Domande : climatizzazione/retromarcia

Andyvegas

TCI Advanced Member
Registrato
29 Luglio 2006
Messaggi
128
Età
50
Località
Sardegna
Salve a tutti,allora

Climatizzazione.
Stamattina con AC spento ed in marcia a circa 80km/h sento questa aria calda ai piedi...allora vado sulla schermata climate e vedo che e' tutto spento.Giro il flusso di aria dai piedi alle bochette su cruscotto e sento davvero questa aria calda...boh..?Allora con il selettore della temperatura abbasso i gradi impostati per l'AC da 25° che erano giu' fino a 19° e l'aria calda smette.Tutto questo sempre con AC spento.Un po' di spippetate e poi la cosa ha smesso,nienta piu' aria da nessuna parte.Che cosa puo' essere stato?
E comunque sia come mi accendo il fottuto riscaldamento quando ne avro' bisogno?

Retromarcia.
Due giorni fa ho messo la retro leggermente in salita e ho notato che il motore elettrico ha fatto un paio di sussulti di fatica prima di spingere la macchina indietro.Da notare che avevo il pedale del gas abbastanza premuto diciamo...
Ma in caso di bisogno durante la retro l'ICE parte?Avevo letto da qualche parte che i primi modelli non riuscivano a fare la retro in salita sulle strade di San Francisco.
 
Ultima modifica:
io non riscontro problemi sulla climattizzazione, tocco sul MFD l'icona A/C in modo che si sia spenta, tocco l'icona del ventilatore (seleziono la velocità che mi interessa) e il sistema funziona regolarmente, poi decido la temperatura dell'aria e qui si comporta come una normale auto senza il clima.

per la retro in salita/discesa il primo sussulto è dato dalle pinze freno che lasciano la presa e la macchina tende a scappare ma toccando il pedale dell'acceleratore il motore elettrico bilancia e la tiene ferma, poi se premi di più inizia a muoverla, se la salita è ripida e premi poco l'acceleratore l'auto si muove vibrando un pò, questo è dato dal motore elettrico che cerca di usare la potenza impartita dall'acceleratore,ma se non è abbastanza per far avanzare l'auto in retro e questa tende ad andare avanti anzichè in retro allora il PC di bordo interviene sul motore elettrico per vietare all'auto di scivolare in avanti, la stessa cosa accade anche se fai una partenza in salita in marcia avanti.
La potenza e coppia del motore elettrico sono tali da muovere l'auto in ogni pendenza, in retro anche con forti pendenze non mi si è mai acceso l'ICE, però una volta sono riuscito a farlo accendere facendo retro in piano a forte velocità, però non ho verificato che in quella situazione stesse caricando le batterie.
 
Io trovo che il modo più immediato e comodo per usare il climatizzatore sia quello di attivare AUTO dal volante. A quel punto a seconda della temperatura impostata la ventola si regola di conseguenza per arrivare il prima possibile a stabilire quella temperatura. Quindi tanto più è grande la differenza tra temp. ext. e temp. int. tanto più la ventola sarà girerà veloce.
A quel punto per regolare automaticamente la velocità della ventola basta intervenire, sempre da volante, sulla temperatura: scegliendo una temp più vicina a quella esterna (tra l'altro consigliato) la ventola diminuirà il suo regime.
In questo modo potete scordarvi la schermata del clima!
 
Comunque sia se io lascio tutto su OFF dovrebbe essere tutto spento,ne aria fredda ne aria calda,giusto?
Mi pare di aver capito che in questo modo dalle bocchette non entra nemmeno l'aria che investe il veicolo durante la marcia,anche se un minimo di aria la sento sempre.E stamattina era appunto calda...
 
Ultima modifica:
Comunque sia se io lascio tutto su OFF dovrebbe essere tutto spento,ne aria fredda ne aria calda,giusto?
Mi pare di aver capito che in questo modo dalle bocchette non entra nemmeno l'aria che investe il veicolo durante la marcia,anche se un minimo di aria la sento sempre.E stamattina era appunto calda...

All'inizio, apena prendi l'auto viene da spippettare, da provare ogni soluzione, da prendere il controllo dell'auto come si fa con ogni macchina nuova. Non con la Prius. Questa è un'auto dotata di intelligenza artificiale e la metafora del comandante sulla tolda della nave calza a pennello. La Prius adotta il "drive by wire": neanche un comando porta direttamente ad un attuatore di qualunque genere. Tu chiedi e la macchina da, ma decide lei come dartelo! Il sistema di condizionamento non fa eccezione. E' il miglior climatizzatore che ho avuto finora, molto più efficiente di quello di molte auto di lusso, quindi metti in automatico, regola la temperatura e goditela! Tanto questa è un'auto che per controllarla occorrono due lauree e poi non ci riesci lo stesso. E' progettata per offrire a chi la possiede risparmio energetico, comfort, rispetto dell'ambiente e sicurezza.... Ma devi lasciarglielo fare! :63:
 
Comunque sia se io lascio tutto su OFF dovrebbe essere tutto spento,ne aria fredda ne aria calda,giusto?
Mi pare di aver capito che in questo modo dalle bocchette non entra nemmeno l'aria che investe il veicolo durante la marcia,anche se un minimo di aria la sento sempre.E stamattina era appunto calda...

Dalla mia esperienza, l'aria dovuta alla marcia del veicolo ENTRA, anche con tutto spento, a meno che si escluda l'ingresso dall'esterno con il pulsante del ricircolo.
E credo (ma non ci metto la mano sul fuoco) che la temperatura dell'aria che entra dipenda anche dalla temperatura impostata per il clima: se quest'ultima è più alta di quella esterna, probabilmente l'auto fa seguire all'aria un percorso che la riscaldi prima di immetterla nell'abitacolo...
E' un'ipotesi plausibile?
 
. E' progettata per offrire a chi la possiede risparmio energetico, comfort, rispetto dell'ambiente e sicurezza.... Ma devi lasciarglielo fare! :63:


Si ma allora voglio capire se il compressore dell' impianto AC e' in funzione e mi sta buttando dentro aria calda anche senza che io abbia in alcun modo acceso il ventilatore .Se e' cosi la cosa mi fa alquanto girare i cosidetti dato che si dice tanto che i consumi quando e' acceso il riscaldamento schizzino alle stelle.
E mi girano anche i cosidetti perche' se il computer decide che in macchina c'e' freddo che pensi per se,dato che io il freddo lo sopporto benissimo e mi e' perfettamente normale passare gli inverni senza accendere il riscaldamento.E' comunque la questione del compressore acceso che mi disturba di piu'...
Si vede che e' stata pensata anche e soprattutto per gli americani...quelli sia che ci sia caldo o che ci sia freddo devono sempre affidarsi al bottoncino.Siamo d'accordo in estate e tenerla climatizzata anche per far raffreddare le batterie.
 
Ultima modifica:
Si ma allora voglio capire se il compressore dell' impianto AC e' in funzione e mi sta buttando dentro aria calda anche senza che io abbia in alcun modo acceso il ventilatore .Se e' cosi la cosa mi fa alquanto girare i cosidetti dato che si dice tanto che i consumi quando e' acceso il riscaldamento schizzino alle stelle.
E mi girano anche i cosidetti perche' se il computer decide che in macchina c'e' freddo che pensi per se,dato che io il freddo lo sopporto benissimo e mi e' perfettamente normale passare gli inverni senza accendere il riscaldamento.E' comunque la questione del compressore acceso che mi disturba di piu'...

A me non è mai successa una cosa simile. Io metto il clima su "auto" e imposto la temperatura. Se ti piace il freddo, metti una temperatura bassa, sapendo che comunque il clima è elettrico e incide pochissimo sui consumi. La Prius consuma poco in ogni caso, non fartene una malattia e goditela! e inizi a cercare di modificare il "comportamento" dell'intelligenza artificiale, sperando di consumare meno o cose simili, ti troverai molto male, perchè è un'auto complicata. Lascia in automatico tutto quello che puo andare in automatico. Usa l'EV il meno possibile e vedrai che ti troverai benissimo.
 
A me non è mai successa una cosa simile. Io metto il clima su "auto" e imposto la temperatura. Se ti piace il freddo, metti una temperatura bassa, sapendo che comunque il clima è elettrico e incide pochissimo sui consumi. La Prius consuma poco in ogni caso, non fartene una malattia e goditela! e inizi a cercare di modificare il "comportamento" dell'intelligenza artificiale, sperando di consumare meno o cose simili, ti troverai molto male, perchè è un'auto complicata. Lascia in automatico tutto quello che puo andare in automatico. Usa l'EV il meno possibile e vedrai che ti troverai benissimo.

Mah....speriamo bene..certo non voglio che mi entri la Siberia in macchina in inverno,ma comunque e' una bella scocciatura dover impostare la temperatura ogni volta in base alla temperatura esterna.Forse ancora devo farci la mano ma posso azzardare dire che il sistema di climatizzazione cosi strutturato proprio non mi piace,a parte quando ovviamente fa caldo.Si vedra'
 
Premesso che l'intelligenza artificiale è un'altra cosa da un sistema di controllo (che non è intelligente)....

Non penso che la Prius pretenda che il clima debba essere sempre in funzione. E non credo che sia successo ad altri di sentire aria calda che entra con il clima spento (a me mai). Quindi o quello di Andy è un caso particolare o c'è qualche dettaglio non specificato sulla questione.

Tu Andy parti dal presupposto che dice Giordanam e che sostengono in molti: il clima della Prius è uno, se non il migliore, clima in circolazione :wink_smil
 
La potenza e coppia del motore elettrico sono tali da muovere l'auto in ogni pendenza, in retro anche con forti pendenze non mi si è mai acceso l'ICE, però una volta sono riuscito a farlo accendere facendo retro in piano a forte velocità, però non ho verificato che in quella situazione stesse caricando le batterie.

Io per uscire di casa devo fare una rampa in retromarcia con pendenza al 20% e una lunghezza di 10 metri circa. Quando ho avuto la Prius in prova, partendo a freddo ho messo in EV (batterie cariche) ma a metà salita (che stava superando a fatica calando di velocità) si è acceso l'ICE. E' successo per via del motore freddo o perché non ce la faceva l'elettrico?
 
allora. quel giochetto lo fa anche con me... semplicemente metti il ricircolo dell'aria interna e non hai più problemi... probabilmente è aria che viene spinta dalla velocità nell'abitacolo, e si riscalda passando vicino a qualche organo di raffreddamento.
se il clima è su off, non viene acceso nulla e quindi non consumi nulla.
il compressore del clima viene usato solo per fare freddo... per scaldare viene usato il calore dell'ice... ed è proprio questo che fa aumentare i consumi... ti troverai con l'auto ferma, ma il motore gira (carica le batt ovviamente) per scaldare te!

P.S. stai attento che quelli del conce non ti abbiano attaccato etichette sul vetro in basso a destra, se noti c'è un sensore di irraggiamento solare, e quel sensore è estremamente utile all'auto, in quanto sa quanto freddo fare per tenere la temperatura più costante possibile...
P.P.S. quoto che è uno dei migliori clima mai realizzati...
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,allora

Climatizzazione.
Stamattina con AC spento ed in marcia a circa 80km/h sento questa aria calda ai piedi...allora vado sulla schermata climate e vedo che e' tutto spento.Giro il flusso di aria dai piedi alle bochette su cruscotto e sento davvero questa aria calda...boh..?Allora con il selettore della temperatura abbasso i gradi impostati per l'AC da 25° che erano giu' fino a 19° e l'aria calda smette.Tutto questo sempre con AC spento.Un po' di spippetate e poi la cosa ha smesso,nienta piu' aria da nessuna parte.Che cosa puo' essere stato?
E comunque sia come mi accendo il fottuto riscaldamento quando ne avro' bisogno?
Fammi capire: AC spento o OFF acceso? Non è la stessa cosa.
Io posso dire che la mia, se OFF acceso, non passa un filo di aria calda anche se fuori fa sottozero. (e il termico rimane spento).


Retromarcia.
Due giorni fa ho messo la retro leggermente in salita e ho notato che il motore elettrico ha fatto un paio di sussulti di fatica prima di spingere la macchina indietro.Da notare che avevo il pedale del gas abbastanza premuto diciamo...
Ma in caso di bisogno durante la retro l'ICE parte?Avevo letto da qualche parte che i primi modelli non riuscivano a fare la retro in salita sulle strade di San Francisco.
La retromarcia è puramente elettrico; il termico non riesce a girare all'incontrario :biggrin2: ma girando riesce a generare corrente da dare in pasto oltre alle batterie.

Non so se è una caratteristica del motore elettrico oppure il modo in cui è stato programmato ma in salita in retromarcia occorre premere tanto l'acceleratore per avere qualche movimento: e fa qualche sussulto dandoti 'impressione che non ce la fa. Ma con pazienza trova le forze e ti tira fuori: l'ho constatato personalmente due volte.

Qualciuno ha calcolato che i 400nm permette di salire pendenze del 35%.
 
la pendenza di ingresso del mio cortile supera i 30 gradi (lunghezza di 8 metri circa) e la affronto tranquillamente in retromarcia.
 
Caro pupillo, mi permette? :biggrin2:
per scaldare viene usato il calore dell'ice... ed è proprio questo che fa aumentare i consumi... ti troverai con l'auto ferma, ma il motore gira (carica le batt ovviamente) per scaldare te!
Se le batterie sono cariche (5-6 tacche blu), esse non vengono ulteriormente caricate. Se sei fermo al semaforo puoi usare il tasto EV per zittire l'ICE, da spegnere quando è verde. (oopure acceleri forte: si disattiva da solo)
 
la pendenza di ingresso del mio cortile supera i 30 gradi (lunghezza di 8 metri circa) e la affronto tranquillamente in retromarcia.

Anche con un mimino di rincorsa, allegerisci il lavoro. Prova a fermarti in pendenza: vedrai l'effetto che Andy nota.... :wink_smil
 
Fammi capire: AC spento o OFF acceso? Non è la stessa cosa.
Io posso dire che la mia, se OFF acceso, non passa un filo di aria calda anche se fuori fa sottozero. (e il termico rimane spento).


Allora,diciamo che e' tutto spento.Le uniche cose accese (barra gialla accesa) sono il tasto del ricircolo selezionato su aria da est. a int. e poi e' acceso in blu uno dei tasti che seleziona l'ingresso del flusso di aria.Per il resto e tutto spento,ventole e AC compres:o-o:ra non ricordo se il tasto OFF ha la barra gialla...comunqe il tasto OFF e' OFF,tutto spento.

I sensore di cui parlate stando seduti al posto di guida a sinistra in basso o a destra in basso?Perche' se e' a destra ci ho attaccato io il porta tagliando dell' assicurazione.Gli unici due cosini che possono sembrare dei sensori sono appunto quei due "bottoni" a sinistra del contakm..sono quelli?

Comunque sia se io volessi tenere aperto il ricircolo ed avere aria che entra da fuori?"Apri un po' il finestrino" mi direte voi.Ma se io il finestrino lo voglio su?

Scusatemi ma non voglio sembrare un rompipalle....:wacko:

Per esempio oggi ci sono 26° e da casa al lavoro ho viaggiato con il clima a 25°,veramente confortevole,niente da dire.AC acceso:wink_smil
 
Ultima modifica:
Gli unici due cosini che possono sembrare dei sensori sono appunto quei due "bottoni" a sinistra del contakm..sono quelli?
Si, quelli sono.

Comunque sia se io volessi tenere aperto il ricircolo ed avere aria che entra da fuori?"Apri un po' il finestrino" mi direte voi.Ma se io il finestrino lo voglio su?
Lezione Numero 1:
Col tasto "A/C Auto" del volante accendi e spegni il clima automatico (con condizionatore). Della serie, o tutto o niente. Se, dentro il menu "CLIMATE" modifichi qualcosa, premendo "A/C AUTO" avrai di nuovo tutto.

Se vuoi semplice venilazione, accendi tramite "A/C AUTO", poi vai nel menu "CLIMATE" e spegni "A/C". Per il resto ci pensa lui.

Lezione Numero 2:
Premento "Sbrina davanti" sul volante, il clima si mette in modo da sbrinare più velocemente il parabrezza. Ripremendolo, il clima si rimette com'era prima dello sbrinamento.
 
Caro pupillo, mi permette? :biggrin2:

Se le batterie sono cariche (5-6 tacche blu), esse non vengono ulteriormente caricate. Se sei fermo al semaforo puoi usare il tasto EV per zittire l'ICE, da spegnere quando è verde. (oopure acceleri forte: si disattiva da solo)

già... me ne ero dimenticato... (ma raramente ho usato il riscaldamento, a parte per sbrinare i vetri) e si che quando sono in stadio 3a e non posso proprio fermarmi a lasciar fare l'idle chek faccio quasi la stessa cosa: accelero senza EV, avanzo in glide o in freccia verde di ricarica con EV-acceso, poi quando devo riaccelerare tolgo EV...EVia cosi' finchè finalmente non mi posso fermare...

non ricordo dove l'ho sentito, ma mi puoi confermare che c'è una resistenza da 2Kw per scaldare l'aria per l'abitacolo quando l'ice è freddo? (o mi sono sognato tutto?:biggrin2: )
 
non ricordo dove l'ho sentito, ma mi puoi confermare che c'è una resistenza da 2Kw per scaldare l'aria per l'abitacolo quando l'ice è freddo? (o mi sono sognato tutto?:biggrin2: )

Non lo so, dovrei controllare il manuale tecnico. Ma non credo che ci sia, altrimenti non giustifica perché il termico rsta acceso per scaldare l'abitacolo, se ci fosse una resistenza.
 
Indietro
Alto