Problema Errore P0420

gia528i

TCI Junior Member
Registrato
18 Giugno 2014
Messaggi
15
Località
molfetta
Buongiorno a tutti i priussisti,

come già aperta da me in una recente discussione,finalmente sono diventato di una possesore di una stupenda
Prius nera del 2005,e come si dice,una volta entrati in auto,non si vuol scendere più.
Ora sono alle prese con un piccolo problemino,si è accesa per la terza volta il simbolo spia del motore,e per ben due volte il mio meccanico di fiducia ha rilevato l'errore P0420 .....,ora si è accesa per la terza volta,perchè nelle precedenti l'ho abbiamo solo cancellato dalla memoria,senza nessun intervento.
Ho notato che da quando la spia si è accesa il consumo medio in paese è aumentato da un 4,6 a un 5,4,è mai possibile?
E poi come si può intervenire per risolvere questo problema?
Grazie mille a coloro che mi risponderanno.:biggrin2::biggrin2:
 
Meccanico di fiducia ? :no: ...senza offesa...ma gli errori vanno risolti, non solo cancellati dalla centralina...l' errore è dato dalla sonda lambda a valle del catalizzatore...e l' aumento dei consumi è normale con sonde lambda difettose...attenzione: oltre a consumare ed inquinare di più si può danneggiare il catalizzatore...e questo non costa come una sonda :wink_smil
 
Hai pienamente ragione Demont,sono stato io ha dirgli di cancellarlo solo come errore,per veder in seguito se si ripresentava.
Data la ragionevole importanza che mi stai dicendo per l'eventuale rottura del catalizzatore,provvederò quanto prima ha sostituirlo.
Domanda:
Se voglio acquistarla da Internet la sonda,dove posso recuperare il codice seriale esatto dello stesso?
Ti chiedo,è un lavoro che può effettuare il mio mecc. o mi consigli di portarlo in Toyota?
Ultima domanda,siccome non ho avuto il "pedigree" dell'auto,dove posso trovare notizie in merito ai tagliandi predisposti da Toyota,la mia a 190.000Km.
Grazie:cool:
 
In ogni caso il meccanico avrebbe dovuto informarti di cosa rappresenta l' errore :wink_smil ...non lo dico per far polemica, ci mancherebbe :wink_smil ...è solo una questione di "etica", chiamiamola così :smile:...riprendiamo: se l' auto ha 190.000 chilometri che una o più sonde lambda siano da cambiare ci stà...codice Toy: TOYOTA | Japan Parts EU ...inserisci i dati e troverai gli esplosi con i pezzi e relativi codici...sostituzione: è un lavoro che può fare chiunque...tagliandi Toy: Tagliando Prezzi Chiari scegli il tagliando normale, seleziona il modello, ti uscirà il prezzo richiesto da Toyota ed i lavori che vengono eseguiti...i tagliandi arrivano fino a 90.000...poi i "lavori" si ripetono, se la tua ne ha 190.000 il tagliando è a 195.000 (...Toy prescrive i tagliandi ogni 15.000/1 anno...).
 
Ultima modifica:
Molto esaustivo Demont,cmq tu mi parli di una o piu sonde.
Quali sono le altre?
Mi consigli di cambiarle?:smile:
 
....
se l' auto ha 190.000 chilometri che una o più sonde lambda siano da cambiare ci stà...

per opel, sul catalogo bosch si consiglia di cambiare il sensore a 160 000 a prescindere a se hai problemi quindi avere un problema a questi sensori a certi chilometraggi credo che sia una cosa normale che possa succedere.

Un semplice reset della memoria senza intervenire è quasi sempre una prassi eseguita in quanto certe volte possono pure capitare dei falsi allarmi...oltre che informare sul codice e le conseguenze se non si pone cura bisogna anche tenere l'auto sotto osservazione per un po , giusto per vedere se la spia non si accende subito così da scartare l'ipotesi del falso allarme .....poi comunque si dovrebbe informare il cliente di tenere occhio alla spia e qualora si dovesse accendere di portarla subito anche in merito alle conseguenze a se il problema non viene risolto...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Molto esaustivo Demont,cmq tu mi parli di una o piu sonde.
Quali sono le altre?
Mi consigli di cambiarle?:smile:
Ci sono molte opinioni in merito alle sonde lambda: alcuni prescrivono un loro controllo ogni 30-50.000 chilometri...Bosch addirittura consiglia di sostituirle ad intervalli regolari in quanto le loro prestazioni decadono..."joedelosso" ha riportato l' esempio dell' Opel...io la penso così: tutto vero, anche le lambda invecchiano e sono sottoposte a stress termici, meccanici (...vibrazioni...), etc etc...ma finchè funzionano perchè cambiarle ? ...finchè le loro prestazioni rientrano nei limiti di chi ha progettato l' auto e la centralina non mi dà errore io non la/le cambio...certo che se arriviamo a 190.000 chilometri ed una ha dato forfait probabilmente anche l' altra avrà la vita breve...ma quanto breve ? ...10-20-30.000 chilometri o oltre ? ...a questo punto non sò consigliarti :no: ...ti posso dire quello che farei io: io cambierei la sonda ko e basta...poi se tra tot chilometri anche l' altra mi abbandona la sostituisco...la tua Prius ne ha 2: una a monte e una a valle del catalizzatore.
 
Ultima modifica:
..."joedelosso" ha riportato l' esempio dell' Opel...io la penso così: tutto vero, anche le lambda invecchiano e sono sottoposte a stress termici, meccanici (...vibrazioni...), etc etc...ma finchè funzionano perchè cambiarle ? ...finchè le loro prestazioni rientrano nei limiti di chi ha progettato l' auto e la centralina non mi dà errore io non la/le cambio...certo che se arriviamo a 190.000 chilometri ed una ha dato forfait probabilmente anche l' altra avrà la vita breve...ma quanto breve .

La sonda(come altri sensori del resto) funziona rispettando dei parametri e questi parametri rientrano in un range prestabilito e quindi se non si fuoriescono da questi parametri non si accende la spia.
Però un altro parametro da tenere in considerazione è la reattività del sensore a recepire il cambiamento di carburazione e di mandare alla centralina questi valori....con il passare dei km, vuoi per vecchiaia che per l'accumulo di incrostazioni, se anche non si accende la spia il sensore rallenta la sua capacità di lettura dei gas.
Addirittura nel forum calibra club c'è chi sulla turbo 4x4 preparata cambia il sensore originale con un altro più evoluto e veloce di ultima generazione...
Se non erro, dai primi sensori a 2 o 3 canali si è passati oggi a 4 se non addirittura 5 canali che garantiscono quindi maggior velocità di lettura..


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
La sonda(come altri sensori del resto) funziona rispettando dei parametri e questi parametri rientrano in un range prestabilito e quindi se non si fuoriescono da questi parametri non si accende la spia.
Però un altro parametro da tenere in considerazione è la reattività del sensore a recepire il cambiamento di carburazione e di mandare alla centralina questi valori....con il passare dei km, vuoi per vecchiaia che per l'accumulo di incrostazioni, se anche non si accende la spia il sensore rallenta la sua capacità di lettura dei gas.
Addirittura nel forum calibra club c'è chi sulla turbo 4x4 preparata cambia il sensore originale con un altro più evoluto e veloce di ultima generazione...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
E queste sono le motivazioni, giuste, per cui chi costruisce sonde lambda consiglia la loro sostituzione ad intervalli regolari.
 
Molto esaustivo Demont,cmq tu mi parli di una o piu sonde.
Quali sono le altre?
Mi consigli di cambiarle?
Le auto vecchie aventi un catalizzatore di solito avevano un solo sensore ossigeno o dicasi lambda prima (a monte) del catalizzatore stesso ora invece che i catalizzatori sono più di uno c'è ne sarebbero almeno 2 ....comunque è lo strumento diagnostico a rilevare quello difettoso.
Quindi , almeno che la toy non prescrive come la bosch di cambiarle ad un certo chilometraggio, conviene cambiare solo quello incriminato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Correggetemi se sbaglio,
ma penso che la mia ne abbia uno solo,almeno guardando da link TOYOTA PRIUS NHW20L-AHEEBW | ELECTRICAL | SWITCH RELAY | Japan Parts EU che cortesemente Piero mi ha linkato.
Giusto?
Cmq al di là di tutto,è una macchina fenomenale,ha un solo difetto,
penso di guidare nel pc-game di GTA dove bisogna investire i pedoni,
è così silenziosa che a volte i pedoni non ti sentono arrivare è sono costretto malgrado a suonare
con quel clacson:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
 
......ha un solo difetto,
penso di guidare nel pc-game di GTA dove bisogna investire i pedoni,
è così silenziosa che a volte i pedoni non ti sentono arrivare è sono costretto malgrado a suonare
con quel clacson:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Bhe oramai è una moda....se penso alle f1 come sono adesso mi vien da piangere... puoi sempre oviare con un bel scarico sportivo se lo fanno....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ho letto che sulle auto elettriche "pure" dovranno mettere un simulatore elettronico di rumore del motore proprio per motivi di sicurezza.......
 
Un ticchettio, come quello del coccodrillo di Peter Pan e Capitan Uncino :biggrin2::104230044
Così i pedoni ti/ci sentiranno arrivare :biggrin2:
 
Correggetemi se sbaglio,
ma penso che la mia ne abbia uno solo,almeno guardando da link TOYOTA PRIUS NHW20L-AHEEBW | ELECTRICAL | SWITCH RELAY | Japan Parts EU che cortesemente Piero mi ha linkato.
Giusto?
Cmq al di là di tutto,è una macchina fenomenale,ha un solo difetto,
penso di guidare nel pc-game di GTA dove bisogna investire i pedoni,
è così silenziosa che a volte i pedoni non ti sentono arrivare è sono costretto malgrado a suonare
con quel clacson:biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2::biggrin2:
Le sonde lambda son 2: in alto sul collettore di scarico la 89467B e in basso la 89465.
 
Le auto vecchie aventi un catalizzatore di solito avevano un solo sensore ossigeno o dicasi lambda prima (a monte) del catalizzatore stesso ora invece che i catalizzatori sono più di uno c'è ne sarebbero almeno 2 ....comunque è lo strumento diagnostico a rilevare quello difettoso.
Quindi , almeno che la toy non prescrive come la bosch di cambiarle ad un certo chilometraggio, conviene cambiare solo quello incriminato.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non è una questione di 1 o 2 catalizzatori...con l' inasprirsi delle normative antinquinamento il controllo e la regolazione della gestione motore e dei gas di scarico è diventato più complesso e preciso: ora la centralina vuol conoscere la natura dei gas di scarico prima e dopo il loro passaggio all' interno del catalizzatore.
 
Demont,scusami se ti faccio ancora delle domande,ma purtroppo non è il mio campo,pensa che fino ha qualche mese fà,e per ben due anni,ho avuto una BMW528i del 1996 è sul forum BmwPassion,ho imparato un sacco di cose,pregi e difetti e come rilevarli.
Cmq ritornando al mio problema P0420,qual'è la sonda da sostituire?
 
Demont,scusami se ti faccio ancora delle domande,ma purtroppo non è il mio campo,pensa che fino ha qualche mese fà,e per ben due anni,ho avuto una BMW528i del 1996 è sul forum BmwPassion,ho imparato un sacco di cose,pregi e difetti e come rilevarli.
Cmq ritornando al mio problema P0420,qual'è la sonda da sostituire?
Il codice P0420 parla di "below"...che tradotto significa "a valle"...quindi la seconda sonda lambda: la 89465...voglio però aggiungere una cosa, non per portare sfiga ma per correttezza: la sonda a valle del catalizzatore controlla i gas in uscita da questo...può anche essere che dopo 190.000 chilometri il catalizzatore non lavora più a dovere, non riesce a trattare i gas e la sonda lambda se ne accorge dando errore...comunque, prima di cambiare il catalizzatore, cambia la sonda a valle di quest' ultimo...una sola cosa: mah...il tuo meccanico di fiducia cosa dice ?
 
Indietro
Alto