Esso E-diesel

...aggiungo anche, ripetendomi, il maggior piacere di guida riscontrato nell' uso dei "gasolii speciali": minore rumorosità, maggiore prontezza nel rispondere al comando dell' acceleratore, un funzionamento più rotondo, lineare, dolce, una migliore "souplesse" di marcia...

Stessi risultati che ho, sia su auto che su moto, compreso minori consumi, usando i prodotti della STP e della Wynn's
:wink_smil
 
Dai, ragazzi, diciamocelo; obiettivamente sono soldi ben spesi "a priori", anche per chi non è particolarmente un appassionato. :wink_smil

si questo si... finchè il divario di prezzo resta nei 6 7 cent / litro, è conveniente fare anzi il gasolio premium!
 
Io personalmente condivido più la tesi di coloro che usano carburanti "normali".
Innanzitutto vorrei precisare che il costo di pulizia della valvola EGR indicato in questo post mi sembra eccessivo, in quanto la pulizia della valvola egr viene ad esempio fatta nel corso dei tagliandi ECO che mediamente costano 50-80 euro in più a tagliando (ma che comprendono olio migliore (a volte), filtro aria motore ogni 15.000 invece di 30k, pulizia debimetro e filtro aria abitacolo ad ogni tagliando. La quota quindi imputabile alla pulizia della valvola EGR credo sia molto minore dei 100 euro ipotizzati.
Sulla efficacia non mi posso pronunciare, visto che come già detto non ci sono molti test che lo comprovino o smentiscano.
Però il "conto" in tasca ai produttori di carburanti è più facile:
In Slovenia (dove faccio rifornimento di solito, visto che abito a qualche km dal confine) c'è la OMV che vende la benzina a 100 ottani con una maggiorazione al litro di meno di 2 centesimi.
L'ultima volta che ero passato per l'Austria lì la differenza era di 3-4 centesimi.
Faccio presente che la maggior parte delle benzine "premium" in Italia hanno sovraccarichi maggiori di 10-15 cent al litro... e di solito sono a 98 ottani.
Se consideriamo che il costo alla produzione della benzina si aggira intorno ai 40-50 centesimi (il resto sono tasse) e che solo l'iva si applica in modo proporzionale, mentre le altre tasse sono "accise" fisse, scopriamo che il ricarico sulle benzine premium in Italia è intorno ai 25-30%, mentre in Slovenia è del 5% al massimo (per un prodotto che almeno sulla carta è addirittura migliore).

Francamente a me non va molto l'idea di pagare un extra così "salato" e che sembra artificiosamente gonfiato.

A scanso di equivoci posso anche dire che sulla moto faccio regolarmente il pieno di 100 ottani e posso confermare che c'è una differenza, in quanto viene enormemente ridotto il fasidioso "battito in testa", tipico dei boxer bmw.
Questo per dire che non ne faccio una guerra di religione o una questione di "fede", ma solo che sono disposto a pagare un extra ragionevole laddove questo porti a dei vantaggi, ma una gabella no.

Inoltre, come già detto anche da altri, per il gasolio si tende ad attribuire i miglioramenti ad un insieme di addittivi che non necessariamente trovano misurazioni precise (come il cetano... o l'ottano delle benzine) e che lasciano ancor più nel "mistero" la prova della loro efficacia.
 
io ho fatto l'ecotagliando dei 120 000 ma la voce "pulizia egr" non è indicata.. che devo pensare? che l'hanno fatta o no?
di sicuro sui ricambi minuti non hanno prestato grandi attenzioni: avevo uno stop bruciato, me lo cambiarono loro (1,5 euro, capirai! nemmeno tanto) e oggi, a distanza di un mese scopro per caso che si è bruciata la luce di posizione, sempre la destra! mai bruciate in anni, si è bruciata dopo 1 mese dalla sostituzione.
cioè mi hanno dato una lampadina che ha avuto una vita brevissima... o mi hanno rifilato un ricambio usato... il basso ricarico doveva farmi insospettire.
 
Per toglierti ogni dubbio ti linko le normative EN590 relative ai gasoli, specifiche determinate da accordi tecnici stabiliti da tutte le case costruttrici di iniettori, pompe gasolio e quant' altro.
Come puoi vedere la lubricity minima imposta è pari a 460 micron.
Sottolineo che essendo un parametro relativo ad usura, più il valore è basso più il gasolio è "lubrificante":

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia

Il link sotto invece rappresenta un grafico relativo ai parametri dei principali gasoli premium tratto dalla rivista Autotecnica 02/07. Come puoi constatare l' Esso E-Diesel supera largamente il valore di lubricity imposto dalla normativa e risulta addirittura il migliore con un valore pari a 225 micron. :63:


http://img525.imageshack.us/img525/8495/lubricityautotecnica020.jpg

Riprendo questa vecchia discussione poichè nell'ultima settimana ho voluto provare per la 1' volta il gasolio premium ESSO E-diesel, e, tenendo conto che ho percorso ancora pochi Km (circa un centinaio), ho l'impressione che il motore abbia una risposta un pizzico più pronta rispetto al passato, considerando che in genere ho usato fin da quando posseggo la Corolla l'AGIP Bluediesel,o, in alternativa,nell'ultimo anno, il TOTALERG Excellium diesel (che risulta + conveniente soprattutto in IPERSELF).
Io sapevo che come numero di cetano il più elevato era il gasolio SHELL V-Power (se non erro circa 57), mentre in questa tabella del 2007 risulta pari a 53,5 (come il gasolio premium della Q8),contro i 52,5 dell'AGIP Bluediesel (ma l'anno scorso è stato migliorato, ed ora si chiama Bluedisel Tech, per cui non si sa se sia variato il numero di cetano); infine, l'Excellium diesel di TotalErg dovrebbe essere intorno a 53-54, così come all'incirca l'ESSO E-diesel, invece qui leggo che addirittura avrebbe un N. di cetano di 55,8. Esiste una tabella aggiornata di tali valori per i vari marchi di carburante? Perchè le case non rendono noto chiaramente questo numero e restano sempre sul vago (forse perchè esso varia a seconda delle raffinerie di produzione)?
Comunque, per un pò di tempo voglio continuare ad usare l'ESSO E-diesel.
 
Ho quasi sempre adoperato l' Agip Bludiesel ma ho anche provato l' Esso E-Diesel ed effettivamente ho notato una piccola riduzione di rumorosità del motore, probabilmente giustificata dal maggiore numero di cetano.

Circa le prestazioni, non ho però apprezzato significative differenze, ma probabilmente ogni motore si comporta in modo diverso (poi il 2.2 D-Cat è piuttosto esuberante come potenza e coppia e quindi risulta più difficile riuscire a stimarne miglioramenti di tipo prestazionale).

Ti posso però dire che mio figlio, con la sua Mazda3 1.6, rifornisce quasi sempre con l' Esso E-Diesel perchè lo ritiene migliore dell' Agip Bludiesel.

Però, come hai scritto sopra, l' Agip Bludiesel è stato recentemente riformulato e rinominato Agip bludiesel tech ed ultimamente ...... Eni blu super plus.

Qualche miglioramento molto probabilmente c' è stato: dovrei rifare nuovamente una prova comparativa! :blink:
 
Probabilmente, a seconda del tipo di motore, c'è quello che "digerisce" bene o meglio i differenti tipi di additivi proposti dalle varie marche di gasolio "extra":

Io ho quasi sempre messo il blu d.tech, altrimenti come "unica" alternativa a "portata di serbatoio", metto l'E-diesel, tra l'altro i propietari Esso sono anche miei amici :blush:, ma con quest'ultimo ho sempre notato un calo di prestazioni, avvertito verso la metà del serbatoio, anche con il precedente td Fiat, lo stesso succede a mio fratello con il Cherokee, solo che lui con l'Eni, oltre ad avvertire da subito un miglioramento delle prestazioni, quasi immediatamente avverte anche che la sua pompa da freddo smette di ticchettare rumorosamente, "sensazioni" che non aveva assolutamente con il precedente td :104230044

Sul Rav, non avverto cali di "rumorosità" tra una marca e l'altra, neanche un aumento di prestazioni immediato, ma un calo di esuberanza del motore dopo alcune centinaia di km con l'E-diesel, questo si:

Facendo sempre la stessa strada di montagna in salita per tornare a casa, intorno a metà serbatoio, avverto marcatamente la differenza, mentre viaggiando in pianura o in autostrada a velocità codice mi sembrano quasi equipollenti, a parte il prezzo e un pelino di percorrenza chilometrica pro Eni...
 
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Davvero strano questo calo di esuberanza una volta raggiunto metà serbatoio :blink: ...chissà a cosa è dovuto.
 
Davvero strano questo calo di esuberanza una volta raggiunto metà serbatoio :blink: ...chissà a cosa è dovuto.

Questo calo si verifica solo passando dall'E-d. al Blud.

Forse dovevo anche specificare che normalmente all'approssimarsi dell'accensione della spia della riserva, effettuo sempre il pieno e probabilmente i 15-20 litri del precedente rifornimento esauriscono il loro "effetto" diluendosi con il nuovo rabbocco verso i 3/4 la metà serbatoio, o almeno io inizio a rendermi conto dell'"evidente calo" e solo a questo punto collego la possibile causa...

Un'altra particolarità che sto notando con il mio Rav è che sembrerebbe non gradire "un'elevazione del numero di cetano" oltre a quello già presente in origine nel blud.:

Per tre o quattro volte ho preventivamente aggiunto al blud. degli additivi per la pulizia del sistema di iniezione che contemporaneamente elevavano di qualche punto il numero di cetano, niente di esagerato, perché li ho sempre miscelati nelle dosi minime consigliate, ma il mio motore in quanto a prestazioni sembrava non gradirli particolarmente, mentre addizionandoli al diesel normale si notava una piccola differenza di prestazione e chilometraggio...:104230044
 
Tornando al quesito che avevo posto giorni fa, resta il fatto che non si riesce a sapere con buona approssimazione quale sia il numero di cetano dei vari gasoli premium dei vari Marchi (AGIP,ESSO,TotalERG,Q8,SHELL,Tamoil,IP): in giro circolano voci e tabelle molto discordanti.
Mahhh.....:blink:
 
Ecco cosa mi ha risposto la TOTALERG in merito al mio quesito:

Gentile Cliente,
grazie per averci contattato.
Il gasolio Excellium viene formulato, aggiungendo al gasolio autotrazione tradizionale, un pacchetto di additivi simile a quello che veniva utilizzato per la formulazione del Diesel One Erg Petroli. Il pacchetto di additivi aggiunto è leggermente differente per i due prodotti (quello della Total e quello della ERG), ma gli ingredienti sono simili in termini di funzionamento: contribuiscono a tenere più pulito il motore allungandone la vita, aumentano il rendimento del motore,e ne riducono la fumosità.

Per quanto sopra non ci sono differenze sostanziali tra i due prodotti: nello specifico, il numero di Cetano (derivante da prova su motore in laboratorio) dei due gasoli è similare e prossimo al valore di 54; ricordiamo che il valore di specifica minimo per il numero di Cetano dei gasoli autotrazione, commercializzati nei paesi Europei, è pari a 51.

A partire dagli inizi del mese di Novembre e fino, almeno, a metà del mese di Marzo TotalErg consegna, dai suoi Punti Vendita, Gasolio Auto con caratteristiche invernali, ovverossia con CFPP massimo – 12/-14 °C (tipicamente però i nostri gasoli registrano valori intorno a -14/-16 °C) in funzione geografica rispettivamente Centro Sud/Centro Nord.

Il CFPP (cold filter plugging point) rappresenta la temperatura (quando si raffredda il prodotto) alla quale le paraffine presenti nel gasolio cristallizzano ed intasano il filtro dello strumento di laboratorio, interrompendo il flusso del prodotto. Questa caratteristica qualitativa è sufficientemente rappresentativa di quello che succede nella realtà ambientale, ovverossia alle condizioni a cui sono sottoposte le nostre autovetture. Il processo di cristallizzazione delle paraffine è reversibile, in quanto, innalzando la temperatura, si ridisciolgono perfettamente nel gasolio.


Il gasolio Excellium, in virtù del pacchetto di additivi con cui viene formulato, ha una resistenza alle basse temperature leggermente migliore del Gasolio Autotrazione standard, misurabile all’incirca in 2 °C.

Da segnalare che per i climi più severi (zone di alta montagna), TotalErg commercializza Gasolio Autotrazione denominato Polare/Artico, dove il CFPP raggiunge tipicamente i -20/-24 °C.



Saluti

Servizio Clienti TOTALERG

 
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Sono riuscito a trovare le specifiche dell' ENI bludiesel +: non mi sembrano poi tanto speciali, specialmente riguardo il numero di cetano (solo 53).

Il nome (Eni Bludiesel +) è aggiornato ma in fondo pagina leggo [IT202.04.09].

i numeri 04.09 saranno relativi al mese e all' anno del PDF? :blink:

http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf


E queste sono quelle della Q8 relative all' Hi-Q Diesel +:

Caratteristiche Carburante, Hi-Q Diesel+ - Q8

Quindi ora sappiamo che Agip Bludiesel + e Q8 Hi Diesel + sono uguali per numero di cetano (53) e lubricity (460, valore massimo ammesso,se nn ricordo male). Purtroppo del Totalerg Excellium diesel sappiamo solo che ha numero di cetano "prossimo a 54",come mi è stato scritto dal loro ufficio stampa,ma non sappiamo altro. Se non ricordo male l'ESSO E-diesel dovrebbe avere un numero di cetano intorno a 53,ma soprattutto una lubricity molto più bassa, quindi risultare meno usurante per gli organi meccanici. Spero che la ESSO mi risponda (se qualcuno vuole, provi a scrivergli per sapere questi dati).

Riporto una tabella di alcuni anni fa che dimostra come i vari dati cambiano nel tempo.
Ad es. la lubricity dei gasoli Agip e Q8 Premium sarebbe peggiorata.

http://img525.imageshack.us/img525/8495/lubricityautotecnica020.jpg
 
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Diciamo che quanto dichiarato nelle specifiche ufficiali dovrebbe essere il valore minimo dei vari parametri riscontrabile considerando le inevitabili tolleranze di produzione, quindi normalmente i valori dovrebbero essere un po’ migliori ma certamente non vincolanti per il produttore.
 
La ESSO (Exxon-Mobil) mi ha risposto per bocca di un loro ingegnere italiano (dalla sede di Praga) dicendomi che non sono in grado di comunicarmi il N. di cetano del loro gasolio premium. Mi invita a contattare telefonicamente un recapito di Milano della Exxon, che corrisponde ad una sorta di customer care clienti settore carburanti,ma mi ha anticipato che molto difficilmente loro saranno in grado di rispondere al mio quesito tecnico, per cui......getto la spugna!
Probabilmente la verità è,come è stato detto più volte da alcuni, che i carburanti (normali o premium) di uno stesso Marchio,ma, prodotti in varie raffinerie, non possono (forse non riescono) per vari motivi avere sempre identiche caratteristiche tecniche riguardo certi parametri, fermo restando che quei valori non vanno mai al di sotto del minimo consentito dalla Legge o dai regolamenti (ad es. N. di cetano mai inferiore a 51, o, lubricity mai superiore a 460).
 
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