fendinebbia...

mcballa

TCI Advanced Member
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
291
Località
Lombardia
...anteriori

ma voi notate differenze usandoli?
ieri notte c'era una nebbia assurda dalle parti di Milano ma con i fendi accesi non noto sta gran differenza, potrei anche tenerli spenti che vedo uguale (auris 2008)
 
Ultima modifica:
...anteriori

ma voi notate differenze usandoli?
ieri notte c'era una nebbia assurda dalle parti di Milano ma con i fendi accesi non noto sta gran differenza, potrei anche tenerli spenti che vedo uguale (auris 2008)

guarda è la prima volta che possiedo un'auto con i fendinebbia, quando li accendo secondo me peggiora la visibilità; aumenta il bianco che ho di fronte. Sì illumina meglio il bordo della strada ma per vedere dove illumina devo spostarmi in avanti per guardare di fronte al muso della macchina.
Quello che mi secca è che per accendere il retronebbia devo per forza accendere i fendinebbia anteriori
 
Non saranno regolati male?
Se sono come erano gli anabbaglianti in origine......:no:

cioe'?

cmq dovrebbe regolarli toyota giusto? fanno in garanzia?

ti giuro che li accenda o no non mi cambia niente

poi vedo le altre auto che sfrecciano nella nebbia e mi chiedo come facciano...
 
Basta alzarli! :smile:
In 15 minuti al massimo lo fai, ti basta un cacciavite, devi solo smontare i passaruota di plastica nera.

Regolati di fabbrica illuminano si e no a 2 metri dall'auto. Regolati come dico io arrivano a 20-30 metri, e con la nebbia, ma anche no la visibilità migliora in maniera drammatica!

Io li ho regolati in modo tale da illuminare la strada prima degli anabaglianti, per farmi capire meglio: fendinebbia da 3 metri a 20-30 metri e anabaglianti da 20-30 metri in avanti.

Buon lavoro! :wink_smil
 
i fendinebbia aiutano principalmente a vedere nelle immediate vicnianze dell'auto, specialmente i bordi stradali..
probabilmente sono mal regolati..
credo che lo siano anche i miei, ma tanto con lo xeno posso anche regolarli ad hoc ma non ci sarebbe ulteriore beneficio... :biggrin2:
 
i fendinebbia aiutano principalmente a vedere nelle immediate vicnianze dell'auto, specialmente i bordi stradali..
probabilmente sono mal regolati..
credo che lo siano anche i miei, ma tanto con lo xeno posso anche regolarli ad hoc ma non ci sarebbe ulteriore beneficio... :biggrin2:

Non ci giurerei... Se regolati a dovere una fonte di luce da quell'altezza è davvero ineguagliabile e preziosissima... Provare per credere.
 
Non ci giurerei... Se regolati a dovere una fonte di luce da quell'altezza è davvero ineguagliabile e preziosissima... Provare per credere.

Quoto sono da fare alzare in modo da avere un fascio basso e lungo così sono utili e comunque non abbagliano:63: In caso di muro di nebbia azzarderei pure di usare solo i fendi con le posizioni, zero riverbero e luce dove serve:wink_smil
 
...In caso di muro di nebbia azzarderei pure di usare solo i fendi con le posizioni, zero riverbero e luce dove serve:wink_smil

E' esattamente ciò che faccio io abitualmente!
:smile:

Anche perché gli anabaglianti con la nebbia voglion dire soltanto una cosa: MURO!
 
E' esattamente ciò che faccio io abitualmente!
:smile:

Anche perché gli anabaglianti con la nebbia voglion dire soltanto una cosa: MURO!

Coi fendi di serie?! Parlo per Yaris ma pare che siano standard i fendinebbia rivolti in basso che illuminano 4dita davanti al paraurti e ai lati.......... con le sole posizioni non vedi nulla e hai comunque abbagliamento:dry:
 
Ciao a tutti!
Personalmente non ho mai provato a orientare i fendinebbia leggermente più in alto (non sapevo nemmeno che si potesse), ma li ho trovati utili solamente nei casi in cui vi sia veramente tanta nebbia, ossia quando le luci di posizione fanno il "muro" e non riescono a penetrare per niente. In questi casi, con i fendinebbia si ha la garanzia di vedere davanti alla macchina per una distanza di una paio di metri, troppo poco comunque per viaggiare in sicurezza.
Quando avevo la Punto avevo messo sugli anabbaglianti le luci blu (nulla a che vedere con lo xenon, erano delle normalissime lampadine con il vetrino colorato di blu, non sarebbero nemmeno omologate teoricamente), che in caso di nebbia davano l'impressione di illuminare più in profondità rispetto alle luci standard, forse perchè era più attenuato l'effetto del riverbero. Nulla di miracoloso comunque... solo un piccolo aiuto che mi sentirei di consigliare a chi viaggiando spesso con la nebbia possa notare la differenza...

Davide
 
Coi fendi di serie?! Parlo per Yaris ma pare che siano standard i fendinebbia rivolti in basso che illuminano 4dita davanti al paraurti e ai lati.......... con le sole posizioni non vedi nulla e hai comunque abbagliamento:dry:


Certo, coi fendinebbia di serie e le luci di posizione! Auris nel mio caso.
Anche quelli dell'Auris se non li regoli illuminano a 30 cm dall'auto! :wink_smil
 
Per regolare l' altezza degli antinebbia c' è naturalmente un' apposita vite che è visibile all' ultima pagina del seguente PDF:
http://www.toyota-tech.eu/legacy/To...ps pre-wired PZ457-E9516-00 AIM 000 735-0.pdf


Ecco, appunto, regolateli e vedrete, abbiamo un accessorio che è utile, sfruttiamolo a dovere!

Consiglio a tutti quelli che li vogliono regolare: la vite è molto sensibile rispetto ai fari normali, 1/4 di giro sortisce già un discreto effetto.
 
Stessa cosa che noto sulla yaris, infatti li accendo solo quando devo accendere il retronebbia, essendo un passaggio obbligato, anche se devo dire che l'illuminazione è già di suo molto larga e bassa (non nel senso di corto)....

In questi giorni di nebbia mi è capitato di guidare anche l'avensis (2004), quelli si che sono puntati bene e si vedono quando li accendi!!!
 
Stessa cosa che noto sulla yaris, infatti li accendo solo quando devo accendere il retronebbia, essendo un passaggio obbligato, anche se devo dire che l'illuminazione degli anabbaglianti è già di suo molto larga e bassa (non nel senso di corto)....

In questi giorni di nebbia mi è capitato di guidare anche l'avensis (2004), quelli si che sono puntati bene e si vedono quando li accendi!!!

Mi ero dimenticato di specificare :biggrin2:
 
Anabbaglianti?!

Non sono d'accordo!
L'uso ottimale dei fendinebbia non è ben esplicato dal codice della strada, eppure la pratica oggi mi ha insegnato che l'uso degli Anabbaglianti e/o Abbaglianti con una nebbia abbastanza fitta non fa altro che aumentare l'effetto muro dinanzi all'auto.
I fendinebbia non sono fatti per illuminare a grosse distanze ed in alto (quelli sono gli abbaglianti) proprio perchè altrimenti succede solo che aumentate l'effetto MURO, devono illuminare in basso (per i riferimenti stradali, linea di carreggiata e mezzeria, ovviamente parliamo di velocità basse, in condizioni di nebbia in autostrada il massimo è 50 km/h) è come quando si accendono gli abbaglianti, aumenta l'effetto muro. Non dimentichiamo che aumentando l'intensità dell'illuminazione in condizioni di nebbia intensa aumentiamo anche il ritorno dietro a causa delle gocce d'acqua nell'aria (cioè la luce ci torna dietro) e non vediamo le luci dei veicoli che ci precedono, di quelli che vengono dal senso opposto e che peggio potremmo accecarli.
L'utilizzo del fendinebbia ha senso, per non essere vanificati, solamente con gli anabbaglianti spenti e le sole luci di posizione accese (tant'è che è possibile accendere i fendi con gli anabbaglianti spenti) così voi vedrete le luci fendinebbia posteriori di quelli che precedono e soprattutto non li accecherete da dietro con una luminaria accesa (è fastidioso non vedere niente davanti e per di più avere una luminaria da dietro che illumina l'abitacolo, specie in condizioni di scarsa visibilità), per di più riuscirete a vedere a terra la strada da seguire, avrete più visibilità sulla distanza perchè vedrete prima i fari dei veicoli che vengono dal senso opposto di marcia (siccome non si forma il muro bianco).
E' chiaro che poi ogni tanto una sfanalata la faccio anche io, per vedere cartelli, svincoli e incroci.
Parlo per Esperienza diretta, così hanno senso, altrimenti non ne hanno secondo me (è un mio parere, provato e testato).
P.S. Ovviamente prendere in considerazione gli assassini che "sfrecciano" in condizioni di nebbia fitta non ha senso alcuno ai fini della sicurezza, che a mio avviso è la finalità di questo post. Provar non costa nulla, se non vi trovate accendete gli anabbaglinati.
Se poi volete sfrecciare anche con la nebbia, comprate un aereo, li ci sono le rotte non avete necessità di visibilità!:biggrin2:
 
Indietro
Alto