Problema EGR da sostituire .. consigli per l'acquisto?

Nel caso la chiusura produca la messa in "recovery" del motore, occorre praticare un piccolo foro nella flangia con un diametro sperimentalmente via via crescente finchè viene "accettata" dall' elettronica....

Capito.. si va a colpi ogni volta di 50 100 euro ( di manodopera) per ogni tentativo .. Faccio prima a cambiarla davvero! Se mi dura altri 150mila km ..
 
In quel link c'e anche l alternatore .. Maledizione , a metà prezzo di quello che mi é toccato pagare! :banghead: non fammi vedere queste cose :biggrin:
 
mi sta venendo un forte dubbio.. nelle parti di ricambio destinate al mio modello ho notato anche questo:

GASKET, EGR COOLER, NO.1 / NO.2

cioè il ricambio del sistema di raffreddamento dell'egr. e il costo è irrisorio (manodopera per lo smontaggio a parte, si intende).

mi sta venendo il forte dubbio ceh possa essersi guastato questo (sempre che siano pezzi sostituibili separatamente dall'egr) quindi quando sono in montagna , che le temperature del motore salgono, possa andare in crisi per questo e generare quel fumo e il blocco della valvola stessa.

che ve ne pare di questa possibilità?! :blink:
 
ciao simotdi!

qui come procede?

sul tuo 2000 non saprei, ma ti posso dire che sul 1.4 d4d montato sulla corolla,
che pur essendo un euro 4, non è dotato di fap, l'egr non è indispensabile.

Sulla mia ormai un anno fa,
si è guastato il motorino attuatore della valvola,
visto il costo elevato del solo pezzo di ricambio pari a circa 250 euro,
anche se avrei risparmiato sul montaggio, sostituendolo personalmente trattandosi di operazione piuttosto semplice,
ho deciso di tenermelo così.

La sola rottura è la spia gialla motore sempre accesa ed il dispiacere di inquinare un po di più.
La camera di combustione lavora ad una temperatura superiore, speriamo che nel lungo termine non accorci la durata del motore.

Occhio pero' che il fumo nero non credo possa dipendere dall'egr, la cui funzione è semplicemente quella di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (gas incolori o giallognoli/rossastri).
 
.....Occhio pero' che il fumo nero non credo possa dipendere dall'egr, la cui funzione è semplicemente quella di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (gas incolori o giallognoli/rossastri).

Vero che la funzione dell' EGR è quella di ridurre gli NOx, però se rimane bloccata in posizione di apertura, il motore, specialmente quando è sotto sforzo, anzichè "respirare" aria pulita respira anche una buona percentuale dei gas di scarico "riciclati".

Ne deriva che la combustione del gasolio iniettato in camera di scoppio non avviene più in un ambiente con eccesso di ossigeno, condizione essenziale per ottenere una combustione ottimale con minima fumosità (emissione di particolato).
 
Egr da sostituire? Non necessario se si può pulire

Mi unisco alla vostra discussione per dare la mia testimonianza.
La mia Toy 1.4 d4d percorrenza 152.000 km cominciava ad avere un po affanno nelle accelerazioni, fumo nero e consumi eccessivi. Mi sono fatto coraggio ed ho smontato la Valvola EGR. La sua posizione a differenza di altre auto e' in una posizione ideale anche se per smontarla ho avuto qualche problema. Ho dovuto tirar via l'alternatore (10 min di lavoro) cosi da avere campo libero per arrivare ai dati in posizione angusta. Ho staccato i tubi di raffreddamento del collettore sovrastante facendo attenzione a chiuderli con dei tappi per non far cadere il liquido refrigerante. Una volta staccata la valvola, con uno spazzolino con setole in ottone dapprima e poi con uno con setole in plastica, acquistati in un qualsiasi ferramenta, ho pulito l'interno della valvola. Era abbastanza intasata. Una volta che sono riuscito a vedere l'interno ben definito, ho aggiunto della nafta e spazzolato per bene. Con un cacciavite a punta piatta muovevo la valvola dall'interno e spazzolavo fino a pulirla del tutto. Ho spruzzato dell' olio sboccante all'interno. Ho pulito anche all'interno del collettore dove si attacca la valvola. Qui, con l'aiuto di un bidone aspiratutto, mentre spazzolavo l'interno aspiravo ciò che si staccava, facendo attenzione a non lasciar dentro delle scorie. Le guarnizioni non le ho sostituite ma essendo in alluminio le ho spazzolate sempre con la spazzola con setole in ottone. Rimontato il tutto ( circa 90 min di lavoro totale) ho provato l'auto. Fumo nero assente. Accelerazione migliorata del 10-15% cosi come anche i consumi a velocità elevate (es. dai 90 km/h in su).
Sicuramente in sede di revisione, il controllo dei gas di scarico sarà più che ok.

P.S. L'Officina Toyota mi aveva chiesto 150 €
 
ciao simotdi!

qui come procede?

sul tuo 2000 non saprei, ma ti posso dire che sul 1.4 d4d montato sulla corolla,
che pur essendo un euro 4, non è dotato di fap, l'egr non è indispensabile.

Sulla mia ormai un anno fa,
si è guastato il motorino attuatore della valvola,
visto il costo elevato del solo pezzo di ricambio pari a circa 250 euro,
anche se avrei risparmiato sul montaggio, sostituendolo personalmente trattandosi di operazione piuttosto semplice,
ho deciso di tenermelo così.

La sola rottura è la spia gialla motore sempre accesa ed il dispiacere di inquinare un po di più.
La camera di combustione lavora ad una temperatura superiore, speriamo che nel lungo termine non accorci la durata del motore.

Occhio pero' che il fumo nero non credo possa dipendere dall'egr, la cui funzione è semplicemente quella di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (gas incolori o giallognoli/rossastri).

ciao, grazie dell'esperienza riportata.
anche un mio amico (ma con tutt'altra vettura) ha detto che si può "accecare" la funzione EGR e vivere tranquilli (e consumare pure meno) senza questo dispositivo ma in officina non sono stati della stessa opinione. piu che altro serve una modifica ai parametri elettronici della centralina a quanto ho capito e da quanto ne so è un modello ibrido. inoltre , in ogni caso, serve anche un bloccaggio manuale. poi appunto c'e il discorso di temperature di lavoro... bè a quel punto se è un intervento leggero, perchè non farlo?

ultimamente però non mi ha piu dato problemi. solo fumo nero in accelerazione piena (oltre 2000 giri) che , come in tanti gia avete detto, puo essere piu di un fattore responsabile, non necessariamente l'EGR... non so piu che pensare, pertanto l'auto non ha subito modifiche.

devo riportare però un altra cosa: a freddo, manovrando per uscire dalla posizione di sosta, vedo alzarsi qualche piccola sbuffata di fumo.. prima non mi capitava. l'odore è quello tipico diesel. diciamo che forse sta andando a farsi benedire anche il catalizzatore.. oh, siamo oltre 200 mila.. di cui ultimamente fatti a 30 40 orari di media. è anche normale un pò di logorio delle componenti!

poi un ciclo di pulizia agli iniettori manca gia da un pò di km... provvedo a farlo. ma non risolverà certo il fumo
 
Ultima modifica:
Io ho un mjt 1.6 120cv oltre ad escludere egr mi han fatto una rimappatura leggera
 
buondi , riprendo il discorso con gli aggiornamenti.

dopo l'ultima pulizia all'egr, l'auto è tornata a fumare nera ,. anche accelerando al minimo , si leva un velo di fumo... ma l'auto non si svuota , nè ho notato grandi consumi di carburante.

portata a pulire l'impianto (si presumeva fosse) l'impianto di iniezione common rail da un riparatore specializzato, ritiro l'auto con la valvola egr... chiusa! mi ha detto non devo piu pensarci.. mi ha messo una flangia credo, io sono piu che contento ma ho la spia motore gialla accesa prima di arrivare a casa... il riparatore mi ha detto che se l'auto va bene di lasciarla cosi, fare una bella pulizia tirandogli un po il collo in autostrada e basta.
ho chiesto se si puo spegnere la spia e è stato vago, non ho capito se spegnendola si rischia di mandare l'auto in recovery oppure se si riaccende magari dopo pochi km. oggi provo a staccare la batteria, un piccolo soft reset, poi vediamo anche con i km e i lunghi viaggi se è tutto ok anche come consumi. al limite fosse, una spia accesa me la tengo, piuttosto che fumo nero in ogni accelerata .. tra l'altro dovrei recuperare qualche km di autonomia se non erro...

che ne dite? la spia deve rimanere accesa per forza? per farla spengere magari serve una riprogrammazione della centralina? :dry:
 
Io non l'ho tappata, ma di fatto è come se lo fosse visto che si è guastata e bloccata in posizione chiusa.
Tutto ciò più di 100.000 chilometri fa.
La spia gialla è sempre accesa, ci ho fatto l'abitudine e mi fa compagnia.

Purtroppo, come ho scritto nel post dei km percorsi, sono consapevole di emettere qualche ossido di azoto in più.

Il solo possibile problema è che se si dovesse guastare qualcos'altro (di bassa gravità, senza che l'auto vada in recovery) non te ne accorgeresti visto che la spia è la stessa ed è già accesa.
Ma tanto sulla cori non si guasta mai nient'altro!:wink_smil
 
Infatti. Poco male, se noi inquiniamo che dovrebbero dire dei camion euro 0 che circolano tutt'ora fuori dai grandi centri urbani? Da me c'è un camion ventennale per ogni camion recente.. E chiuso il discorso.
Come fai a sapere che si è guastata nella posizione chiusa? Hai fatto ispezionare dal meccanico? Comunque sarebbe interessante sapere se si può accecare via software. Esistono in commercio dei kit fai da te con 50 o 100 euro leggi le ecu e i valori di tutti i sensori.. Con 300 euro invece modifichi. C'era uno sul gruppo facebook che ne aveva parlato e dove trovarlo. Però, si fa prima a smontare e mettere il classico pezzo di nastro per il nostro caso :biggrin: ps.te hai notato cambiamento nei consumi? A me sembrano i medesimi. Dovrebbero calare nell'uso cittadino in teoria.

Sul discorso gas di scarico a freddo colore bianco: potrebbe essere un po d'olio che trafila. Comunque alla revisione tutto ok, nel dubbio avevo messo prima un additivo di pulizia nel serbatoio.. Avanti così :thumbup:
 
Ultima modifica:
sul tuo 2000 non saprei, ma ti posso dire che sul 1.4 d4d montato sulla corolla,
che pur essendo un euro 4, non è dotato di fap, l'egr non è indispensabile.

Sulla mia ormai un anno fa,
si è guastato il motorino attuatore della valvola,
visto il costo elevato del solo pezzo di ricambio pari a circa 250 euro,
anche se avrei risparmiato sul montaggio, sostituendolo personalmente trattandosi di operazione piuttosto semplice,
ho deciso di tenermelo così.

La sola rottura è la spia gialla motore sempre accesa ed il dispiacere di inquinare un po di più.
La camera di combustione lavora ad una temperatura superiore, speriamo che nel lungo termine non accorci la durata del motore.

Occhio pero' che il fumo nero non credo possa dipendere dall'egr, la cui funzione è semplicemente quella di ridurre le emissioni degli ossidi di azoto (gas incolori o giallognoli/rossastri).
Dall'altro ieri spia gialla sulla mia 1.4D4D '05, portata dal meccanico, ha fatto un check up rapido mi ha diagnosticato l'EGR, ma non ne è sicuro, ha fatto una pulizia veloce, ma la spia è ancora gialla, mi ha detto che forse è bloccata.

La macchina funziona, al 90% percorro extraurbane secondarie a 90 km/hr, mi sembra di aver notato difficoltà in accelerazione, ma dai 2500 rpm in su.
L'auto ha 220000 km, di spendere tanti soldi non ne ho intenzione, perché tra un anno la cambierei, c'è qualcosa che si può fare per non doverla sostituire? o la posso tenere così?
 
Ma tienila così non farti problemi . non viene vista nemmeno in revisione..
 
Indietro
Alto