Elaborazione Corolla MMT

Nevermore

TCI Member
Registrato
16 Maggio 2005
Messaggi
36
Età
42
Località
Vicentino Magnagati
Ciao a tutti.

Sono in dolce(si fa per dire) attesa.. un giorno non meglio identificato mi arriverà  la corolla mmt (Per inciso invidio chiunque l'abbia già  ricevuta)..

Ho trovato una cosa curiosa, nel sito di Franco Alosa è prevista una centralina aggiuntiva che promette un guadagno di +30 CV!!!!! :77:

La mia domanda è: ma che succede alla povera mmt se le dai una botta di 30CV?

Problemi di tenuta del motote?
Trasmissione che esplode?
Assetto che implode?

:ranting2: :ranting2: :ranting2:

Voi vi fidereste?
 
Nevermore ha scritto:
La mia domanda è: ma che succede alla povera mmt se le dai una botta di 30CV?

Problemi di tenuta del motote?
Trasmissione che esplode?
Assetto che implode?

:ranting2: :ranting2: :ranting2:

Voi vi fidereste?

Mia tant! Mica Tanto!
Cioè già  così è un 1.4, anzi un 1364 (solo 15 cavalli fiscali :wink_smil ), tirato a 90 cavalli (anzi 99,6 secondo automobilismo :tongue:h34r: ).
Mi sembra già  abbastanza tirato (adesso si vede la pubblicità  dei 1600 Hdi della Peugeot per cui si vantano dei 90 CV :rm_pig: )


Ciao, Aladar
 
Ho letto pure io la prova di Automobilismo, mi ha stupito la potenza effettiva.. azz 10cv + del previsto.

Anche la prova 0-100.. - di 1 secondo dal dichiarato! 12.83 in loco dei 14.5!!!

http://www.toyotacorolla.altervista.org/toyotacorolla_g0001b7.jpg

Sicuramente in caso di aumenti così rilevanti si dovrebbe intervenire su un po' tutta la macchina.

Chissà  se è possibile aumentare la velocità  di cambiata :biggrin2:

Chissà  se mi arriverà  mai la macchina... :cray:
 
Ultima modifica:
Nevermore ha scritto:
Ho trovato una cosa curiosa, nel sito di Franco Alosa è prevista una centralina aggiuntiva che promette un guadagno di +30 CV!!!!! :77:

Azz.....mi sembrano tanti 30cv :dry:
Di solito riesci a prenderne 25-28 riprogrammando un diesel. :tongue:h34r:
 
si, ma c'è differenza tra riprogrammare e aggiungere no? per riprogrammare intendi rimappare?
qui invece si parla di un'aggiunta.. io non ne capisco niente ma credo che sia diverso..
 
spanoz ha scritto:
si, ma c'è differenza tra riprogrammare e aggiungere no? per riprogrammare intendi rimappare?
qui invece si parla di un'aggiunta.. io non ne capisco niente ma credo che sia diverso..

Si certo che è diverso.
Rimappando cambi letteralmente le mappe della centralina e le fai configurare secondo le tue esigenze.
Aggiungendo il modulo tieni le mappe originali, ma le "by-passi" con quelle aggiuntive. Inoltre una volta che devi tagliandare o cmq portare la macchina dal conce puoi scollegare il modulo :whistling
 
beh,allora un pensierino per il modulo aggiuntivo non sarebbe male..

non vai a toccare o modificare quello che c'è già , e 30 cv in più penso facciano una bella differenza..
 
spanoz ha scritto:
beh,allora un pensierino per il modulo aggiuntivo non sarebbe male..

non vai a toccare o modificare quello che c'è già , e 30 cv in più penso facciano una bella differenza..

Si ma occhio.
Sto modulo è stato studiato specificatamente x la corolla (anno/modello/cilindrata) o è un modulo universale?
 
e poi c'è da dire ke il 1.4 diesel sovralimentato da 90 CV circa è presente ormai in quasi tutte le case con citycar...
be poi ke la corolla ne ha 100...beh...meglio.! :wink_smil
 
Si ma occhio.
Sto modulo è stato studiato specificatamente x la corolla (anno/modello/cilindrata) o è un modulo universale?

Dunque, a fianco del modello c'è questa scritta

Toyota Corolla (neues Modell) 1.4 D4-D (ab 09-2004) da 66/90 a 88/120 coppia da NM:190 a NM:230

Però tenete conto che originale la macchina fa 99.6 CV.

:tongue:unk:
 
Nevermore ha scritto:
Dunque, a fianco del modello c'è questa scritta

Toyota Corolla (neues Modell) 1.4 D4-D (ab 09-2004) da 66/90 a 88/120 coppia da NM:190 a NM:230

Però tenete conto che originale la macchina fa 99.6 CV.

:tongue:unk:

quindi se loro testano i cavalli dopo l'aggiunta del modulo e rilevano 120 CV vuol dire che l'incremento è stato di circa 20 CV...il ke dovrebbe essere nella norma, no? 15-20CV un modulo li dovrebbe dare...
 
Elaborazione Corolla M-MT

Ciao ragazzi Potreste darmi delle informazioni su questo Modulo???

  • [* ]
Dove è possibile acquistarlo??

  • [* ]
Quanto costa??

  • [* ]
E' testato da qualcuno??bisogna fidarsi???

  • [* ]
Secondo voi ne vale la pena???

Ciao a tutti!!!
ASPETTO RISPOSTE
 
Ciao Ragazzi lo so sarò scemo e stupido ma guardando il sito di Franco Alosa
non ho capito quanto costa...
AIUTATEMI

Ciao
 
In effetti non ho visto prezzi ma se mandi una mail ti rispondono quanto prima.

Ho appena spedito una mail per raccogliere informazioni..

Calcola che hai circa +20CV +40Nm di coppia.. mi piacerebbe vedere le curve di erogazione.. :bleh:
 
Ultima modifica:
Anche io attendo una M-MT, e ho letto tempo fa la prova di Automobilismo che dà  al suo motore una potenza di 99,6CV.
Ho appena guardato il sito del preparatore Franco Alosa; si, può anche darsi che riesca a raggiungere davvero i 120 CV col 1364cc. della Toyota,ma, la domanda fondamentale da porsi è:
quanto durerebbe un motore così potenziato?!
Andrebbe comunque usato con i guanti e col.........contagocce (mi riferisco al portarla al limite).
Inoltre, a parte la questione assetti, di non secondaria importanza, visto che la Corolla è alquanto morbida e caracollante (non la TS), pur ammettendo di spremerla solo in autostrada, di tanto in tanto,o, per togliersi qualche sfizio in città , ai semafori,io mi domando:
i rapporti del cambio M-MT sono adatti ad un aumento di potenza del genere?
Giro la domanda ai più esperti, e/o, qualche ingegnere.
Io resto dubbioso..........soprattutto per gli effetti sulla delicata turbina,per non parlare della questione garanzia quinquennale che,in caso di grosso guasto........andrebbe a farsi benedire (anche se togliamo la centralina,quelli potrebbero accorgersi di qualche anomalia.......).
Certo, una M-MT da 120CV sarebbe fantastica,ma....vi rendete conto che razza di potenza/litro sarebbe? Equivarrebbe a circa 88CV/litro....come dire: una 2000 a gasolio da 176CV! :dev:
 
Indietro
Alto