Distanziali SI... Distanziali NO...

Eccomi qui....

IO HO PROVATO

Partiamo subito da questo presupposto così i vari saccenti della situazione si danno una calmatina ok????????

Stock
Dannatamente sovrasterzante, traversi a go-go anche ad andature tranquille.

Primo assetto:
Ammo sportline + molle hotchkis

Tenuto due mesi... molle granitiche, spire enormi, ribassamento ridicolo, comportamento neutro tendente al sottosterzo.

Secondo assetto:
Ammo sportline + molle eibach sportline (-4,5; -5,5) + Duomi ant. sup tanabe + Strutturale post. sup. TRD 3 punti + Ant. inf. tanabe + post. inf. tanabe

Ottimo assetto, comportamento neutro, sottosterzo e sovrasterzo assenti, rollio e beccheggio calato drasticamente..

Secondo assetto step 2:
Tutto invariato ma aggiunti 4 distanziali da 16mm con colonnette nuove.
auto stra migliorata, tenuta aumentata, precisa in inserimento....

Ho provato a cambiare i distanziali posteriori con una coppia da 25mm, quindi con un delta fra anteriore e posteriore di 9mm rispetto alla precente configurazione.
Il comportamento dell'auto non mi piaceva più, lo sterzo risultava leggero ed in curva la sentivo galleggiare... non osavo nemmeno spingere in pieno come prima... auto apparentemente insicura.
Sono tornato sui miei passi con 4 distanziali da 16mm e tutto è tornato ad essere fantastico.
 
quindi rimane da provare la configurazione a carreggiate omogenee, ossia con distanziali posteriori che pareggino la differenza: se con dista anteiori da 16 i posteriori vanno torniti a 21 così da compensare i 5mm in piu' per lato che la celica ha sull'anteriore rispetto al posteriore ........... certo che é strano: sulla yaris la differenza é di ben 13mm per lato e nonostante il passo piu' corto (decisamente piu' corto) non soffre della parificazione delle carreggiate (ma magari anche la celica, nessuno ha provato) ............ pero' c'e' da valutare che su celica l'incremento totale di larghezza con coppia di distanziali da 16 ant e 25 post é di appena (16+5)-25 = 4 mm!!! stando a quanto disse calimerus sul delta di serie di 5mm per lato tra anteriore e posteriore (piu' stretto) ............
 
3 cm???:blink: Ma li fanno addirittura da 3 cm??? Ma la ruota sporge VISTOSAMENTE dal parafango..............Mah, mi sa che il tuo amico ti ha sparato una balla!!!
E comunque, appoggio in pieno quanto ha detto CALIMERUS: l' auto è stata progettata con un certo comportamento dinamico, variarne la carreggiata su entrambi gli assi ma della stessa misura è ovvio, porta a dei vantaggi in termini di tenuta! Con una misura differente al retrotreno, rispetto all' avantreno, ci si trova di fronte ad un' auto con un comportamento totalmente diverso rispetto a prima, con conseguenze IGNOTE, che nella maggior parte dei casi sono alquanto negative o pericolose! Bisognerebbe riverificarne il comportamento in pista..........
Ribadisco la bontà dei distanziali, sempre che non si esageri come il tuo amico nell' allargamento, ma bisogna vederli sempre come un paliativo economico per non montare cerchi con canale ed ET differenti...........:smile:

ma si possono montare cerchi con canale diverso dal posteriore al anteriore?.... pensavo di no .... dopo nn si ha una ruota di misure nn solo in larghezza ma anche in altezza diverse?
 
Decisamente è come hai detto tu, a meno che non ti riesca di trovare un'accoppiata che abbia esattamente la stessa circonferenza di rotolamento. Resterebbero comunque ignote le conseguenze di una tale modifica a livello dinamico :thumbdown
Inoltre, volendo fare una cosa del genere su una trazione anteriore, dovresti metterci i cerchi con canale più largo davanti, che esteticamente :thumbdown
 
Ultima modifica:
Decisamente "distanziali NO"

sarò fissato, ma secondo me i distanziali è meglio lasciarli perdere.... L'auto diventerebbe praticamente fuorilegge con tutto ciò che ne consegue a livello anche di copertura assicurativa! Dei bei cerchi con ET adeguato fanno tutto :wink_smil
 
Indietro
Alto