Dubbio Amletico - Benzina o Diesel?

i dati mi sembrano um pò troppo a favore del GPL... occhio che con un litro di gpl fai meno km che col benzina.

poi ci sono da considerare altri fattori contro il GPL:

- accensione a benzina
- manutenzione GPL sicuramente piu dispendiosa del benzina
- distributori GPL non sempre facili da individuare
- sperare sempre che nessun idiota col SUV ti venga a tamponare il culetto con decisione :fear2:

ed infine, sono quasi certo che appena ci sarà un buon numero di auto GPL immatricolate, "magicamente" il prezzo a litro schizzerà alle stelle... vedrete :wacko:

tutto calcolato ovviamente... consumi incrementati mediamente del 20% (gpl su benzina) ed ho aggiunto un ulteriore molto abbondante 10% x le partenze a benzina... carta alla mano oggi come oggi il gpl è inarrivabile... paradossalmente in 10 anni di gpl una macchina si "ripaga" da sola...
 
Il Gpl è quello che conviene pià di tutto, dopo il metano che è il massimo. Soprattutto dal punto di vista ambientale!! Oggi ho fatto il pieno di gas: 18, 25 euro coi quali ho percorso 610 km! e avevo ancora nel serbatoio 5 litri di gas!! se devo pensare a quanto spendevo prima quando nn avveo l'impianto!! 40 e passa euro per farne circa 700!! nana, e cosa è cambiato? le prestazioni praticamente nn sono cambiate! il carico è rimasto invariato perchè ho messo il sebatorio toroidale al posto del ruotino! io rimango dell'idea che non ci sia diesel o benzina che convengano rispetto a gp e metano! a maggior ragione ora con gli incentivi statli per i quali l'impianto praticamente lo hai gratis.
io la mia yaris 1300 l'ho messa a gpl ad agosto del 2008!! dal momento che ho messo su l'impianto ho percorso 16.466 km e complessivamente ho speso solo 676! meno della metà di quanto spesi prima di mettere su l'impianto a benzina! ovvero 1350 euro all'anno per 17 mila km!! Considerando che la macchina la terrò fino che "camminerà" il risparmio sarà bello grassi per le mie tasche e ancora di più per l'ambiente!!

Se il modello del restayling ha le puntaliere idrauliche autoregistranti bhe, già questo dovrebbe essere un incentivo ulteriore alla conversione a gas!

giusto x curiosità... puoi citare costo e nome dell'impianto + costi di manutenzione ordinari (sempre sull'impianto)

ho anche letto che nn si paga il bollo x 5 anni... è vero o è una bufala?? xkè se fosse vero vado a farmelo mettere domani :rm_shifty
 
Altra curiosità... ma i motori toyota non danno noie con il gpl...? io volevo convertire la mia aygo a gpl ma mi hanno detto in molti che si andava incontro ad un sacco di grane...é vero? no perchè se smentite la cosa io corro immediatamente a gasare la mia aygo...! :cool:
 
ma perchè la toyota non fa il modello 1.3 a gpl già omologato di fabbrica ? il modello M-MT che è sotto i 120 g/km di co2 avrebbe 2.000 euro di incentivi...
io penso che ci siano problemi a livello di motore, e che a lungo andare si possano verificare rotture.
 
giusto x curiosità... puoi citare costo e nome dell'impianto + costi di manutenzione ordinari (sempre sull'impianto)

ho anche letto che nn si paga il bollo x 5 anni... è vero o è una bufala?? xkè se fosse vero vado a farmelo mettere domani :rm_shifty
Impianto sequenziale fasato gassoso della BRC. Il costo era di 2000 euro, ma avendo l'incetivo statale allora di 350 euro alal fine l'ho pagato 1650 euro.
Per i costi di manutenzione si parla di circa 20-30 euro ( circa questo il prezzo, nn so esattamente perchè lo devo ancora fare ) per il cambio del filtro del gpl una volta all'anno, io lo cambierò ad agosto. Per il resto bisognerebbe far controllare a intervalli un pò più ravvicinati di quelli consigliati dalla casa il controllo delle sedi valvole ( questo per i motori che nn hanno le puntiere idrauliche autoregisranti, come quindi la ma yaris, se il nuovo modello le ha non c'è bisogno neanche di questo controllo, si autoregistrano automaticamente.). Poi c'è l'obbligo di sostituzione della bombola del serbatorio ogni 10 anni e il costo relativo a tale operazione è è di circa 300-400 euro. Ma in 10 anni di percorrenze a gas, a seconda della percorrenza avrai già risparmiato migliaia di euro, quasi da poterci comprare una macchina nuova, rispetto a viaggiare a diesel o benzina.

Altra curiosità... ma i motori toyota non danno noie con il gpl...? io volevo convertire la mia aygo a gpl ma mi hanno detto in molti che si andava incontro ad un sacco di grane...é vero? no perchè se smentite la cosa io corro immediatamente a gasare la mia aygo...! :cool:
guarda me lo disse anche a me il meccanico toyota da cui vado. Ora, io ti posso dire che il 1300 4 cilindri non ha problemi, questo è quello che viene dalla esperienza del mio installatore BRC, al quale al momento dell'installazione gli chiesi di possibili e eventuali problemi al motore. Dal canto suo, mi disse che di altre yaris 1300 ne aveva messe a gpl e non aveva avuto problemi, neanche dopo gli ultimi controlli dopo 70 mila km. Invece mi disse che potevano sorgere problemi nel caso avessi optato per far installare un impianto a metano per via della maggiore "secchezza" del metano rispetto al gpl, e quest amaggior secchezza ha dato problemi ad alcune toyota a metano, mentre a gpl nessuno ( questo dato la natura del gpl, meno lubrificante della benzina ma più del metano ), e per questo non me ne ha di fati sconsigliato l'installazione. Ora non ti so dire se anche il 1000 3 cilindri sia ok o meno, quello che mi ha detto l'intallatore riguardava 1300, non 1000. Ma cmq si può arrivare a una conclusione, ovvero, rifatti alle daihatsu ( i cui motori sono gli stessi montati sui modelli toyota ). Loro gasano sia Sirion 1000, 1300, e anche il motore 1500 sulla Terios. E è possibile far gasare anche il 1000 della Cuore che come segmento corrisponde a quello della Aygo. Di problemi relativi all'impianto gpl causati alle valvole non ne ho mai sentiti.
Io proverei a sentire qualche installatore riguardo il tuo motore e vedere se ne hanno mai gasati e hanno avuto rogne o no.

ma perchè la toyota non fa il modello 1.3 a gpl già omologato di fabbrica ? il modello M-MT che è sotto i 120 g/km di co2 avrebbe 2.000 euro di incentivi...
io penso che ci siano problemi a livello di motore, e che a lungo andare si possano verificare rotture.

me lo chiedo anche io. Loro hanno progettato tutte le parti dell'impianto per andare a benzina. Il problema del gpl sta nella maggiore temperatura necessaria per la combustione e nella minore lubrificazione di tale carburante rispetto alla benzina ( e per la quale è stato progettato e garantito il perfetto funzionamento e garanzia della casa ).
Ora per quanto riguarda il gas, l'unico problema accertato è che può causare una usura più veloce delle sedi valvole, occhio non del motore, ma sedi valvole, rispetto a quanto indicato dalla casa per il funzionamento a benzina. Quest per il discorso delle parti progettate per andare a benzina e non a gas. Per quanto riguarda il motore l'andare a gas ne ha invece benefici e ciè si traduce in una maggior durata dovuta al fatto che il gpl è un gas e non lascia quindi residui nel motore, a differenza di benzina e gasolio.
Quindi in relazione a ciò, si consiglia, è buon senso effettuare il controllo del gioco sedi/valvola prima di quanto richiesto, e questo non dovrebbe essere una spesa enorme. Vale lo stesso per sistemare il gioco valvole qualora questo risulti fuori i limiti imposti dalla casa, si parla di un centinaio di euro. Ma mettiamo che dovesse capitare che ne so .. a 100 mila km.. una volt arisistemato per altri 100 mila km sei a posto. Poi ovviamente sto facendo supposizioni. mettiamo che si arrivi al punto in cui il gioco valvole non sia più possibile correggerlo. Il rifacimento di sedi valvole nuove in materiale più resistente ( e quindi dopo si direbbe addio al problema relativo delle sedi valvole stesse ) è circa 1000 euro. Ma lo fai una volta ( se arrivi a farlo, perchè non è detto ) e poi sei aposto per sempre perchè una volta fatte le sedi valvole in materiale più (consono al gpl) non avrai mai più problemi.
Ora, io mi sono informato dal mio installatore, e quello che mi ha detto, la sua esperienza in merito a yaris 1300 ( modello dal 2006 in poi) con auto arrivate al controllo dopo 70000 km, di problemi non ne ha mai avuti. Al momento del mio prossimo e primo tagliando per il filtro gpl (20-30 euro di spesa) chiederò aggiornamenti in merito.
Quello che posso dire riguardo la mia esperienza è che fino ad ora posso ritenermi piebamente soddisfatto, mai un problema, niente di niente, questo in due anni, un anno e 3 mesi a benzina e 9 mesi di utilizzo a gas e coi quali ho percorso fino ad ora 16400 km circa. La differenza che ho riscontrato è stata la convenienza, ovvero più di 650 euro risparmiati andando a gas rispetto alla benzina ai quali sommo 10 circa 100 euro di benzina all'anno, dovuti alle partenze da freddo ( la macchina appena accesa parte a benzina il tempo necessario al motore di scaldarsi, e questo in estate dura meno di un km, in inverno un pò di più essendoci pià freddo.)

Sapendo che la il restayling ha le valvole autoregistranti il gpl lo farei mettere su ad oocchi chiusi!! a maggior ragione ora che gli incentivi sono aumentati, se non sbaglio da 350 a 650 euro.
E poi già il nuovo motore consuma poco, col gpl quindi si avrano percorrenze che arriveranno a 600 km di sicuro. e quindi nn si pone il problema dell'autonomia. E questo alla metà del prezzo della verde.

poi ho dato un occhio ai costi di adesso rispetto a un anno fa.
l'anno scorso il pieno lo pagavo 23-24 euro di media con la benzina a 1,4-1,5 ( e a benzina spendevo un buon 50 euro sigh ), ora invece il gpl 18 euro! e continua a calare, mentre benzina e gasolio stanno risalendo.
Se continua così dove arriveremo?
 
molto molto interessante... questa esperienza diretta è notevole, + che altro x avere un'idea di massima su cosa e come orientarsi x chi di gas nn ha mai sentito parlare

cmq confermo che sul nuovo dual vvti 1.33 la sede valvole è autoregistrante (a differenza dei motori a singola fasatura), inoltre monta di serie candele all'iridio di 2 gradi + fredde di quelle classiche, penso proprio che si possa gasare senza problemi (almeno x il gpl) :01: ma attendo ulteriori conferme da "esperti" del settore

saluti,
davide
 
Ciao a tutti.
sono un nuovissimo utente del forum e mi piacerebbe avere un vostro parere..perchè la cosa mi assilla.

Ho ordinato da poco la nuova Yaris 1.3 (visto che c'erano gli incentivi mi sono anche buttato sul luxury pack:biggrin2:smile:..però adesso ho uno stradubbio: ma non è che avrei fatto meglio prendere il modello a gasolio??:no:

Premetto che io di auto ne capisco ben poco. Ho una vecchia panda del 92 (mitica) che dopo 150mila km ho deciso di cambiare. La Yaris è quello che cerco in termini di dimensione, confort, estetica e spaziosità interna.

Allora con gli incentivi statali mi sono fiondato a prenderla, visto che percorro dai 6 agli 8 mila km/anno ho preso il 1.3 100CV benzina (con l'approvazione del venditore), e visto che c'ero mi sono fatto mettere pure il luxury..

Però adesso m'è venuta la fissa del gasolio! ho paura che il modello che ho preso consumi come una spugna e mi costi uno sproposito e che se devo andare in montagna si imballa alla prima salitina mentre il diesel con la coppia che si ritrova si mangia anche un gran premio della montagna..:cray:

secondo voi ho fatto male? come va questa 1,3 benzina?

Scusate se vi tedio!
Stefano

Scusa se ti rispondo in modo sintetico, hai fatto la scelta più giusta che potevi fare.
 
Impianto sequenziale fasato gassoso della BRC. Il costo era di 2000 euro, ma avendo l'incetivo statale allora di 350 euro alal fine l'ho pagato 1650 euro.

..cut..

Quoto sul fatto che il post è veramente interessante. In pratica: con un impianto fatto a regola d'arte la macchina non da problemi :01:.


Per quanto riguarda il fatto che Toyota non "esca" con un modello direttamente gpl penso sia dovuto alla popolarità del mezzo. E' stravenduto in tutto il mondo dove la maggior parte di utenti è benzina o diesel. Per questo la casa ha puntato il massimo dell'ingegneria per migliorare le motorizzazioni esistenti.
 
nn è aggiornatissimo... ma rende l'idea...

1998-2008.gif
 
Indietro
Alto