dischi deformati: vibrazioni in frenata

credo che sia un problema piuttosto grave di cui dovrebbe farsene carico la TOYOTA. Non solo nel senso di sostituirli ma di progettarne e produrne di nuovi con materiali diversi, adottando soluzioni tecniche tali da impedire il surriscaldamento (spessori e diametri maggiori, acciai migliori, forature, baffature).
Se un disco si deforma accade perchè è estremamente surriscaldato in quanto non è riuscito a smaltire il calore. In tali condizioni la frenata sicura non è più garantita ed il veicolo diventa terribilmente a rischio.
Non avrebbe senso richiamare le autovettura in concessionaria e sostituire i dischi con altri identici: nemmeno rettificandoli avrebbe senso (diminuendo ancor di più lo spessore ed accellerando il riproporsi del difetto).
TOYOTA potrebbe proporre una sostizione fifty fifty, quindi con un congruo contributo economico da parte dell'utenza per evitare l'affollarsi dei soliti furbi. Non so...la butto lì.
 
Molto bene,
per fini statistici intervengo nella discussione per confermare che l'ovalizzazione dei dischi dei freni è un difetto che è comparso a 38000 km anche sul mio rav4 2.2 dpf del 07, mi hanno rettificato i dischi anteriori e cambiato le pastiglie, e naturalmente le pastiglie le ho cambiate a mie spese, con la promessa che l'intervento sarebbe stato risolutivo... voglio ben sperare che sia così anche perchè l'uso della mia autovettura non è ne estremo ne gravoso (no carelli quasi mai a pieno carico). :rm_shifty
 
Poniamoci una domanda... e se fossero le pastiglie freno di scarsa qualità? mi spiego.... leggendo i post ho notato che il problema nasce non subito ma dopo 20-30mila Km ossia quando le pastiglie freno hanno superato metà della loro vita.... non è possibile che l'ovalizzazione dei dischi sia causata dalle pastiglie freno che si sono usurate malamente? In passato sulla mia corolla dovetti cambiare le pastiglie ant perchè si erano cristallizzate e a basse velocità creavano un rumore molto forte... quando le smontai avevano la forma di una banana ma non erano certo consumate! :blink:
Una pastiglia cristallizzata è molto dura e genera attriti diversi consumando sicuramente di più il disco.... secondo voi potrebbe essere una potenziale causa? stiamo attribuendo l'ovalizzazione al materiale dei dischi ma non stiamo valutando che potrebbero essere anche le pastiglie... :wink_smil meditate :smile:
 
Carlo, ritengo tu abbia ragione. La qualità di tutte le pastiglie presenti sul mercato è decisamente peggiorata.
Tra l'altro sono ormai anni che non contengono più amianto...per ovvie ragioni.
Purtroppo è un cane che si morde la coda, quando hai i dischi ovalizzati (storti) non puoi limitarti a sostituire solo i dischi o solo le pastiglie...perchè poi torneresti da capo. L'unica sarebbe sostituire tutto e cambiare le pastiglie prima dell'effettiva data presunta indicata sul libretto.
 
Ciao a tutti,
rispolvero questo post perchè è successo anche a me lo stesso problema discusso.
Ho acquistato e ritirato questa mattina un Rav4 2.0 Aut del 2007. Ho fatto circa 250 km e mi sembrava tutto perfetto, poi oggi pomeriggio ha cominciato a vivrare intensamente in frenata. In serata l'ho provata nuovamente e non l'ha più fatto. :blink:
L'auto ha 57.000 km, il conce mi ha detto di aver fatto il tagliando completo e di aver sostituito le pastiglie. Posso pretendere qualcosa in merito ai dischi oppure (più probabilmente:crybaby:smile: vado in officina e provvedo a mie spese?
Cmq la macchina mi piace moltissimo!!
 
Normalmente a quel chilometraggio,oltre a sostituire le pastiglie si dovrebbere rettificare i dischi,se lo spessore lo consente ancora ,altrimenti si cambiano,perchè sostituire le pastiglie su dei dischi rigati o con lo scalino sarà difficile che si adattino in breve tempo.
 
Ciao a tutti,
rispolvero questo post perchè è successo anche a me lo stesso problema discusso.
Ho acquistato e ritirato questa mattina un Rav4 2.0 Aut del 2007. Ho fatto circa 250 km e mi sembrava tutto perfetto, poi oggi pomeriggio ha cominciato a vivrare intensamente in frenata. In serata l'ho provata nuovamente e non l'ha più fatto. :blink:
L'auto ha 57.000 km, il conce mi ha detto di aver fatto il tagliando completo e di aver sostituito le pastiglie. Posso pretendere qualcosa in merito ai dischi oppure (più probabilmente:crybaby:smile: vado in officina e provvedo a mie spese?
Cmq la macchina mi piace moltissimo!!

Era un problema dei primi modelli. C'è sicuramente un TSB a riguardo in officina.

Per quanto riguarda la qualità dischi e pastiglie, mi son "pentito" di non essere subito passato ai TarOx che ho adesso, in quanto per risparmiare i nuovi dischi e pastiglie originali erano di qualità peggiore del primo equipaggiamento. Usura disco e consumo pastiglie, pur essendo forati e baffati, eccezionale!!!
 
Stranissimo...
Ho usato la macchina sia ieri che oggi, il difetto non si è più ripresentato. Possibile che se sono i dischi il difetto si presenti solo saltuariamente?
Appena riesco vado in officina Toy a chiedere informazioni.
 
può darsi, semplicemente, che si fosse infilato qualcosa (abbia etc) tra disco e pastiglia, niente di problematico.
Cmq complimentoni a chi ha montato i dischi di Taroni (i Tar-Ox) immagino che risultato, oltre che come piacere di guida anche visivo!
 
per la versione attualmente in circolazione (136 2008) che prodotti ci sono in alternativa?
brembo, tar-ox e via dicendo
 
58.000 km, stesso problema, vibrano il pedale in frenata, cosa molto strana che non è comune ad altri marchi, perchè ad esempio ho avuto nissan terrano prima 3 VW poi e mai avuto un problema del genere. :rm_shifty non sò se dico una cavolata non conoscendo bene la Toyota, ma è come nonostante lasci il pedale del freno a metà curva ho la sensazione che rimanga frenata :dry:
 
58.000 km, stesso problema, vibrano il pedale in frenata, cosa molto strana che non è comune ad altri marchi, perchè ad esempio ho avuto nissan terrano prima 3 VW poi e mai avuto un problema del genere. :rm_shifty non sò se dico una cavolata non conoscendo bene la Toyota, ma è come nonostante lasci il pedale del freno a metà curva ho la sensazione che rimanga frenata :dry:

Sai che questa sensazione l'ho avuta anche io?????? Non succede sempre ma a volte anche alzando il piede dal freno in curva, sembra che l'auto resti frenata......
 
Sulla mia, prima di rettificare i dischi anteriori e di cambiare le pastiglie con altre piu' tenere, in officina Toyota a 40.000km e in garanzia, vibravano solo se sollecitati gravosamente ( molto caldi o durante una frenata da medio alta velocità, tipo da 120 kmh a 30 kmh), ora dopo 15000 km fatti con estremo riguardo per quel che riguarda le sudette frenate, stà per tornare il problema...
6 mesi fà avevo contattato il sig. Taroni, ma disse che ancora non producevano dischi per il nostro modello :dry:

Anche io ho l'impressione che a volte rimanga un pò frenata mollando i freni in curva:
Sicuri che non è il V.S.C. ad "insistere" sui freni quando questi vengono rilasciati in curva dal guidatore?
A me sembra di si, il rilevatore di imbardata "sente" la curva e continua a rallentare le ruote interne alla curva ( ebd)...
Possibile, no? :104230044
 
Sulla mia, prima di rettificare i dischi anteriori e di cambiare le pastiglie con altre piu' tenere, in officina Toyota a 40.000km e in garanzia, vibravano solo se sollecitati gravosamente ( molto caldi o durante una frenata da medio alta velocità, tipo da 120 kmh a 30 kmh), ora dopo 15000 km fatti con estremo riguardo per quel che riguarda le sudette frenate, stà per tornare il problema...
6 mesi fà avevo contattato il sig. Taroni, ma disse che ancora non producevano dischi per il nostro modello :dry:

Anche io ho l'impressione che a volte rimanga un pò frenata mollando i freni in curva:
Sicuri che non è il V.S.C. ad "insistere" sui freni quando questi vengono rilasciati in curva dal guidatore?
A me sembra di si, il rilevatore di imbardata "sente" la curva e continua a rallentare le ruote interne alla curva ( ebd)...
Possibile, no? :104230044

Si certo è possibile........ Pensavo fossi io a non alzare completamente il piede dal freno invece vedo che è una cosa "normale".. Anche perchè mi capita spesso in una particolare curva in discesa (giustamente in salita non si usano i freni!!)!
 
Anche perchè mi capita spesso in una particolare curva in discesa

Mi sono accorto proprio in curve in discesa, e poi stando bene attento, anche nelle curve in pianura dove magari si proviene da un tratto veloce, e sei costretto a frenare un po più pesantemente, si ha questa sensazione :blink:
 
Non posseggo una RAV4 ma una Avensis Verso ma credo che poco importi!
Con i freni ho avuto una vera e propria odissea...riepilogo in breve:

Poco prima dei 30.000km dischi ovalizzati, in Toyota volevano rettificarli ma ci siamo opposti e finalmente a 40.000km siamo arrivati all'accordo della sostituzione. Hanno (giustamente) cambiato anche le pastiglie a mie spese.....
Dopo 16mila km, vale a dire 56.000 km, il problema si ripete. Ricontatto Toyota la quale mi ha detto che questa volta non mi avrebbe cambiato un bel niente perchè il problema era dovuto "al suo stile di guida".
A questo punto decido di inviare una lettera raccomandata direttamente alla toyota, vi riporto il testo:


In frenata si avvertiva un forte tremolio dello sterzo dovuto proprio all’ovalizzazione dei dischi anteriori, i quali sono stati sostituiti, dopo vari reclami da parte ns/ , a circa 40.000km. La sostituzione dei dischi, la quale comporta anche la sostituzione della pastiglie freno (per una spesa a ns/ carico abbastanza consistente), si è rivelata praticamente inutile perché non è servita a risolvere il problema riscontrato nella ns/ vettura; infatti dopo 16.000km circa dalla sostituzione dei dischi il problema si ripresenta.

Recatoci nuovamente presso il Vs/ centro assistenza autorizzato, AUTOMAX SpA CONCESSIONARIA TOYOTA di CATANIA (la quale ci legge in copia), non solo non ci è stata fornita una spiegazione esauriente sull’accaduto ma ci è stato anche negato un altro intervento in garanzia, il quale comporterebbe un’altra consistente spesa per la sostituzione delle pastiglie freno, dicendoci che il problema non è risolvibile, cosa che a parer nostro risulta alquanto strana, e che al massimo si poteva optare per una rettifica dei dischi ovalizzati.

Dall’accaduto deduciamo che codesto problema si verificherà sempre, finché non venga cambiata la tempra degli stessi dischi.

Vi chiediamo, altresì, che a stretto giro venga risolto il problema, in quanto l’automobile rappresenta per noi un mezzo di lavoro indispensabile dal momento che svolgiamo la professione di Agente di commercio.

La Toyota mi risponde dicendo che non si sentono responsabili del problema, però mi accordano un intervento in garanzia (chissà come mai....). Mi hanno sostituito i dischi anteriori e posteriori comprensivi di pastiglie senza volere un euro in cambio però ribadendo che il problema era il mio e che toyota mi ha fatto un "favore", anche se io dubito fortemente che si sia trattato di un "favore".
Ad ogni modo, come voleva dimostrare, dopo 20.000km si ripresenta il problema. Alla fine, anche se l'auto era ancora in garanzia, mi rivolgo ad un meccanico di fiducia il quale mi dice di essere a conoscenza del problema e mi consiglia di montare una coppia di dischi autoventilati della brembo. Detto fatto...non ricordo il chilometraggio preciso a cui è stato fatto questo intervento ma facendo due conti saremmo stati intorno ai 110/120 mila km.

Da quando ho montato i dischi brembo ho trovato la pace dei sensi....il problema non si è più ripresentato. Oggi sono arrivato a 219.000km senza aver più problemi di frenata e di ovalizzazione dei dischi.
Complimenti davvero al meccanico che mi ha consigliato questa soluzione....

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno!
Ciao a tutti
 
a me era successa la stessa cosa quando avevo la Ford Fiesta:
pastiglie da sostituire a ogni tagliando e dischi ogni due... l'avevo comprata per risparmiare e poi mi costava più della vecchia ma fantastica Astra GSI che avevo prima.
soluzione: sostituiti dischi autoventilati e pastiglie della Tarox che mi sono costati come i ricambi originali ford
risultato: ho fatto 160.000 km senza più toccarli :cool:
 
Non posseggo una RAV4 ma una Avensis Verso ma credo che poco importi!
Con i freni ho avuto una vera e propria odissea...riepilogo in breve:

Poco prima dei 30.000km dischi ovalizzati, in Toyota volevano rettificarli ma ci siamo opposti e finalmente a 40.000km siamo arrivati all'accordo della sostituzione. Hanno (giustamente) cambiato anche le pastiglie a mie spese.....
Dopo 16mila km, vale a dire 56.000 km, il problema si ripete. Ricontatto Toyota la quale mi ha detto che questa volta non mi avrebbe cambiato un bel niente perchè il problema era dovuto "al suo stile di guida".
A questo punto decido di inviare una lettera raccomandata direttamente alla toyota, vi riporto il testo:



La Toyota mi risponde dicendo che non si sentono responsabili del problema, però mi accordano un intervento in garanzia (chissà come mai....). Mi hanno sostituito i dischi anteriori e posteriori comprensivi di pastiglie senza volere un euro in cambio però ribadendo che il problema era il mio e che toyota mi ha fatto un "favore", anche se io dubito fortemente che si sia trattato di un "favore".
Ad ogni modo, come voleva dimostrare, dopo 20.000km si ripresenta il problema. Alla fine, anche se l'auto era ancora in garanzia, mi rivolgo ad un meccanico di fiducia il quale mi dice di essere a conoscenza del problema e mi consiglia di montare una coppia di dischi autoventilati della brembo. Detto fatto...non ricordo il chilometraggio preciso a cui è stato fatto questo intervento ma facendo due conti saremmo stati intorno ai 110/120 mila km.

Da quando ho montato i dischi brembo ho trovato la pace dei sensi....il problema non si è più ripresentato. Oggi sono arrivato a 219.000km senza aver più problemi di frenata e di ovalizzazione dei dischi.
Complimenti davvero al meccanico che mi ha consigliato questa soluzione....

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno!
Ciao a tutti

L'inadeguatezza dei dischi freno Toyota è cosa purtroppo nota; anche io dovuto sosituirli su Corolla, dopo averli fatti rettificare a 60k km e dopo aver riavuto quasi subito il problema; non ho preso dischi impegnativi, soltanto una coppia di Breco (marchio economico di Brembo) che ha risolto tutti i problemi (vibrazioni, cigolii ecc.ecc.)
 
L'inadeguatezza dei dischi freno Toyota è cosa purtroppo nota; anche io dovuto sosituirli su Corolla, dopo averli fatti rettificare a 60k km e dopo aver riavuto quasi subito il problema; non ho preso dischi impegnativi, soltanto una coppia di Breco (marchio economico di Brembo) che ha risolto tutti i problemi (vibrazioni, cigolii ecc.ecc.)

Diciamo pure che tutte le "Giapponesine" (non solo Toyota) hanno il problema dei dischi deboli........
 
Indietro
Alto