Dritte per usare correttamente il cambio M-MT

joedellosso

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In famiglia abbiamo una yaris 1 300 m-mt 6 marce model year 10 del feb. 2010 con pochi km (15 000). Dopo 3 anni e 1/2 non abbiamo ancora avuti problemi.
Da quello che ho letto, in generale, i problemi del cambio m-mt sono soprattutto per le yaris/corolla/auris/aygo fino al 2009 (o almeno per la maggior parte quelli aventi 5 marce) soprattutto per il problema frizione che dura poco e anomalie al cablaggio che causa il disinserimento delle marce.

Comunque, sperando di essere utile per qualcuno, per aver avuto in famiglia molte auto con il cambio automatico, posso darvi delle dritte per allungare la vita alla frizione….

1. tutti i cambi manuali robotizzati, come l’m-mt (ed anche gli automatici classici con ripartitore di coppia) hanno la frizione che trascinano quando si sta fermi nel traffico. Questo è la ragione per cui, se si lascia il freno, l’auto si avvia e cammina da sola e contemporaneamente non si spegne quando ci fermiamo.
Infatti, almeno sulla yaris 1300 100cv del ‘10, il minimo è sempre intorno ai 550 giri con il selettore in N mentre quando si frena e ci si ferma nel traffico, il minimo rimane sui 650 e solo se si rimane a lungo fermi e col piede sul freno il minimo si riposiziona sui 550 evidentemente perché la centralina stacca la frizione completamente (come se fosse in N) per salvaguardarla.

Quindi, se facciamo una guida stop and go nel traffico non dando il tempo alla centralina di staccare la frizione perche poi partiamo di nuovo…ecco che si surriscalda e si consuma precocemente.
Questo è valido su qualsiasi cambio automatico (soprattutto di vecchia generazione dove lo stacco completo da fermi in D non avviene mai) perciò, in generale, do ragione a chi sostiene di posizionare in N il selettore del cambio quando ci si trova fermi nel traffico e posso aggiungere di adottare per questo una guida ad hoc per fronteggiare il traffico: tale accorgimento evita di stressare la frizione inutilmente.

2. Poi ho notato, quando si va piano, che l’m-mt durante il cambio marcia effettua lo stacco della frizione abbastanza lentamente (per una questione di confort soprattutto dalla 1 alla 2) e solo questo crea di per se un consumo elevato della frizione stessa..…e se poi aggiungiamo allo stacco lento anche il fatto che non si alza il pedale dell’acceleratore……...ecco che si consumerà ancora prima……..perciò consiglio quando ci si accorge che il cambio sta per cambiare (per tutte le cambiate e non solo per la 1 e 2 marcia) di alzare il pedale del gas per poi abbassarlo a cambio avvenuto (come per una manuale).

3. per la manutenzione.......ho notato sul tappo della vaschetta liquido frizione che bisogna utilizzare un DOT 4 come quello dei freni.
Questo liquido ha come caratteristica la capacità di assorbire umidità e formare bolle d'aria nel tempo (già dopo un anno) e, soprattutto ad elevate temperature nel traffico d'estate, questo si manifesta con un non perfetto funzionamento della frizione che, nel caso del cambio manuale, risulterà staccare qualche centimetro più giù, mentre nell'm-mt non farà staccare in modo adeguato la frizione quando ci si trovi fermi nel traffico con il pedale del freno pigiato oppure quando, togliendo il piede dal freno e partendo senza usare l'acceleratore, si vuol camminare ad una manciata di Km/h.
Questo causerà un eccessivo riscaldamento e consumo della frizione (ancora un altro motivo per mettere in N quando ci si ferma) e, nei casi più gravi, si potrebbe avere anche un minimo al di sotto del normale e addiritura la possibilità di spegnimenti.

Non sono a conoscenza se un liquido eccessivamente degradato può influire anche su mancate inserimenti delle marce, comunque risulta chiaro che bisogna effetuare , come per i freni, lo spurgo dell'impianto anualmente e possibilmente il cambio completo ogni 2/3 anni......chi sà quante volte si da la colpa all'attuatore senza aver prima cambiato il liquido.......

Certamente un cambio robottizzato ha dei limiti rispetto ad un automatico con ripartitore di coppia in termini di facilità d'uso e dolcezza di funzionamento (non per consumi), però devo difendere la m-mt su 2 cose, visto delle critiche che ho letto…….

1. Credo che tutti voi aventi una m-mt avete notato che l’auto spesso strattona quando si va piano e si accelera e decelera in prima……questo non credo che sia colpa del cambio (una volta che la prima è inserita e non avviene nessun cambio marcia o stacco della frizione la m-mt funziona come una normale manuale con la prima inserita) ma dal comportamento "normale" del motorino del minimo che adotta il Vs. motore a benzina (essendo iniezione elettronica e non a carburatore)……….anche i manuali lo fanno ma non si manifesta perché stacchiamo molto prima la frizione rispetto ad un automatico quando si va troppo piano o si è in procinto di fermarsi.

Per farvi capire meglio……se prendete due auto, una a carburatore e uno ad iniezione, dopo una bella accelerata la prima raggiunge il minimo che sarà stabile quasi instantaneamente la seconda invece ci mette più tempo a stabilizzarsi sul minimo (in alcuni casi si hanno dei rimbalzi)…….e se poi ce la marcia inserita mentre il minimo cerca di stabilizzarsi…….ecco da dove escono gli strattoni……..dal minimo che non si stabilizza immediatamente.
Questo comportamento è una caratteristica di quasi tutte le iniezioni elettroniche a benzina dove il minimo dipende dal motorino del minimo(ed anche dalla programmazione della centralina motore) .

2. Nella modalità normale E, la gestione del cambio è progettato per far risparmiare carburante e questo è il motivo per cui, se si accelera a filo di gas, la centralina del cambio cambia marcia ogni volta si supera 1500/1700 giri (ecco perchè la Yaris m-mt emette 118g CO contro 120 della manuale: chi di voi, in pianura, cambia marcia a 1500 o cammina in 5 a 1300 giri su di una manuale ??).

Per evitare questo perchè in certe situazioni questo pregio diventa un difetto, come nelle forti salite, nelle discese o percorsi di montagna (per avere, rispettivamente, più potenza, più freno motore o evitare troppo frequenti cambi di marcia) c’è la modalità ES dove il punto di cambiata è più su (sui 2500 giri)........bisogna solo essere pronti, quando è necessario, ad usare nella maniera giusta gli strumenti a nostra disposizione anche se, e qui lo riconosco, facendo così si togle un pò di semplicità che un automatico dovrebbe darci.

Un esempio di un caso limite ma possibilmente frequente......... se partiamo in salita e vogliamo andare piano in E (a filo di gas) l'm-mt, che giustamente non riconosce le salite, superato i 1600 giri dalla 1 cambia in 2 (con stacco lento della frizione e possibilità anche di sfollata tipico motociclistico) ma si è troppo lenti allora scala in 1 ma ragiunti i 1600 cambia di nuovo in 2 e così via......allora conviene usare preventivamente la modalità ES quando si riconosce la possibilità dell'avvenirsi di questa situazione.
 
Rileggendo questo tuo interessante post (sul qual concordo, specie sulle modalità di utilizzo del cambio M-MT, tanto è vero che così facendo non ho mai avuto alcun problema con la mia Corolla 1.4D MMT, confermato dalla diagnosi elettronica della frizione, che mi ha detto che ci sono state pochissime autoregolazioni; quando sono molte il rischio che il cambio vada in protezione, cioè in N, è elevato) mi sono soffermato sulla questione del liquido frizione e relativa sostituzione. Onestamente non mi sono mai posto il problema, anche perchè non pensavo che ci fosse un liquido frizione! Devo verificare se nella mia Corolla 1.4D esiste, oppure,si trova solo sul motore 1.300 benzina. Nel libretto uso e manutenzione non se ne fa menzione.....strano.......
 
...... mi sono soffermato sulla questione del liquido frizione e relativa sostituzione. Onestamente non mi sono mai posto il problema, anche perchè non pensavo che ci fosse un liquido frizione! Devo verificare se nella mia Corolla 1.4D esiste, oppure,si trova solo sul motore 1.300 benzina. Nel libretto uso e manutenzione non se ne fa menzione.....strano.......

Sul libretto alla fine c'è referito solo la voce generalizzata Frizione dove è riportato di usare l'olio DOT3 o DOT4 mentre è riportato cambio manuale o multi modalità (m-mt) per lo stesso olio del cambio LV75w.

Incuriosito anche io ad auto appena ritirata, ho controllando scrupolosamente nel vano motore e sul lato cambio (dx), di fronte alla vaschetta liquido raffreddamento ma più in basso, c'è una vaschetta simile, ma più piccola, a quella dei freni posto sul presunto "attuatore". Sul tappo c'e scritto la raccomandazione di usare solo DOT3 o DOT4.
Più indietro alla vaschetta, appoggiato quasi al cambio, c'è anche un bulloncino con un foro nella quale è inserito un tappetto di gomma (sistema uguale a quella usata sulle pinze dei freni) per fare lo spurgo dell'impianto.

Di sicuro è l'attuatore che comanda la frizione : come per la manuale solo che mentre lì è il piede a "decidere" come e quando staccarla, quì invece è la gestione elettronica della centralina dell'm-mt a farlo ma una volta deciso, usa un sistema simile alla manuale (attuatore con liquido freni).
Il problema delle frizioni con questo tipo di cambio stà proprio quà: noi con il nostro piede sappiamo come staccare la frizione per ogni tipo di occasione e riusciamo ad usarla anche lentamente senza causare slittamenti inutili o velocemente senza strattonamenti da rovinare il confort di guida. Nel robotizzato invece, non c'è ancora mappatura che regge le capacità di guida dell'uomo.....Quindi la frizione o slitta troppo per dare il confort durante il cambio marcia oppure si sente il botto nella schiena quando si vuole usarla velocemente. Questo è il motivo che ha costretto i vertici della ferrari-maserati ad eliminarlo (il cambio F1) dalla Quattroporte per il classico convertitore di coppia (l'auto è più per il confort che per la guida sportiva) ....non riuscivano ad eliminare il "botto" (apprezzato invece su una ferrari) senza creare danni alla frizione.

Secondo me (non lo sono sicuro perchè non ho gli esplosi del cambio) comanda pure il cambio marcia in se per se.
Mentre in un cambio con convertitore di coppia è l'olio (di solito ATF o Dexron 2/3) del cambio stesso che viene usato, tramite una pompa interna, per il sistema di cambio marcia, qui invece, visto che stiamo parlando di un cambio manuale "robotizzato" ma pur sempre manuale, l'olio è di tipo classico (75w) usata dalla stessa manuale quindi..... presumo che l'attuatore con olio freni comanda pure il meccanismo di inserimento delle marce (se è di tipo elettro-idraulica).
 
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Bisognerebbe chiedere in un'officina Toyota per saperne di più in merito.......tu hai mai provato?

No, ma credo sia palese per la presenza della vaschetta con il liquido DOT3/4 e se non fa la frizione effettua il cambio marcia o viceversa o tutte due insieme...comunque una di queste volte che mi ci trovo vicino alla conc domando.
Comunque ho notato che non tutti i conc sono propenzi a toccarlo, idraulicamente parlando....sull'altro libretto (quello con i timbri del tagliando effetuato dalla conc)., è riportato "controllo" ma rimane vago sul cambio del liquido o suo spurgo.
 
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La famosa vaschetta del liquido per l'attuatore non sono riuscito a trovarla/vederla, almeno nella mia Corolla. La zona è molto affollata e lo spazio estremamente ristretto, per cui non si vede neanche con una torcia. Poi dal tuo discorso non ho capito se tu ritieni che essa contenga normale olio per cambio, oppure il liquido tipo DOT 3-4.
 
La famosa vaschetta del liquido per l'attuatore non sono riuscito a trovarla/vederla, almeno nella mia Corolla. La zona è molto affollata e lo spazio estremamente ristretto, per cui non si vede neanche con una torcia. Poi dal tuo discorso non ho capito se tu ritieni che essa contenga normale olio per cambio, oppure il liquido tipo DOT 3-4.

Almenoche non si trova da qualche altra parte sulla 5 marce....io ho la 6 marce e stà lì...lato dx ,a cofano alzato, situato tra il radiatore ed il cambio. altezza all'incirca metà radiatore. Sul tappo c'è scritto mettere solo DOT3 o DOT4.
 
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Non lo so, controllerò non appena possibile. Io ho il cambio a 5 marce ed ho la Corolla 1.4D, non la Yaris benzina.
 
Ho rivisto il libretto uso e manutenzione della mia Corolla M-MT (5 marce-anno 2005),comune a vari motori per la Corolla, ed a pag.401,è scritto che l'olio del cambio manuale e del cambio "multimodale M-MT" è del tipo API GL-4,oppure,GL-5/viscosità SAE 75W-90. Il quantitativo necessario è pari a 1,9 litri. Però non dice se e ogni quanto tempo vada sostituito. Per le versioni con cambio automatico è prescritto un liquido idraulico di altro tipo (ATF T-IV).

Alla voce "FRIZIONE" (per i vari modelli di Corolla) è previsto il liquido idraulico SAE J1703, o, FMVSS No.116 DOT3, oppure, SAE J704,o, FMVSS No.116 DOT4. Non dice se ed ogni quanto tempo vada sostituito.
Mahh.....mistero....... :no:
 
Ho rivisto il libretto uso e manutenzione della mia Corolla M-MT (5 marce-anno 2005),comune a vari motori per la Corolla, ed a pag.401,è scritto che l'olio del cambio manuale e del cambio "multimodale M-MT" è del tipo API GL-4,oppure,GL-5/viscosità SAE 75W-90. Il quantitativo necessario è pari a 1,9 litri. Però non dice se e ogni quanto tempo vada sostituito. Per le versioni con cambio automatico è prescritto un liquido idraulico di altro tipo (ATF T-IV).

Alla voce "FRIZIONE" (per i vari modelli di Corolla) è previsto il liquido idraulico SAE J1703, o, FMVSS No.116 DOT3, oppure, SAE J704,o, FMVSS No.116 DOT4. Non dice se ed ogni quanto tempo vada sostituito.
Mahh.....mistero....... :no:

La viscosità 75w/90 è per i cambi di vecchia generazione mentre il 75w sono per i nuovi...e quì ci troviamo.
Per il liquido DOT3/DOT4, a prescindere da quello che fà (frizione o cambio marce), il comportamento di manutenzione dovrebbe essere lo stesso dei freni visto che il liquido ha le stesse proprietà di degrado (la logica mi dice questo)....quindi ogni anno spurgo (difatti la valvola per questo c'è) e sostituzione ogni 2/3 anni.
Che poi uno "allunga" ogni 4/5 come molti fanno anche per i freni (lo fanno in tanti) se non vanno in conc a fare i tagliandi bhe, questo dipende anchedalla tenuta dell'impianto e dove va o viene parcheggiata l'auto (x tasso di umidità presente).
Comunque sono sicuro che si occupa della frizione e probabilmente viene impiegato anche per cambiare le marce se il sistema è elettro-irdaulico....se utilizzerebbe l'olio del cambio stesso per cambiare le marce (come nell'automatico con convertitore di coppia) ci sarebbe stato anche un filtro dell'olio del cambio...ed invece non c'è.
 
Ultima modifica:
A questo punto interpellerò l'ingegnere che, presso la concessionaria dove ho acquistato la Corolla e dove l'ho portata varie volte per assistenza meccanica/tagliandi, è responsabile dell'assistenza post-vendita.
Vediamo cosa mi dirà in proposito. Il tema è interessante. Sarebbe utile se anche altri utenti (sia con auto con cambio manuale, che con cambio M-MT) facessero la stessa cosa presso le officine Toyota di cui si servono abitualmente (possibilmente parlando con i responsabili dell'assistenza,o,i capo-officina).
 
A questo punto interpellerò l'ingegnere che, presso la concessionaria dove ho acquistato la Corolla e dove l'ho portata varie volte per assistenza meccanica/tagliandi, è responsabile dell'assistenza post-vendita.
Vediamo cosa mi dirà in proposito. Il tema è interessante. Sarebbe utile se anche altri utenti (sia con auto con cambio manuale, che con cambio M-MT) facessero la stessa cosa presso le officine Toyota di cui si servono abitualmente (possibilmente parlando con i responsabili dell'assistenza,o,i capo-officina).




Si sono d'accordo nel chiedere ma non ti aspettare risposte precise soltanto perchè c'è un ing. a capo del reparto, mi spiego...spesso mettono al capo/responsabile di un reparto una persona laureata a prescindere dalle sue conoscenze specifiche del prodotto.
Ing. o no, se viene utilizzato un DOT3/4 questo va cambiato ogni 2/3 anni per le caratteristiche del liquido stesso e questo è innegabile.

Però, sull'altro libretto di manutenzione c'è genericamente prescritto un controllo ad ogni tagliando.
Ora qui bisogna vedere cosa la toy considera per controllo e di conseguenza come ha istruito il suo ing a capo del reparto :

* visivo quind se manca nella vaschetta si aggiunge oppure
* spurgho ogni anno e sostituzione ogni 2 anni (come per i freni) o qualche tagliando più in là invece di ogni due.

Purtroppo questi comportamenti poco chiari delle conc. , come per esempio l'utilizzo di olio motore diverso da quello prescritto dal libretto come anche l'utilizzo generalizzato dello 75w/90 al posto del 75w nel cambio anche se non dovrebbe essere utilizzato a libretto (e anche in questo caso c'è un ing. a capo del reparto !!), ci mettono in queste condizioni di incertezze percui Io, secondo il mio modo di vedere e al netto di quello che ti dice l'ing. , consiglio di cambiare il DOT 3/4 ogni 2/3 anni.
 
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anche noi abbiamo una Corolla M-MT 1.4 D-4D...ci troviamo bene però una 6° marcia farebbe comodo, almeno in autostrada (visto che la usiamo anche per le vacanze)...poi si, in effetti strattona nel passaggio 2° - 1°...non riesce a tenere la 2° a bassa andatura...rimanda sempre in 1°...questo dà un pò noia...oltre al doppio bip quando a volte si inserisce la retro...comunque anche noi mettiamo sempre la N quando siamo fermi...però si surriscalda abbastanza in fretta a forza di mettere N - 1° - N...



PS: posso chiedere una cosa? Cosa sarebbe il Rep Power qui nei dati utente?
 
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