E' arrivata la neve ....

ciao Tom,quanti km hanno le tue gomme? io credo che con le geo originali nuove o con pochi km riesci a muoverti bene come lo sto' facendo io in questi giorni a senigallia ( dovrebbe avere nevicato come da te, siamo vicini) , le mie hanno circa 20kk, ma con chilometraggio più alto io ho paura che ci vogliano le termiche. quest'anno ormai è andata, ma a fine anno i organizzo per bene e verso settembre le prendo.Poi ognuno è consepavole dell sue scelte ed è padrone del proprio destino.:biggrin2:

Non molte, avranno 5k km o giù di li. Non essendo termiche le ho su da inizio autunno, quando ho cambiato le ORRIBILI dueller
 
La mia non rimane "accelerata", il minimo si abbassa a 8-900 giri appena schiaccio la frizione per inserire una marcia, è molto strano che non faccia così anche la tua :104230044...

Ma anche se fosse accelerata, è chiaro che se schiacci la frizione non hai problemi, si stacca la trasmissione.
Il problema è quando vai in prima, senza gas, senza frizione. Normalmente i diesel vanno avanti (a differenza dei benzina che si spengono) e ti permettono di fare tragitti senza un filo di gas.
Se lo stesso tragitto lo fai ad 800rpm avrai una velocità, se lo fai a 1200 ne avrai un altra. Peggio ancora se per puro caso lui ti passa da 800 a 1200 in piena rotonda, come è capitato più volte a me.
 
Non ci siamo capiti, il minimo della mia è a "1200" giri solo in folle, se schiaccio la frizione o ho la marcia inserita va a 8-900 giri automaticamente, come se fosse programmato a restare su di giri solo in folle e da fermo. :rm_shifty
 
Non ci siamo capiti, il minimo della mia è a "1200" giri solo in folle, se schiaccio la frizione o ho la marcia inserita va a 8-900 giri automaticamente, come se fosse programmato a restare su di giri solo in folle e da fermo. :rm_shifty



:blink:....mi sembra strano il minimo a 1200 in folle. Io stamattina ho fatto la prova con clima spento a folle, e gira sotto i 1000, 800-900......
 
:blink:....mi sembra strano il minimo a 1200 in folle. Io stamattina ho fatto la prova con clima spento a folle, e gira sotto i 1000, 800-900......

Anche il mio è a 8-900 giri.... :bleh:... Normalmente,
ma con temperature sotto zero e da fredda si alza anche fino a 1.200 giri; ma ripeto non con la marcia inserita o con la frizione schiacciata!

@tom123
Penso che quasi tutti i motori ad iniezione elettronica, compresi i benzina, se lasciati al minimo con la marcia inserita, "sentano il "carico" e riescono a far camminare la macchina, almeno così succedeva con i benzina i.e. degli anni '90, addirittura, per passatempo all'epoca (nei piazzali :wink_smil) con alcuni amici e delle sportivette a benzina i.e. facevamo a gara a chi riusciva ad andare più "veloce" senza accelerare e a volte anche in salita! :wacko:
 
No, se io sono in prima e lascio completamente il gas, in sostanza levo i piedi da tutti i pedali, la macchina va avanti a 1200 giri, adesso con sti freddi.

Con temperature meno rigide (anche se di poco superiori allo zero) la macchina va avanti a circa 800rpm.

Quello che è pericoloso (e l'ho verificato anche pochi minuti fa) è questo:

te arrivi con un dato slancio ad una rotonda, un semaforo o cose simili.
Marcia inserita ma niente gas, vai per inerzia. Ad un certo punto la macchina ovviamente inizia a rallentare. rallenta rallenta rallenta poi, non capisco come mai, riprende velocità per tornare al minimo.
Se sei in una rotonda con la neve, ti giri o finisci contro un palo perchè ti accelera in maniera sensibili. Certo, nulla di esagerato, ma quanto basta per far sentire l'accelerazione a chi sta seduto e sopratutto pere un testacoda su neve.

Forse la macchina si accorge di essere sotto il minimo adatto a riscaldare l'abitacolo (ad esempio arrivi per inerzia a 800rpm) e ti accelara portandoti a 1200 giri. Boh. Sta di fatto che è pericoloso, molto pericoloso.
 
Boh, con il mio tipo di guida questo scherzetto non me lo fa, l'unico consiglio che mi sento di darti è di tenerti pronto a parzializzare la frizione, tanto mi pare di aver capito che "ormai" + o - hai capito quando può fartelo...

Sono sempre più convinto che il minimo alto con temperature esterne rigide centri poco con il riscaldamento dell'abitacolo: Già negli anni ottanta avevo macchine che da fredde e sotto zero, accendendo il riscaldamento appena salito avevano una resistenza elettrica dietro la ventola (tipo fòhn) che si attivava, oltre ad un'altra che teneva caldo il filtro del gasolio viaggiando, volete dirmi che il Rav trenta anni dopo non c'è le ha? :dry:
 
si, ormai ho capito quando lo fa e quindi so come prevenire, ma ciò non toglie che sia decisamente pericoloso.
 
E' vero, e' assolutamente pericoloso;
lo fanno tutte ,nuove e meno e c'e' voluto un attimo a capire che alle rotonde, cercando di sfruttare l'effetto diesel e percorrendole solo con l'inerzia naturale di un filo di gas come dovrebbe fare, bisogna fare molta attenzione perche' se fa freddo il monimo e' fisso a 1200 giri.
Vero e' che se scali prima si abbassa , ma si rialza immediatamente appena rallenti:fear2:
Notato anche che se si spegne il clima e si leva l'automatico il minimo resta sui 800/900 gg.

Questa mattina , con temperatura quasi tropicale:biggrin2: di +2 , non l'ha piu' fatto, minimo costantemente a 900 gg.... Peccato che a +2 non esiste il pericolo ghiaccio e la neve si e' sciolta....
 
Sono sempre più convinto che il minimo alto con temperature esterne rigide centri poco con il riscaldamento dell'abitacolo :dry:

Mi dispiace ma devo contraddirti; con temperature anche di 1 grado sopra lo zero il minino è normale, mentre accendendo l'aria calda subito si alza a circa 1000 giri.
Con temperature da zero gradi a scendere si alza a 1200 giri indipendemente dal riscaldamento dell'abitacolo.
Poi la mia ha sempre fatto come quella di Tom123, anche con la marcia inserita il minimo è sempre alto!
Penso che dipenda da qualche aggiornamento fatto sulla centralina, forse tu non ne hai mai fatto? Anche perchè le ultime Rav sono tutte così.
 
L'ultimo aggiornamento della centralina l'hanno fatto nel 2010 su mia richiesta per escludere il ricircolo automatico, all'epoca mi dissero che non c'erano altri aggiornamenti come quello che mi avevano fatto l'anno prima, quello relativo alla mappatura dei tempi di iniezione e alle partenze a freddo, che a seconda dei meccanici che me lo effettuarono serviva per migliorare le rigenerazioni, ma anche per diminuire un po i consumi di olio, quell'aggiornamento che in pratica sul 177cv dava un pelino di coppia in più sotto i 2000giri, ma "murava" l'erogazione a + o - 4000 giri.:cray:

Anche sulla mia da fredda con temperature intorno allo 0° accendendo il riscaldamento si alza il minimo a 1000 giri e scendendo oltre lo 0 gradi va a 1200, ma spingendo la frizione si abbassa a nemmeno 1000 g...

Sul Rav4 non sono sicuro, ma sulle precedenti macchine possedute, il minimo si alzava anche accendendo il lunotto termico, probabilmente perchè sentendo il calo di tensione il motore aumentava di giri per ripristinarla facendo erogare più corrente all'alternatore.
Da tener conto che con il freddo la tensione della batteria cala vistosamente, probabilmente la centralina rileva il calo e richiede più corrente...

E poi perchè a motore caldo e abitacolo pure, dopo 3 o 4 minuti passati al minimo al di sotto dei -15° il minimo si rialza?

Rimango della mia opinione che l'innalzamento del minimo oltre a dover aiutare "l'erogazione" del motore, determinato da quello che una volta si chiamava "supplemento" (era manuale) di gasolio, ci sia anche la necessità di portare o mantenere in temperatura il filtro antiparticolato e ripristinare la tensione di corrente per le varie centraline elettroniche (troppe e "bisognose della giusta tensione" per funzionare correttamente) abbassata anche dalla richiesta della ventola del riscaldamento e forse della relativa resistenza per mandare aria calda già da subito...
Imho.:smile:
 
Per la tensione della batteria non penso, con lo scangauge collegato una volta in moto, sia a freddo che a freddo la tensione è sempre quella.
Ma scusa come fai a dire che il minimo non è collegato al riscaldamento dell'abitacolo? Macchina fredda anche con 5 o 6 gradi sopra lo zero, metto in moto tutto normale, basta premere il tasto "auto" del clima (senza a/c) e subito il minimo si alza; spegno la ventola e il minimo si abbassa! Quindi il minimo è collegato al riscaldamento dell'abitacolo!
Se vuoi ti faccio un video.
Poi premendo la frizione il minimo resta sempre alto.
 
piccolo OT (ma non troppo...)
...per fortuna questi problemi con l'automatico non ci sono :biggrin2:!
qualsiasi temperatura o accessorio in funzione, il minimo è sempre lo stesso :biggrin2:!
 
Per la tensione della batteria non penso, con lo scangauge collegato una volta in moto, sia a freddo che a freddo la tensione è sempre quella.
Ma scusa come fai a dire che il minimo non è collegato al riscaldamento dell'abitacolo? Macchina fredda anche con 5 o 6 gradi sopra lo zero, metto in moto tutto normale, basta premere il tasto "auto" del clima (senza a/c) e subito il minimo si alza; spegno la ventola e il minimo si abbassa! Quindi il minimo è collegato al riscaldamento dell'abitacolo!
Se vuoi ti faccio un video.
Poi premendo la frizione il minimo resta sempre alto.

Non dico che non sia collegato al riscaldamento (non c'è bisogno che mi fai un video :smile:) però mi sembra molto strano che per far riscaldare l'acqua del radiatorino "interno" velocemente, bastino 200giri di motore in più, quando già venticinque anni fa c'erano macchine Italiane ed estere con annesso "riscaldatore elettrico" di serie (una resistenza elettrica dopo la ventola dell'aria) che mettendo la temperatura al max veniva attivato...

Allora perchè con motore quasi in temperatura ( 85° + o -, le temperature esterne non permettevano di andare oltre) senza toccare il riscaldamento, con abitacolo caldo, ma con temperature esterne intorno ai -15° dopo pochi minuti il minimo si alza lo stesso?

Se parto a freddo con il minimo a 1200, arrivo ad uno stop, metto in folle, il minimo sale di nuovo a 1200 fino a che schiacciando la frizione ed inserendo la marcia, si abbassa a 950-1000, sulla mia ci ho fatto caso due o tre volte (riprovando un paio di volte) con temperature esterne parecchio sottozero, criticando questa "logica" tutta Giapponese.

Edit:
Rileggendo bene ora i post precedenti, forse parliamo di temperature "leggermente" diverse. :104230044
 
Guarda che c'è lo ha anche il Rav:

ToyoDIY.com

N° part: 87710G QUICK HEATER ASSY Riscaldatore rapido...

è anche un pochino più evoluto di quelli che mi ricordavo, al modico prezzo di 411€ ...
 
E' vero, e' assolutamente pericoloso;
lo fanno tutte ,nuove e meno e c'e' voluto un attimo a capire che alle rotonde, cercando di sfruttare l'effetto diesel e percorrendole solo con l'inerzia naturale di un filo di gas come dovrebbe fare, bisogna fare molta attenzione perche' se fa freddo il monimo e' fisso a 1200 giri.
Vero e' che se scali prima si abbassa , ma si rialza immediatamente appena rallenti:fear2:
Notato anche che se si spegne il clima e si leva l'automatico il minimo resta sui 800/900 gg.

Questa mattina , con temperatura quasi tropicale:biggrin2: di +2 , non l'ha piu' fatto, minimo costantemente a 900 gg.... Peccato che a +2 non esiste il pericolo ghiaccio e la neve si e' sciolta....

esatto. proprio quello di cui parlo io.
 
Guarda che c'è lo ha anche il Rav:

ToyoDIY.com

N° part: 87710G QUICK HEATER ASSY Riscaldatore rapido...

è anche un pochino più evoluto di quelli che mi ricordavo, al modico prezzo di 411€ ...

Un conoscente ha il Rav importato dalla Francia, ed ha il riscaldatore!
Comunque vada la tua auto ha una logica di funzionamento diversa dalle altre; fin'ora da quello che ho letto sul forum il mio minimo (la logica di funzionamento) rientra nella norma, mentre la tua è l'unica (ripeto forse mi sbaglio) che si comporta in maniera diversa....
 
Anche perchè, correggetemi se sbaglio, la frizione non è mica elettronica.
Cosa sa la centralina della frizione premuta oppure no, mica c'è il sensore.

Veramente sulla frizione c'è un sensore, ma ha altre funzioni..... Comunque premendola con il minimo alto quest'ultimo non si abbassa (come succede a te)
 
Confermo,
non scende il minimo se schiacci la frizione,
il minimo scende se scali prima di una rotonda, ad esempio,
ma il problema ( che adesso ormai non sussiste piu' viste le temperature)
e' che se cerchi di percorrerla con un marcia bassa ed un filo di gas devi stare molto
attento perche' a temperature rigide procedi a 1200 giri, e se c'e' del ghiaccio sotto....
d'accordo che sei seduto su un Rav, ma non e' mica un gatto delle nevi....:biggrin2:, e qualche
rischio comunque c'e'.....
Penso che sia questo che volevi dire....:wink_smil
 
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