Duotec

cava

TCI Advanced Member
Registrato
4 Ottobre 2005
Messaggi
329
Età
44
Località
Como
Qualche tempo fa mi hanno detto che negli interventi duotec (con i 2 meccanici) il motore viene collegato as un macchinario che ne controlla ed eventialmente rabbocca i livelli, senza necessità di aprire alcun tappo.

Oggi, visto che non avevo un kaiser da fare, mi sono chiesto.... è vero???

E, visto che non lo so, lo chiedo a voi...
 
Qualche tempo fa mi hanno detto che negli interventi duotec (con i 2 meccanici) il motore viene collegato as un macchinario che ne controlla ed eventialmente rabbocca i livelli, senza necessità di aprire alcun tappo.

Oggi, visto che non avevo un kaiser da fare, mi sono chiesto.... è vero???

E, visto che non lo so, lo chiedo a voi...

Se l'auto in questione è quella nel tuo avatar può essere, altrimenti dubito fortemente :biggrin2:
 
Se l'auto in questione è quella nel tuo avatar può essere, altrimenti dubito fortemente :biggrin2:

Beh, quella del mio avatar è la versione vecchia, dovrei mettere su quella nuova (versione 2008) che, effettivamente, quando è alla base ha un sacco di tubi collegati per i controlli etc (mustang, anzi... shelby...)

Per la macchina mia normale, tale info me l'ha data il proprietario del concessionario della mia zona quando, incazzato nero, gli ho detto che al mio meccanico gli hanno detto che hanno rabboccato l'olio dei freni senza apri nessun tappo (o l'olio motore, non ricordo)
 
Qualche tempo fa mi hanno detto che negli interventi duotec (con i 2 meccanici) il motore viene collegato as un macchinario che ne controlla ed eventialmente rabbocca i livelli, senza necessità di aprire alcun tappo.

Oggi, visto che non avevo un kaiser da fare, mi sono chiesto.... è vero???

E, visto che non lo so, lo chiedo a voi...

Duotec è un normale tagliando solo che son 2 meccanici sulla tua auto: uno lavora e l' altro guarda:laughing1:laughing1 no, ovviamente, assiste o si dedica ad altro:63:
Il tutto a mano, su alcune auto solo l' olio viene aspirato anzichè fatto sgocciolare ma è ormai normale
Toyota Motor Italia

Il mio conce ufficialmente non fà servizio Duotec ma se chiedi il tagliando in un ora ti dà comunque la disponibilità, magari dura un 1 ora e mezza il tagliando ma a parte quello è un Duotec:63:
 
Rispondo al mio messaggio... Visto che l'argomento è sempre quello...

Qualche giorno fa, visto che avevo 5 minuti (e le palle girate), ho mandato una mail alla toyota chiedendo delle spiegazioni su quanto mi era stato detto dal proprietario della concessionaria. Oggi mi hanno richiamato (2° contatto) per dirmi che tale macchinario non esiste (ma va????). Mi hanno detto altresì che hanno parlato con il concessionario che nega il tutto (strano...) dicendo che probabilmente si tratta di un fraintendimento. Ho spiegato al mio interlocutore che non sono ancora rinco e che è stato il proprietario della concessionaria a dirmelo, gli ho ridetto delle candele sbagliate date al mio meccanico quando ha chiesto indietro i pezzi (grado termico per la CarinaE invece che per la yaris), gli ho detto del cazziatone che mi ha fatto il proprietario della concessionaria perchè ho mandato la cartolina di non soddisfatto (bella forza... Ho obbligato io il conce a cambiarmi i pezzi perchè non trovavano il difetto, ora risolto con la sostituzione chiesta), ho sollevato dubbi sull'autenticità dei km dell'auto all'atto dell'acquisto (non ricordo se 45500 o 40500 puliti puliti comunque), ho sollevato dubbi sul lavoro dell'assistenza anche a causa del cambio aperto e richiuso con silicone rosso (come mai è stato aperto?), sul fatto che dopo 2 mesi e 2000 km che avevo portato la macchina dal conce per la frizione mi sono ritrovato completamente senza olio, sull'effettivo tagliandamento quando era l'auto di cortesia del conce...
E già che c'ero (palle girate per palle girate...) gli ho detto anche dell'orologio dell'auris che mi ha regalato il concessionario come "contentino" dopo il cazziatone... Bel "water resistant"... In piscina si è riempito d'acqua.... Posso capite se andavo giù almeno 10 metri, ma se sono arrivato ad 1 è tanto...

Mi ha detto che in concessionario sono pronti ad accogliermi a braccia aperte per dipanare i dubbi e vedere il discorso dell'olio (ne consuma tra i 50 ed i 100 cc ogni 100 km di autostrada).
Gli ho gentilmente detto chela concessionaria non mi vedrà più perchè ha perso la mia fiducia (considerando che ha più problemi una corolla del 2002 con 97000 km usata tra città ed autostrada ma solo nei w-e di una matiz del 99 con 145.000 km usata tutti i giorni per almeno 50 km al giorno in città e qualcosa di autostrada). E già che c'ero gli ho buttato là chemio padre vuole dar via la sua Corolla Verso (poi magari la prendo io) perchè non si fida del concessionario, e per lo stesso motivo nella ditta in cui lavora hanno deciso di sostituire progrssivamente le 7 toyota ritornando alle volkswagen (essendo mio padre responsabile acquisti e parco auto...)

Il conce vuole prendermi per il culo? ed io mi incazzo e rispondo....

P.S. Ho menzionato al tipo anche di questo thread sul sito...
 
Hai fatto bene a scrivere. Certi meccanici sono limitati perchè lavorano a memoria senza essere in grado di fare una ricerca guasti. Per fortuna non sono tutti così. Io per adesso sono contento della concessionaria di zona. Se avrò dei dubbi non esiterò a parlarne vista la disponibiltà pel responsabile dell'officina. Sono proprio seri...per adesso.Ma le previsioni mi semrano buone!!:biggrin2: Saluti a tutti.Certe persone non meritano di trattare marchi prestigiosi, quindi scrivete perchè i soldi li lavoriamo non andiamo a rubare!!
 
Rispondo quì alla mia discussione, in quanto oggi sono stato da un'altro conce della zona. Mi ha detto che effettivamente, per gli interventi duotec, c'è un macchinario (che loro hanno iniziato ad usare da poco, in quanto da poco fanno i duotec) che si collega all'impianto dei freni e consente di rabboccare l'olio (dei freni appunto) senza aprire il tappo. E' bello quando chiedi a Toyota Italia informazioni e non sanno nemmeno loro cosa fanno... Mi hanno detto che loro non sapevano niente di questo macchinario per i duotec...
 
:blink::blink: A me non risulta un macchinario simile:no:

Boh. Oggi me lo hanno mostrato. Un tubo va ad una valvola al serbatoio dell'olio del freno e l'altro non ho capito se su una delle pinze (lo spurgo) o dove...
Lo usano solo le officine che fanno interventi Duotec (e non tutte lo fanno)
 
I concessionari toyota italia non fanno altro che prenderci per il cul..


Volevo sapere a quanti di voi viene rispettato questo processo
Toyota Motor Italia

A Roma a me il processo funziona in questo modo

- prenoto
- l'accettatore mi mostra il preventivo che contiene sempre una serie
di sostituzioni non previste da tagliando . Ogni volta devo discutere
almeno 10 minuti per far eseguire solo quanto previsto dal tagliando Toyota.
Il prezzo di solito scende di 100-150 euro !!
- non mi rilasso , anzi sono molto nervoso , perchè i 2 tecnici (nell'ultimo tagliando era
solo uno) si nascondono dietro un pannello , e chissà quale olio mettono nella corolla .
So solo che l'anno scorso , un concessionario Toyota appena aperto mi aveva
offerto il cambio olio gratuito. Bene ho detto , ma dopo un mese l'ho dovuto
cambiare tutto l'olio perchè era più nero del carbone. Fidatevi poi ...
- Checkup completo ... ma per favore ..
- In 4 anni di tagliandi la macchina non è masi stata pronta prima di 1h30
, ma questo non perchè ci hanno lavorato 1h30 ! Il tagliando di solito
non dura più di 30 minuti al massimo (me ne sono reso conto dalla restituzione
macchine ai clienti).
- Riparto completamente preoccupato , e da quest'anno dopo il tagliando porterò l'auto
da un meccanico di fiducia che mi saprà dire se hanno eseguito effettivamente il
lavoro in fattura.

Perchè faccio i tagliandi da Toyota? Ovvio, per la garanzia, solo per quello.
Una cosa è certa la mia prossima auto non sara' una toyota.
 
Ultima modifica:
Spezzo una lancia a favore di toyota. Sarà il caso o cos'altro ma io sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal mio concessionario toyota... tagliando fatto il 29 di maggio e, forse per la posizione che potevo vederli lavorare, ho potuto constatare e controllare con i miei occhi tutte le operazioni eseguite sulla mia vettura. Prima della sostituzione di un qualche componente fuori preventivo (Semplicemente le pastiglie dei freni) mi hanno portato a vedere le mie pastiglie e quelle nuove per farmi vedere la differenza e chiedermi conferma se dovevano montarle loro o se avevo altre preferenze... Mi dispiace per te graziano :no: che tu ti sia trovato male con toyota perchè come macchine sono molto valide e, almeno nella mia zona (provincia di Torino), la loro professionalità e rapidità mi ha lasciato molto soddisfatto!!! Ultima cosa da dire è che se "uno" è professionale e lavora come si deve magari guadagna meno ma ha la soddisfazione di avere clienti più contenti e che magari consigliano lui come riferimento ad amici e parenti... :cheers:
 
Spezzo una lancia a favore di toyota. Sarà il caso o cos'altro ma io sono molto soddisfatto del lavoro svolto dal mio concessionario toyota... tagliando fatto il 29 di maggio e, forse per la posizione che potevo vederli lavorare, ho potuto constatare e controllare con i miei occhi tutte le operazioni eseguite sulla mia vettura. Prima della sostituzione di un qualche componente fuori preventivo (Semplicemente le pastiglie dei freni) mi hanno portato a vedere le mie pastiglie e quelle nuove per farmi vedere la differenza e chiedermi conferma se dovevano montarle loro o se avevo altre preferenze... Mi dispiace per te graziano :no: che tu ti sia trovato male con toyota perchè come macchine sono molto valide e, almeno nella mia zona (provincia di Torino), la loro professionalità e rapidità mi ha lasciato molto soddisfatto!!! Ultima cosa da dire è che se "uno" è professionale e lavora come si deve magari guadagna meno ma ha la soddisfazione di avere clienti più contenti e che magari consigliano lui come riferimento ad amici e parenti... :cheers:


Qui a Roma le cose non vanno altrettanto bene. A me le pasticche freni volevano
cambiarle il secondo anno , ma era solo un "consiglio" forzato dell' accettatore (perchè il preventivo era già su carta) :ranting2: perchè la mia auto il meccanico non la aveva neanche vista :77:. Ho dovuto incazzarmi parecchio per avere il preventivo Toyota e far ristampare il preventivo. Da allora sono passati due anni nessun problema di pasticche freni.

Tieniti ben stretto il tuo concessionario , perchè qui a Roma se ne vedono di tutti i colori .
 
Indietro
Alto