Filtro aria sportivo rav4: Ne vale la pena ?

Il mio era già oliato, in ogni modo và oliato solo nella parte bassa(dove viene investito dall'aria proveniente da fuori.
 
Il mio èarrivato già oliato, in tutti i modi và oliato solo nella parte di sotto (dove viene investito dall'aria esterna)
 
Secondo me, è un'ottima scelta se poi vi vuol decidere di abbinarlo magari ad uno scarico sportivo o una centralina.

Personalmente è + di 30000km che ce l'ho montato, apparte l'aumento del fischio del turbo che è appagante, è + permeabile dall'aria, ed essendo oliato non ha problemi di polvere, al max lo lavo ogni 7000km se faccio molto fuoristrada.....:biggrin2:
 
aspirazione diretta

ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato a fare un aspirazione diretta, ovvero collegare direttamente un filtro a cono al debimetro.....l'idea mi stuzzica molto ma ho solo un dubbio: ho visto che attaccati alla scatola del filtro ci sono dei fili elettrici che vanno alla centralina e servono x "comunicare" quanta aria arriva. se tolgo scatola e fili che succede??
 
consumi

ho installato il filtro sportivo della k&n da una settimana e devo dire di essere proprio soddisfatto.
i consumi sono scesi da 6,6 ogni 100km a 6,2....una bella differenza in una settimana. poi un po + di ripresa e il fischio che fa mi piace trooopppo. io lo consiglio un bel filtro sportivo
 
ho installato il filtro sportivo della k&n da una settimana e devo dire di essere proprio soddisfatto.
i consumi sono scesi da 6,6 ogni 100km a 6,2....una bella differenza in una settimana. poi un po + di ripresa e il fischio che fa mi piace trooopppo. io lo consiglio un bel filtro sportivo

Scusa l'ignoranza in materia ma, l'installazione di un filtro sportivo, quindi più "aperto", non richiede la rimappatura della centralina che controlla l'iniezione? Per quanto ne so io (ho fatto la stessa esperienza con la moto) un filtro più aperto cambia il rapporto aria/carburante (aumenta il volume dell'aria rispetto a quello del carburante) con il risultato di ottenere una miscela più magra che può essere pericoloso a lungo andare sui motori a benzina (non ho idea se succede la stessa cosa con il gasolio) dando corso a fenomeni di scoppiettii in rilascio e rischi di detonazione. Per lo meno così mi è stato raccontato dal meccanico. Succede la stessa cosa anche con gli scarichi più liberi che creano una contropressione minore smagrendo la miscela.
Qualcuno ne sa di più?
 
Anche io ho montato un KN sul Rav, ma dopo 3.000 km non ho notato nessun tipo di problemi al momento, anzi. Per quanto riguarda le moto, sulla tua non saprei forse è ad iniezione elettronica, ma sulla mia Hornet 600 del 2000 con filtro KN e silenziatore originale sostituito con uno più aperto, non ho cambiato neanche i getti del massimo e la moto va una bellezza. Tieni presente che non la uso in pista e che entro certi limiti la carburazione si adatta da sola alle modifiche.
 
Anche io ho montato un KN sul Rav, ma dopo 3.000 km non ho notato nessun tipo di problemi al momento, anzi. Per quanto riguarda le moto, sulla tua non saprei forse è ad iniezione elettronica, ma sulla mia Hornet 600 del 2000 con filtro KN e silenziatore originale sostituito con uno più aperto, non ho cambiato neanche i getti del massimo e la moto va una bellezza. Tieni presente che non la uso in pista e che entro certi limiti la carburazione si adatta da sola alle modifiche.

La mia moto é a iniezione elettronica (é una Harley Street Bob) ed ho dovuto riprogrammare la centralina dell'iniezione a causa della sostituzione del filtro aria e degli scarichi con 2 più aperti.
 
La mia moto é a iniezione elettronica (é una Harley Street Bob) ed ho dovuto riprogrammare la centralina dell'iniezione a causa della sostituzione del filtro aria e degli scarichi con 2 più aperti.

C' è una notevole differenza tra un motore a benzina (ciclo Otto) ed un motore a gasolio (ciclo Diesel).

Il motore a benzina, per funzionare in modo teoricamente perfetto, deve avere un rapporto tra aria e benzina (in peso) di 14,7:1 (chiamato rapporto stechiometrico), quindi la quantità di benzina iniettata deve essere strettamente proporzionata alla quantità di aria aspirata dal motore.
Se si cambia il filtro con uno più permeabile, naturalmente viene respirata più aria, per cui proporzionalmente deve essere aumentata la quantità di benzina iniettata, pena una carburazione magra, che può anche essere piuttosto pericolosa perchè innalza le temperature in camera di scoppio e potrebbe determinare rotture.
Le moto normalmente non si avvalgono di iniezioni elettroniche sofisticate come le auto odierne, con rapporto stechiometrico garantito elettronicamente grazie ad un flussometro inserito nel condotto di aspirazione, che misura la quantità di aria aspirata e quindi permette la regolazione automatica della carburazione in caso di cambio del filtro.
Anche la sonda Lambda, inserita allo scarico, permette di iniettare la giusta quantità di benzina in funzione della quantità di aria presente in camera di scoppio, "leggendo" la composizione dei gas esausti allo scarico.

Il motore a Diesel, invece, "lavora" sempre con eccesso di aria rispetto alla quantità di gasolio iniettato, per cui non deve sottostare al rigido rapporto stechiometrico del motore a benzina, anzi, più quantità di aria riesce a "respirare" e più vantaggio ne trae, con una maggiore resa ed una diminuzione della fumosità allo scarico. :smile:
 
C' è una notevole differenza tra un motore a benzina (ciclo Otto) ed un motore a gasolio (ciclo Diesel).

Il motore a benzina, per funzionare in modo teoricamente perfetto, deve avere un rapporto tra aria e benzina (in peso) di 14,7:1 (chiamato rapporto stechiometrico), quindi la quantità di benzina iniettata deve essere strettamente proporzionata alla quantità di aria aspirata dal motore.
Se si cambia il filtro con uno più permeabile, naturalmente viene respirata più aria, per cui proporzionalmente deve essere aumentata la quantità di benzina iniettata, pena una carburazione magra, che può anche essere piuttosto pericolosa perchè innalza le temperature in camera di scoppio e potrebbe determinare rotture.
Le moto normalmente non si avvalgono di iniezioni elettroniche sofisticate come le auto odierne, con rapporto stechiometrico garantito elettronicamente grazie ad un flussometro inserito nel condotto di aspirazione, che misura la quantità di aria aspirata e quindi permette la regolazione automatica della carburazione in caso di cambio del filtro.
Anche la sonda Lambda, inserita allo scarico, permette di iniettare la giusta quantità di benzina in funzione della quantità di aria presente in camera di scoppio, "leggendo" la composizione dei gas esausti allo scarico.

Il motore a Diesel, invece, "lavora" sempre con eccesso di aria rispetto alla quantità di gasolio iniettato, per cui non deve sottostare al rigido rapporto stechiometrico del motore a benzina, anzi, più quantità di aria riesce a "respirare" e più vantaggio ne trae, con una maggiore resa ed una diminuzione della fumosità allo scarico. :smile:

Grazie 1000 Piero7510 della risposta chiarificatrice sul funzionamento del diesel. Ci faccio anch'io un pensierino sul filtro K&N per il mio Rav 2.2 D-CAT.
Ciao
 
filtro sportivo

Messo il filtro sportivo, aumento fischio turbo, rumori di aspirazione, potenza leggermente aumentata, specialmente in ripresa, ma causa dei rumori ( sembra ferraglia), messo l'originale, ora è silenziosa
 
la mia no, fischia solo nella prima parte dell' aspirazione ed i fase di rilascio.

il rumore del motore. specie se al minimo credo sia dovuto alla catena di distribuzione

La mia con il filtro fà un rumore a dir poco imbarazzante!!! Con l'originale non si sente nulla, o quasi.....
La catena a volte si sente a volte no... Non so da cosa dipende
 
Io è dalla fine degli anni ottanta che li monto su tutte le mie macchine e moto...
Insieme al filtro,se hai il K&N, dovresti avere un adesivo d'attaccare nel cofano motore, con su scritto, in inglese, "non cambiare, filtro aria rigenerabile" e in piu' un cartellino con su scritto pressapoco: "Da tenere a bordo, da presentare nel caso di problemi di contestazione : Il presente filtro è compatibile con l originale e non compromette nè la garanzia, nè l'efficenza del motore, la filtrazione è uguale se non superiore all originale" firmato K&N ...etc..etc..

Ovvio che se mi "saltasse" la turbina o il motore :tongue:unk: , avendone la possibilità, monterei di corsa l originale.:wink_smil

In tutti i tagliandi l hanno visto; sia in Toyo sia che con altre marche e non hanno mai avuto niente da ridire, malgrado non mi vendessero quello che loro chiamano "filtro aria",quoto Nonno Gian, quello del Rav III originale è propio un "cofano" :thumbdown

Ciao Orzowaj potresti dirmi la sigla o codice del tuo filtro per il rav d-cat 177cv che da norauto ne ho comprato uno della K&N ma non va bene come misura, e mi hanno detto che per quel modello di rav non lo fanno. Saluti e Grz 1000
 
Ciao,
é questo qui: TOYOTA RAV 4 2.2 D-4D 2.2 D-CAT 06-12 K&N Air Filter Element (332345) | eBay

K&N 332345

Nell'inserzione ( la prima che ho trovato) ci sono anche le misure in mm.


E' come questo?

FILTRI AUTO FB792/20 | BMC FILTRI ARIA SOSTITUTIVI

ThumbGen.ashx
 
Indietro
Alto