Esso E-diesel

elyroann

TCI Advanced Member
Registrato
30 Gennaio 2010
Messaggi
145
Località
torino
Ciao a tutti :welcome

qualcuno con il motore d4d 116 cv ha utilizzato l' Esso E-diesel ?:naughty:

In caso affermativo, potreste fornire le vostre impressioni rispetto al diesel esso tradizionale ? :63: :thumbdown

Ritenete sia il caso di usare il gasolio piu' "ecologico" o che sia meglio usare quello normale, aggiungendo periodicamente gli addittivi ? :cool:

Grazie in anticipo per il vostro intervento. :cheers:
 
Come costi credo siamo li..i benefici del gasolio additivato forse sono piu costanti nel tempo :wink_smil
 
...non l' ho mai usato ma tra i gasolii "speciali" è tra quelli con il prezzo più accessibile (...al contrario del V-Power Diesel, ottimo ma con un costo che oscilla sempre attorno ad 1,4 euro al litro...)...cercando e leggendo sulla rete ho solo trovato buone opinioni sull' E-Diesel dell' Esso (...a parte la "storia", tutta da verificare, che i gasolii speciali siano troppo "aggressivi" per pompe e iniettori...)...in conclusione l' E-Diesel ha un buon rapporto qualità-prezzo e se per tè non è un problema l' aggravio di prezzo rispetto al gasolio normale usalo pure...magari, poi, puoi postare le differenze che hai notato (...minore rumorosità, motore più "pronto", scomparsa della classica "puzza da Diesel" allo scarico, etc etc...) ciao e a presto :wink_smil
 
Ciao Demont; :cheers:
fino ad ora ho utilizzato gasolio normale (sempre Esso), facendo un trattamento con l'additivo STP (specifico common rail) e devo ammettere che dopo questo trattamento ho l'impressione che l'accensione a freddo sia migliorata ed il motore giri meglio. :biggrin2::biggrin2:
Giustamente qualcuno faceva notare che al posto di una pulizia "una tantum" sarebbe meglio usare un gasolio gia' additivato dalla casa, ma sono un tantino restio a farlo in quanto molti sostengono che i gasoli speciali abbiano un potere lubrificante minore rispetto al gasolio "vulgaris" con relativo rischio di incontrare problemi con la pompa.
Poiche ' la nostra amata Toyota :wub: non badiamo a spese :sick: e non credo ci sia molta differenza fra il costo fra un trattamento ogni 5000 km con STP e l'utilizzo continuo dell' Esso E-diesel, devo solamente capire se questa storia del potere lubrificante e' vera. In caso contrario apriro' portafoglio e tappo carburante per l'utilizzo del gasolio "ecologico"

Dopo il test vi faro' sapere.... :wink_smil

ciao
 
Ciao Demont; :cheers:
fino ad ora ho utilizzato gasolio normale (sempre Esso), facendo un trattamento con l'additivo STP (specifico common rail) e devo ammettere che dopo questo trattamento ho l'impressione che l'accensione a freddo sia migliorata ed il motore giri meglio. :biggrin2::biggrin2:
Giustamente qualcuno faceva notare che al posto di una pulizia "una tantum" sarebbe meglio usare un gasolio gia' additivato dalla casa, ma sono un tantino restio a farlo in quanto molti sostengono che i gasoli speciali abbiano un potere lubrificante minore rispetto al gasolio "vulgaris" con relativo rischio di incontrare problemi con la pompa.
Poiche ' la nostra amata Toyota :wub: non badiamo a spese :sick: e non credo ci sia molta differenza fra il costo fra un trattamento ogni 5000 km con STP e l'utilizzo continuo dell' Esso E-diesel, devo solamente capire se questa storia del potere lubrificante e' vera. In caso contrario apriro' portafoglio e tappo carburante per l'utilizzo del gasolio "ecologico"

Dopo il test vi faro' sapere.... :wink_smil

ciao
...la storia dello scarso potere lubrificante e dell' aggressività verso pompe e iniettori dei gasolii "speciali" o "premium" è da anni che gira, si trovano le più disparate opinioni...al tempo dell' acquisto di Eugenia (...che "beve" solo gasolio...) ho voluto informarmi per bene e riassumo brevemente quello che ho trovato: dal 1° gennaio 2009 la quantità di zolfo è stata ridotta per tutti i gasolii (...quindi se non lubrifica il gasolio speciale non lubrifica neppure quello normale...)...inoltre tutti i carburanti devono rispettare precise norme ed avere determinate caratteristiche (...tra queste ultime c'è anche il potere lubrificante...)...secondo alcuni il vero problema è la presenza di additivi detergenti e pulenti che potrebbero "pulire troppo" le superfici di pompe e iniettori rendendole con il tempo "troppo lisce" (...sappiamo che un minimo di rugosità superficiale è necessaria per formare un velo lubrificante ed evitare grippaggi...)...d' altronde ci sono testimonianze di automobilisti che usano senza problemi da 200.000 km il V-Power Diesel (...ritenuto da molti il più aggressivo...) come chi alterna un paio di pieni di gasolio normale ad uno di gasolio speciale...sul forum di 4ruote ho trovato la testimonianza di un possessore Citroen: parlando con un ispettore tecnico della casa ha saputo che il V-Power Diesel può portare, se l' auto non viene usata per un lungo periodo, al blocco degli iniettori (...!!!...)...come vedi si trova di tutto e di più...di sicuro c'è che il maggior numero di cetano degli speciali fà solo bene, la quantità di zolfo è uguale per tutti e le caratteristiche dettate dalle norme devono essere rispettate (...compreso, ripeto, il potere lubrificante...)...
 
Grazie per la spiegazione chiara ed esauriente. :blush:

(Adesso sono piu' tranquillo). :biggrin2:

Al prossimo rifornimento iniziero ' ad utilizzare l'Esso E-diesel. :01:

e fra un paio di pieni vi saro' sapere :46:

Ciao a tutti :cheers:
 
Per toglierti ogni dubbio ti linko le normative EN590 relative ai gasoli, specifiche determinate da accordi tecnici stabiliti da tutte le case costruttrici di iniettori, pompe gasolio e quant' altro.
Come puoi vedere la lubricity minima imposta è pari a 460 micron.
Sottolineo che essendo un parametro relativo ad usura, più il valore è basso più il gasolio è "lubrificante":

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia

Il link sotto invece rappresenta un grafico relativo ai parametri dei principali gasoli premium tratto dalla rivista Autotecnica 02/07. Come puoi constatare l' Esso E-Diesel supera largamente il valore di lubricity imposto dalla normativa e risulta addirittura il migliore con un valore pari a 225 micron. :63:


http://img525.imageshack.us/img525/8495/lubricityautotecnica020.jpg
 
mitico Piero :63::63:

al prossimo pieno..vado con l' Esso E-diesel
:wink_smil

grazie a tutti per i consigli :cheers::cheers:
 
Gents...

oggi ho fatto il primo pieno al RAV di Esso E diesel :01:

A parte il prezzo.. :cray: (circa 4 euro di piu' per ogni pieno ):77:

sono soddisfattissimo dei primi risultati, :biggrin2: anche se ho fatto solamente una cinquantina di Km apprezzo la minor rumorosita' e la risposta del motore :wink_smil
(non so se e' solo una mia impressione ma la marcia mi sembra piu' fluida)

Riguardo al lato economico e' forse piu' conveniente usare ogni 2000 o 5000 km degli addittivi (es quelli STP medi oscillano fra i 6 e gli 8 euro) invece
che utilizzare sempre l'E diesel ma e' altrettanto vero che un uso costante di un gasolio piu' performante puo' dare maggiori benefici alle parti del motore.

Qualcuno con piu' esperienza di me (e non ci va molto...) puo' darmi un suo parere ?

Grazie a tutti .. :cheers:
 
...non preoccuparti: non è un effetto placebo quello che hai riscontrato, un maggior numero di cetano comporta una migliore combustione, migliori prestazioni, minor rumorosità, minori scarichi incombusti (...parte dei quali rientra in aspirazione grazie alla famigerata Egr...), maggior percorrenza (...non miracoli ma un centinaio di metri in più con un litro...)...la differenza tra gasolio normale e premium c'è, si sente e se vogliamo si annusa pure :biggrin2: (...prova ad annusare lo scarico, niente classica puzza da diesel...)...inoltre eventuali additivi pulenti e detergenti salvaguardano pompa e iniettori...4 euro in più a pieno non sono un' esagerazione...personalmente ritengo sia più utile l' uso costante di questo gasolio che aggiungere un flacone di additivo ogni tanto...sul lungo periodo vai a salvaguardare da sicure incrostazioni Egr, valvole, pistoni, collettore di aspirazione...inoltre voglio anche aggiungere un' ultima ma non meno importante differenza: il maggior piacere di guida che ho riscontrato usando gasolio "speciale" (...motore più "fluido", più "sciolto" nell' uso e nel riprendere giri...) insomma...una guida più divertente :wink_smil
 
Ti ha già detto tutto demont che quoto al 100%! :63:

Desidero solo aggiungere una considerazione:

ho letto in questo Forum (ed in altri) alcuni post di contenuto tecnico dove si consiglia la pulizia della valvola EGR ogni 20.000 Km circa, chilometraggio che può variare in funzione della tipologia delle strade percorse.
Significa che in 100.000 Km occorrerebbe eseguire 5 interventi di pulizia e, stimando 2 ore di manodopera + un paio di guarnizioni per un importo di circa 100 €, la cifra complessiva occorrente si aggirerebbe sui 500 €.
Se l’ impiego di uno di questi gasoli “premium” ti permettesse di ridurre da 5 a 4 o magari anche a 3 questi interventi, lascio a te dedurre quanto possa essere il risparmio, pur pagando un sovraprezzo di 4 € a pieno!
E non tiro in ballo l’ eventuale pulizia/disincrostazione degli iniettori ad ultrasuoni o, come me, dispone del filtro antiparticolato, la cui sostituzione costituisce un vero salasso!

Sottolineo che quanto sopra sono puramente considerazioni personali di cui non esistono riscontri documentati, ma nel dubbio…….. :wink_smil
 
5 interventi di pulizia, 500 euro... secondo me non valgono l'impegno che chiedono.

se , come a qualcuno è capitato, sia necessario farlo a 160 000 km : vale la pena? quanto costa una valvola egr? mettiamoci anche la manodopera, sicuramente meno di 500 euro.

e allora tanto vale risparmiarsi i 5 interventi supplementari! 5 scocciature in meno.. poi chiaro chi sa fare da sè, ha tempo e passione, perchè no. però spendere soldi se poi alla fine non si risparmia nulla..

piuttosto olio sintentico e e-diesel, stop! e magari la valvola la cambierà soltanto chi tocca i 200 000.

ovvero in pochi primi proprietari,, dato che l'auto generalmente si tende a cambiarla prima di questo kmetraggio..
 
Ultima modifica:
facciamo un po' di conti della serva prendendo come riferimento il prezzo di oggi dei carburanti diesel Esso E e Esso normale, che come dal sito Prezzi Benzina vengono al litro rispettivamente 1,270 e 1.177.
Siamo partiti dal pieno del RAV che sono quindi 60 litri, che vuol dire circa 5,58 euro di differenza a pieno.
Per percorrere 100.000 km, con una media di 15 km/l andrò a fare 111 pieni, quindi come differenza spenderò 619 euro in più...(che per chi fa 25/30 mila km all'anno come me significa quasi 200 euro all'anno) quindi varrebbe la pena (forse) se questi gasoli premium evitassero qualsiasi intervento di pulizia dell'egr, ma se invece mi riducono da 5 a 3 gli interventi, beh non c'è questo gran vantaggio economico.
quindi risultati:
con diesel premium 619 euro + 300 euro (3 interventi egr) = 919 euro
con diesel normale 500 euro (5 interventi egr) = 500 euro

io continuo con il diesel "normale" :wink_smil
 
facciamo un po' di conti della serva prendendo come riferimento il prezzo di oggi dei carburanti diesel Esso E e Esso normale, che come dal sito Prezzi Benzina vengono al litro rispettivamente 1,270 e 1.177.
Siamo partiti dal pieno del RAV che sono quindi 60 litri, che vuol dire circa 5,58 euro di differenza a pieno.
Per percorrere 100.000 km, con una media di 15 km/l andrò a fare 111 pieni, quindi come differenza spenderò 619 euro in più...(che per chi fa 25/30 mila km all'anno come me significa quasi 200 euro all'anno) quindi varrebbe la pena (forse) se questi gasoli premium evitassero qualsiasi intervento di pulizia dell'egr, ma se invece mi riducono da 5 a 3 gli interventi, beh non c'è questo gran vantaggio economico.
quindi risultati:
con diesel premium 619 euro + 300 euro (3 interventi egr) = 919 euro
con diesel normale 500 euro (5 interventi egr) = 500 euro

io continuo con il diesel "normale" :wink_smil

Condivido il tuo ragionamento anche se...dovresti conteggiare anche le minori sostituzioni del filtro gasolio, e forse un probabile(dico probabile) intervento di pulizia iniettori col gasolio normale.

In definitiva, non c'è grossa convenienza, ma per quanto mi riguarda già il fatto che il motore non faccia rumore e non fumi come un camion mi va bene..:drunk:
 
Ultima modifica:
Condivido il tuo ragionamento anche se...dovresti conteggiare anche le minori sostituzioni del filtro gasolio, e forse un probabile(dico probabile) intervento di pulizia iniettori col gasolio normale.

In definitiva, non c'è grossa convenienza, ma per quanto mi riguarda già il fatto che il motore non faccia rumore e non fumi come un camion mi va bene..:drunk:

certo, sicuramente farà bene non solo alla egr, bisognerebbe avere dati reali sull'effetiva potere pulente dei gasoli premium, anche perchè non mi fido molto di quanto pubblicizzato dalle varie compagnie petrolifere a riguardo.

:smile:
 
no infatti con 10 cent di differenza, la convenienza è pari a zero. però con 3 4 cent... i conti vanno meglio!

per esempio facendo la e-diesel al self e facendo il gasolio normale alla pompa servita.
la differenza di risparmio è identica anzi maggiore se consideri che da me per esempio ci stanno alcune pompe gasolio a 1,15 e altre con gasolio a 1.26, la piu cara dista dalla piu economica massimo 15 km!

tra i gasolii piu pregiati invece si parla di 1.20 contro 1.15.. appena 5 cent!


e con i soldi risparmiati facendosela al self si fanno 2 3 tagliandi "aggratis"...

il fattore fumo sarebbe un altro punto in piu a favore dell E-diesel... io come supero i 2000 a tavoletta, vedo sempre una bella nuvola dietro... sinceramente mi da fastidio, sa di auto frustrata!
 
Ultima modifica:
certo, sicuramente farà bene non solo alla egr, bisognerebbe avere dati reali sull'effetiva potere pulente dei gasoli premium, anche perchè non mi fido molto di quanto pubblicizzato dalle varie compagnie petrolifere a riguardo.

:smile:

Non so i carburanti di Esso o AGIP, ma la Shell V-Power, è stata provata dalla rivista motociclistica SuperWheels per 60mila km ed i risultati in termini di pulizia ci furono realmente. Poi la provò anche su diversi tipi di moto e notò che non su tutte si aveva lo stesso risultato per quanto riguarda l'aumento di prestazioni.

Comunque, come detto in un altro topic, io preferisco usare gli additivi ogni tot km ed i risultati si vedono e si sentono. :wink_smil
 
facciamo un po' di conti della serva prendendo come riferimento il prezzo di oggi dei carburanti diesel Esso E e Esso normale, che come dal sito Prezzi Benzina vengono al litro rispettivamente 1,270 e 1.177.
Siamo partiti dal pieno del RAV che sono quindi 60 litri, che vuol dire circa 5,58 euro di differenza a pieno.
Per percorrere 100.000 km, con una media di 15 km/l andrò a fare 111 pieni, quindi come differenza spenderò 619 euro in più...(che per chi fa 25/30 mila km all'anno come me significa quasi 200 euro all'anno) quindi varrebbe la pena (forse) se questi gasoli premium evitassero qualsiasi intervento di pulizia dell'egr, ma se invece mi riducono da 5 a 3 gli interventi, beh non c'è questo gran vantaggio economico.
quindi risultati:
con diesel premium 619 euro + 300 euro (3 interventi egr) = 919 euro
con diesel normale 500 euro (5 interventi egr) = 500 euro

io continuo con il diesel "normale" :wink_smil

Per fare i conti giusti bisogna però anche considerare che con i gasoli "premium" il rendimento chilometrico dovrebbe essere leggermente superiore: la pubblicità dell' Agip Blu-tech, per esempio, reclamizza un aumento della percorrenza di 500 Km ogni 20.000 Km, che equivale ad un 2,5 % in più! :smile:
 
...aggiungo anche, ripetendomi, il maggior piacere di guida riscontrato nell' uso dei "gasolii speciali": minore rumorosità, maggiore prontezza nel rispondere al comando dell' acceleratore, un funzionamento più rotondo, lineare, dolce, una migliore "souplesse" di marcia...
 
...aggiungo anche, ripetendomi, il maggior piacere di guida riscontrato nell' uso dei "gasolii speciali": minore rumorosità, maggiore prontezza nel rispondere al comando dell' acceleratore, un funzionamento più rotondo, lineare, dolce, una migliore "souplesse" di marcia...

Dai, ragazzi, diciamocelo; obiettivamente sono soldi ben spesi "a priori", anche per chi non è particolarmente un appassionato. :wink_smil
 
Indietro
Alto