Dubbio Amletico - Benzina o Diesel?

steandre

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Ciao a tutti.
sono un nuovissimo utente del forum e mi piacerebbe avere un vostro parere..perchè la cosa mi assilla.

Ho ordinato da poco la nuova Yaris 1.3 (visto che c'erano gli incentivi mi sono anche buttato sul luxury pack:biggrin2:smile:..però adesso ho uno stradubbio: ma non è che avrei fatto meglio prendere il modello a gasolio??:no:

Premetto che io di auto ne capisco ben poco. Ho una vecchia panda del 92 (mitica) che dopo 150mila km ho deciso di cambiare. La Yaris è quello che cerco in termini di dimensione, confort, estetica e spaziosità interna.

Allora con gli incentivi statali mi sono fiondato a prenderla, visto che percorro dai 6 agli 8 mila km/anno ho preso il 1.3 100CV benzina (con l'approvazione del venditore), e visto che c'ero mi sono fatto mettere pure il luxury..

Però adesso m'è venuta la fissa del gasolio! ho paura che il modello che ho preso consumi come una spugna e mi costi uno sproposito e che se devo andare in montagna si imballa alla prima salitina mentre il diesel con la coppia che si ritrova si mangia anche un gran premio della montagna..:cray:

secondo voi ho fatto male? come va questa 1,3 benzina?

Scusate se vi tedio!
Stefano
 
Ciao,
come primo messaggio avresti fatto meglio prima a presentarti nell'apposita sezione (sei ancora in tempo: io, crdo di averlo fatto, a suo tempo, dopo almeno un centinaio di messaggi :biggrin2:smile:.

Per quanto riguarda la tua scelta, considerato il chilometraggio annuo, credo che la tua sia stata la scelta migliore.

Il diesel, a parte che puzza ed inquina ancor più del benzina, lascialo ai grandi viaggiatori.

Per quanto riguarda il "come va", non lo so, non ce l'ho.....cmq nel giro ristretto della mia parentela ce ne sono due e nessuno si lamenta. Se puo' esserti di buon auspicio...:wink_smil
 
Quoto in pieno Jap!

Hai fatto bene..il 1.3 è un motore molto tecnologico e moderno, ha la doppia fasatura variabile..quindi per ottenere consumi bassi ti basta non tirare le marce, diciamo cambiate sui 2500/3000 giri..

Inoltre per avvicinarti ai consumi dichiarati, devi aspettare che il motore si sleghi, quindi intorno ai 5.000 avrai un primo miglioramento, che si completerà verso i 10/15.000 km.

Meglio poi se fai un rodaggio attento..evitando le solite cosette, tipo tirare le marce eccessivamente :biggrin2:
 
Mi associo ai colleghi:63:, sui tornanti e salitone tieni i giri alti e arrampica pure il 1.33:wink_smil Per 10.000Km annui e una gita in montagna non ti conviene il D4D:wink_smil
 
grazie delle risposte...mi fate sentire molto più sollevato.:biggrin2:

In effetti dubito che arriverò ai 10000Km l'anno..sono un motociclista e uso la moto tutto l'anno x andare al lavoro. La macchina mi serve x fare spesa,gita e vacanze. Mi sa che ci metterò anche un po a "slegarla".

Pensate che ho esposto il dubbio anche al concessionario. Mi ha detto:

- " se proprio hai la fissa del consumo puoi sempre trasformarla a GPL, qualcuno lo ha fatto, ma lo devi fare fare da superesperti visto che toyota non è predisposta per tale passaggio"
- "..e se proprio vuoi i diesel ti do subito una yaris a gasolio che ho in giacenza, tanto la tua 1.3 luxury colore blu appena arriva la vendo subito..."

Ho capito: adesso lo chiamo e gli dico che mi tengo quella che ho scelto :wink_smil

..non vedo l'ora che arrivi!! :biggrin2:



...in effetti il gpl potrebbe essere una soluzione se un domani dovrò usarla spesso...
 
non si "arrampica" ?? scherzi ??! :laughing1

ma l'hai provata almeno?? nn puoi comprare una macchina senza provarla prima... almeno è il mio pensiero

cmq x toglierti ogni dubbio, poichè c'è l'ho da 2 mesi, fidati che si "arrampica" a dovere... sn cmq 100cv x 1000kg, ovvero 1cv ogni kg che male proprio nn è

la coppia è di 132nm @ 3500rpm... fidati la coppia è la cosa che mi ha fatto scegliere questo motorino, ad oggi è il miglior benzina aspirato del segmento

in 6a ai 110km/h (circa 2000 giri) consuma come uno dei migliori diesel di pari cilindrata e sembra pure spenta... il motore si sente appena appena

sopra i 3500 la macchina diventa un leone ed inizia ad urlare prepotentemente :tongue:unk:

ovviamente tirando parecchio consuma adeguatamente... ma questo vale x tutte le macchine :whistling

fermo restando come accennato sopra da altri "colleghi" nn tirarla prima dei 1000km, vabbè che il rodaggio nn bisogna + farlo xò soprattutto all'inizio bisogna avere un occhio di riguardo x il motore che se ben "allenato" nn ti darà mai problemi... vige anche la ferma regola di nn tirare MAI le marce finchè il motore nn è bello caldo

molti si trovano dopo pochi migliaia di km con motori che mangiano olio o danno un sacco di rogne, il + delle volte x incuria o "demenza"... x es. tirano le marce con motore freddo oppure prima di partire stanno quegli "inutili" 2 minuti fermi col motore acceso aspettando che si scaldi... metti in moto e parti senza fare i rally, la macchina si deve scaldare nel suo complesso (olio motore, olio cambio, etc...)

saluti,
davide
 
grazie delle risposte...mi fate sentire molto più sollevato.:biggrin2:

In effetti dubito che arriverò ai 10000Km l'anno..sono un motociclista e uso la moto tutto l'anno x andare al lavoro. La macchina mi serve x fare spesa,gita e vacanze. Mi sa che ci metterò anche un po a "slegarla".

Pensate che ho esposto il dubbio anche al concessionario. Mi ha detto:

- " se proprio hai la fissa del consumo puoi sempre trasformarla a GPL, qualcuno lo ha fatto, ma lo devi fare fare da superesperti visto che toyota non è predisposta per tale passaggio"
- "..e se proprio vuoi i diesel ti do subito una yaris a gasolio che ho in giacenza, tanto la tua 1.3 luxury colore blu appena arriva la vendo subito..."

Ho capito: adesso lo chiamo e gli dico che mi tengo quella che ho scelto :wink_smil

..non vedo l'ora che arrivi!! :biggrin2:



...in effetti il gpl potrebbe essere una soluzione se un domani dovrò usarla spesso...

Che colore è?!?!?:blink::blink:
Darkblue o Greysh Blue?! 5 porte :shifty:
 
non si "arrampica" ?? scherzi ??! :laughing1

ma l'hai provata almeno?? nn puoi comprare una macchina senza provarla prima... almeno è il mio pensiero

..cut..

Si , l'ho provata...e pochi gg dopo l'ho ordinata. Mi aveva colpito era la morbidezza e silenziosità. Però non ho provato a tirarla, anche perchè stavo in mezzo al traffico...

Ecco adesso mi hai fatto venire l'acquolina...chiamo subito il conce e sollecito la consegna! :wink_smil
 
certamente benzina!!io ho la diesel ma ho gia' fatto 12000 km da aprile..ho notato dopo i 10000 una certa spugnosita' del cambio accompagnato da uno strano scricchiolio...pero' non consuma niente e tira x essere un piccolo a gasolio..a presto per altre info. ciao
 
secondo me ti va più che bene il 1.33, il conce mi aveva detto che il diesel va bene per chi fa più di 20.000 km all'anno......:wink_smil
 
secondo me ti va più che bene il 1.33, il conce mi aveva detto che il diesel va bene per chi fa più di 20.000 km all'anno......:wink_smil

Il conce ti dice quello che va bene per i suoi interessi :biggrin2:

Io con il 1.0 di Aygo e una media di 18.000 km anni, se avevo un 1.3/1.4 Diesel risparmiavo un bel po..

Se ti metti con il 1.3 in autostrada a 130 - 150 (dove possibile) per diciamo un 70 % della tua percorrenza media..un diesel non si batte..idem in traffico urbano intenso..

Il benzina conviene solo se fai per la maggiorparte extraurbano in 5a/6a e non superi i 90 km/h..o se fai direi un massimo di 8-10.000 km annui..
 
Il conce ti dice quello che va bene per i suoi interessi :biggrin2:

Quoto. Ma stavolta mi sembrava in buona fede

...
Se ti metti con il 1.3 in autostrada a 130 - 150 (dove possibile) per diciamo un 70 % della tua percorrenza media..un diesel non si batte..idem in traffico urbano intenso..

Il benzina conviene solo se fai per la maggiorparte extraurbano in 5a/6a e non superi i 90 km/h..o se fai direi un massimo di 8-10.000 km annui..

Per la percorrenza di 8-10mila km/anno ci sto dentro:wink_smil...ma che non supero i 90km/h la vedo dura:tongue:ost-3754. :Senza nom

Diciamo che il dubbio l'ho sciolto, adesso sono solo in attesa che arrivi la nave dal giappone ..:biggrin2:
 
Il conce ti dice quello che va bene per i suoi interessi :biggrin2:

Io con il 1.0 di Aygo e una media di 18.000 km anni, se avevo un 1.3/1.4 Diesel risparmiavo un bel po..

Se ti metti con il 1.3 in autostrada a 130 - 150 (dove possibile) per diciamo un 70 % della tua percorrenza media..un diesel non si batte..idem in traffico urbano intenso..

Il benzina conviene solo se fai per la maggiorparte extraurbano in 5a/6a e non superi i 90 km/h..o se fai direi un massimo di 8-10.000 km annui..

nn concordo... ormai il delta di prezzo fra benzina e gasolio è troppo poco... si ammortizza la differenza di prezzo di acquisto almeno con 20/25k km (se non addirittura 30k) l'anno per 3 anni

facciamo 2 conti? :mf_boff:


dunque prezzi al 21/05/2009 (per es. Agip, tanto uno vale l'altro)

benzina 1,295€
gasolio 1,095€

consumo combinato di 19,6km/litro x 1.33 dual VVTi (sito toyota.it)
consumo combinato di 23,8km/litro x 1.4 d4d DPF (sito toyota.it)


1a ipotesi... 10000km / anno :

10.000km benzina = 660€
10.000km gasolio = 460€

sui 3 anni (a 10000km / anno) :

benzina (dopo 3 anni) = 1980€
gasolio (dopo 3 anni) = 1380€

differenza totale dopo 3 anni a favore del gasolio = 600€


2a ipotesi... 20000km / anno :

20.000km benzina = 1320€
20.000km benzina = 920€

sui 3 anni (a 20000km / anno) :

benzina (dopo 3 anni) = 3960€
gasolio (dopo 3 anni) = 2760€

differenza totale dopo 3 anni a favore del gasolio = 1200€


3a ipotesi... 30000km / anno :

30.000km benzina = 1980€
30.000km gasolio = 1380€

sui 3 anni (a 10000km / anno) :

benzina (dopo 3 anni) = 5940€
gasolio (dopo 3 anni) = 4140€

differenza totale dopo 3 anni a favore del gasolio = 1800€


visto che non conviene?! :mf_boff:

ma mettiamo anche che il gasolio scenda nei 3 anni o che la benzina aumenti in modo da distanziare il delta fra i 2 carburanti, supponiamo anche che la differenza di consumi fra diesel e benzina sia ancora maggiore rispetto al dichiarato toyota, bisogna calcolare che la manutenzione (x es. DPF) ed i rischi di un diesel (col turbo) sono maggiori rispetto al benzina... dopo il 3° anno la garanzia nn c'è +

ovvio che il turbo diesel è + facile e piacevole da guidare ma potrebbe annullare parzialmente il vantaggio, pertanto a mio avviso il diesel conviene veramente solo con circa 30000km / anno di percorrenza
 
Ultima modifica:
Non vorrei sbagliarmi, ma i consumi calcolati credo siano ottenuti usando il dispositivo Stop&Start, in pratica nel periodo di test (sempre in simulazione) urbano il motore a veicolo fermo è spento..per cui si va ad abassare la media..

Ma se uno fa un uso in gran parte extraurbano/autostradale il vantaggio va ad annullarsi.

Nella realtà i consumi sono differenti da quelli dichiarati..

Ovvio che se si guida tranquilli e si ha la "fortuna" di farsi un pò di semafori (cosi si ha l'opportunita di accumulare le ore di "Stop") il 1.3 alla fine non è cosi assetato..anzi...

Per quanta riguarda i conteggi, scusami, ma io non guardo queste cose..sono piu pratico..preferisco da una parte pagare l'auto di piu, ma che nel "presente" consumi il meno possibile..

Poi io sono un caso a parte, perchè in un anno e mezzo ho fatto 32.000 km..e forse nell'immediato con un Diesel avrei risparmiato qualche soldino.

Io se sono sicuro al 100% di farmi 10.000 km annui il 1.3 l'avrei preso ad occhi chiusi..ma oltre, gia a 15.000 km non ci avrei pensato 2 volte..
 
Ultima modifica:
bò... nn so sinceramente con che critero siano calcolati i consumi combinati... ho preso paro paro quelli dal sito... anche poichè il calcolo l'avevo già fatto 2 mesi orsono quando dovevo accattare l'auto e avevo appunto appurato ottimistticamente, sulla carta ovviamente, che la differenza di costo l'avrei ammortizzata dopo anni circa 5/6 anni... a me le macchine durano molto meno :tongue:unk:

poi ovviamente ho fatto 1 giro sul 1.33 e nn mi è sembrato così seduto quindi mi sn deciso... certo xò che mi manca il turbo :01:

ps: a proposito di stop&start sto facendo un calcolo su 1000km... io giro x il 90% in città... quindi vediamo conti alla mano cosa si dice... carta canta :smile:
 
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Non vorrei dire una fesseria, ma credo che la sovralimentazione avrebbe aumentato i consumi..

Ora va di moda il down-sizing, ovvero invece di prendermi un 2.0 aspirato benzina mi prendo un 1.4 Turbo...ma i consumi credo siano identici nella realtà (e non sulla carta) :biggrin2:
 
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Ciao ragazzi io prima di ordinare il benzina ho fatto dei calcoli molto accurati calcolando di fare 17500 km/anno (km medi che ho percorso fino ad ora), tenendo in considerazione:
COSTO ACQUISTO INIZIALE
COSTO CARBURANTE
COSTO BOLLO
COSTO MANUTENZIONE
Con il benzina in 5 anni risparmierei 150€, quindi prendendo il diesel andrai ad iniziare a guadagnare dal sesto anno in poi, tenendo conto che le auto le tengo al massimo 5 anni ho scelto il benzina dopo le 3 precedenti diesel.
 
Ciao ragazzi io prima di ordinare il benzina ho fatto dei calcoli molto accurati calcolando di fare 17500 km/anno (km medi che ho percorso fino ad ora), tenendo in considerazione:
COSTO ACQUISTO INIZIALE
COSTO CARBURANTE
COSTO BOLLO
COSTO MANUTENZIONE
Con il benzina in 5 anni risparmierei 150€, quindi prendendo il diesel andrai ad iniziare a guadagnare dal sesto anno in poi, tenendo conto che le auto le tengo al massimo 5 anni ho scelto il benzina dopo le 3 precedenti diesel.

esatto... il mio stesso ragionamento... facciamo troppo pochi km all'anno x giustificare l'alimentazione diesel, e ripeto penso che sia conveniente almeno con 25/30000km l'anno

vabbè sn conti della "serva" ma + o - rendono l'idea...
 
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