Elaborare celica (143 cv)

artax76

TCI Advanced Member
Registrato
8 Marzo 2006
Messaggi
159
Località
Milano
Mi piacerebbe approfondire con voi, e credo che possa interessare a molti utenti, le mofiche che si possono fare al motore della celica 143 cv.

Magari riuscire a dividere le elaborazioni in fasce di prezzo
(es. scarico e filtro)
(centralina)
(alberi a camme)
(turbina)
ecc. ecc..

Riuscire a creare delle schede in base alla fascia di prezzo e alle esigenze.:63:
 
artax76 ha scritto:
Mi piacerebbe approfondire con voi, e credo che possa interessare a molti utenti, le mofiche che si possono fare al motore della celica 143 cv.

Magari riuscire a dividere le elaborazioni in fasce di prezzo
(es. scarico e filtro)
(centralina)
(alberi a camme)
(turbina)
ecc. ecc..

Riuscire a creare delle schede in base alla fascia di prezzo e alle esigenze.:63:

direi che la cosa più economica è di certo il sistema aspirazione scarico, poi assi a camme e in fine kit turbo (9000€ mi pare quello della C2 power)
La centralina è inviolabile... l'unico modo di intervenire sull'elettronica è quella di sostituirla completamente e quì vai più o meno sui 1000 euro...
 
comunque come prima modifica alla Celica DEVI mettere un bel kit ammortizzatori + molle!!!
 
Vediamo un pò.
Anche se non sono possessore di Celica e per rimanere coerente al Post (Motore, Trasmissione ed Elettronica) direi che personalmente inizierei con Collettori, scarico e Filtro Aria.
L'ideale sarebbe poi mappare la centralina per ottimizzare il rendimento :naughty: , ma visto che questo non'è possibile causa eeprom sola lettura, ci vorrebbe una centralina sostitutiva rimappabile.
Sul Forum qualcuno potrebbe aiutarti :wink_smil !!!
Il Turbo sò che si può installare sul VVT-I, ma sul VVTL-I non mi risulta.
Ma potrei sbagliare assolutamente.
Forse , e dico forse, sul VVTL-I si potrebbe lavorare di Compressore :naughty: , ma non'è una soluzione che mi sembra possa essere adottata.
Lascio la parola ai più esperti :cheers:
 
e per fortuna volevi lasciarla originale almeno un pochetto.

Cmq fai un salto da vici...è a milano in via casoretto..nemmeno lontano da casa tua!
 
Il maestro Calimeruz nonchè admin potrà soddisfare ogni tua domanda :rm_pig: :shifty:
 
Io non travio nessuno.

tranformes.jpg
 
artax76 ha scritto:
Mi piacerebbe approfondire con voi, e credo che possa interessare a molti utenti, le mofiche che si possono fare al motore della celica 143 cv.

Magari riuscire a dividere le elaborazioni in fasce di prezzo
(es. scarico e filtro)
(centralina)
(alberi a camme)
(turbina)
ecc. ecc..

Riuscire a creare delle schede in base alla fascia di prezzo e alle esigenze.:63:

Come prima cosa fagli l'assetto.

Minimo molle + ammortizzatori, c'è tutta la scelta che vuoi da 600 a 1200 per cose classiche, fino a cifre molto + alte per kit completi, barre etc..

Come freni, dato che hai una 2004 sei già a buon punto perchè hai già i dischi da 275mm e le pinze come il TS, quindi più avanti poui farti dischi forati e/o baffati, condotti aeronautici etc..

La cosa che ti sveglia di + in assoluto il VVTi è il volano alleggerito, costo sui 400 + manodopera per smonatere il cambio.. magari da fare con la frizione.

Poi di cose ce ne sono..

Vari tipi di aspirazoni, scarichi, collettori etc.. costi tra 200 e 600

Il "reparto dolente" è quello dell'elettronica dato che si va su costi alti per una resa bassa..

Con quegli zeri ti fai il turbo, attorno ai 4/5000 per un kit di base + manodopera etc..

CIAO
 
Ottimo ed essenziale per avere una panoramica di cio' che mi attende....:63:

Grazie a tutti intanto per i vostri consigli e un grazie particolare al "maestro CALIMERUS" :biggrin2:

Quindi vedo che tutti siete della stessa idea: 1° lavoro molle e ammortizzatori

Io solitamente ho montato sulle mie vecchie auto le "EIBACH" che ne pensate per la celica ?


(DOVRO' veramente mettermi a risparmiare mi sa'.....:laughing1 )

:fear2:
 
Risparmiare non è la parola corretta.:dev:



Prova anche Tein Super Street. O fatti gli ORAP come Cali.:dev:
 
Da VICI in via Casoretto avevo messo lo scarico alla mia mitica R5 gt turbo( ke auto...ragazzi:63: ) e mi ero trovato bene !

:wink_smil
 
Calimerus ha scritto:
Come prima cosa fagli l'assetto.

Minimo molle + ammortizzatori, c'è tutta la scelta che vuoi da 600 a 1200 per cose classiche, fino a cifre molto + alte per kit completi, barre etc..

Come freni, dato che hai una 2004 sei già a buon punto perchè hai già i dischi da 275mm e le pinze come il TS, quindi più avanti poui farti dischi forati e/o baffati, condotti aeronautici etc..

La cosa che ti sveglia di + in assoluto il VVTi è il volano alleggerito, costo sui 400 + manodopera per smonatere il cambio.. magari da fare con la frizione.

Poi di cose ce ne sono..

Vari tipi di aspirazoni, scarichi, collettori etc.. costi tra 200 e 600

Il "reparto dolente" è quello dell'elettronica dato che si va su costi alti per una resa bassa..

Con quegli zeri ti fai il turbo, attorno ai 4/5000 per un kit di base + manodopera etc..

CIAO
in generale ottimi suggerimenti...
Le eibach sono delle ottime molle, anche se non sono molto confortevoli per un uso stradale...se vuoi andare sulle giapponesi invece Tein è un ottima scelta. Propongono le classiche 2 versioni S-Tech e H-Tech, differenti per abbassamento e forse sono anche piu economiche delle eibach.
H-Tech 2cm
ant: 2.6 kg/mm
post: 3.7 kg/mm
S-Tech 3,5mm
Front: 3.0 kg/mm
Rear: 4.0 kg/mm
Per poi andare a finire sull'assetto completo TRD...un kit che comprende, molle, ammo, tamponi rinforzati, barre di torsione maggiorate e gommini rinforzati
 
Volano alleggerito?:dev:
Peccato che ti sei perso i collettori DC Sport che vendava Cali...:cray:
 
Indietro
Alto