Info Dubbio amletico..MT VS MMT

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Vorrei una risposta ad una domanda che da un po vaga nella mia mente :biggrin2:

Mi vergogno pure a farla, ma non riesco a capirne il perchè :blush:

Prendiamo una trasmissione manuale, a chiunque sarà capitato che una marcia non entri, preciso, non che entra a fatica, ma proprio non entra e bisogna ripetere almeno 3-4 volte..bene questo è quello che accade spesso con la mia Aygo, la seconda a freddo a volte si impunta nonostante premo fino in fondo tutta la frizione e faccio vari tentativi rilasciandola e riprovando.

Ora io mi domando, un cambio manuale robotizzato, perchè non si intoppa mai?

Eppure i componenti meccanici sono gli stessi, sia frizione che cambio..solo che questi ultimi sono comandati da degli attuatori, pero se ci fosse un problema a livello di componenti meccanici, anche quando l'MMT va ad innestare la seconda, dovrebbe incontrare questi problemi..invece non accade..e ne ho la riprova sulla C1 di mia cognata o sulla Smart della mia ragazza..strattoni/botte/lentezza ma le marce entrano lisce come l'olio al primo colpo..
 
A me con l' mmt capita che, a volte, ma raramente, passando da N a E il cambio emetta un "bip" o due a segnalare che la marcia non è stata inserita correttamente, quindi, sempre in automatico, prova a reinserirla... quindi penso che anche l' mmt fallisca alcuni inserimenti di marcia...
questo però mi capita solo in manovra da fermo, mentre in marcia non ha sbagliato mai finora... non so, forse l' mmt in marcia non fallisce, proprio perchè robotizzato... magari gestione dell' acceleratore e frizione automatici, quindi sempre uguali... non lo so... aspettiamo il parere dei più esperti in questo campo...
 
Da una parte hai l' elettronica che dirige tutto dall' altra non hai niente...... MT ha leva per spostare i rapporti, MMT è l' elettronica che mette il rapporto.

E' piu' diretto l' inserimento, insomma:wink_smil............ ciononostante la retro a volte impunta sul MMT, metti R/ salta via R e và in N/ rimette R. Capitato una volta da nuova che da fermo in E è andata in folle N:fear2: messo io in N/ rimesso in E e tutto apposto :biggrin2:


Sicuro i primi 100Mt. che MMT ti "obbliga" a fare in I a freddo servono a scaldare qualcosa. Secondo me:biggrin2:
 
Ciao , diciamo che la seconda e' normale che si impunta un pochino... diciamo che succede un po' su tutte le toyota....sopratutto rav4 ,yaris alcune versioni e motorizzazioni e alcune volte su aygo..e' normalissimo...comunque l'mmt toppa ..toppa anche lui .. diciamo che tra una cambiata e l'altra puo' capitare...allora si accende la spia rossa e rimane in folle...diciamo che nell'ultimo periodo la toyta ha risolto abbastanza questo inconveniente...
Ciao...
 
Sicuro i primi 100Mt. che MMT ti "obbliga" a fare in I a freddo servono a scaldare qualcosa. Secondo me:biggrin2:

Anche la Smart a freddo ha questa gestione, ma piu che obbligare, basta che metti il sequenziale e passi in 2a manualmente, in ogni caso la gestione automatica a freddo in effetti tende a "tirare" le marce soprattutto quelle basse. :wink_smil
 
Ciao , diciamo che la seconda e' normale che si impunta un pochino... diciamo che succede un po' su tutte le toyota....sopratutto rav4 ,yaris alcune versioni e motorizzazioni e alcune volte su aygo..e' normalissimo...comunque l'mmt toppa ..toppa anche lui .. diciamo che tra una cambiata e l'altra puo' capitare...allora si accende la spia rossa e rimane in folle...diciamo che nell'ultimo periodo la toyta ha risolto abbastanza questo inconveniente...
Ciao...

Grazie per il chiarimento, questo era proprio quello che volevo sapere :63:

In effetti prendendo anche le considerazioni sulla gestione elettronica che mi ha detto Luca, si potrebbe riassumere nel seguente modo:

Anche l'MMT toppa, ma lo fa un buon 90% in meno perchè è tutto gestito elettronicamente e le marce non vengono inserite tramite la classica leva.

Poi certo Toyota tra aggiornamenti vari del SW di gestione del cambio, e modifiche varie ai componenti ha migliorato molto la situazione, rendendolo meno infallibile..certo a leggere di alcuni pero che la frizione gli dura poco meno di 30.000 km da una parte mi fa pensare che qualcosa da rivedere bene c'è ancora :mf_boff: (ma questo è un altro discorso)
 
Be' diciamo che la frizione delle Toyota non e' mai stata delle migliori...diciamo che utilizzate in maniera inappropriata si sente subito odore di frizione ... poi c'e' tanta gente viaggia con il piede appoggiato sulla frizione o dosa male la frizione in salita e volia' che poco dopo bisogna cambiare disco frizione e spingidisco...personalmente io con tutte le toyota che ho guidato non ho mai fatto la frizione ma mi capita di sentirne alcuni....pero' ti posso garantire che tra tutti i marchi Toyota e' quella che ha meno problemi in assoluto...
 
Ciao , diciamo che la seconda e' normale che si impunta un pochino... diciamo che succede un po' su tutte le toyota....sopratutto rav4 ,yaris alcune versioni e motorizzazioni e alcune volte su aygo..e' normalissimo...comunque l'mmt toppa ..toppa anche lui .. diciamo che tra una cambiata e l'altra puo' capitare...allora si accende la spia rossa e rimane in folle...diciamo che nell'ultimo periodo la toyta ha risolto abbastanza questo inconveniente...
Ciao...

Ma 'spetta Rav è automatico non robotizzato, giusto?!:rm_shifty

No perchè di quello che dici non ho riscontrato nulla [MMT 6marcie], ne errori di marcia ne tantomeno spie d' anomalia...... togli solo il classico che ha 15Km/h butta la I e salti, abitudine:shifty:
 
personalmente io con tutte le toyota che ho guidato non ho mai fatto la frizione ma mi capita di sentirne alcuni....pero' ti posso garantire che tra tutti i marchi Toyota e' quella che ha meno problemi in assoluto...

Idem, io per ora (43.000 km) mai sentito odore di bruciato..per il resto non posso che quotare :wink_smil
 
in realtà è la parte meccanica a fare i capricci e e non la pocedura d'innesto.
può essere un problema di sincronizzatori o delle forcelline o di come sono posizionati gli ingranaggi al momento dello stop.
spesso per rimettere tutto a posto è sufficente inserire una ltra marcia e poi riprovare sulla seconda..
comunque un cambio non dovrebbe impuntarsi e va verificato.
l'elettro attuato se non riesce fisicamente farà il bip che è il segnale d'errore.
passa al cvt!
 
in realtà è la parte meccanica a fare i capricci e e non la pocedura d'innesto.
può essere un problema di sincronizzatori o delle forcelline o di come sono posizionati gli ingranaggi al momento dello stop.
spesso per rimettere tutto a posto è sufficente inserire una ltra marcia e poi riprovare sulla seconda..
comunque un cambio non dovrebbe impuntarsi e va verificato.
l'elettro attuato se non riesce fisicamente farà il bip che è il segnale d'errore.
passa al cvt!

E' un problema di olio :wink_smil Probabilmente quello di serie fa pena...escludo problema a frizione/cambio/sincro gia da quando aveva 10.000 km, ed il problema si estende a molte altre Aygo/Yaris.

Maledetta Valeo :ranting2:

Ma non è che i Getrag VW siano tanto meglio :mf_boff:

IMHO pero l'MMT da quello che ho capito riesce ad evitare un po di problemi d'innesto :wink_smil
 
c'è una mania per l'olio!
non è colpa dell'olio altrimenti avresti problemi su tutte le cambiate e tutte le marce.
prova a fare come ti ho detto passa ad un altra marcia o fa un passaggio sulla folle.
si tratta comunque di un problema meccanico. la roba made in giappone quelle cose non le fa.
 
c'è una mania per l'olio!
non è colpa dell'olio altrimenti avresti problemi su tutte le cambiate e tutte le marce.
prova a fare come ti ho detto passa ad un altra marcia o fa un passaggio sulla folle.
si tratta comunque di un problema meccanico. la roba made in giappone quelle cose non le fa.

Fatto ieri sera :biggrin2:

Messa quarta, rimessa seconda..entrata benissimo :63:

L'olio pero soprattutto a freddo influisce, infatti a caldo il problema è quasi assente :wink_smil
 
Prima di inserire con decisione la marcia, provate a spingere per mezzo secondo la leva in direzione della marcia (passando dal folle, praticamente, e iniziando a percepire la "resistenza" di inserimento marcia; il tutto a frizione premuta, si capisce), in modo da far entrare in funzione i sincronizzatori. Solo dopo quell'istante, "affondate" la leva verso la marcia.

A me funziona per TUTTE le marce dalla III alla VI (Auris); nel prima-seconda, invece, meglio un passaggio secco, rapido e deciso. Anche a freddo.

L'M-MT credo che faccia una sorta di doppietta via software; mette il più possibile a velocità costante gli alberi primari e secondari del cambio.
 
mi ricordo i cambi fiat.. se non entrava la marcia bastava riportare la leva in folle rilasciae la frizione, ripremerla e per magia la marcia entrava.. idem per la famosa retro della yaris prima serie!:biggrin2:
 
Indietro
Alto