dubbio durata pacco batterie

gattopardo

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18 Luglio 2014
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ciao a tutti
ho sentito voci discordanti sulla durata delle batterie,vorrei sapere se c'e una scadenza ....:cray:
E se e' vero che vanno cambiate dopo un tot d'anni....:77:
Ringrazio anticipatamente che mi dara' risposte precise e certe......:biggrin2::biggrin2:
 
ciao a tutti
ho sentito voci discordanti sulla durata delle batterie,vorrei sapere se c'e una scadenza ....:cray:
E se e' vero che vanno cambiate dopo un tot d'anni....:77:
Ringrazio anticipatamente che mi dara' risposte precise e certe......:biggrin2::biggrin2:

ma chi t'ha detto una castroneria del genere ?

Ma quando mai !!!

In ogni caso le batterie sono garantite (come tutta la parte ibrida) per 100.000 km o cinque anni.

Poi puoi estendere la garanzia di anno in anno (o 15.000 km) fino all'undicesimo anno, facendo semplicemente il check ibrido col modico esborso di meno di quaranta euro.
 
ma chi t'ha detto una castroneria del genere ?

Ma quando mai !!!

In ogni caso le batterie sono garantite (come tutta la parte ibrida) per 100.000 km o cinque anni.

Poi puoi estendere la garanzia di anno in anno (o 15.000 km) fino all'undicesimo anno, facendo semplicemente il check ibrido col modico esborso di meno di quaranta euro.

Non sono un esperto di auto Hybrid pertanto non so fino in fondo com'è la situazione delle sue batterie però se è vero che le batterie oggi sono migliorate come qualità/durata e pur vero che se anche montasse quelle al litio, hanno sempre una durata pari ad un certo numero di cicli di scarica e ricarica e pertanto nelle migliori delle ipotesi non dureranno mai quanto l'auto per un utente medio che usa l'auto prevalentemente in città o per poco tempo al giorno....le regole per mantenere a lunga vita una batteria sono valide per tutte le batterie a prescindere se è una singola per auto normali o quelle per le Hybrid e dai numeri di cicli di scarica/ricarica che possono sopportare ossia cercare di mantenerle "in carica" e non lasciarle scariche al di sotto di una certa soglia.
La cosa buona (che non sapevo e che ha modificato il mio pensiero su queste auto) è soprattutto l'estensione della garanzia superate i cinque anni.....del resto anche una batteria normale (anche se garantita di fabbrica per molto meno) resistono mediamente fino al 5 o al 6 anno.

Il problema caso mai l'avrà il proprietario dell'auto (quando questo avrà acquistato un'auto Hybrid di seconda mano ) quando si ritroverà nella condizione di avere un auto vecchia che vale poco con un'enorme spesa da affrontare per sostituire le batterie e le varie problematiche che darà la complessa tecnologia elettronica alle sue spalle......e a questo punto mi piacerebbe sapere: qual'è il destino di queste tipologie di auto?
Usa e getta da parte di un solo proprietario (o massimo 2) in 11 anni (sempre se si estende la garanzia fino all'11 anno) ??

Non credo che avranno la durata di un auto benz o diesel che cambiavano anche più di 3 proprietari o con 20 anni di di circolazione sulle strade.....queste almeno sono ancora le mie perplessità (e non scetticismo) in materia di auto Hybrid.

Una curiosità, mica per caso sai quanto costano le batterie di un'auto del genere (anche della tua) perchè qui in generale (me compreso) parliamo di cifre elevate ma precisamente (almeno io) non si sa la cifra esatta in questione....caso mai si scopre che è meno di quello che si possa immaginare (anche se non credo siano così le cose)....
 
Ultima modifica:
Non sono un esperto di auto Hybrid pertanto non so fino in fondo com'è la situazione delle sue batterie però se è vero che le batterie oggi sono migliorate come qualità/durata e pur vero che se anche montasse quelle al litio, hanno sempre una durata pari ad un certo numero di cicli di scarica e ricarica e pertanto nelle migliori delle ipotesi non dureranno mai quanto l'auto per un utente medio che usa l'auto prevalentemente in città o per poco tempo al giorno....le regole per mantenere a lunga vita una batteria sono valide per tutte le batterie a prescindere se è una singola per auto normali o quelle per le Hybrid e dai numeri di cicli di scarica/ricarica che possono sopportare ossia cercare di mantenerle "in carica" e non lasciarle scariche al di sotto di una certa soglia.
La cosa buona (che non sapevo e che ha modificato il mio pensiero su queste auto) è soprattutto l'estensione della garanzia superate i cinque anni.....del resto anche una batteria normale (anche se garantita di fabbrica per molto meno) resistono mediamente fino al 5 o al 6 anno.

Il problema caso mai l'avrà il proprietario dell'auto (quando questo avrà acquistato un'auto Hybrid di seconda mano ) quando si ritroverà nella condizione di avere un auto vecchia che vale poco con un'enorme spesa da affrontare per sostituire le batterie e le varie problematiche che darà la complessa tecnologia elettronica alle sue spalle......e a questo punto mi piacerebbe sapere: qual'è il destino di queste tipologie di auto?
Usa e getta da parte di un solo proprietario (o massimo 2) in 11 anni (sempre se si estende la garanzia fino all'11 anno) ??

Non credo che avranno la durata di un auto benz o diesel che cambiavano anche più di 3 proprietari o con 20 anni di di circolazione sulle strade.....queste almeno sono ancora le mie perplessità (e non scetticismo) in materia di auto Hybrid.

Una curiosità, mica per caso sai quanto costano le batterie di un'auto del genere (anche della tua) perchè qui in generale (me compreso) parliamo di cifre elevate ma precisamente (almeno io) non si sa la cifra esatta in questione....caso mai si scopre che è meno di quello che si possa immaginare (anche se non credo siano così le cose)....

Per ordine:

le batterie che montano tutte le HSD (esclusa Prius+) sono ancora della vecchia tecnologia metal idruro non so cosa.
Appunto per un fatto di affidabilità e costi, migliori rispetto al litio.
Gattopardo ha una Yaris, le batterie sono più piccole rispetto a Prius e Auris. Non so sinceramente quanto possa costare la sostituzione. Per Prius mi sembre si parlasse di cifre attorno ai 2.500 euro (fatta in concessionaria per il pacco completo).
Considerato che la eventuale sostituzione non avviene prima dei 250.000 km (e spesso molto dopo) compensa ed avanza le riparazioni che una normale TDI ha già fatto a quei chilometraggi (pompa-iniettori diesel, frizione, freni, FAP, ecc.)

Se però la macchina è fuori garanzia e tu riesci a gestirti la cosa . . . ormai ci sono fiorfiore di persone che riescono ad analizzare il pacco batterie e sostituire solo le celle effettivamente esauste. Uno frequenta regolarmente HSF e l'ho incontrato di persona a più di un raduno. Ha fatto delle cose sulla sua (Auris e su altre Prius) con una competenza e passione che i meccanici Toyota se la sognano. Ha trasformato in plug-in normali Prius ed Auris, a costi umani e rendimenti ottimi.

Ritornando alla efficienza delle batterie, il sistema HSD non usa mai la capacità totale della batteria, ma solo nel range tra 40 ed 80%. Questo fa aumentare di molto la durata della batteria stessa.

Statistiche complete sulla durata, dato che la prima Prius è nata nel 1997, non ce ne possono essere. Tra l'altro la diffusione da noi è avvenuta dal 2004 in poi, con l'uscita della seconda serie.
L'unico caso conosciuto di proprietario di Prius1 in Italia, è un signore che un paio di anni fa ha cambiato le batterie alla sua (che quindi aveva più di dieci anni) a 500.000 km.
Per quanto riguarda invece Prius2, sono pochissimi i casi di sostituzione. Ad esempio un l'ex moderatore di TCI (e fondatore di HSF) , il mitico TheTramp, con la sua ha percorso oltre 260.000 km ed ha ancora perfettamente funzionanti le batterie originali (ed ottiene consumi :77: :77: :77: ), ed anche i freni.

Certo ci sono stati casi di sostituzione, ma oltre i 300.000 km.
Immagino che qualche caso ci possa essere stato anche a chilometraggi inferiori, ma sinceramente non me ne ricordo. Comunque si possono considerare eccezioni che confermano la regola, la batteria dura moltissimo.

Per quanto riguarda invece Prius3, è nata nel 2009 (ed Auris e Yaris, dopo) con una meccanica in molte parti diversa (anche se non rivoluzionata) rispetto alla versione precedente. Obiettivamente ci possono essere pochi numeri per fare delle valutazioni.
Ma la sostanza è quella, per cui mi aspetto più o meno gli stessi risultati
Tra i frequantatori di HSF ce n'è più di uno che ha superato tranquillamente i 100.000 km, ma numeri esigui per fare statistica.
A dire il vero, alcuni tassisti con Prius3 hanno avuto malfunzionamenti alla batteria poco oltre i 150.000 km. Analizzando la cosa, sembra sia dovuta a problemi nel raffreddamento batteria. In Prius3 hanno spostato la presa d'aria in basso sul sedile. In quella posizione è più soggetta ad aspirare pulviscolo e lanuggine che a lungo andare ostruisce il regolare passaggio dell'aria che viene aspirata per il raffreddamento della batteria.
Da alcuni tempi, in occasione del tagliando, viene verificata anche questa funzionalità e, se è il caso, messo un filtro all'inizio del condotto dell'aria in modo da trattenere l'eventuale "sporcizia". Sulle nuove è già presente dalla fabbrica.
I casi sono comunque limitati a tassisti, dove il raffreddamento forzato della batteria è frequentissimo.
Nella mia (10.000 km /anno uso normale, casa - lavoro - weekend - ferie) ho sentito partire le ventole di raffreddamento veramente pochissime volte.
 
Grazie per le risposte esaustive ed, se lo lo congedi, anche da appassionato in materia

Tutto questo allora cambia lo scenario.....effettivamente si può stare tranquilli sulla durata delle batterie e se poi ci si consulta con un competente del settore (e ce ne saranno sempre di più con il passare del tempo) ci se ne esce anche con sostituzioni parziali.


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Per ordine:

le batterie che montano tutte le HSD (esclusa Prius+) sono ancora della vecchia tecnologia metal idruro non so cosa.
Appunto per un fatto di affidabilità e costi, migliori rispetto al litio.
Gattopardo ha una Yaris, le batterie sono più piccole rispetto a Prius e Auris. Non so sinceramente quanto possa costare la sostituzione. Per Prius mi sembre si parlasse di cifre attorno ai 2.500 euro (fatta in concessionaria per il pacco completo).
Considerato che la eventuale sostituzione non avviene prima dei 250.000 km (e spesso molto dopo) compensa ed avanza le riparazioni che una normale TDI ha già fatto a quei chilometraggi (pompa-iniettori diesel, frizione, freni, FAP, ecc.)

Se però la macchina è fuori garanzia e tu riesci a gestirti la cosa . . . ormai ci sono fiorfiore di persone che riescono ad analizzare il pacco batterie e sostituire solo le celle effettivamente esauste. Uno frequenta regolarmente HSF e l'ho incontrato di persona a più di un raduno. Ha fatto delle cose sulla sua (Auris e su altre Prius) con una competenza e passione che i meccanici Toyota se la sognano. Ha trasformato in plug-in normali Prius ed Auris, a costi umani e rendimenti ottimi.

Ritornando alla efficienza delle batterie, il sistema HSD non usa mai la capacità totale della batteria, ma solo nel range tra 40 ed 80%. Questo fa aumentare di molto la durata della batteria stessa.

Statistiche complete sulla durata, dato che la prima Prius è nata nel 1997, non ce ne possono essere. Tra l'altro la diffusione da noi è avvenuta dal 2004 in poi, con l'uscita della seconda serie.
L'unico caso conosciuto di proprietario di Prius1 in Italia, è un signore che un paio di anni fa ha cambiato le batterie alla sua (che quindi aveva più di dieci anni) a 500.000 km.
Per quanto riguarda invece Prius2, sono pochissimi i casi di sostituzione. Ad esempio un l'ex moderatore di TCI (e fondatore di HSF) , il mitico TheTramp, con la sua ha percorso oltre 260.000 km ed ha ancora perfettamente funzionanti le batterie originali (ed ottiene consumi :77: :77: :77: ), ed anche i freni.

Certo ci sono stati casi di sostituzione, ma oltre i 300.000 km.
Immagino che qualche caso ci possa essere stato anche a chilometraggi inferiori, ma sinceramente non me ne ricordo. Comunque si possono considerare eccezioni che confermano la regola, la batteria dura moltissimo.

Per quanto riguarda invece Prius3, è nata nel 2009 (ed Auris e Yaris, dopo) con una meccanica in molte parti diversa (anche se non rivoluzionata) rispetto alla versione precedente. Obiettivamente ci possono essere pochi numeri per fare delle valutazioni.
Ma la sostanza è quella, per cui mi aspetto più o meno gli stessi risultati
Tra i frequantatori di HSF ce n'è più di uno che ha superato tranquillamente i 100.000 km, ma numeri esigui per fare statistica.
A dire il vero, alcuni tassisti con Prius3 hanno avuto malfunzionamenti alla batteria poco oltre i 150.000 km. Analizzando la cosa, sembra sia dovuta a problemi nel raffreddamento batteria. In Prius3 hanno spostato la presa d'aria in basso sul sedile. In quella posizione è più soggetta ad aspirare pulviscolo e lanuggine che a lungo andare ostruisce il regolare passaggio dell'aria che viene aspirata per il raffreddamento della batteria.
Da alcuni tempi, in occasione del tagliando, viene verificata anche questa funzionalità e, se è il caso, messo un filtro all'inizio del condotto dell'aria in modo da trattenere l'eventuale "sporcizia". Sulle nuove è già presente dalla fabbrica.
I casi sono comunque limitati a tassisti, dove il raffreddamento forzato della batteria è frequentissimo.
Nella mia (10.000 km /anno uso normale, casa - lavoro - weekend - ferie) ho sentito partire le ventole di raffreddamento veramente pochissime volte.

Questa sulla effettiva lunga durata delle batterie è una bella notizia; proprio ieri leggevo un forum in inglese ed un utente diceva di avere mandato in pensione la Prius con 340.000 km per passare alla CT200H Lexus.
Che cos'è HSF?
 
Come riparare una batteria della Prius

[video=youtube;hvEtiQXtTFc]https://www.youtube.com/watch?v=hvEtiQXtTFc[/video]
 
Questo lavoro dovrebbe essere fatto dalle conc...e pensare che ci vuole un normale tester.
Si parla di 37 dollari (circa 40 euro) a cella.....invece di circa 2500 euro ( come detto da lele) per l'intero pacco !!
Per non menzionare il problema dello smaltimento dei rifiuti che aumenterebbe inutilmente visto che la maggior parte delle celle sono pure buone....da quel che ho capito dal filmato sia il computer di bordo che quello delle conc prende in considerazione i valori che escono fuori dal pacco completo e non hanno possibilità di vedere quali celle sono guaste (ne basta uno solo come si vede nel filmato) e sostituire solo quelle...e pensare ,come detto prima, che ci vuole un banale tester.

Il cliente del sig nel filmato ha speso 40 euro piu manodopera e vuolà auto a posto !!!
 
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