Acquisto Dubbio per la sostituzione filtro aria sportivo!!!

Ralf

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Salve, vorrei acquistare un filtro aria sportivo della "BMC" ma ho notato che per la yaris 2° serie D4D 1.4 75cv anno 2006 non mi viene segnato affatto ne sul catalogo del sito stesso, e nemmeno su ebay.
Qualcuno di buona volontà che magari conosce già le misure esatte, può cortesemente riferirmele ?
Grazie in anticipo. :wink_smil
 
Salve, vorrei acquistare un filtro aria sportivo della "BMC" ma ho notato che per la yaris 2° serie D4D 1.4 75cv anno 2006 non mi viene segnato affatto ne sul catalogo del sito stesso, e nemmeno su ebay.
Qualcuno di buona volontà che magari conosce già le misure esatte, può cortesemente riferirmele ?
Grazie in anticipo. :wink_smil

Vedo spesso, su internet, la vendita di questi filtri!
Non so dirmi a cosa servono, su una macchina che sportiva non è.
Vorrei comprarlo pure io solo perchè la sindrome delle coccole e che devo spendere per forza qualcosa per l'auto, mi da l'impulso di farlo, ma cosa avrei in più a fronte di 50 euro in meno?

A volte è più il cervello che ha bisogno di ricambi, nel senso dell'impulso di acquistare, che l'auto.
 
Effettivamente non serve più di tanto perché non è che ti migliora le prestazioni in modo eccessivo, tipo come una centralina e cosi via... Ma da come ho sentito dire in giro migliora l'aspirazione rispetto al filtro originale, dando quel minimo di coppia in più, poi ovviamente serve per le auto sportive come dicevi tu oppure è molto utile insieme ad altre modifiche, ovvio che se monti solo il filtro sicuramente non è che risolvi qualcosa, cambia solo di un pizzico il sound e niente più ed ovviamente butti 50 euro :biggrin2:
 
Ultima modifica:
Se non sei sicuro delle dimensioni non comprare in internet ma porta l'originale con te presso un ricambista che tratta questi filtri....vedrai che uno giusto ne esce.
In un auto turbo si sente la turbina entrare prima e raggiungerà la pressione massima più velocemente mentre la potenza max si sentirà di meno rispetto ad un aspirato.
Poi avrai bisogno di un kit per la pulizia.....un detergente speciale da mettere sul filtro che poi dovra essere lavata in acqua corrente poi una volta asciutta bisogna mettere uno speciale olio rosso sul filtro stesso.
Comunque anche se sporco , il filtro in cotone oliato da maggiori prestazioni rispetto ad uno tradizionale di carta da nuovo che anzi fa perdere sempre più prestazioni man mano che si sporca.....se sei un pilota sensibile già solo cambiando l'originale sporco per uno nuovo noti la differenza di come entra la turbina.
 
Ultima modifica:
I filtri sportivi non sono "sportivi".
Anzitutto si parla di filtri rigenerabili... cosa vuol dire? Vuol dire che puoi smontare e lavare il filtro che andrai ad installare per poi "rigenerarlo" ogni volta che si sporca. Il filtro originale dell'auto, una volta sporco, viene buttato via e sostituito.

Il vantaggio principale dell'utilizzo di filtri RIGENERABILI e' la possibilita' di risparmiare qualche decina di euro ad ogni tagliando che necessiti la sostituzione del filtro aria motore. Ovviamente questi filtri necessitano manutenzione e, come ha detto Joedelloso, bisogna anzitutto lavare il filtro piu' volte sotto acqua corrente utilizzando del comune sapone di marsiglia.
Quando l'acqua che utilizziamo per pulire il filtro rimane pulita possiamo procedere alla COMPLETA asciugatura del filtro stesso. Poi si passa al trattamento dello stesso con l'olio. Il filtro non deve essere ne' affogato dentro l'olio, ne' appena inumidito. Una volta posato l'olio sulle parti esposte all'aria d'aspirazione in entrata si deve lasciare il filtro a scolare l'olio in eccesso, successivamente si procede al montaggio. Questi filtri vanno puliti sovente... quindi se da una parte pensiamo al risparmio al tagliando, dall'altra dobbiamo pensare al lavoro da fare ogni X km. Il chilometraggio varia in base ai posti dove si utilizza l'auto e da come si utilizza la stessa.. puo' essere che dopo 7000 km sia gia' necessaria una pulizia come fino a 12mila sia tutto ancora accettabilmente pulito... Questo solo il sovente controllo ce lo puo' dire.

Ora, i vantaggi... a livello teorico i vantaggi ci sono tutti. No, non e' vero che bisogna rimappare per usufruire dell'incremento di potenza. Le centraline odierne sono autoadattive.. leggono dei parametri e sono in grado di "auto rimapparsi" (passatemi il termine) entro certi limitri. Cio' che noi andiamo pero' a variare e' un rapporto stechiometrico tra combustibile e comburente. Eccessive variazioni in uno dei due componenti porta all'aumentare del secondo componente.
Ecco quindi che la centralina e' in grado di gestire determinate variazioni, ma non esagerati cambi.
Personalmente provai determinati filtri e montando proprio un BMC notai come l'auto cambio' completamente comportamento a determinati giri e velocita' (non ho detto che andava di piu', anzi).
Scrivetti alla BMC che ovviamente mi confermo' che i notevoli cambiamenti peggiorativi non erano solo un effetto placebo.
Detto cio'.. Il filtro rigenerabile non e' uno solo, ce ne sono vari tipo. Si parla di aspirazione Diretta e Dinamica. Alcuni filtri possiedono una struttura che regolarizza e modifica il flusso d'aria in entrata ed uscita, struttura chiamata Airbox. Questi filtri utilizzano principi alla base dell'aerodinamica per incrementare i "guadagni" teorici dovuti alla loro installazione.
In campo tecnico ne derivano dunque differenti materiali che determinano la "qualita'" dell'aspirazione stessa.

Hai parlato di misure uguali all'originale.. Immagino che stai cercando quindi un filtro da sostituire a quello della tua auto senza effettuare ulteriori modifiche, parliamo quindi di filtro a pannello. Il sound non cambia minimamente.
A mio giudizio personale posso immaginare che le auto con turbo siano le unica automobili in grado di gestire maggiormente i vantaggi di un'aspirazione dinamica o diretta poiche' gia' di serie si trovano a lavorare con un'aspirazione che "varia" in densita' in base al lavoro del compressore che lavora grazie alla turbina.
Possono essere soldi buttati, come soldi ben spesi. Installazioni errate di un'aspirazione diretta con filtro a doppio cono puo' portare ad un notevole calo prestazionale, aria calda, posizioni "soffocate", troppa aria fan si che il motore non lavori come dovrebbe. E spesso il rumore provocato da un'aspirazione aperta ci da la sensazione che l'auto vada di piu'!

Se ti dirigi sul filtro a pannello cio' che la BMC offre sono i seguenti modelli :

Yaris Seconda Serie
1.4 D-4D | 90
cv | anno 05 > 08
| Telaio P9
| Motore 1ND-TV |
FILTRI AUTO FB306/04 | BMC FILTRI ARIA SOSTITUTIVI

Yaris Prima Serie
1.4 D-4D| 75 cv | anno
02 > 05| Telaio P1
| Motore 1ND-TV |
FILTRI AUTO FB461/04 | BMC FILTRI ARIA SOSTITUTIVI

Dovresti controllare codici e misure rispetto all'originale.

Mentre per filtri sempre BMC con aspirazione Dinamica (quindi in Airbox) trovi il BMC DIA, CDA, OTA nelle misure adatte a motori al di sotto dei 1600 centrimetri cubici.

Ovviamente puoi anche dirigerti su altre marche come la K&N.

Il discorso "coppia" e' variabile... la lunghezza e sezione dei condotti di aspirazione modifica conseguentemente le prestazioni di coppia... In linea generale, senza tirarla per le lunghe, dei condotti lunghi sono piu' performanti sui bassi regimi mentre dei condotti corti sono piu' performanti ad alti regimi. Conseguentemente filtri dotati di Airbox hanno una riserva d'aria pronta all'utilizzo in caso di necessita', filtri "Aperti" sono piu' prestanti ad alti giri... bla bla bla.. bla.. :biggrin2:
 
Moon e che ca...:fear2::vibrate: ops complimenti.

Sapevo di tutto ciò, ma alla fine è come quando fai il controllo dei globuli bianchi o dei globuli rossi, della glicemia o del colesterolo.
Un punto in più o in meno fanno teoria...ma all'atto pratico stai sempre bene.

Per dire che l'incremento dei punti migliorativi di un filtro BMC, sono inezie rispetto al fatto che:
- costa circa 60 euro e te ne compri 6 di carta...pari a 120.000 km minimo!
- richiedono manutenzione, lavaggio, asciugatura, ecc,ecc....!
- non ci sono benefici tangibili, e mi chiedo cosa si paga allora.

Come per i fendinebbia che non servono, quindi sei uno essenziale e poco pipponico, ti ho seguito e ti ho pure quotato...secondo me non serve passare a questi filtri...ripeto secondo me!
 
Come per i fendinebbia che non servono, quindi sei uno essenziale e poco pipponico, ti ho seguito e ti ho pure quotato...secondo me non serve passare a questi filtri...ripeto secondo me!

Intesi :biggrin:
La teoria rimane pur sempre sulla carta, e a livello teorico aria piu' densa equivale a piu' ossigeno nel nostro centimetro cubo di riferimento. Piu' ossigeno equivale ad una migliore combustione.
Ma questa e' teoria! E come aumentare di 50 watt la potenza erogata ad un impianto che gia' ne riceve 500... Intanto gli diamo 50 watt (i 60 euro famosi), ma poi, questi watt in piu' vengono realmente sfruttati!? E qui arriva l'effetto placebo dovuto al rumore dei filtri conici...
Poi ovviamente se parliamo di rumore per farsi sentire ogni spesa e' lecita!
Ma se parliamo di prestazioni andiamo a finire in tanti piccoli interventi che sommati fanno l'incremento! Rimappe, scarichi, filtri ben installati, turbo modificati e via dicendo se fatti con criterio danno quel qualcosa di piu' ma, ASSIEME! Il singolo intervento e' pressoche' poco avvertibile.
 
Moon e che ca...:fear2::vibrate: ops complimenti.

Sapevo di tutto ciò, ma alla fine è come quando fai il controllo dei globuli bianchi o dei globuli rossi, della glicemia o del colesterolo.
Un punto in più o in meno fanno teoria...ma all'atto pratico stai sempre bene.

Per dire che l'incremento dei punti migliorativi di un filtro BMC, sono inezie rispetto al fatto che:
- costa circa 60 euro e te ne compri 6 di carta...pari a 120.000 km minimo!
- richiedono manutenzione, lavaggio, asciugatura, ecc,ecc....!
- non ci sono benefici tangibili, e mi chiedo cosa si paga allora.

Come per i fendinebbia che non servono, quindi sei uno essenziale e poco pipponico, ti ho seguito e ti ho pure quotato...secondo me non serve passare a questi filtri...ripeto secondo me!

Io nè ho comprata uno e mi stà durando oltre 13 anni....quanto costano quelli di carta e quanto avrei speso se non avessi messo quello rigenerabile ??
Alla lunga conviene.
i benefi ci ci sono...il problema è se ci tieni averli.
 
I filtri sportivi non sono "sportivi".
Anzitutto si parla di filtri rigenerabili... cosa vuol dire? Vuol dire che puoi smontare e lavare il filtro che andrai ad installare per poi "rigenerarlo" ogni volta che si sporca. Il filtro originale dell'auto, una volta sporco, viene buttato via e sostituito.

Il vantaggio principale dell'utilizzo di filtri RIGENERABILI e' la possibilita' di risparmiare qualche decina di euro ad ogni tagliando che necessiti la sostituzione del filtro aria motore. Ovviamente questi filtri necessitano manutenzione e, come ha detto Joedelloso, bisogna anzitutto lavare il filtro piu' volte sotto acqua corrente utilizzando del comune sapone di marsiglia.
Quando l'acqua che utilizziamo per pulire il filtro rimane pulita possiamo procedere alla COMPLETA asciugatura del filtro stesso. Poi si passa al trattamento dello stesso con l'olio. Il filtro non deve essere ne' affogato dentro l'olio, ne' appena inumidito. Una volta posato l'olio sulle parti esposte all'aria d'aspirazione in entrata si deve lasciare il filtro a scolare l'olio in eccesso, successivamente si procede al montaggio. Questi filtri vanno puliti sovente... quindi se da una parte pensiamo al risparmio al tagliando, dall'altra dobbiamo pensare al lavoro da fare ogni X km. Il chilometraggio varia in base ai posti dove si utilizza l'auto e da come si utilizza la stessa.. puo' essere che dopo 7000 km sia gia' necessaria una pulizia come fino a 12mila sia tutto ancora accettabilmente pulito... Questo solo il sovente controllo ce lo puo' dire.

Ora, i vantaggi... a livello teorico i vantaggi ci sono tutti. No, non e' vero che bisogna rimappare per usufruire dell'incremento di potenza. Le centraline odierne sono autoadattive.. leggono dei parametri e sono in grado di "auto rimapparsi" (passatemi il termine) entro certi limitri. Cio' che noi andiamo pero' a variare e' un rapporto stechiometrico tra combustibile e comburente. Eccessive variazioni in uno dei due componenti porta all'aumentare del secondo componente.
Ecco quindi che la centralina e' in grado di gestire determinate variazioni, ma non esagerati cambi.
Personalmente provai determinati filtri e montando proprio un BMC notai come l'auto cambio' completamente comportamento a determinati giri e velocita' (non ho detto che andava di piu', anzi).
Scrivetti alla BMC che ovviamente mi confermo' che i notevoli cambiamenti peggiorativi non erano solo un effetto placebo.
Detto cio'.. Il filtro rigenerabile non e' uno solo, ce ne sono vari tipo. Si parla di aspirazione Diretta e Dinamica. Alcuni filtri possiedono una struttura che regolarizza e modifica il flusso d'aria in entrata ed uscita, struttura chiamata Airbox. Questi filtri utilizzano principi alla base dell'aerodinamica per incrementare i "guadagni" teorici dovuti alla loro installazione.
In campo tecnico ne derivano dunque differenti materiali che determinano la "qualita'" dell'aspirazione stessa.

Hai parlato di misure uguali all'originale.. Immagino che stai cercando quindi un filtro da sostituire a quello della tua auto senza effettuare ulteriori modifiche, parliamo quindi di filtro a pannello. Il sound non cambia minimamente.
A mio giudizio personale posso immaginare che le auto con turbo siano le unica automobili in grado di gestire maggiormente i vantaggi di un'aspirazione dinamica o diretta poiche' gia' di serie si trovano a lavorare con un'aspirazione che "varia" in densita' in base al lavoro del compressore che lavora grazie alla turbina.
Possono essere soldi buttati, come soldi ben spesi. Installazioni errate di un'aspirazione diretta con filtro a doppio cono puo' portare ad un notevole calo prestazionale, aria calda, posizioni "soffocate", troppa aria fan si che il motore non lavori come dovrebbe. E spesso il rumore provocato da un'aspirazione aperta ci da la sensazione che l'auto vada di piu'!


Mentre per filtri sempre BMC con aspirazione Dinamica (quindi in Airbox) trovi il BMC DIA, CDA, OTA nelle misure adatte a motori al di sotto dei 1600 centrimetri cubici.

Ovviamente puoi anche dirigerti su altre marche come la K&N.

Il discorso "coppia" e' variabile... la lunghezza e sezione dei condotti di aspirazione modifica conseguentemente le prestazioni di coppia... In linea generale, senza tirarla per le lunghe, dei condotti lunghi sono piu' performanti sui bassi regimi mentre dei condotti corti sono piu' performanti ad alti regimi. Conseguentemente filtri dotati di Airbox hanno una riserva d'aria pronta all'utilizzo in caso di necessita', filtri "Aperti" sono piu' prestanti ad alti giri... bla bla bla.. bla.. :biggrin2:

hai ragione che non sono sportivi....sono stati chiamati così per porli in una catagoria commerciale per la vendita.
I rigenerabili sono usati in tantissimi applicazioni e non solo automobilistico....mentre in questo campo si sono divulgate negli anni 80 in F1, in Indy car e Nascar (prima i motori avevano i tromboncini di aspirazione con una semplice rete metallica sopra) quando si iniziò a frequentare piste aventi sabbia intorno. La BMC iniziò a fare esperienze propio in quegli anni in ferrari e per altre marche e trovarono la soluzione cotone bagnato di olio la miglior soluzione per il rapporto perdita di carico d'aria e potere filtrante ed iniziò a produrli anche per le auto normali da competizione fino a creare un vero buisness per le auto di tutti i giorni. Anche K&N inizio così anzi loro iniziarono (se non erro) nei rally e nei circuiti americani introducendo il cotono oliato prima ancora dei BMC.

Cambiando solo il filtro originale con uno rigenerabile (chiamandolo sportivo per comodità) a pannello si ottengono i miglior risultati per le auto di tutti i giorni perchè non vanno a modificare i condotti d'aspirazione nel suo complesso quindi l'unica differenza dovrebbe (teoricamente) essere un aumento della portata d'aria e una diminuzione della resistenza di aspirazione alias, maggior ossigeno nelle camere di combustione.
Come hai detto giustamente tu, non c'è bisogno di rimappare in quanto la centralina moderna si autoregola fino ad un certo punto.
Poi, ovviamente, ogni modello è un caso a sè quindi cè chi ci guadagnerà tantissimo e c'e' chi poco se non addiritura perdere qualcosa in basso o bisogna rimappare perchè già magri per conto loro.
Certamente i benefici maggiori sono per gli aspirati in potenza medi e massime mentre i turbo avranno maggior benefici (dalle mie esperienze personali) nella fase di entrata in pressione fino a quando non raggiunge la pressione massima (la girante dell compressore avrà meno resistenza nel risucchiare l'aria da comprimere e questo si traduce in minor turbo lag ossia un accelerazione maggiore della girante nel prendere i giri necessari per fornire la pressione max).

In ogni caso sconsiglio l'eliminazione dell'air box originale per quelli ad aspirazione diretta con un filtro doppio cono....si va a modificare il condotto nel suo complesso togliendo velocità alla colonna d'aria che va a finire nella camera di scoppio. Solo se hai fortuna riesci a fare qualcosa meglio di quello che già c'è (i condotti nel suo complesso sono studiati, chi fà queste modifiche non studia, fà qualcosa empiricamente) ed inoltre con questi sistemi nella maggior parte dei casi si posiziona il filtro in un luogo infelice facendo aspirare solo aria calda togliendo ossigeno....al danno pure la beffa.

Quelli dinamici con portafiltro BMC...bhe...sono un bel grattacapo perchè li c'è piu teoria che pratica perchè per la dinamica bisogna creare una presa d'aria in un punto di alta pressione d'aria sulla carrozzeria...e vallo a trovare un punto di alta pressione senza una galleria del vento a disposizione. ho visto su motociclismo uno speciale proprio su questo...il lavoro che ha fatto ducati sulla panigale per le sue prese d'aria. Poi anche questa va a modificare il condotto nel suo complesso perchè anche il portafiltro originale ha un condotto prima di esso e qui viene tutto eliminato.
Quindi in basso si può perdere tantissimo ma in compenso si guadagna in alto (teoricamente) sempre che poi non sia necessaria una rimappata se si incrementa di molto la portata d'aria perchè altrimenti si perderà pure in alto per lo smagrire della carburazione.

Chiaramente ho elencato le 3 situazioni che può incorrere chi non vuole rimappare ma che intende semplicemente cambiare il filtro cercando un pò di benefici e niente più, altrimenti la miglior soluzione (nonostante la questione dinamica che non cambia)per me e senz'altro il portafiltro dinamico BMC se poi lo vai ad integrare con scarico e rimappata.
Difatti, so che la 500 Abarth con il kit originale SS da 180Cv mette il filtro/portafiltro dinamico BMC quindi male non è se ben integrato come ho detto prima.

Soldi buttati non lo sono visto che può durare per tutta la vita dell'auto se tenuto bene (dopo 6 anni ammortizzi e ci inizi pure a guadagnare)...basta solo avere la pazienza e le capacità per la manutenzione....
 
Ultima modifica:
Per non essere io un ignorante tecnologico, sono convinto che qualsiasi cosa facciano i tecnici, alla fine sono quelle cose che vanno ben accetatte e valutate, nello stesso tempo.

La sovralimentazione, ad esempio, è un fattore di incremento delle prestazioni di un motore.
Di questo parliamo di incrementare potenza.

Molti pensano che la sovalimentazione sia solo il turbocompressore, ma invece, se siamo un tantino attenti, possiamo avere anche altri tipi di (leggera) sovralimentazione.

C'è quella chimica, come ad esempio l'utilizzo di benzine più performanti (tipo la w-power per capirci) o degli additivi che si vendono in giro.

Poi c'è quella fisica/meccanica che è quella derivata dalla magnifica macchina che è il turbocompressore.

E alla fine, vorrei annoverarci questa della miglior respirazione del motore (che è anche una sovralimentazione fisica in questo caso)...che in qualche modo, se mi dite che ho più ossigeno in camera di scoppio, significa che ho un miglior rendimento del motore, bruciando più combustibile o forse meglio.

Vale a dire -quasi- le stesse prestazioni che mutano a seconda della pressione atmosferica dell'aria, se sei la mare o in montagna, d'estate o di inverno.

C'è un però, e ritorno alla mia cultura o ignoranza tecnologica; i progettisti dei motori avevano considerato che il motore stesso potesse ricevere questi cambiamenti di alimentazione, potenza, sovralimentaizone, ecc,ecc.

IO sono un po' integralista per questi aspetti e rimango della scuola di pensiero che l'originalità e di fatto l'affidabilità del motore o degli oggetti/macchine in genere.:flag_ital

Nel senso che il meglio è quello che ci viene dato, dai progettisti e dalla fabbrica, ma non sottovaluto neppure il know-how e la tecnologia della BMC in questo caso o dei lubrificanti.
Allora ritorno ad essere possibilista, seppur integralista.
Alla fine della fiera, anche l'ingegneria di queste case avrà un valore. Giusto?

Lo dico quando penso ai lubrificanti.

I migliori sono spesso quelli che le case non danno come primo equipaggiamento, allora qui conviene un po' dissociarsi dai progettisti o dal marketing della casa.

Io sono un fan della Castrol da minimo 30 anni!
Però il vincolo della garanzia e dei tagliandi sulle Toyota, mi fa "obtorto collo" digerire l'olio Toyota...che neppure so da dove viene e chi lo fa.
Sono nelle loro mani col mio portafoglio, condizionato dalla scelta.

Ecco qui -mi confondo- mi chiedo se sia sempre vero che l'originale è/sia il massimo della tecnologia fruibile...ed allora ripenso ai filtri in questione, seppur sono ancora scettico sulla reale bontà di prestazioni, e credo molto nel fatto che (l'effetto placebo conta e pure molto, secondo me) appena uno lo mette, sente un sound diverso, il motore che gira molto meglio e i piedi sulle pedaliere... da auto da competizione.

Mi chiedo sempre se il motore, accetta ben volentieri cambiamenti del flusso dell'aria in aspirazione.
Credo che sia però inutile sulle auto turbo. L'aria è/viene compressa, quindi non serve una migliore aspirazione, tanto è vero che le auto turbo, poco sono influenzate dal fattore pressione atmosferica.

E' diverso,invece, il discorso per le auto aspirate (se si considera la capacità di riempimento del volume del cilindro, in parti di aria...e quindi densità ecc,ecc) dove la pressione atmosferica o l'altezza dal livello del mare, può fare la differenza.

Mhà, vediamo...che succede!
 
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Caro Big, non dire eresie dandoti la definizione di ignorante tecnologico perchè non lo sei....
...e vero che ci sono vari tipi di sovralimentazione comprese quelle chimiche come la V-power o anche la bombola di NOX alla fast and Furios (caso limite) o anche uso di varie forme di etanolo nelle benzine come i dragster americani.

La v-power è spesso inutile perchè le mappature delle centraline sono tarate in maniera conservativa non dandoti la possibilità di arrivare alla detonazione già con la benz normale anche sfiatata di molti mesi nel serbatoio e quindi i 100 ron non verrebbero sfruttati per avere piu potenza....se si facesse una mappatura appropriata aumentando gli anticipi nei vari carichi avendo già la v-power nel serbatoio si riuscirebbe nell'intento di utilizzarla in maniera appropriata.....solo auto molto sportive sono dotate di centraline che si autoregolano anche in base alla benzina che usi quindi, in questo caso, si riuscirebbe ad utilizzarla al 100 % .
Il turbocompressore è uno dei tanti metodi per far incrementare la potenza rimanendo invariata la cilindrata del motore ma in ogni caso quello che ci viene dato dai progettisti non è il top della tecnologia....è un enorme compromesso frà una potenza accettabile e standardizzate in varie fasce di mercato in correlazione ai consumi e alla polietricità del prodotto che deve andare in tutto il mondo e (in africa-cina- asia-sud america ecc) non è che si trova spesso la v-power o il filtro di marca....anzi voglio vedere chi lo cambia pure in alcuni paesi...

Quello che ci danno non è assolutamente quello che potrebbe essere non tanto in termini di tunning inteso come il tirar fuori ogni singolo CV possibile perchè si deve affrontare una gara, ma inteso nel tirar fuori tutto quello che è compreso nel progetto del costruttore ma che loro non ci danno perchè quell'auto se non veniva in italia nelle tue mani sarebbe andata in tunisia (per esempio) trovando una benzina più scadente che avrebbe fatto buchi come crateri nei pistoni a furia di battere in testa per la mancanza del v-power....

Ti sei mai chiesto come mai spesso trovi anche motori della concorrenza stranamente tutti con potenze dichiarate standardizzati sui 90Cv (per turbo diesel 1.3/1.4) 115/120 (per i 1.6) 136-150cv (per 2.0) dipendenti anche dagli allestimenti ? per non parlare dei famosi 150CV degli aspirati a benz di qualche anno fà per tutti.
Nessuno ti da ciò che potresti avere in quanto i progettisti si trovano nella condizione anche di dover regredire le prestazioni per rimanere in una fascia del mercato...vedi i 2.0 aspirati bmw che ora hanno 180cv uscendo dagli schemi.

Per l'olio toy, mi fiderei...hanno delle caratteristiche da rispettare ma non essendo divulgate come per gli altri costruttori non sono conosciuti.....comunque alcune marche, come ho scoperto, hanno olii che rispettando le caratteristiche toy.

Per i filtri in sè per sè, a prescindere dalle prestazioni, ti posso dare ragione sul fatto che quelli in carta (però sulla mia yaris 1.3 100 cv è di un materiale a filamento sintetico a dir la verità....come vedi qualche cv dei 100 datemi dalla toy viene anche da qui....) sono migliori come potere filtrante in quanto riescono a trattenere polveri di dimensioni più piccole rispetto a quelli di cotone bagnati d'olio , di materiale sintetico (come quello originale della mia yaris) o spugnoso a secco/oliato.

In linea di massima hai ragione sul discorso di efficacia sulle aspirate rispetto alle turbo, però tieni presente, soprattutto sulle turbo benz che hanno giranti piu grandi e meno geometria variabile per mezzo della presenza di calore in più rispetto alle turbo diesel, che si può guadagnare anche 400/500 giri di entrata di max pressione (per esempio quando si è in 5 in salita a basse velocità) per mezzo di un dimezzamento del turbo lag....poi ovviamente ogni motore e caso è un motore e caso a sè.

Poi per il discorso che preferisci un'auto come sua madre la fatta preferendo rimanere integralista bhe, per l'amor di dio, massimo rispetto in quanto non è che ti posso dar torto così come, per il mio modo di essere, non ti posso dare ragione....sono punti di vista che vanno rispettati.
 
Caro Big, non dire eresie dandoti la definizione di ignorante tecnologico perchè non lo sei....
...e vero che ci sono vari tipi di sovralimentazione comprese quelle chimiche come la V-power o anche la bombola di NOX alla fast and Furios (caso limite) o anche uso di varie forme di etanolo nelle benzine come i dragster americani.

La v-power è spesso inutile perchè le mappature delle centraline sono tarate in maniera conservativa non dandoti la possibilità di arrivare alla detonazione già con la benz normale anche sfiatata di molti mesi nel serbatoio e quindi i 100 ron non verrebbero sfruttati per avere piu potenza....se si facesse una mappatura appropriata aumentando gli anticipi nei vari carichi avendo già la v-power nel serbatoio si riuscirebbe nell'intento di utilizzarla in maniera appropriata.....solo auto molto sportive sono dotate di centraline che si autoregolano anche in base alla benzina che usi quindi, in questo caso, si riuscirebbe ad utilizzarla al 100 % .
Il turbocompressore è uno dei tanti metodi per far incrementare la potenza rimanendo invariata la cilindrata del motore ma in ogni caso quello che ci viene dato dai progettisti non è il top della tecnologia....è un enorme compromesso frà una potenza accettabile e standardizzate in varie fasce di mercato in correlazione ai consumi e alla polietricità del prodotto che deve andare in tutto il mondo e (in africa-cina- asia-sud america ecc) non è che si trova spesso la v-power o il filtro di marca....anzi voglio vedere chi lo cambia pure in alcuni paesi...

Quello che ci danno non è assolutamente quello che potrebbe essere non tanto in termini di tunning inteso come il tirar fuori ogni singolo CV possibile perchè si deve affrontare una gara, ma inteso nel tirar fuori tutto quello che è compreso nel progetto del costruttore ma che loro non ci danno perchè quell'auto se non veniva in italia nelle tue mani sarebbe andata in tunisia (per esempio) trovando una benzina più scadente che avrebbe fatto buchi come crateri nei pistoni a furia di battere in testa per la mancanza del v-power....

Ti sei mai chiesto come mai spesso trovi anche motori della concorrenza stranamente tutti con potenze dichiarate standardizzati sui 90Cv (per turbo diesel 1.3/1.4) 115/120 (per i 1.6) 136-150cv (per 2.0) dipendenti anche dagli allestimenti ? per non parlare dei famosi 150CV degli aspirati a benz di qualche anno fà per tutti.
Nessuno ti da ciò che potresti avere in quanto i progettisti si trovano nella condizione anche di dover regredire le prestazioni per rimanere in una fascia del mercato...vedi i 2.0 aspirati bmw che ora hanno 180cv uscendo dagli schemi.

Per l'olio toy, mi fiderei...hanno delle caratteristiche da rispettare ma non essendo divulgate come per gli altri costruttori non sono conosciuti.....comunque alcune marche, come ho scoperto, hanno olii che rispettando le caratteristiche toy.

Per i filtri in sè per sè, a prescindere dalle prestazioni, ti posso dare ragione sul fatto che quelli in carta (però sulla mia yaris 1.3 100 cv è di un materiale a filamento sintetico a dir la verità....come vedi qualche cv dei 100 datemi dalla toy viene anche da qui....) sono migliori come potere filtrante in quanto riescono a trattenere polveri di dimensioni più piccole rispetto a quelli di cotone bagnati d'olio , di materiale sintetico (come quello originale della mia yaris) o spugnoso a secco/oliato.

In linea di massima hai ragione sul discorso di efficacia sulle aspirate rispetto alle turbo, però tieni presente, soprattutto sulle turbo benz che hanno giranti piu grandi e meno geometria variabile per mezzo della presenza di calore in più rispetto alle turbo diesel, che si può guadagnare anche 400/500 giri di entrata di max pressione (per esempio quando si è in 5 in salita a basse velocità) per mezzo di un dimezzamento del turbo lag....poi ovviamente ogni motore e caso è un motore e caso a sè.

Poi per il discorso che preferisci un'auto come sua madre la fatta preferendo rimanere integralista bhe, per l'amor di dio, massimo rispetto in quanto non è che ti posso dar torto così come, per il mio modo di essere, non ti posso dare ragione....sono punti di vista che vanno rispettati.

:gathering Torto o ragione...questo è il dilemma!
 
Di fatti, BMC Dia montato dopo il condotto che entrava nell'airbox origine : auto che diventava un chiodo ai 135 all'ora, verso i 5000 giri si avvertiva una spinta "eccessiva" che durava pochissimo, tempo di passare il numero di giri durante i quali accadeva.

Benzina "bianca" da 94 ottani (dico bene?), auto morta priva di brio.
Benzina normale da 96 ottani, auto normale con prevalenza di borbottii ben definiti dallo scarico.
Benzina V-Power 100 ottani, auto normale (forse leggermente piu' reattiva?) prevalenza di "scoppi" (strozzati) in cambiata tra prima/seconda al limitatore ed in scalata di marcia con doppietta. (Mentre prima erano solo borbottii piu' accentuati).

Se proprio voglio limitarmi alla semplice sostituzione senza altri interventi, il filtro a pannello rigenerabile, a patto di esser tenuto sotto controllo, secondo me e' la soluzione meno "invasiva".
Filtri in aspirazione dinamica o diretta richiedono altri interventi e uno "studio" piu' approfondito su dove piazzarli. Non basta montare il "cono" ed incastrare la prolunga nel buco dei fendinebbia cosi' "succhia bene l'aria". Ho gia' visto ste modifiche pistaiole >_> per l'uso cittadino del mezzo o per estetica.
 
I motori d’ oggi dovrebbero adattarsi meglio alle modifiche sull’ aspirazione, mi riferisco al titolo della miscela aria/benzina che è controllato con precisione principalmente dal flussometro ma anche dalle sonde Lambda.

Si può salire sui 3.000 metri del Passo dello Stelvio che la carburazione è sempre ottimale.

Ricordo i vecchi motori a carburatore nei quali occorreva commutare dall’ estate all’ inverno le tubazioni di presa d’ aria da quella che prelevava aria fresca sul frontale a quella che prelevava aria riscaldata sul collettore di scarico.

Su altri motori, specialmente di moto, si consigliava invece di aumentare in inverno il diametro del getto del massimo di alcuni punti, secondo la temperatura ambientale!

Ora le cose sono cambiate, l’ elettronica con i suoi innumerevoli sensori sovraintende a tutto ma ci sono ancora dei limiti: tutto il sistema di aspirazione, con scatola filtro e condotti è calcolato per sfruttare, come del resto l’ impianto di scarico, le risonanze acustiche che si generano nelle tubazioni al fine di ottimizzare il riempimento dei cilindri a particolari regimi per rendere la curva di coppia la più omogenea possibile.

Variazioni di forma, diametro o lunghezza dei condotti di aspirazione e scarico producono sensibili variazioni alla curva di coppia, perché le risonanze cambiano di frequenza e penso che anche la tipologia del filtro aria possa influire.

Credo quindi che certe modifiche possano soddisfare utenti che hanno un particolare tipo di guida ma non essere apprezzate invece da altri.......
 
Non so se anche per i diesel è lo stesso ma io sull'altra mia auto (benzina) ho montato da sempre un filtro a pannelli BMC e, a parte la scocciatura di doversi pulire da solo il filtro, un leggero miglioramento dell'auto si è subito notato, e comunque c'è stato un leggero risparmio dato dal non più utilizzo del filtro originale di "carta"; una bomboletta di olio per rigenerare il filtro "sportivo" costa sicuramente molto meno del filtro originale sostituito dalla concessionaria.
Naturalmente bisogna ricordarsi ai tagliandi di dire in officina che non vuoi la sostituzione del filtro (io per essere più tranquillo sul coperchio del filtro ci ho attaccato l'adesivo BMC fornito in dotazione col filtro).
Con la Verso non so ancora cosa farò, visto che comunque non è un auto con caratteristiche sportive, dato che per ora ha soltanto 2500 km
 
Tra le altre cose.. Magari faccio capitan ovvio.. Ma questi tipi di filtri non sono omologati per l'utilizzo su strada. Non so e non credo che sia cambiata la legge nemmeno per i filtri a pannello.
 
Vedo spesso, su internet, la vendita di questi filtri!
Non so dirmi a cosa servono, su una macchina che sportiva non è.
Vorrei comprarlo pure io solo perchè la sindrome delle coccole e che devo spendere per forza qualcosa per l'auto, mi da l'impulso di farlo, ma cosa avrei in più a fronte di 50 euro in meno?

A volte è più il cervello che ha bisogno di ricambi, nel senso dell'impulso di acquistare, che l'auto.


con un filtro "sportivo" soprattutto con uno lavabile a costo zero, come lo sprintfilter, hai due vantaggi:

dato che ha una perdita di carico inferiore, il motore fatica meno ad aspirare, quindi maggior efficienza, quindi a parità di condizioni d'uso diminuiscono i consumi.

è lavabile all'infinito, quindi ogni volta che ti pare in 5 minuti scarsi hai il filtro bello pulito e quindi non spendi piu per la sostituzione e hai sempre l'aspirazione d'aria ottimale
 
Tra le altre cose.. Magari faccio capitan ovvio.. Ma questi tipi di filtri non sono omologati per l'utilizzo su strada. Non so e non credo che sia cambiata la legge nemmeno per i filtri a pannello.


i filtri aria lavabili non sono omologati perchè il filtro aria non richiede omologazione, dato che quello che è omologato è la scatola filtro
 
I motori d’ oggi dovrebbero adattarsi meglio alle modifiche sull’ aspirazione, mi riferisco al titolo della miscela aria/benzina che è controllato con precisione principalmente dal flussometro ma anche dalle sonde Lambda.......


......Variazioni di forma, diametro o lunghezza dei condotti di aspirazione e scarico producono sensibili variazioni alla curva di coppia, perché le risonanze cambiano di frequenza e penso che anche la tipologia del filtro aria possa influire.

proprio questo io intendevo, una semplice sostituzione del filtro con uno a pannello non varia i condotti (che sono calcolati) pertanto producono solo benefici e lo smagrimento che si ha di conseguenza e compensata.....mentre l'uso di altri sistemi filtranti modifica tali condotti nel suo complesso influenzando la portata e velocità della colonna d'aria che entra nella camera di scoppio ai vari regimi di rotazione......tanto puoi avere fortuna nel fare qualcosa anche meglio dell'originale (rari casi) e allora migliori le prestazione in tutti i regimi e tanto no (quasi sempre) migliorando in qualche range di regime e peggiorando in altri....
 
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