Domanda Niubba - ennesima parte.

Concordo pienamente con Montresor.
Conosco molta gente che con Mercedes e BMW ha "fuso" (un eufemismo) per questo motivo ..... !!!
Però devo ammettere che in certe circostanze rimane difficile stare sotto i 2000 giri.
Pensa ad una salita ripida dove andresti di seconda al passo di una lumaca (20 / 30 Kmh max.) e la fila di 10 macchine che ti fanno i fari ti suonano il Clacson e se potessero ti tirerebbero qualsiasi oggetto circostante addosso.
Esperienza personale ?
Forse ...... :biggrin2: !!!
 
Praxys dissento, la 116cv non è un trattore, assolutamente... ..e te lo dimostrerò :63:

Per quanto riguarda il riscaldamento: la strada che faccio giornalmente (i famosi 6-7 km) sono di traffico, quindi non c'è mai necessità di salire sopra i 2000 giri. C'è solo un punto, un km scarso, dove si cammina di più, e in quel caso me lo faccio di solito a 80 km/h a circa 1800 giri, in 5° marcia ovviamente.

Comunque mettetela così: prima di arrivare in temperatura non supero MAI i 2000 giri, e non è un problema dato che le condizioni di traffico me lo permettono.
Il vero problema è che praticamente durante tutta la settimana lavorativa non li supero mai i 2000 giri, dato che arrivo sempre a destinazione quando il motore è appena arrivato in temperatura.

Ovviamente il sabato e la domenica la scateno un pò :wub:
 
Facevo lo stesso uso con la mia precedente auto (Opel Astra 2.0 DTi 16V)
e dopo innumerevoli anomalie e interventi in officina alla tenera età di 4 anni e 85.000 km sono rimasto a piedi per la rottura della pompa d'iniezione.
20 gg. di fermo macchina e € 1.800 di danni.

E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso........

Versata alla Toyota per prendere l'attuale ma a benzina.

Non ho le prove ma il fatto di non riuscire a portarla in temperatura e doverla spegnere non è stato un bene.

Ciao e buona fortuna
 
Effettivamente la situazione di Benekill e' un po' particolare
Nei giorni feriali fa' pochi km poi si "scatena" nei giorni festivi :drive1:
Un motore "soffre" sempre a freddo,soprattutto il diesel.
Possibili soluzioni,allungare il percorso casa-lavoro che vanifica,pero', il risparmio sempre' piu' esiguo del diesel oppure una macchina a benzina durante la settimana e un diesel nel week end,Benekill,hai soldi a iosa??? :biggrin2:
 
BENEKILL....dai indietro la D4D e prendi una VVTi.....capito mi hai???:biggrin2: :biggrin2:
 
beneKILL ha scritto:
Leggendo il manuale della macchina, è descritto che bisogna partire subito e non far scaldare prima di partire.

...partire senza scaldare il motore da fermo è il sistema ottimale per permettere a tutto il motore di scaldarsi in modo omogeneo. se tu lo scaldassi da fermo, scalderesti a dovere solo la parte superiore dello stesso e non il rimanente basamento-cambio ecc ecc. questo quanto dettomi da un Vecchio meccanico..
ciao
 
beneKILL ha scritto:
...e vabbè cercherò di allungare il traggitto...
...sperem...
...domanda stupida-inutile-inconcludente, ma quel "sperem" che ogni tanto tiri fuori.........nn è proprio romanesco :wink_smil :wink_smil :wink_smil

che ne dici???
 
Prxis ma dici che in salita sotto i 2000 g/min la macchina in salita non va?
ma de che!!!![scusa il romanesco ma anche se vivo qui da tre anni non
prendero' l'accento nordico]

allora e' vero che la tua nun camminava .... la mia [90cv] in salita
in quattro e bagagli non ha mai dato problemi di code....
anzi superavo appena possibile....
infatti benekill conferma le doti di spinta del propulsore...
una cosa che al mio manca e' di sicuro un'allungo + vigoroso
che con il 116 si ha... beh, magari appena le finanze lo consentono
monto il modulo per 20cv in +............
 
JeanLuc ha scritto:
Prxis ma dici che in salita sotto i 2000 g/min la macchina in salita non va?
ma de che!!!![scusa il romanesco ma anche se vivo qui da tre anni non
prendero' l'accento nordico]

allora e' vero che la tua nun camminava .... la mia [90cv] in salita
in quattro e bagagli non ha mai dato problemi di code....
anzi superavo appena possibile....
infatti benekill conferma le doti di spinta del propulsore...
una cosa che al mio manca e' di sicuro un'allungo + vigoroso
che con il 116 si ha... beh, magari appena le finanze lo consentono
monto il modulo per 20cv in +............

E' sì, è vero.
Quella che avevo io era nata "sfigata" !!!
Pultroppo l'ho dovuta accettare :cray: questa cosa :blink:
Per l'accento romano, me raccomanno fatte sempre sentì che semo sempre li più forti :naughty: :63:
Allora pure te sei di derivazione "lupina" :drunk: :cheers:
Comunque ho provato anche un'altra Corolla D-4D 116CV ed ho potuto constatare ......... quella che avevo era afflitta da "molti" problemi IRRISOLTI.
La Focus per molte cose è superiore, ma per altre ........ trovavo migliore la "Jappo".
Presto mi toglierò una piccola soddisfazione , e se è vero il detto ...... non c'è due senza tre ..... :dev:
YarisTS, Corolla D-4D116CV e ....... :49: :shutup2:
Presto ci sarà un :tongue:artytime :banned2:
 
Grande Praxys :63:

Oggi in salita ho superato 3 auto in 3° marcia partendo da 2000 giri in un attimo... ....eccolo il 116 :cool:
 
beneKILL ha scritto:
Grande Praxys :63:

Oggi in salita ho superato 3 auto in 3° marcia partendo da 2000 giri in un attimo... ....eccolo il 116 :cool:

Bene bene, mi rincuori :cheers:
hai più risentito quel "rumore" sopra i 3000 ?
 
Praxys ha scritto:
Bene bene, mi rincuori :cheers:
hai più risentito quel "rumore" sopra i 3000 ?
Stranissimo: ieri me l'ha fatto un paio di volte, ma molto leggero... ...poi nulla...
Ieri sera l'ho tirata bene in una bella salita ripida (la Via dei Laghi, prendendola da Velletri), 2° e 3° fino a 4000 giri... ...niente, tira come un treno e nessun rumore.... ...l'ho tirata anche su GRA fino a 4500, sia in 3° che in 4°, e la 5° fino a 3000.... niente, una favola....

Secondo me quel rumore è un qualcosa che vibra e che non ha nulla a che vedere col motore e con i problemi che avevi tu....
Magari il problema che aveva il tuo motore/turbina ti faceva andare piano e senza spinta, e il rumore è un qualcosa che vibrava "normalmente" dato che sforzava tanto...
 
Indietro
Alto