fendinebbia...

Io ho provato a girare solo con i fendi accesi, ma se giro in strade extraurbane non illuminate quando c'è la nebbia (quella della pianura padana) non bastano affatto i fendi, con i fari anabbaglianti (che puntano comunque verso il basso, a differenza degli abbaglianti che andando più in alto "tornano indietro") riesco ad illuminare le striscie a terra molto più lontane dei soli fendinebbia.

Ah, spero che tu non sia uno di quelli che lascia il retronebbia acceso anche se hai qualcuno dietro :104230044:biggrin2:
 
Se ti ritrovi uno dietro che ti sfanala, è perchè hai il retronebbia acceso (fastidiosissimo per chi ti è dietro, va acceso solo se sei l'ultimo di una fila o non vedi nessuno dietro, quando intravedi i fari di un'altra auto va spento) :no::45::ranting2::frusta::rambo4::chisono::laser::evil(1)::nono::censored2:gun_banda:brucelee::boxing::giljotiin:ranting::lamo::2guns::raygun::argue::tongue:okey:, e quello sfanalatore potrei essere io, in genere chi prima chi dopo, capiscono tutti :biggrin2:
 
Se ti ritrovi uno dietro che ti sfanala, è perchè hai il retronebbia acceso (fastidiosissimo per chi ti è dietro, va acceso solo se sei l'ultimo di una fila o non vedi nessuno dietro, quando intravedi i fari di un'altra auto va spento) :no::45::ranting2::frusta::rambo4::chisono::laser::evil(1)::nono::censored2:gun_banda:brucelee::boxing::giljotiin:ranting::lamo::2guns::raygun::argue::tongue:okey:, e quello sfanalatore potrei essere io, in genere chi prima chi dopo, capiscono tutti :biggrin2:

:blush::biggrin2:
 
Non sono d'accordo!
L'uso ottimale dei fendinebbia non è ben esplicato dal codice della strada, eppure la pratica oggi mi ha insegnato che l'uso degli Anabbaglianti e/o Abbaglianti con una nebbia abbastanza fitta non fa altro che aumentare l'effetto muro dinanzi all'auto.
I fendinebbia non sono fatti per illuminare a grosse distanze ed in alto (quelli sono gli abbaglianti) proprio perchè altrimenti succede solo che aumentate l'effetto MURO, devono illuminare in basso (per i riferimenti stradali, linea di carreggiata e mezzeria, ovviamente parliamo di velocità basse, in condizioni di nebbia in autostrada il massimo è 50 km/h) è come quando si accendono gli abbaglianti, aumenta l'effetto muro. Non dimentichiamo che aumentando l'intensità dell'illuminazione in condizioni di nebbia intensa aumentiamo anche il ritorno dietro a causa delle gocce d'acqua nell'aria (cioè la luce ci torna dietro) e non vediamo le luci dei veicoli che ci precedono, di quelli che vengono dal senso opposto e che peggio potremmo accecarli.
L'utilizzo del fendinebbia ha senso, per non essere vanificati, solamente con gli anabbaglianti spenti e le sole luci di posizione accese (tant'è che è possibile accendere i fendi con gli anabbaglianti spenti) così voi vedrete le luci fendinebbia posteriori di quelli che precedono e soprattutto non li accecherete da dietro con una luminaria accesa (è fastidioso non vedere niente davanti e per di più avere una luminaria da dietro che illumina l'abitacolo, specie in condizioni di scarsa visibilità), per di più riuscirete a vedere a terra la strada da seguire, avrete più visibilità sulla distanza perchè vedrete prima i fari dei veicoli che vengono dal senso opposto di marcia (siccome non si forma il muro bianco).
E' chiaro che poi ogni tanto una sfanalata la faccio anche io, per vedere cartelli, svincoli e incroci.
Parlo per Esperienza diretta, così hanno senso, altrimenti non ne hanno secondo me (è un mio parere, provato e testato).
P.S. Ovviamente prendere in considerazione gli assassini che "sfrecciano" in condizioni di nebbia fitta non ha senso alcuno ai fini della sicurezza, che a mio avviso è la finalità di questo post. Provar non costa nulla, se non vi trovate accendete gli anabbaglinati.
Se poi volete sfrecciare anche con la nebbia, comprate un aereo, li ci sono le rotte non avete necessità di visibilità!:biggrin2:

E' ben spiegato sì ma nessuno lo applica, f.d.O. in primis che ormai li han sempre accesi [alla faccia dei consumi, inquinamento e codice]:
Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dall'articolo 152, comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.
Codice della strada - Titolo quinto

Il "problema" è di notte, non è regolamentato l' uso...... e pare si possano usare con gli anabbaglianti accesi secondo la Cassazione: Cassazione: di notte consentiti fendinebbia ed anabbaglianti insieme - Studio Legale Andreani


Per il resto quoto ma anche se sono in fila o c'è comunque abbastanza traffico spengo i fendinebbia:wink_smil
 
E' ben spiegato sì ma nessuno lo applica, f.d.O. in primis che ormai li han sempre accesi [alla faccia dei consumi, inquinamento e codice]:
Di giorno, in caso di nebbia, fumo, foschia, nevicata in atto, pioggia intensa, i proiettori anabbaglianti e quelli di profondità possono essere sostituiti da proiettori fendinebbia anteriori. Inoltre sui veicoli che trasportano feriti o ammalati gravi si devono tenere accesi i proiettori anabbaglianti di giorno in ogni caso e nelle ore e nei casi indicati dall'articolo 152, comma 1, nei centri abitati anche se l'illuminazione pubblica sia sufficiente.
Codice della strada - Titolo quinto

Il "problema" è di notte, non è regolamentato l' uso...... e pare si possano usare con gli anabbaglianti accesi secondo la Cassazione: Cassazione: di notte consentiti fendinebbia ed anabbaglianti insieme - Studio Legale Andreani


Per il resto quoto ma anche se sono in fila o c'è comunque abbastanza traffico spengo i fendinebbia:wink_smil

Ho appena finito di leggere, non ricordavo che il CDS dicesse che si possono spegnere gli anabbaglianti e gli abbaglianti sostituendoli con i fendinebbia in caso di nebbia. Bhe, questo avvalora la mia tesi che accendere la luminaria con la nebbia non fa altro che peggiorare la situazione.
Per quanto riguarda il fatto che si poteva di notte procedere con i Fendinebbia accesi assieme agli anabbaglianti ne ero a conoscenza, solo che parecchi addetti alla sicurezza stradale non lo sanno ed hanno elargito parecchi verbali quando trovavano automobilisti che circolavano con i fendi accesi.:dry:
Da oggi però vi prometto che quando sarò in coda con qualcun altro dietro spegnerò il fendi posteriore per salvarvi le retine :biggrin2:
 
Ho appena finito di leggere, non ricordavo che il CDS dicesse che si possono spegnere gli anabbaglianti e gli abbaglianti sostituendoli con i fendinebbia in caso di nebbia. Bhe, questo avvalora la mia tesi che accendere la luminaria con la nebbia non fa altro che peggiorare la situazione.
Per quanto riguarda il fatto che si poteva di notte procedere con i Fendinebbia accesi assieme agli anabbaglianti ne ero a conoscenza, solo che parecchi addetti alla sicurezza stradale non lo sanno ed hanno elargito parecchi verbali quando trovavano automobilisti che circolavano con i fendi accesi.:dry:
Da oggi però vi prometto che quando sarò in coda con qualcun altro dietro spegnerò il fendi posteriore per salvarvi le retine :biggrin2:

Sostituiscono ma solo di giorno...... di notte sono prescritti anabbaglianti però, quindi pure con nebbia non potresti girare con le posizioni+fendi la notte anche se la retina ringrazia :biggrin2::wacko:

Ma poi.... a Napoli c'è la nebbia:blink: Al limite foschia:shifty::biggrin2:
 
In effetti di notte non si può circolare con fari anabbaglianti spenti :no:

Ma di giorno possono essere sostituiti dai fendinebbia solo in caso di scarsa visibilità...
 
Sostituiscono ma solo di giorno...... di notte sono prescritti anabbaglianti però, quindi pure con nebbia non potresti girare con le posizioni+fendi la notte anche se la retina ringrazia :biggrin2::wacko:

Ma poi.... a Napoli c'è la nebbia:blink: Al limite foschia:shifty::biggrin2:

Mi sposto spesso, faccio praticamente la spola Napoli - Lecce e mi capita di beccare la nebbia, alcune volte anche fitta. A Napoli il problema nebbia non esiste proprio, mi è capitata di beccarla svariate volte durante le mie trasferte. Cmq ribadisco, più i fari sono forti peggio si vede.
 
Indietro
Alto