Problema EGR da sostituire .. consigli per l'acquisto?

simotdi

TCI Advanced Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
670
Località
Versilia
ciao dopo 10 anni è giunto il momento di cambiare l'EGR sulla mia d4d... in montagna perdo giri e fuma nero.. è gia stata pulita qualche mese fa e come faccio un paio di km in montagna sempre la stessa storia. poi per diverse migliaia di km ho avuto a cicli alterni fumate nere al raggiungimento della temperatura di esercizio ecc... insomma va cambiata. debimetro a posto, turbo a posto, è lei l'indiziata.

ho letto che il blocco dell'egr oltre a impigrire il motore se rimane aperta, se rimane chiusa manda anche su di temperatura il turbocompressore e non voglio certo rischiare anche quel componente.

Volevo sapere se per cercare il pezzo piu conveniente posso guardare con libretto alla mano il codice ricambio e basta o devo smontare il pezzo e quindi bloccare l'auto in officina per tutto il tempo necessario ?

Per l'alternatore mi fu detto dal meccanico (non toyota) che questa (e altre componenti) si possono vedere soltanto una volta smontato il pezzo e non basta il libretto dell'auto.

E' vera questa cosa? io continuo a pensare che non è possibile tener l'auto ferma smontata finchè non viene visto il pezzo. tra l'altro avevo notato che l'alternatore su ebay sia per la 90 che la 110 cv che per la 116cv era di uguale potenza (130A), quindi a logica poteva anche essere compatibile per tutti e tre i motori. Pertanto ora mi rivolgo al forum prima di tutto.

Se è vera questa cosa del componente che va visto, per quali altri pezzi si può ordinare il ricambio solo col pezzo in mano? l'EGR è compresa o posso ordinare tranquillo?

chi ha già sostituito mi posti anche la sua opinione .. e la sua spesa (per il solo pezzo) se se la ricorda.

inoltre mi ricordo che esisteva un sito ufficiale toyota per vedere il tipo di codice ricambio ... o sbaglio? qualcuno se lo ricorda e può postarmelo?
grazie ciao!
 
Ultima modifica:
Non era Toyota .... era la Mitsubishi L200 con cui ho avuto il problema alla EGR.
Solo il periodo delle ferie (primi di agosto) ho dovuto fermare il mezzo per un mese con auto sostitutiva o il pezzo arrivava al massimo in 3 giorni.
Dubito fortemente che sia necessario smontarlo per sapere quale sia da ordinare in un concessionario Toyota, altro discorso da meccanico generico (che comunque non sarebbe giustificato).
La mia L200 non fumava ma non rendeva e non passava i 2000giri/motore ..... praticamente inguidabile.

L'EGR ha fatto più danni che presunti benefici a molti mezzi, questo vale per tutte le marche che sono state obbligate ad adottarlo.
 
Non era Toyota .... era la Mitsubishi L200 con cui ho avuto il problema alla EGR.
Solo il periodo delle ferie (primi di agosto) ho dovuto fermare il mezzo per un mese con auto sostitutiva o il pezzo arrivava al massimo in 3 giorni.
Dubito fortemente che sia necessario smontarlo per sapere quale sia da ordinare in un concessionario Toyota, altro discorso da meccanico generico (che comunque non sarebbe giustificato).
La mia L200 non fumava ma non rendeva e non passava i 2000giri/motore ..... praticamente inguidabile.

L'EGR ha fatto più danni che presunti benefici a molti mezzi, questo vale per tutte le marche che sono state obbligate ad adottarlo.

Si davvero! confermo.. qualsiasi auto diesel common rail non si salva. Leggevo pure le jaguar con i primi modelli diesel che avevano prodotto.. dopo 80000km egr da revisionare ! Allora il tuo L200 aveva uno delle due tipologie di blocco della egr, io i 2000 li passo e dopo i 2600 si riprende dalla 'siesta'.. ma temo il surriscaldamento del turbo! E visto che ha già un leggero gioco..
 
Un conto è la revisione periodica che ci può stare.
Alla L200 la prima impressione era di aver rifornito gasolio "contaminato".
Progresivamente ha perso giri motore, fino al fermo definitivo quando non passava i 2000 giri.
Era impazzita l'EGR in solo 20000 km (pochi L200 hanno avuto il problema , ma non sono stato l'unico).
Anche se l'inconveniente mi era costato le ferie (avevo previsto delle escursioni), ringrazio in conce che ha provato di tutto per trovare il ricambio, non trovando il pezzo mi aveva dato una vettura sostitutiva NUOVA di pacca (certo non l'adorato L200 e niente fuoristrada, ma almeno non ero a piedi e saltavano del tutto le ferie).
 
Stessa identica diagnosi la prima volta che ne ho parlato il mio meccanico.. poi quando l ha sentita premendo il gas al minimo Aveva già fatto un altra di diagnosi..
 
Se l'egr ti è stata pulita pochi mesi fa mi pare strano che si sia bloccata a meno che non ci sia stato un guasto.
Ti conviene comprarla prima di smontarla?
La butto lì..... sicuro che gli iniettori siano a posto?
Comunque ti linko due siti che potrebbero esserti utili:
toyodiy Trovi il codice toyota della tua egr.
TOYOTA 2562027090 UNTERDRUCKVENTIL qui l'alternativa compatibile.
 
Non so che dirti ma se me lo fa solo e soltanto dopo alcuni km di montagna?? Io avevo letto che quando è arrivata al limite anche la pulizia non può ripristinarla . mi sbaglio quindi? O se è stata troppo incrostata per lungo tempo anche.. cmq grazie mille per i siti adesso provo nuovamente a tornare su in montagna e vediamo se risuccede. Fatto sta che la pendenza è il fattore scatenante..
 
Per quello che ho visto, bastano 5' e la forzatura ha dato dei benefici al mezzo.
Mai provato e mai proverò sui miei mezzi .... poi magari me lo fa il mecca di nascosto :no:
 
Ragazzi diversi miei amici con auto kilometrate mi hanno urlato a gran voce "toglilaaaaa" .. ma si può fare?! rimane una spia accesa magari, ma mi frega assai se questo rimedia a tutti i problemi e non comporta danni. Perlomeno per vedere se è lei la causa del "peccato " ..
 
Non sò come sia sui Toyota, sulla Mitsubishi oltre alla spia fissa di avaria non rispondeva bene.
Se dipendeva dalla centralina (riprogrammarla) o dover fare un cavallotto per "ingannarla" non lo sò.
Personalmente avevo provato, ma non ho appprofondito per il cambio del veicolo.
La L200 aveva l'EGR ma era l'ultima senza FAP (che è quello che da più problemi dei due).
 
Non sò come sia sui Toyota, sulla Mitsubishi oltre alla spia fissa di avaria non rispondeva bene.
Se dipendeva dalla centralina (riprogrammarla) o dover fare un cavallotto per "ingannarla" non lo sò.
Personalmente avevo provato, ma non ho appprofondito per il cambio del veicolo.
La L200 aveva l'EGR ma era l'ultima senza FAP (che è quello che da più problemi dei due).

La mia è senza fap.. grazie a dio :biggrin:
 
ragazzi diversi miei amici con auto kilometrate mi hanno urlato a gran voce "toglilaaaaa" .. Ma si può fare?! Rimane una spia accesa magari, ma mi frega assai se questo rimedia a tutti i problemi e non comporta danni. Perlomeno per vedere se è lei la causa del "peccato " ..

altri pareri?
 
Sul tuo 2.0 (credo Euro 3) forse è possibile eliminarla (mettendo una flangia di chiusura in ingresso o in uscita) senza che il motore vada in "recovery".

Potresti provare!

Non è invece possibile sui motori nati dopo (il 2.2 ed il 2.0 in alluminio Euro 4 e 5).
 
Sul tuo 2.0 (credo Euro 3) forse è possibile eliminarla (mettendo una flangia di chiusura in ingresso o in uscita) senza che il motore vada in "recovery".

Potresti provare!

Non è invece possibile sui motori nati dopo (il 2.2 ed il 2.0 in alluminio Euro 4 e 5).

Il mio è euro 4.. Ma un amico col multijet fiat euro 4 l ha rimossa con successo.. Mm
 
Nel caso la chiusura produca la messa in "recovery" del motore, occorre praticare un piccolo foro nella flangia con un diametro sperimentalmente via via crescente finchè viene "accettata" dall' elettronica....
 
Indietro
Alto