Domande : climatizzazione/retromarcia

Io per uscire di casa devo fare una rampa in retromarcia con pendenza al 20% e una lunghezza di 10 metri circa. Quando ho avuto la Prius in prova, partendo a freddo ho messo in EV (batterie cariche) ma a metà salita (che stava superando a fatica calando di velocità) si è acceso l'ICE. E' successo per via del motore freddo o perché non ce la faceva l'elettrico?

In questo caso bisogna ricordarsi che, oltre una certa potenza non può essere erogata dalle batterie, se la corrente richiesta è elevata queste si scaldano ed il sistema le protegge autolimitando la corrente fornita anche se questa è carica. Le batterie della prius non sono progettate per erogare picchi di corrente elevati per molto rempo. Qui può essere di aiuto The Tramp con i dati che rileva con il CAN-Wiew.
 
Anche con un mimino di rincorsa, allegerisci il lavoro. Prova a fermarti in pendenza: vedrai l'effetto che Andy nota.... :wink_smil


La salita la affronto sempre a bassa velocità ma non mi fermo mai, tranne gli ultimi 3 metri, dove sono costretto a fermarmi ad aprire il cancello e poi ripartire sempre lentamente, ma in quel caso la pendenza si addolcisce.
 
In questo caso bisogna ricordarsi che, oltre una certa potenza non può essere erogata dalle batterie, se la corrente richiesta è elevata queste si scaldano ed il sistema le protegge autolimitando la corrente fornita anche se questa è carica. Le batterie della prius non sono progettate per erogare picchi di corrente elevati per molto rempo. Qui può essere di aiuto The Tramp con i dati che rileva con il CAN-Wiew.

E' un dato di fatto che la potenza massima erogata dalle batterie è di 21 KW.
Eppoi, quando faccio retromarcia non guardo lo schemo... :smile:

Ma so che la velocità massima è di 32 km/h.
 
Retromarcia In Salita

:blink:
Cari priussisti,
stamattina ho cercato di risalire in retromarcia una normale discesa garage e
anche premendo tutto l'acceleratore il motore elettrico non esprimeva coppia sufficente.
Sono ridisceso e ho preso un paio di metri di rincorsa, ce l'ha fatta a fatica.
La batteria era discretamente carica, non c'è stato verso di far accendere il termico.
Nella marcia avanti non ho mai avuto il problema.
Evidentemente la retromarcia è limitata in corrente.
Si tratta di una anomalia?
Che suggerite?
:ranting2:
 
:blink:
Cari priussisti,
stamattina ho cercato di risalire in retromarcia una normale discesa garage e
anche premendo tutto l'acceleratore il motore elettrico non esprimeva coppia sufficente.
Sono ridisceso e ho preso un paio di metri di rincorsa, ce l'ha fatta a fatica.
La batteria era discretamente carica, non c'è stato verso di far accendere il termico.
Nella marcia avanti non ho mai avuto il problema.
Evidentemente la retromarcia è limitata in corrente.
Si tratta di una anomalia?
Che suggerite?
:ranting2:

l'unica volta che mi è successo qualcosa del genere, ricordo che quando affondai, il termico partì e si è tirata fuori dall'impiccio senza tanti problemi... avevi per caso l'auto carica di persone/cose?
 
:blink:
Cari priussisti,
stamattina ho cercato di risalire in retromarcia una normale discesa garage e
anche premendo tutto l'acceleratore il motore elettrico non esprimeva coppia sufficente.
Sono ridisceso e ho preso un paio di metri di rincorsa, ce l'ha fatta a fatica.
La batteria era discretamente carica, non c'è stato verso di far accendere il termico.
Nella marcia avanti non ho mai avuto il problema.
Evidentemente la retromarcia è limitata in corrente.
Si tratta di una anomalia?
Che suggerite?
:ranting2:


Avevi forse inserito la modalità EV (forzatura del solo motore elettrico)?
 
Si vede che quella salita era troppo per il solo motore elettrico (che è a presa diretta con le ruote!). Infatti in retromarcia non è possibile utilizzare l'ICE in ausilio all'elettrico se non per la generazione di corrente.
Tanto è vero che con la Prius è sconsigliato parcheggiare su una ripida salita a muso in giù se poi si deve andare in retro.

In salita invece, come hai visto, l'ICE insieme agli infiniti rapporti che è possibile ottenere dal PSD e ovviamente alla coppia del'elettrico toglie da qualsiasi impiccio.
 
:blink:
Cari priussisti,
stamattina ho cercato di risalire in retromarcia una normale discesa garage e
anche premendo tutto l'acceleratore il motore elettrico non esprimeva coppia sufficente.
Sono ridisceso e ho preso un paio di metri di rincorsa, ce l'ha fatta a fatica.
La batteria era discretamente carica, non c'è stato verso di far accendere il termico.
Nella marcia avanti non ho mai avuto il problema.
Evidentemente la retromarcia è limitata in corrente.
Si tratta di una anomalia?
Che suggerite?
:ranting2:

ieri ho provato a risalire in retromarcia una rampa garage decisamente ripida (con la precedente meriva 1.6 a benzina era necessario usare molto la frizione per evitare di far spegnere il motore) e la prius ha svolto quanto richiesto, ciò che si nota è che è necessario premere abbastanza l'acceleratore per farla muovere, comunque il motore elettrico ha una adeguata potenza.
 
Retromarcia

:wacko: [/FONT
Mi pare di capire non si tratti di una anomalia ma di una delle caratteristiche del sistema elettromeccanico da tenere presente.
Non ho capito perchè a differenza di altri casi citati, nel mio non si è acceso il motore termico, riproverò alla prima occasione.
Comunque dopo 1500 km di percorrenza con la Prius in molte condizioni di percorrenza sono entusiasta.
:dev:
 
Quelle prime volte che ho dovuto fare una salita in retromarcia la macchina mi ha fatto sudare freddo perché sembrava non voler conquistare la pendenza - :fear2: - ma è solo una questione d'abitudine alla pressione che si deve esercitare sul pedale. Nelle auto normali puoi andare facilemnte fuorigiri e la retro è rabbiosa come la prima. Nella Prius la corsa 0-100% dell'acceleratore corrisponde a 0-32 km/h. In retromarcia sembra avere l'acceleratore di un motorino.

In USA hanno calcolato che i 400 nm in presa diretta a far spostare l'auto a 30% di pendenza - sufficente per qualsiasi rampa... :smile:
 
E' il miglior climatizzatore che ho avuto finora, molto più efficiente di quello di molte auto di lusso, quindi metti in automatico, regola la temperatura e goditela!

anche io sono0 rimasto molto ben impressionato dal clima.
Ieri però ho avuto qualche dubbio.
La macchina (pure grigia scura) era al sole e l'ho presa alle 14.30.
Come temperatura esterna mi dava 29 gradi ma è possibile che quella interna fosse anche maggiore.
Fatto sta che selezionato l'AC in AUTO e impostati 19° (per far scendere prima la temperatura) alla fine di un percorso di 20 minuti la temperatura (poi alzata a 21°) non l'aveva ancora raggiunta, nonostante la ventola andasse abb. forte (non al massimo però). L'impressione, con la mano davanti alle bocchette, è che raffreddasse poco.
E' possibile che abbia un problema? (nel caso la porto al conce, avendola ritirata da due settimane)... :blink:

ciao
F.
 
Fatto sta che selezionato l'AC in AUTO e impostati 19° (per far scendere prima la temperatura)
Azione non necessaria e a volte deleteria. :smile:
Essendo un clima automatico, esso sente la temperatura interna e in base alla temperatura selezionata già mette il clima al massimo.

alla fine di un percorso di 20 minuti la temperatura (poi alzata a 21°) non l'aveva ancora raggiunta, nonostante la ventola andasse abb. forte (non al massimo però). L'impressione, con la mano davanti alle bocchette, è che raffreddasse poco.
E' possibile che abbia un problema? (nel caso la porto al conce, avendola ritirata da due settimane)... :blink:

È possibile: dovresti misurare la temperatura delle bocchette, sulla mia sta sui 5 gradi, quando deve raffreddare la macchina, e non ci mette 20 minuti a rinfrescarla...... Potresti avere l'impianto scarico d'origine (o una perdita).
 
Azione non necessaria e a volte deleteria. :smile:
Essendo un clima automatico, esso sente la temperatura interna e in base alla temperatura selezionata già mette il clima al massimo.

ok terrò conto

È possibile: dovresti misurare la temperatura delle bocchette, sulla mia sta sui 5 gradi, quando deve raffreddare la macchina, e non ci mette 20 minuti a rinfrescarla...... Potresti avere l'impianto scarico d'origine (o una perdita).


se così fosse... :ranting2:
a qualcuno è mai successo?
cmq starò a vedere...
 
ok terrò conto




se così fosse... :ranting2:
a qualcuno è mai successo?
cmq starò a vedere...

e ti faccio notare che a sx rispetto a chi guida,appena sul cruscotto, appena vicino dove parte il vetro, ci sono 2 sensori, uno di irraggiamento solare, l'altro di umidità... e la prius intelligente tiene la ventola più veloce /più lenta se sente che c'è tanto sole/poco sole. mentre tanti conce poco intelligenti appiccicano i portassicurazione / dischi orari/ qualsiasi etichetta gli viene in mente sul vetro davanti a sx, cosi hai sempre il sensore di irraggiamento all'ombra!!!! e ne vanifichi il funzionamento...
 
brugnaf ti do un consiglio.

mi sono studiato un po il clima e la sua reazione, cosi come i condizionatori di casa.

negli impianti di climatizzazione il valore che tu inposti si temperatura non è sempre quello reale che ti fa ottenere il marchingenio.

mi spiego meglio.

il valore viene stabilito da uno o piu sensori che rilevano la temperatura attuale per fare in modo che l'apparecchio decida se scaldare raffreddare o magari in alcuni casi solo ventilare.

detti sensori pero' a volte hanno anche alcuni gradi di differenza dalla temperatura reale e a volte basta cambiare l'inclinazione dell'aria delle bocchette che il flusso e i vortici di aria che si muovono nella stanza o nell'auto prendano una strada diversa e arrivino prima oppure dopo a colpire il sesore o i sensori dedicati alla gestione della cosa facendo scattare prima o dopo l'intervento di regolazione dell'apparecchio.

esempio in casa ho un clima della toshiba ottimo.

e se imposto 25 gradi nella stanza ma se tengo l'aria sparata verso il pavimento lui mi porta rafreddando la temperatura della stanza a 24 gradi se invece metto le bocchette tutte solo sul soffitto in alto in realta' lui mi porta la temperatuta nella stanza a 27 gradi e poi stacca perche' l'aria che esce fredda rientra prima nella macchina e fa scattare prima il sensore.

quindi il valore di temperatura impostata non sara mai e poi mai uguale a quella che troverai nella stanza o nell'auto.

bisogna poi anche vedere dove misuri la temperatura se in alto o in basso perche se in stanza possono esserci anche 2 o 3 gradi da pavimento a soffitto la stessa cosa vale in auto o ancora piu.

quindi un consiglio.

prima cosa dotati di un buon termometro digitale con sensore esterno (perche' quelli nella scatoletta del termometro ci mettono parecchi a reagire perche' sono riparati dalla scatoletta) e con il sensore esterno fai un po di prove.

dopo un po riuscirai a capire che se per esempio metti 25 gradi allora con il sole ti troverai per esempio 28 gradi alla testa e 23 al pavimento.

un altro modo per capire ancora meglio un pochino la taratura dell'impianto è:

accendi il clima.

metti su automatico.

metti la temperatura a 16 gradi e piano piano aumenti di uno scatto per volta.

e senti l'aria che esce dalle bocchette.

che è fredda.

appena salendo di temperatura con il tasto uno scatto alla volta e lentamente, senti che dalle bocchette l'aria diventa appena tiepida ecco li sei nel punto di variazione. ora guardi sul termomentro digitale che hai messo nel punto che ti ispira misurare che temperatura da.

se per esempio il termometro digitale dice 25 gradi e tu sei con il clima a 28 gradi allora poi ipotizzare che per avere 25 gradi per esempio alla testa o alle gambe devi inpostare sul clima 28 gradi.

ok????

spero che tu abbia capito.

non è difficile

si tratta solo di riuscire con un altro strumento (il termometro digitale appunto) a capire come i sensore o i sensori dell'impianto gestiscono la percezione della temperatura.

questo vale sia per gli impianti di casa che per gli impianti nell'auto.


ti ho detto tutto questo perche' è possibile che tu abbia avuto problemi a raffreddare la prius solo perche avevi impostato una temperatura interna che tu credevi che la macchina avrebbe percepito come temperatura distante da quella rilevata e di conseguenza raffredda bene per raggiungerla mentre magari i sensori della prius rilevavano poca differenza e quindi non raffreddavano tanto.

è vero, confermo che la prius ha un clima fantastico, ma è pur vero che la precisione fra temperatura impostata e temperatura percepita spesso non è perfetta in qualunque impianto di climatizzazione.

ciao

stratocaster
 
brugnaf ti do un consiglio.

fortuna che avevi appena scritto di tuoi messaggi brevi! :laughing1 :laughing1 :laughing1

comunque grazie mille del consiglio, anche se non credo che farò mai niente del genere (il problema mio non è sapere la differenza di temperatura rilevata o presente, ma non avere caldo :wink_smil )

cmq appena torna a fare caldo la terrò d'occhio (e maari sento il conce che ieri sera mi ha chiamato senza trovarmi: è normale che ti chiamino loro dopo un paio di settimane?? - per inciso ... HO PAGATO :smile:

ciao e grazie!
F.
 
cmq appena torna a fare caldo la terrò d'occhio (e maari sento il conce che ieri sera mi ha chiamato senza trovarmi: è normale che ti chiamino loro dopo un paio di settimane?? - per inciso ... HO PAGATO :smile:

ciao e grazie!
F.

A me è capitato che mi abbiano chiamato dopo 1mese per feedback sulla macchina e sul venditore che mi aveva seguito. Normale? Non so, ma a me è sembrato un atteggiamento serio verso il cliente. La chiamano CRM (Customer Reletionship Management), no?
 
I sensori(termostati proporzionali o no) di qualsiasi impianto di climatizzazione risentono di molteplici fattori esterni uno fra tutti l'irraggiamento che in un ambiente piccolo e molto vetrato come un'autovettura è importantissimo. Il sensore di luce(che non vuole dire necessariamente irraggiamento-l'irraggiamento è inteso come il calore che i materiali emettono non per convezione) ne attenua l'incidenza ma è ben lontana dall'annullarla. L'dea è quella che lo stato di benessere relativo alla temperatura è sempre determinato dalla temperatura esterna, solo in ambienti coibentati in modo estremo e logicamente attrezzati di controllo umidità si può parlare di comfort a una temperatura fissa in qualsiasi stagione.
 
Indietro
Alto