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I filtri sportivi sono di due tipi a cotone tipo bmc o k&n e quelli in spugna poliuretanica tipo pipercrossAvevo questa mezza idea quindi rivolgo la domanda a chi già l'ha fatto o, come me, è ancora dubbioso.....Leggendo in rete c'è chi sostituisce il filtro aria, ovviamente con uno (sulla carta) più performante, appena ritira l'auto e c'è chi sostiene che sia una "modifica" del tutto inutile! Esperienze in merito?
Personalmente l'ho provato per circa un'anno poi sono tornato all'originario,per due semplici motivi: 1° nessun riscontro di diminuzione di consumo ne prestazioni,2° si sente molto il fischio del turbo e l'auto è più rumorosa,che con l'andar del tempo ,rompe.
secondo me è un ragionamento un po' semplice il tuo.Praticamente non serve a niente far aspirare meglio il motore ,se poi lo scarico rimane soffocato con DPF e Catalizzatori vari che strozzano la velocità dei gas di scarico alla stessa velocità.
è vero che le rullate sono sempre relative e dipende dal banco prova, ma stiamo comunque parlando di test fatti da utenti qualsiasi che non hanno nessu interesse a mostrare cose non vere.Si può essere che sia percepibile la differenza sull'erogazione ai parzializzati , ma la potenza rimane quella; i grafici dei filtri sportivi sono come i test sui consumi delle auto
sono d'accordo con tePenso che una eventuale differenza sia più percepibile sui motori aspirati che sui turbo.
Si può essere che sia percepibile la differenza sull'erogazione ai parzializzati , ma la potenza rimane quella; i grafici dei filtri sportivi sono come i test sui consumi delle auto
Stesso problemafiltro sportivo
Messo il filtro sportivo, aumento fischio turbo, rumori di aspirazione, potenza leggermente aumentata, specialmente in ripresa, ma causa dei rumori ( sembra ferraglia), messo l'originale, ora è silenziosa