E' arrivata la neve ....

Ce l'ho fatta, disattivato questo pomeriggio, e provato su una salita innevata breve ma con pendenza notevole, ma senza rincorsa nulla da fare, slittavano tutte e 4 le ruote :thumbdown
Vidiamo domani mattina, perche' qua' in amiata la situazione e' critica, sgombraneve totalmente assenti sul versante grossetano, e domani mattiva facciamo la prova del nove per accompagnare al lavoro la mia compagna, FORZA RAV :biggrin2:
 
Scusate che differenza c'è tra VSC+ e TRC? Hanno qualcosa a che fare con l'ESP che hanno la maggior parte delle auto o sono delle prerogative del RAV4?
 
Scusate l'ignoranza, :49:ma la mia che è del 2010 (gasolio 150cv) per disinserire sto affare devo fare tutte ste manovre o basta che spengo il bottone vicino ai pulsanti scaldasedili?
 
Se tu hai il pulsante... ti eviti tutta la procedura che noi meno fortunati possiamo fare per toglierci dalle rogne nel caso ci serva disabilitare tutto...
:smile:
 
Ciao a tutti,
anche io ho avuto la possibilità di provare il mio nuovo rav4 sulla neve (c'è ne tanta anche qui),
e nonostante monto le gomme originali (g91), devo dire che l'auto si comporta più che bene con strade innevate e ghiacciate.
ho provato a partire con piu di 30 cm di neve senza difficolta , mentre con la micra di mia moglie (equipagiata con 4 termiche nuove), ho avuto invece dei problemi.
Non contento ho affrontato una lunga salita "ripida" (e qui era veramente proibitivo ) ma non ho avuto problemi.
allora mi sono fermato (sempre in piena salita) e ho provato la ripartenza.
Qui inizialmente tentennava, ma inserendo il blocco differenziale, è andata via da meraviglia.
Concludo dicendo che sono molto soddisfatto del comportamento della rav sulla neve anche con gomme non idonee (la trazzione integrale, l'elettronica e l'altezza fanno tanto), ma bisogna fare molta attenzione nelle discese ghiacciate ,dove ci vuole molta prudenza in ogni situazione ancor più se non si hanno le termiche.


salve a tutti...condivido in pieno quanto detto in precedenza..io abito in molise dove di neve ne hafatto tanta...beh che dire...nokian HT suv (non termiche) la rav si è comportata davvero bene...partenze sia su ghiaccio che neve..salite e discese...tutto però considerando che siamo legati indubbiamente alle gomme..un mio carissimo amico monta le vredstein quadrac 3 suv "per interderci quelle 4 stagioni "termiche" beh che dire na cannonata...vanno benissimi e considerando che ha superato i 40.000 km, l'altro giorno siamo andati a tirare fuori da una cunetta un'auto che era rimasta bloccata...preciso in una salita davvero molto ripida..considerando che in piena estate sulla stessa devi ingranare la prima marcia...credo saremmo riusciti anche con la mia rav qualora avesse montato le "termiche"..cmq resta il fatto che la rav è davvero un bel mezzo...ripeto neve e ghiaccio senza difficoltà..senza disattivare niente e nulla
 
Si noi abbiamo il pulsante, e' comodo


Grazie a tutti, cmq stamattina sono uscito per la spesa con mia moglie, nessun problema di tenuta:naughty: nonostante le strade fossero completamente innevate (gomme di serie geo con 20kk )......ma ho deciso che a fine anno, nonostante io viva al mare, di comprare 4 gomme termiche.
 
Grazie a tutti, cmq stamattina sono uscito per la spesa con mia moglie, nessun problema di tenuta:naughty: nonostante le strade fossero completamente innevate (gomme di serie geo con 20kk )......ma ho deciso che a fine anno, nonostante io viva al mare, di comprare 4 gomme termiche.

Appunto x' hai la fortuna di vivere al mare... Dove sei tu io farei anche a meno ma, certo, le termiche vere sono un'altra cosa
 
Appunto x' hai la fortuna di vivere al mare... Dove sei tu io farei anche a meno ma, certo, le termiche vere sono un'altra cosa


..certo che sono un'altra cosa e ho deciso di prenderle, meglio spendere 7-800 euro di gomme termiche, che schiantarmi per una nevicata di un giorno e magari fare danni a persone cose e sopratutto alla mia rav!!!..e cmq sono 3 anni di fila che la neve ci viene a trovare.
 
Oggi il RAV mi ha stupito.
Di neve ne ha fatta non meno di 30 centimetri (in strada, non nel campo) e proprio ieri sera per uscire da casa della mia morosa ho dovuto aprire il valico (lo spazzaneve non era passato).

Che dire, sono andato giù per la discesa sparato fino in paese senza alcun problema. Bestiale.

Oggi per tornare a casa ho fatto l'inverso, con la differenza che di centimetri in strada erano oltre 50 (qui non vai su nemmeno con le gomme chiodate). Ho spalato gli accumuli e poi via, una bella rincorsa e riecco il sentiero formato per le altre vetture.

Se mi fermo in salita non riparto più, non ho termiche, ma con una buona dose di rincorsa non mi ferma nessuno.

Mi ha stupito, figuriamoci se avessi avuto le termiche. E' tutt'oggi che giro e mi inerpico per campi.
 
Oggi il RAV mi ha stupito.
Di neve ne ha fatta non meno di 30 centimetri (in strada, non nel campo) e proprio ieri sera per uscire da casa della mia morosa ho dovuto aprire il valico (lo spazzaneve non era passato).

Che dire, sono andato giù per la discesa sparato fino in paese senza alcun problema. Bestiale.

Oggi per tornare a casa ho fatto l'inverso, con la differenza che di centimetri in strada erano oltre 50 (qui non vai su nemmeno con le gomme chiodate). Ho spalato gli accumuli e poi via, una bella rincorsa e riecco il sentiero formato per le altre vetture.

Se mi fermo in salita non riparto più, non ho termiche, ma con una buona dose di rincorsa non mi ferma nessuno.

Mi ha stupito, figuriamoci se avessi avuto le termiche. E' tutt'oggi che giro e mi inerpico per campi.

Davvero Tom: e' impressionante vedere alla tv ciò che vien giù dalle tue parti. Qui a confronto due spruzzate e un eterno freezer ma così tanta neve a Milano come oggi li da te l'ho vista una sola volta in 34 anni
 
Davvero Tom: e' impressionante vedere alla tv ciò che vien giù dalle tue parti. Qui a confronto due spruzzate e un eterno freezer ma così tanta neve a Milano come oggi li da te l'ho vista una sola volta in 34 anni

Lo stesso qui da me in montagna, sono quindici giorni che "vorrebbe" nevicare, ma le temperature attorno ai -15° non lo permettono e per contro cadono dei "fiocchi" mai visti: Sono talmente piccoli che sembra farina, in quindici giorni se ne sarà ammucchiata solo 15 o 20 cm, però il freddo sta mantenendo il suolo e sopratutto le strade "bianche", malgrado siano insabbiate (sale e sabbia granita) regolarmente.

Sono un po O.T. ma vorrei porre l'attenzione più ai pericoli del dopo nevicate che a quelli presenti, specialmente dopo che sono state così copiose ed in bassa valle:
Vi è il grande pericolo, per le persone, ma anche per le macchine, nel caso di innalzamenti di temperatura che sicuramente arriveranno, che dai tetti e dalle piante cadano grandi quantità (quintali) di neve assestata e ghiaccio in scioglimento:
Quindi occhio "in alto" dove passate a piedi, non parcheggiate vicino a dove "scaricano" i tetti, anche tre o quattro metri dai muri può essere troppo vicino e attenzione sotto le piante :104230044

Penso che tutta quella neve, purtroppo, scioglierà velocemente, procurando parecchi allagamenti...:dry:

Ho scritto ciò perchè ho visto personalmente e a volte in diretta parecchi incidenti procurati dallo scioglimento veloce ed improvviso delle nevicate copiose: Persone colpite dai "ghiaccioli" che si staccano dalle canale, "sotterrate" dai tetti che scaricano, ma anche macchine letteralmente schiacciate dagli accumuli scaricatisi improvvisamente dai tetti...
 
Stamattina finalmente ho potuto provare anch'io la tenuta sulla neve.
Sono salito fino a Crissolo, paesino ai piedi del Monviso e poi ho cercato un po' di stradine per provare la tenuta.
Eccezionale!! Molto al di sopra delle mie aspettative!! :fear2:
Sia su neve fresca che su neve battuta il Rav si è comportato benissimo. Ottima aderenza sia in salita che in discesa. Sicuramente un grande aiuto è stato dato anche dalle gomme termiche.
A tale proposito mi posso dichiarare soddisfattissimo delle mie Vredestein.

Pertanto mi accodo a tutti gli altri: Sulla neve.... Grande Rav !!! :wink_smil
 
Ciao a tutti. Riporto anche la mia esperienza sulla neve con gomme di serie g91: in pianura tutto OK, tenuta in curva buona, unica difficoltà a frenare la macchina col minimo accelerato e 18 Qli di massa: il freno motore è fondamentale, proverò anche a togliere il riscaldamento. Per ora sono contento di aver risparmiato i soldi delle gomme invernali, fortunatamento ho il garage in piano.

Ho provato qualche volta ad inserire le 4wd permanenti ma visto che non mi accontento dei 40Kmh non l'ho più usato :dev:, trovo assurdo che uno debba sempre reinserirlo dopo che li ha superati, oppure c'è un sistema?

Ciao
 
Stamattina finalmente ho potuto provare anch'io la tenuta sulla neve.
Sono salito fino a Crissolo, paesino ai piedi del Monviso e poi ho cercato un po' di stradine per provare la tenuta.
Eccezionale!! Molto al di sopra delle mie aspettative!! :fear2:
Sia su neve fresca che su neve battuta il Rav si è comportato benissimo. Ottima aderenza sia in salita che in discesa. Sicuramente un grande aiuto è stato dato anche dalle gomme termiche.
A tale proposito mi posso dichiarare soddisfattissimo delle mie Vredestein.

Pertanto mi accodo a tutti gli altri: Sulla neve.... Grande Rav !!! :wink_smil

sono le quatrac 3 o le wintrac 4 xtreme ?
 
Oggi il RAV mi ha stupito.
Di neve ne ha fatta non meno di 30 centimetri (in strada, non nel campo) e proprio ieri sera per uscire da casa della mia morosa ho dovuto aprire il valico (lo spazzaneve non era passato).

Che dire, sono andato giù per la discesa sparato fino in paese senza alcun problema. Bestiale.

Oggi per tornare a casa ho fatto l'inverso, con la differenza che di centimetri in strada erano oltre 50 (qui non vai su nemmeno con le gomme chiodate). Ho spalato gli accumuli e poi via, una bella rincorsa e riecco il sentiero formato per le altre vetture.

Se mi fermo in salita non riparto più, non ho termiche, ma con una buona dose di rincorsa non mi ferma nessuno.

Mi ha stupito, figuriamoci se avessi avuto le termiche. E' tutt'oggi che giro e mi inerpico per campi.


ciao Tom,quanti km hanno le tue gomme? io credo che con le geo originali nuove o con pochi km riesci a muoverti bene come lo sto' facendo io in questi giorni a senigallia ( dovrebbe avere nevicato come da te, siamo vicini) , le mie hanno circa 20kk, ma con chilometraggio più alto io ho paura che ci vogliano le termiche. quest'anno ormai è andata, ma a fine anno i organizzo per bene e verso settembre le prendo.Poi ognuno è consepavole dell sue scelte ed è padrone del proprio destino.:biggrin2:
 
x darkrav

sono le wintrack xtreme.

Non ho metri di paragone perchè sono le prime invernali che compro per il rav, ma mi paiono veramente ottime.
 
Ciao a tutti. Riporto anche la mia esperienza sulla neve con gomme di serie g91: in pianura tutto OK, tenuta in curva buona, unica difficoltà a frenare la macchina col minimo accelerato e 18 Qli di massa: il freno motore è fondamentale, proverò anche a togliere il riscaldamento.

Questa storia del minimo accelerato mi ha fatto rischiare più volte di finire contro un palo, sopratutto nelle rotonde.
Già fare le rotonde con la neve è surreale, io son sempre stato abituato a farle senza gas, in seconda o in prima, andando avanti con inerzia+minimo motore. Il problema è che se arrivi di inerzia a passo d'uomo, non appena il rav raggiunge al minimo ti accelera di botto ed i casi son due: o sbandi, o parti per la tangente perchè sei a velocità troppo elevate.

son costretto a fare le rotonde in folle o frenato. Assurdo, davvero pericolosissimo.
 
Questa storia del minimo accelerato mi ha fatto rischiare più volte di finire contro un palo, sopratutto nelle rotonde.
Già fare le rotonde con la neve è surreale, io son sempre stato abituato a farle senza gas, in seconda o in prima, andando avanti con inerzia+minimo motore. Il problema è che se arrivi di inerzia a passo d'uomo, non appena il rav raggiunge al minimo ti accelera di botto ed i casi son due: o sbandi, o parti per la tangente perchè sei a velocità troppo elevate.

son costretto a fare le rotonde in folle o frenato. Assurdo, davvero pericolosissimo.

La mia non rimane "accelerata", il minimo si abbassa a 8-900 giri appena schiaccio la frizione per inserire una marcia, è molto strano che non faccia così anche la tua :104230044...
 
Indietro
Alto