DRL su Aygo

Da quanto ne so io, attualmente sono obbligatori i fari anabbaglianti in città, mentre fuori città mi pare siano sufficienti le posizioni o le DRL, o forse non occorre proprio utilizzare i fari... mi sbaglio?

Veramente a me risulta esattamente il contrario: anabbaglianti (o DRL) sempre accesi sulle strade extraurbane e possibilità di spegnerli in città! :blink:
 
io credo ci siano meno vincoli di legge rigurado alle DRL mentre per gli xeno devi avere lavafaro e regolatore automatico... per le DRL non mi risulta nulla

comunque ho già avuto modo di constatare che se ti vogliono fermare ti fermano e ti fanno qll che vogliono...
mi hanno fermato già una volta perchè ho fatto una rotonda non proprio in modo ortodosso :tongue:h34r:
e non mi hanno fatto nulla nonostante abbiano visto gli xeno (era di sera) il fatto e che il poliziotto era di buon umore :biggrin2:
 
Pensandoci bene però..non trovate sia il caso che in marcia diurna rimangano accese anche le luci di posizioni posteriori?
Esempi pratici..passo sotto 20 metri di galleria..una zona in penombra..se ogni volta devo stare a fare accendi/spegni le fulmino prima le lampadine :biggrin2:

Il concetto è in marcia diurna accendo solo le DRL, tramonto/alba/notte accendo gli anabbaglianti.
 
Pensandoci bene però..non trovate sia il caso che in marcia diurna rimangano accese anche le luci di posizioni posteriori?
Esempi pratici..passo sotto 20 metri di galleria..una zona in penombra..se ogni volta devo stare a fare accendi/spegni le fulmino prima le lampadine :biggrin2:

Il concetto è in marcia diurna accendo solo le DRL, tramonto/alba/notte accendo gli anabbaglianti.

:63::63::63:
Ci avevo pensato anche io...! boh, non so il perchè debbano essere collegate proprio alle posizioni...! :biggrin2:
 
E' la legge che lo prevede. Le posizioni posteriori sono luci di marcia notturna. (O in altre condizioni tipo galleria, maltempo, ecc.)

Ma di giorno in condizioni ottimali, luci anteriori di marcia diurna e stop.

Però vabbè meglio cosi che tenere accesi costantemente 130/140 watt di assorbimento continuo!! :smile:

Ma nella tua confezione c'erano le istruzioni o magari un certificato di omologazione??
 
E' la legge che lo prevede. Le posizioni posteriori sono luci di marcia notturna. (O in altre condizioni tipo galleria, maltempo, ecc.)

Ma di giorno in condizioni ottimali, luci anteriori di marcia diurna e stop.

Però vabbè meglio cosi che tenere accesi costantemente 130/140 watt di assorbimento continuo!! :smile:

Ma nella tua confezione c'erano le istruzioni o magari un certificato di omologazione??

Istruzioni sul retro :smile: con le misure, e sulla confezione c'era scritto che rispettavano la normativa :smile:
 
Si quello ho visto..però metti trovi l'agente pignolo o non aggiornato..che mi devo tenere la scatola in auto?? :blink:

Sul vetro delle DRL c'è stampata la sigla d' omologazione...... però nel dubbio tengo parte della scatola con i riferimenti che non mi costa nulla:biggrin2::wink_smil


Comunque dietro non devono accendersi posizioni posteriori, c'è visibilità e avete catarinfrangenti:wink_smil
 
Ah scusa, non l'ho spiegato bene nei post precedenti, le DRL avevano già per conto loro delle staffe,ho dovuto però fare qualche spessore di legno per fare un lavoro decente (è difficile da spiegarlo, magari faccio uno schema domani e lo posto che si capisce meglio) , le ho fissate poi semplicemente con delle viti nere che avevo a casa, ovviamente molto piccole, non si vede nulla...! :wink_smil prossimamente userò del silicone nero per rifinire meglio i bordi della griglia tagliata e faccio combaciare bene la DRL...! :smile:

Oggi mi sono messo a studiare un pò la situazione, ma dietro la griglia c'è il vuoto :wacko:

La staffa dove l'hai fissata?? :blink:
 
Oramai son l'uomo delle riesumazioni XD

Comunque io chiedo, a chi sa meglio di me il codice della strada, se fosse possibile utilizzare i DRL anche come fendinebbia e per far questo pongo le seguenti domande:
1. la potenza che sprigionano i fari posso sostituire i fendinebbia veri e propri?
2. la legge permette di avere fendinebbia come i DRL?

Una mia idea sull'utilizzo sarebbe la seguente: attraverso uno switch ed un interruttore posizionato in auto (o associato al retronebbia di serie) potrei far accendere i DRL anche in modo manuale quando le luci abbaglianti sono già accese:
3. sarà possibile tutto ciò o è solo fantasia? :smile:
 
1. la potenza che sprigionano i fari posso sostituire i fendinebbia veri e propri?
Io li ho provati al buio a casa, fanno una bella luce potente, secondo me si
2. la legge permette di avere fendinebbia come i DRL?
No
Una mia idea sull'utilizzo sarebbe la seguente: attraverso uno switch ed un interruttore posizionato in auto (o associato al retronebbia di serie) potrei far accendere i DRL anche in modo manuale quando le luci abbaglianti sono già accese:
3. sarà possibile tutto ciò o è solo fantasia?
In pratica vorresti escludere lo spegnimento (solo quando vuoi) a fari accesi? Tutto è possibile, basta mettere un interruttore che quando lo accendi ti apre il circuito e non ti fa prendere il positivo delle posizioni (che ti fa spegnere i faretti), ma non si potrebbe fare legalmente:wink_smil
 
Sì esatto, Salvo, penso che se installerò i DRL li potrei usare anche come fendinebbia come dici te, ma se tale cosa è illegale allora mi preoccupo solo di cercare dei led a buon prezzo e a installarli senza la necessità di rivolgermi ad un elettrauto (al quale, invece, avrei potuto chiedere di effettuarmi l'impianto e i cablaggi anche per la questione nebbia) :smile:

Ma è possibile che i DRL della Philips possano arrivare a costare anche 160€?! :blink:
 
Indietro
Alto