Dopo cambio batteria il minimo è traballante.

Turbinen

TCI Newbe
Registrato
3 Settembre 2014
Messaggi
2
Località
Abruzzo
Salve a tutti, dopo aver sostituito alla mia yaris D4D FAP del 2010 la batteria, mi accorgo che il minimo non è più regolare come prima.
Premetto, che da sempre ogni tanto dopo un medio tragitto ad andatura appena allegrotta, nel momento di parcheggiare l'auto notavo che il minimo era leggermente alto rispetto alla normalità, e dalla concessionaria mi fu detto che tutto ciò è normale in quanto è in corso la rigenerazione del fap.
Adesso invece sia a motore freddo che caldo, quasi sempre il minimo è traballante specialmente se percorro un pezzo di strada ad un filo di gas come per esempio in città.
La macchina addirittura ha rollio da fermo, sembra un trattore scarburato, per poi tornare alla normalità dopo qualche decina di secondi.
Vorrei chiedervi se potrebbe essere un problema di elettronica oppure una coincidenza riguardo la sostituzione della batteria, e quindi possa dipendere dal debimetro sporco, dalla egr sporca ecc.
La macchina ha 105.000 km è non ha avuto mai nessun problema.
Ultima cosa nell'uso normale ad andature medie e veloci, non accusa nessun problema.
Grazie.
 
Se il motore è dotato di valvola egr probabilmente è sporco e quindi va pulito....spesso questo causa problemi di questo tipo come anche cali di potenza. Anche una pulita al debbimetro visto il chilometraggio certo non guasta.
Un'altra prova che potresti fare (ma non dico che risolve) anche tu è quella di staccare la nuova batteria (polo neg) per 10 min e riattaccare per un reset...può anche succedere che la tensione scarsa della vecchia batteria scarica possa portare fuori tara qualche componente o la centralina.
Fai i tagliandi regolarmente in conc o da un mec generico ??
Chiaramente se non ti è mai accesa la spia motore o acqua nel filtro gasolio comunque un'occhiata al filtro gasolio si potrebbe dare e caso mai cambiarla se non è mai stato sostituito visto il chilometraggio.
Dai anche un'occhiata al filtro aria visto che ci sei.
 
I tagliandi sono stati fatti in concessionaria fino alla scadenza della garanzia, dopo di che ho fatto da me dato che sono autoriparatore di motocicli.
Il filtro aria e gasolio sono ok, la centralina é stata resettata, unica cosa è che non ho mai pulito ne debimetro tanto meno egr.
Per il momento ho messo additivo originale toyota, appena posso pulirò anche egr e deb.
 
Fai un po' di km e vedrai che si sistema tutto. Ho letto diversi post dove dopo il cambio batteria il minimo era diventato instabile.


inviato dal mio Lumia
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto