Ovviamente, a scadenza periodica, caccio fuori una delle mie famosissime domande da niubbone.
Allora, come saprete la mia è una Corolla HB 2000 diesel da 116cv. Ad oggi i km percorsi sono appena 2200.
Riscaldamento motore:
come consigliatomi da voi, quando parto con la macchina fredda, non la faccio scaldare prima (max 10 secondi), parto subito e non supero i 2000 giri fino a che la temperatura non arriva a metà (o meglio, poco prima della metà, dove si ferma e non sale più).
Come consigliatomi dal grande Montresor, rimango sempre sotto i 2000 giri per altri 2-3 minuti, tempo necessario a scaldare bene anche l'olio motore.
Il problema è questo:
durante la settimana, dal lunedi al venerdi, utilizzo la macchina esclusivamente per andare al lavoro e tornare a casa (quindi un viaggio A/R).
Fortunatamente la distanza casa-lavoro è di soli 8km... ...e questo comporta che praticamente appena arrivo al lavoro, la macchina non raggiunge MAI la temperatura ideale.
Mi spiego meglio: ogni volta che arrivo a destinazione (al lavoro all'andata, a casa al ritorno) la macchina non è ancora in tem peratura ottimale... ...quindi spengo la macchina poco prima che si sia riscaldata.
Questo comporta che durante la settimana quindi, la macchina non la tiro MAI sopra i 2000 giri, tranne ovviamente il sabato e domenica dove percorro circa 250 km (in media) e la tiro abbastanza.
Ora ditemi: questa situazione può nuocere alla vettura? Spegnerla sempre appena arrivata in temperatura, può farle male? E ancora, potrebbe recare danni tutti questio giorni dove la macchina non supera mai i 2000 giri?
Attendo risposte
Allora, come saprete la mia è una Corolla HB 2000 diesel da 116cv. Ad oggi i km percorsi sono appena 2200.
Riscaldamento motore:
come consigliatomi da voi, quando parto con la macchina fredda, non la faccio scaldare prima (max 10 secondi), parto subito e non supero i 2000 giri fino a che la temperatura non arriva a metà (o meglio, poco prima della metà, dove si ferma e non sale più).
Come consigliatomi dal grande Montresor, rimango sempre sotto i 2000 giri per altri 2-3 minuti, tempo necessario a scaldare bene anche l'olio motore.
Il problema è questo:
durante la settimana, dal lunedi al venerdi, utilizzo la macchina esclusivamente per andare al lavoro e tornare a casa (quindi un viaggio A/R).
Fortunatamente la distanza casa-lavoro è di soli 8km... ...e questo comporta che praticamente appena arrivo al lavoro, la macchina non raggiunge MAI la temperatura ideale.
Mi spiego meglio: ogni volta che arrivo a destinazione (al lavoro all'andata, a casa al ritorno) la macchina non è ancora in tem peratura ottimale... ...quindi spengo la macchina poco prima che si sia riscaldata.
Questo comporta che durante la settimana quindi, la macchina non la tiro MAI sopra i 2000 giri, tranne ovviamente il sabato e domenica dove percorro circa 250 km (in media) e la tiro abbastanza.
Ora ditemi: questa situazione può nuocere alla vettura? Spegnerla sempre appena arrivata in temperatura, può farle male? E ancora, potrebbe recare danni tutti questio giorni dove la macchina non supera mai i 2000 giri?
Attendo risposte