Domanda Niubba - ennesima parte.

beneKILL

TCI Advanced Member
Registrato
18 Agosto 2005
Messaggi
672
Età
44
Località
Roma
Ovviamente, a scadenza periodica, caccio fuori una delle mie famosissime domande da niubbone.

Allora, come saprete la mia è una Corolla HB 2000 diesel da 116cv. Ad oggi i km percorsi sono appena 2200.

Riscaldamento motore:
come consigliatomi da voi, quando parto con la macchina fredda, non la faccio scaldare prima (max 10 secondi), parto subito e non supero i 2000 giri fino a che la temperatura non arriva a metà (o meglio, poco prima della metà, dove si ferma e non sale più).
Come consigliatomi dal grande Montresor, rimango sempre sotto i 2000 giri per altri 2-3 minuti, tempo necessario a scaldare bene anche l'olio motore.

Il problema è questo:
durante la settimana, dal lunedi al venerdi, utilizzo la macchina esclusivamente per andare al lavoro e tornare a casa (quindi un viaggio A/R).
Fortunatamente la distanza casa-lavoro è di soli 8km... ...e questo comporta che praticamente appena arrivo al lavoro, la macchina non raggiunge MAI la temperatura ideale.
Mi spiego meglio: ogni volta che arrivo a destinazione (al lavoro all'andata, a casa al ritorno) la macchina non è ancora in tem peratura ottimale... ...quindi spengo la macchina poco prima che si sia riscaldata.
Questo comporta che durante la settimana quindi, la macchina non la tiro MAI sopra i 2000 giri, tranne ovviamente il sabato e domenica dove percorro circa 250 km (in media) e la tiro abbastanza.

Ora ditemi: questa situazione può nuocere alla vettura? Spegnerla sempre appena arrivata in temperatura, può farle male? E ancora, potrebbe recare danni tutti questio giorni dove la macchina non supera mai i 2000 giri?

Attendo risposte :wink:
 
in teoria un motore a bassi regimi (pochi rpm) è tranquillissimo... anzi fa meglio del tirarla... almeno credo... per la temperatura non saprei ma non credo ci siano problemi
 
Teoricamente, non è l'ideale spegnere la macchina quando non è ancora entrata in temperatura l'acqua (e quindi figuriamoci l'olio).
In generale il motore diesel è sconsigliato per chi fa un tragitto giornaliero casa lavoro di pochi km... sia per il motore che lavorerebbe spesso con l'olio freddo, meno fluido e quindi con minor potere lubrificante, sia per il catalizzatore che non arrivando a temperatura è più probabile che si usuri precocemente.

Questo in teoria, e l'ho letto varie volte e su più fonti... in pratica, non ho esperienze. :smile:
 
capito... mi sa che devo cominciare a prendere il giro largo :dry:
 
mmm non so, in media faccio 20.000 km l'anno e non sono pochi... ...e poi il diesel è di buona cavalleria (116) e in generale mi da l'idea di motore più resistente, essendo lo stesso dell'Avensis e del Rav4...
 
beneKILL ha scritto:
mmm non so, in media faccio 20.000 km l'anno e non sono pochi... ...e poi il diesel è di buona cavalleria (116) e in generale mi da l'idea di motore più resistente, essendo lo stesso dell'Avensis e del Rav4...
propongo uno scambio..! ti do la mia 1.4 benzina per la tua..!
 
Io ti consiglio di "scaldare" il motore prima di partire.
Insomma, non partire subito, lascia acceso al minimo per qualche minuto .... !!!!
Sull'ultimo numero di Elaborare è posta una domanda simile.
Le risposte sono sempre "equivoche".
Con i motori moderni non'è necessario aspettare e si può partire con cautela.
Ma nessuno vieta di scaldare al minimo ..... :blink:
In inverno devo affrontare strade molto ripide che mi costringono a "sfruttare" il motore.
Io, a volte, adotto questo sistema e non'ho nessunissimo problema (per ora) .
 
Tanto per fare ancora più confusione :wink_smil ... in merito allo "scaldare" prima di partire, da qualche anno molte vetture e motocicli tedeschi riportano sul manuale di NON scaldare assolutamente (quindi non solo non è necessario, ma negatico secondo loro).
I motivi per queste affermazioni credo abbiano molto a che fare con l'etica ecologica, ma sono solo illazioni.

Rimane certo però che se scaldi consumi di più, e quindi ti costa in termini di carburante e non fai un favore all'ambiente. Ognuno poi fa i calcoli con il suo metro.....
 
In realtà, la catalitica, dà il "meglio" di sè solo quando si è percorso svariati Km od il motore è caldo.
Sicuramente un fattore determinante è quello "dell'inquinamento" ma dubito si tratti solo di questo.
Comunque, trà il partire e fermarmi a motore freddo (Diesel) e partire e fermarmi a motore caldo , preferisco quest'ultima scelta.
Per non parlare che c'è ancora molta gente che con i Diesel moderni lascia scaldare al minimo prima di partire ...... :wacko:
Bhaaa , proprio non saprei !!!
 
Leggendo il manuale della macchina, è descritto che bisogna partire subito e non far scaldare prima di partire.

Ripensandoci, la stessa cosa veniva scritta sul manuale del mio vecchio Mercedes 190 (2000 benzina iniezione elettornica) del 1985.

Non c'è scritto il perchè, ma da quanto mi hanno detto, è che se si parte a motore caldo, questo è più "prestante", da il meglio di se, e se si accelera troppo si rischia di compromettere altre parti (frizione e cambio per esempio) che sono comunque ancora fredde (praticamente quando la macchina è ferma al minimo si dovrebbe scaldare solo il motore e non gli altri componenti).

Io preferisco comunque partire subito, anche perchè la macchina la tengo in garage e non fa freddo, questi giorni dentro il garage la macchina mi diceva che faceva 20 gradi, appena uscito scendeva a 15, quindi questo è ungran vantaggio... ...che ne dite?
 
Non bisogna far scaldare la macchina a motore fermo, ma sempre in movimento, e credo sempre per problemi di lubrificazionone del motore, turbina e del cambio. L'olio circola meglio e quindi c'è una migliore lubrificazione, cosa che da fermo non avviene.
 
caro benekill...
ti porto il mio caso....
vivo in provincia di Modena e faccio 10 km per arrivare a lavoro
e con il traffico giro tra i 1000 e i 1800
scaldare la macchina da fermo e' fuori discussione...
cmq io ora ho 33.000km e tieni presente che l'inverno si va a -5
per adesso tutto procede bene con il solito riscaldamento al mattino per
10/15 secondi e poi via con tranquillita'.
Quindi vai tranquillo, i D4D sono ottimi motori [eccetto per Praxis....]
e godono di ottima affidabilita'.

ovvio non tirare a freddo........
 
JeanLuc ha scritto:
Quindi vai tranquillo, i D4D sono ottimi motori [eccetto per Praxis....]
e godono di ottima affidabilita'.



:biggrin2:
A volte capita ......... :cray:
Dopo svariate "anomalie" sono stato felice di liberarmene anche se sono oramai ampiamente convinto che le problematiche avute erano oggetto/soggetto unico del mio "esemplare" (raro?).
Ho guidato altre vetture compresa un'altra D-4D 116CV e le impressioni ricevute hanno rafforzato le mie "impressioni".
Il D-4D 2.0 116CV è e rimane un "trattore" ..... presto avrete novità ....., vero BeneKILL ??!!!! :wink_smil
 
ciao beneKill, la tua questione non è da poco. Il motore è resistente, ben progettato, certo un motore che non va in temperatura non è cmq il massimo. Ma non devi crucciarti troppo. Cmq già non tirarlo a freddo gli fai un favorone che non hai nemmeno idea :biggrin2: .

La gente li tira i diesel, li tira a freddo... e poi si lamentano che si sbriciolano le bronzine! Magari poi li spengono anche subito dopo averli tirati per un po'... così è come se la biella del pistone girasse a secco sull'albero motore. Lo credo che la bronzina (guarnizioncina metallica tra piede biella (anello) e albero motore) si sbriciola...

8 km sono una distanza bastarda... :thumbdown

Potresti viaggiare più piano. Ma già penso che tu vada tranquillo aspettando che il motore si scaldi...
Potresti allungare il percorso, ma con maggior consumo ed inquinamento.
 
Indietro
Alto