Distanziali SI... Distanziali NO...

si ma così non serve a nulla ............... e come volevasi dimostrare si rimane nell'inutile vago che a nulla serve ................

quindi per quella che rimane la mia personale esperienza do indicazioni di tale modifica a volenterosi esperti di guida che vogliono cimentarsi nel capire quali variazioni di assetto verrebbero apportate con questa applicazione.
 
Si, ma io non è che ogni volta che do un consiglio devo stare a ripetere ogni volta che ho la celica da 6 anni, che l'ho smontata completamente pezzo per pezzo, e che se proprio una cosa non l'ho provata, mi riferisco ad una casistica di almeno un migliaio di celica che sono ciclate nell'altro club.

E poi non gli ho mica detto di non metterli, ma di semplicemente che se proprio deve di metterli, di farlo anche all'anteriore.

perchè la teoria dice che su una TA è meglio così (se vuoi puoi speigarmi perchè non dovrebbe esserlo)

perchè la pratica dice che sulla CELICA è meglio così
 
Ultima modifica:
E poi la sua domanda era:

Vorrei montare dei distanziali vorrei sapere pro e contro
se SI... quali modelli ci sono misure ecc.
se NO... perchè eventuali problemi ecc.

Grazie:63:

La risposta mi pareva esauriente, per la semplicità della domanda.

Io non li monto dato che ho i cerchi più larghi con i quali si ottiene lo stesso risultato.

Se li voi mettere però mettili tutti e 4 uguali e NON più spessi dietro o addirittura solo dietro.

Ah.. i distanziali sono illegali, ma penso tu lo sappia già.

CIAO :smile:


Vogliamo pensare al perchè?

La T23 nasce sovrasterzante, molto sovrasterzante, una rarità su una Traz Anteriore di serie.

Il passo lungo da' molta confidenza nei curvoni veloci e ti porta naturalmente a sfruttare tutta la tenuta a disposizione.

Il problema nasce dal fatto che un po' per questioni di compromesso (l'auto la vendono anche ai nonni) un po' per rimediare a questa natura sovrasterzante, il posteriore è parecchio alto e soprattutto morbido.

Il fatto che sia morbido aiuta a "caricare" il posteriore invece di farlo partire subito ( come invece farebbe naturalmente o come fa con assetto rigido), però per lo stesso motivo quando "satura" parte di colpo e senza prevviso. A questo punto la situazione è molto lontana dall'essere recuperabile.

Tutti quelli che hanno agito su molle o distanziali, non curandosi invece di abbassare ed irrigidire hanno pagato caro le loro scelte.

Detto questo, di cosa ha bisogno la celica? Di un assetto più basso e più rigido.

Con questa configurazione, oltre ad avere una tenuta generale decisamente superiore, la scodata è assolutamente prevedibile e gestibile e può essere piacevolmente utilizzata negli inserimenti "di cattiveria" e per esaltare le percorrenze in curva.

Voglio dire.. una trazione anteriore che scoda (al contrario di sottosterzare fastidiosamente come fanno in genere le TA) che si riesce a gestire è quanto meglio si possa avere.. in mancanza della trazione posteriore :smile:

Con una dinamica così, che li metti a fare i distanziali al posteriore?

Su assetto stock ti ammazzi, su assetto serio diventano inutili.

Per questo dico di metterli eventualmente su tutti e 2 gli assi in modo da mantenere questo tipo di bilanciamento.
 
Ultima modifica:
quindi allargando il solo posteriore (facciamo di poco tipo 10mm per lato) secondo te cosa succede??!

In teoria allargando il posteriore, su asfalto normale o peggio ancora bagnato, vai ad accentuare lo scivolamento.

Cmq il punto fondamentale è che prima va abbassata e irrigidita, dopo di che il comportamento diventa egregio e non necessita più di correzzioni artificiose sugli assali.

Se l'equilibrio è già quello giusto, perchè dovrei andare a rovinarlo?
 
Ultima modifica:
In teoria allargando il posteriore, su asfalto normale o peggio ancora bagnato, vai ad accentuare lo scivolamento.

Cmq il punto fondamentale è che prima va abbassata e irrigidita, dopo di che il comportamento diventa egregio e non necessita più di correzzioni artificiose sugli assali.

Se l'equilibrio è già quello giusto, perchè dovrei andare a rovinarlo?

rovinare?!? si dice personalizzare ............ se una personalizzazione porta ad un miglioramento del comportamento dinamico per il proprio stile di guida non si puo' dire "rovinare": se poi il comportamento dinamico migliora anche in senso oggettivo (ossia chiunque con quell'assetto fa la stessa curva ad una velocita' superiore) allora si ha azzeccato in pieno. ma finché non si prova ................

se così fosse allora tra off-set piu' spinto e canale maggiore (che mi corrispondono a +27mm per lato) mi ritroverei ruote all'aria ogni volta che monto gli oz ............... mi sa che forse é il contrario: perché le TA hanno carreggiata anteriore maggiore di quella posteriore?!? perché per ridurre il sottosterzo é il posteriore che deve guidare la curva .............. piu' é stretto e alto e piu' facilita l'ingresso ( a scapito della stabilita'), piu' é largo e basso e meno imbardata ottieni (a vantaggio della stabilita', me a svantaggio della capacita' di "girare" o chiudere una curva).

poi tralasciamo la minima variazione di braccio di leva che un distanziale contenuto introduce nel sistema pronunciando la cedevolezza della sospensione (che verrebbe ampiamente compensata da un assetto correttivo basato su molle e ammo piu' rigidi), gli aumenti di careggiata vengono utilizzati appunto per contenere le variazioni di altezza del baricentro durante il rollio, da qui la sensazione di auto scivolosa, ma se vai a vedere i valori di tenuta laterale raggiunti ti accorgerai che di scivoloso c'e' solo la prima fase di appoggio, poi sono tutti decimi di G in piu' .......
 
Si ma tu fai sempre riferimento alla tua esperienza sulla Yaris..

La celica ha un coportamento particalore, molto diverso da tutte le auto che guido o che ho guidato.
 
rovinare?!? si dice personalizzare ............

D'accordo.. personalizzare in peggio :biggrin2:

Ovviamente riferito al mio gusto personale, che è quello che mi spinge a dare quel tipo di consiglio circa il distanziale posteriore.


perché le TA hanno carreggiata anteriore maggiore di quella posteriore?!? perché per ridurre il sottosterzo é il posteriore che deve guidare la curva .............. piu' é stretto e alto e piu' facilita l'ingresso ( a scapito della stabilita'), piu' é largo e basso e meno imbardata ottieni (a vantaggio della stabilita', me a svantaggio della capacita' di "girare" o chiudere una curva).


Appunto, e mi ripeto ancora, perchè una volta abbassata ed irrigidita al punto giusto dovrei anche andare ad allargare SOLO la carreggiata posteriore??

Ho giò raggiunto il mio scopo con l'irrigidimento e l'abbassamento.
Perchè appesantire con il distanziale solo al posteriore?
 
poi con lo stesso assetto ti fai dei giri a monza con e senza e vedi se migliori o peggiori ....... prova oggettiva.
 
ps ............. la celica ha 4 ruote e sospensioni classiche, niente di esoterico o sconosciuto: il comportamento di qualsiasi macchina diventa imprevedibile se i parametri di assetto vengono sconvolti, non se questi parametri vengono spostati per piccole variazioni e verificati.
 
ps ............. la celica ha 4 ruote e sospensioni classiche, niente di esoterico o sconosciuto: il comportamento di qualsiasi macchina diventa imprevedibile se i parametri di assetto vengono sconvolti, non se questi parametri vengono spostati per piccole variazioni e verificati.

Eppure io la sento differente..

Sarà, la distribuzione dei pesi? Sarà il telaio? Sarà il passo lungo?

Non dico chè sia esoterica dico che è curiosa e particolare.
 
perché non hai provato, o si ?!? quindi prima provi e poi esprimi un giudizio soggettivo .............. ovviamente non ti dico di sproporzionare al massimo le due carreggiate ............

Le ho allargate tutte e due e ho trovato il mio assetto ideale.

Come ti dicevo prima questa è una modifica che ha fatto tornare sui propri passi numerosi altri nel club.
 
Le ho allargate tutte e due e ho trovato il mio assetto ideale.

Come ti dicevo prima questa è una modifica che ha fatto tornare sui propri passi numerosi altri nel club.

ma non ho capito............. una prova con solo i dista dietro + assetto l'hai fatta? e i distanziali da quanto erano?? okkio che parlo di 13mm non di 25mm!
 
No, no io le allargate tutte e 2 uguali e stop.

Come ti dicevo qualche pagina fa, se devo dare un consiglio sulla Celica (e bada bene, solo sulla T23) o l'ho fatto sulla mia o mi baso sulla casistica dell'altro club dove sonno passate almeno un migliaio di celica.

Avevo le mie supposizioni, confermate e stra confermate da chi si è trovato male.

Ma, dato che questo l'ho già scritto qualche pagina fa, che facciamo ora andiamo in loop e rifacciamo il discorso da capo? :laughing1

Poi voglio dire c'è poco da aggiungere, tu dici di sperimentare, anch'io in genere sono d'accordo su ciò.

Ho una teoria e la verifico sperimentalmente, sai su quante cose ho fatto da cavia? Ma se una volta la mia teoria è già confermata in partenza da un tot di persone che conosco bene (con la stessa macchina), perchè mi devo fare anche questo sbattimento?
 
Ultima modifica:
No, no io le allargate tutte e 2 uguali e stop.

Come ti dicevo qualche pagina fa, se devo dare un consiglio sulla Celica (e bada bene, solo sulla T23) o l'ho fatto sulla mia o mi baso sulla casistica dell'altro club dove sonno passate almeno un migliaio di celica.

Avevo le mie supposizioni, confermate e stra confermate da chi si è trovato male.

Ma, dato che questo l'ho già scritto qualche pagina fa, che facciamo ora andiamo in loop e rifacciamo il discorso da capo? :laughing1

Poi voglio dire c'è poco da aggiungere, tu dici di sperimentare, anch'io in genere sono d'accordo su ciò.

Ho una teoria e la verifico sperimentalmente, sai su quante cose ho fatto da cavia? Ma se una volta la mia teoria è già confermata in partenza da un tot di persone che conosco bene (con la stessa macchina), perchè mi devo fare anche questo sbattimento?

quindi stop: inutile che insisti a dire di non montarli solo dietro : puoi dire di non montarli solo dietro se lo hai fatto con criterio rilevando anomalie serie di assetto.
Poi se ti basi su esperienze di chi senza assetto ha montato al solo posteriore distanziali da 25 mm, facendo il gollione ubriaco e schiantandosi ........... allora va peggio che andare di notte.

siamo arrivati al succo della discussione:

ora vorrei il parere di chi li ha montati solo dietro (spessore, misura gomme e cerchio) e in abbinamento a quale assetto: poi possiamo proseguire.
 
Che io sappia in QUESTO club (e che quindi potrebbe risponderti) che ha messo i ditanziali di diversa misura c'è solo HPDxxx.

Aveva a memoria: gomme stock, assetto ribassato (ant -5,post -6), ammo cappelli, barre varie, ditanziali anteriori 16mm posteriori 16mm.

Ha montato i 25mm posteriori, dopo di che ha rimesso i 16mm.. se poi passa di quì ci spiegherà perchè. :smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto