Aygo1985
TCI Top Member
Vorrei una risposta ad una domanda che da un po vaga nella mia mente :biggrin2:
Mi vergogno pure a farla, ma non riesco a capirne il perchè :blush:
Prendiamo una trasmissione manuale, a chiunque sarà capitato che una marcia non entri, preciso, non che entra a fatica, ma proprio non entra e bisogna ripetere almeno 3-4 volte..bene questo è quello che accade spesso con la mia Aygo, la seconda a freddo a volte si impunta nonostante premo fino in fondo tutta la frizione e faccio vari tentativi rilasciandola e riprovando.
Ora io mi domando, un cambio manuale robotizzato, perchè non si intoppa mai?
Eppure i componenti meccanici sono gli stessi, sia frizione che cambio..solo che questi ultimi sono comandati da degli attuatori, pero se ci fosse un problema a livello di componenti meccanici, anche quando l'MMT va ad innestare la seconda, dovrebbe incontrare questi problemi..invece non accade..e ne ho la riprova sulla C1 di mia cognata o sulla Smart della mia ragazza..strattoni/botte/lentezza ma le marce entrano lisce come l'olio al primo colpo..
Mi vergogno pure a farla, ma non riesco a capirne il perchè :blush:
Prendiamo una trasmissione manuale, a chiunque sarà capitato che una marcia non entri, preciso, non che entra a fatica, ma proprio non entra e bisogna ripetere almeno 3-4 volte..bene questo è quello che accade spesso con la mia Aygo, la seconda a freddo a volte si impunta nonostante premo fino in fondo tutta la frizione e faccio vari tentativi rilasciandola e riprovando.
Ora io mi domando, un cambio manuale robotizzato, perchè non si intoppa mai?
Eppure i componenti meccanici sono gli stessi, sia frizione che cambio..solo che questi ultimi sono comandati da degli attuatori, pero se ci fosse un problema a livello di componenti meccanici, anche quando l'MMT va ad innestare la seconda, dovrebbe incontrare questi problemi..invece non accade..e ne ho la riprova sulla C1 di mia cognata o sulla Smart della mia ragazza..strattoni/botte/lentezza ma le marce entrano lisce come l'olio al primo colpo..