Dischi anteriori

ematt76

TCI Member
Registrato
12 Febbraio 2008
Messaggi
35
Località
catania
Salve a tutti, mi chiamo Emanuele e possiedo una yaris 1.0 del 2008.
Stamattina mi sono recato in concessionaria per far controllare le pastiglie anteriori (che sono da sostituire) e nell'ispezione mi hanno detto che sono da cambiare anche i dischi. Al che io sono rimasto perplesso in quanto la macchina ha 75000 km ma il meccanico mi ha detto che è normale e che le sostituzioni dei dischi avvengono anche chilometraggi inferiori. E mi ha fatto i complimenti perché a suo dire li ho sfruttati per molti più km.
Io pensavo che durassero almeno 100000 km.
Avete altre esperienze simili?
 
Hai controllato di persona se sono da sostituire?
Comunque il consumo del disco dispende anche dal tipo di pastiglia. Puo' comunque essere che i dischi di serie di rivinino precocemente. Sull'auto precedente con meno di 45mila km avevo gia' i dischi con un evidente stato di usura.. non erano ancora da cambiare, pero' l'usura c'era seppur con pochi chilometri. C'e' da dire che mi ci divertivo abbastanza con quell'auto :biggrin2:
 
Ciao,
Di solito un disco dovrebbe resistere a 3 cambi pastiglie se si frena con "dolcezza" altrimenti a 2.....dipende poi anche dall'agressività della mescola sul disco.

Ovviamente, tutti i dischi freno hanno uno spessore che man mano che si consuma diminuisce .
Su ogni disco viene riportato (di solito stampato sul bordo esterno) lo spessore minimo al di sotto del quale non si dovrebbe scendere perchè si rischia surriscaldamenti , ovalizzazioni, crepature nel disco, rotture ecc.

Quindi se i dischi sono da cambiare è facilmente verificabile.....basta misurare lo spessore del disco con un micrometro (non calibri 20esimali) e vedere se non scende al di sotto di quel valore.

Poi nel verificare questo ci sarebbero altre valutazioni da fare....
C'è chi preferisce, ad ogni cambio past. , far effetuare una rettifica ai dischi per ridare la persa planarità delle superfici : i dischi non si consumano in maniera uniforme ma possono consumarsi più all'interno che all'esterno o viceversa oppure si possono avere delle ondulazioni dall'interno verso l'esterno (ecco l'uso del micrometro lungo tutta la superfice del disco ossia verificando i punti più profondi dove la rettifica arriva per dare planarità) ed inoltre si eliminano i scalini che si formano sul bordo esterno ed interno del disco (questi bordi alla lunga impediscono di consumare totalmente la past. in quanto il bordo arriva a strisciare sul bordo di ferro della past. stessa anche se sulla past. c'è ancora del materiale d'attrito da consumare)
Di solito (almeno io ho sempre fatto fare cosi) questa operazione viene effetuate se il disco è parecchio rovinato ma facendolo sempre, ad ogni cambio past. , è difficile superare il secondo set di past....allora, se non troppo rovinati, meglio lasciarli così e al limite si portano i dischi alla rettifica solo per abbassare lo scalino che si forma.
Io grandi differenze tra dischi rettificati e non rettificati non li ho trovati (ovviamente se non troppo rovinati) tanto la past si adatta rapidamente alla forma del disco e comunque anche se ci sarebbe la perfetta planarità dovuto alla rettifica, dopo 10 000km si ritornerebbe nelle stesse condizioni.

Comunque rettifica o meno anche quando lo spessore rientra nelle tolleranze stampate sul disco bisogna calcolare che comunque anche quel set di past. consumerà il disco quindi devi calcolare se le nuove past. faranno scendere il disco al di sotto di quel valore limite.
 
Ultima modifica:
Infatti con l'accoppiata pastiglie/dischi OMP, in passato, mi son trovato da dio sotto il punto di vista del consumo... ne' una riga sul disco.. ne' un solco... tutto liscio grazie alle baffature. E dati i prezzi praticati in concessionaria (all'epoca) il tutto mi e' costato anche meno se stiamo a vedere il rapporto qualita'/prezzo. E proprio cercando compresi quanto e' importante scegliere con criterio cosa si accoppia, come lo si fa ed i materiali utilizzati.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte.
Questo è il secondo cambio di pastiglie che faccio (quindi terza coppia).
Credevo durassero di più anche se faccio molto percorso urbano.
Forse sono io che pretendo troppo da Toyota, pensavo che bastasse mettere solo il carburante e via fino a 500.000 km :biggrin2:.
 
Ciao,
Di solito un disco dovrebbe resistere a 3 cambi pastiglie se si frena con "dolcezza" altrimenti a 2.....dipende poi anche dall'agressività della mescola sul disco.

Grazie per le risposte.
Questo è il secondo cambio di pastiglie che faccio (quindi terza coppia).
Credevo durassero di più anche se faccio molto percorso urbano.
Forse sono io che pretendo troppo da Toyota, pensavo che bastasse mettere solo il carburante e via fino a 500.000 km :biggrin2:.

Rileggendo il mio post mi sono reso conto di essermi espresso male....volevo dire che un disco dovrebbe resistere a 3 set di pastiglie se si frena con dolcezza altrimenti a 2 (3 cambi sarebbero 4 set di past. ....forse un po troppi :biggrin2: )

Perdon..
 
Grazie per le risposte.
Questo è il secondo cambio di pastiglie che faccio (quindi terza coppia).
Credevo durassero di più anche se faccio molto percorso urbano.
Forse sono io che pretendo troppo da Toyota, pensavo che bastasse mettere solo il carburante e via fino a 500.000 km :biggrin2:.

Sull'altra auto son passato da 15mila km con il 30% utile a 27mila e rotti, non ricordo benissimo, con il nuovo paio consumato fino alla fine sempre della casa madre. E preventivamente prima del tagliando cambiai pastiglie e dischi... altrimenti era un'altra mazzata, anzi, ladrata.
 
Le frenate "dolci" cioe' lunghe e leggese sono quelle che usurano di più dischi e pastiglie.

Le frenate dovrebbero essere brevi ed intense

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Salve a tutti, mi chiamo Emanuele e possiedo una yaris 1.0 del 2008.
Stamattina mi sono recato in concessionaria per far controllare le pastiglie anteriori (che sono da sostituire) e nell'ispezione mi hanno detto che sono da cambiare anche i dischi. Al che io sono rimasto perplesso in quanto la macchina ha 75000 km ma il meccanico mi ha detto che è normale e che le sostituzioni dei dischi avvengono anche chilometraggi inferiori. E mi ha fatto i complimenti perché a suo dire li ho sfruttati per molti più km.
Io pensavo che durassero almeno 100000 km.
Avete altre esperienze simili?
Sulla mia Yaris del 04 il conce me li ha sostituiti a 68k ma dubito che non erano finiti, loro per sicurezza (o per convenienza ) te li cambiano prima.
 
Sulla mia Yaris del 04 il conce me li ha sostituiti a 68k ma dubito che non erano finiti, loro per sicurezza (o per convenienza ) te li cambiano prima.

Sono tenuti ad avvisarti e cambiarli ove il residuo di pastiglia non sia abbastanza per tornar da loro dopo 15mila km, ovvero il seguente tagliando.
Poiche' se mai dovessero mandarti fuori con un po' di pastiglia residua, dicendo che l'auto e' apposto, e tu dovessi mai avere un qualche problema riconducibile al sistema frenante, potrebbero imputare il difetto come dovuto al cattivo stato del sistema frenante stesso. Ovviamente sono casi e probabilita' remote, ma se stiamo a vedere, il cambio anticipato con il 30%, o 20% che sia di residuo e' una tutela nei confronti del cliente.
 
Sulla mia Yaris del 04 il conce me li ha sostituiti a 68k ma dubito che non erano finiti, loro per sicurezza (o per convenienza ) te li cambiano prima.

Spesso i mec anche delle conc non ci spiegano a dovere come stanno le cose in quanto, avvolte, il suo parere è soggettivo in quanto se li vede rovinati come planarità ti dice che sono da cambiare....la planarità delle superfici e solo un parametro da tenere presente in quanto il mec, correttamente, ci dovrebbe spiegare: senti i dischi sono molto rovinati e per recuperarli ci vorrebbe una rettifica (in conc spesso non viene detto...te li cambiano direttamente), oppure se si effettua la rettifica lo spessore del disco scende troppo al di sotto del limite oppure ci rientri appena e con il nuovo set di past ci andrai al di sotto oppure senti lo spessore del disco è sceso al di sotto del limite consentito e non è neanche rettificabile.
Si dicesse così, non ci sarebbero dubbi...
 
Ci sono case costruttrici che su alcuni modelli di dischi freno vietano la rettifica, altre che su alcuni modelli soprattutto di veicoli commerciali che prescrivono la rettifica del disco montato sul mozzo veicolo ad ogni sostituzione di pattini freno fino al raggiungimento dello spessore minimo




Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Sono tenuti ad avvisarti e cambiarli ove il residuo di pastiglia non sia abbastanza per tornar da loro dopo 15mila km, ovvero il seguente tagliando.
Poiche' se mai dovessero mandarti fuori con un po' di pastiglia residua, dicendo che l'auto e' apposto, e tu dovessi mai avere un qualche problema riconducibile al sistema frenante, potrebbero imputare il difetto come dovuto al cattivo stato del sistema frenante stesso. Ovviamente sono casi e probabilita' remote, ma se stiamo a vedere, il cambio anticipato con il 30%, o 20% che sia di residuo e' una tutela nei confronti del cliente.

Non discuto sulla sicurezza, però in alcuni casi ho il dubbio che su questo ci marciano. Da allora io prima di portare l'auto al tagliando do un'occhiata in modo che non mi fregano, ( o meglio lo spero). Sarebbe più onesto dire: "i dischi o le pastiglie non arrivano a 15000Km, cambiamo o passa tra 5000km?"
 
Spesso i mec anche delle conc non ci spiegano a dovere come stanno le cose in quanto, avvolte, il suo parere è soggettivo in quanto se li vede rovinati come planarità ti dice che sono da cambiare....la planarità delle superfici e solo un parametro da tenere presente in quanto il mec, correttamente, ci dovrebbe spiegare: senti i dischi sono molto rovinati e per recuperarli ci vorrebbe una rettifica (in conc spesso non viene detto...te li cambiano direttamente), oppure se si effettua la rettifica lo spessore del disco scende troppo al di sotto del limite oppure ci rientri appena e con il nuovo set di past ci andrai al di sotto oppure senti lo spessore del disco è sceso al di sotto del limite consentito e non è neanche rettificabile.
Si dicesse così, non ci sarebbero dubbi...

Concordo pienamente! Purtroppo non ne ho mai trovati così onesti.
 
Non discuto sulla sicurezza, però in alcuni casi ho il dubbio che su questo ci marciano. Da allora io prima di portare l'auto al tagliando do un'occhiata in modo che non mi fregano, ( o meglio lo spero). Sarebbe più onesto dire: "i dischi o le pastiglie non arrivano a 15000Km, cambiamo o passa tra 5000km?"

Ma nessuno assicura loro che tu tra 5000km ripassi.
Anche io all'epoca avevo questo dubbio, non mi riferisco a Toyota ma ad un altro marchio. Di fatti iniziai a controllar di persona..
Quando mi dissero di avere il 30% avevo comunque controllato e ad occhio ho notato il consumo, ma mai pensavo al 30% e ad un eventuale impossibilita' nel percorrere altri 15.000km. Ovviamente mi hanno telefonato ed informato chiedendomi se potevano procedere alla sostituzione o se volevo che non facessero nulla sottilineandomi che in quel caso l'auto in caso di problemi era come se non fosse stata regolarmente tagliandata.. ergo la garanzia, se fosse accaduto qualcosa localizzato all'impianto frenante, avrebbe potuto storgere il naso.
 
Ma nessuno assicura loro che tu tra 5000km ripassi.
Anche io all'epoca avevo questo dubbio, non mi riferisco a Toyota ma ad un altro marchio. Di fatti iniziai a controllar di persona..
Quando mi dissero di avere il 30% avevo comunque controllato e ad occhio ho notato il consumo, ma mai pensavo al 30% e ad un eventuale impossibilita' nel percorrere altri 15.000km. Ovviamente mi hanno telefonato ed informato chiedendomi se potevano procedere alla sostituzione o se volevo che non facessero nulla sottilineandomi che in quel caso l'auto in caso di problemi era come se non fosse stata regolarmente tagliandata.. ergo la garanzia, se fosse accaduto qualcosa localizzato all'impianto frenante, avrebbe potuto storgere il naso.

Auguri di buon Natale.
Questo è la fregatura nel portare l'auto dal conc....un'auto deve uscire da un tagliando perfettamente funzionante ma, per i materali di consumo, se non sono pienamente consumati non vanno cambiati: una cosa è scoprire past che fra un mese partono e un'altra è pretendere che devono arrivare al tagliando successivo...non esiste.
Allora che facciamo cambiamo anche le gomme (come se sanno in anticipo quanti km faranno fino all'anno prossimo), una marmitta solo perchè c'è un punto di ruggine e non ancora bucata (tanto si bucherà prima del prossimo tagliando) ecc, ecc. ??
Già tempo fà (1987) quando uscì la renault super 5 (tutti i modelli) c'era una bella spia che si accendeva quando i freni erano da cambiare: una piccola piastra metallica attacato ad un cavo elettrico era "affogata" nella mescola della past. Quando si consumava la past. , usciva fuori la piccola piastra metallica che, strisciando contro il disco, faceva accendere la spia ......sapevi che eri con i freni "a riserva" e quindi con un margine da gestire prima di arrivare proprio a zero.
Non esisteva proprio che in conc ti avrebbero detto: vedi che i freni sono da cambiare se quella spia non si era accesa...al limite ti avrebbero avvertito che fra poco si sarebbe acceso la spia e dovevi ripassare per cambire le past (o anche i dischi se era il caso).
 
Ma di fatti si e' presa una tendenza a dir poco consumistica...
Il cliente medio esige questi interventi in quanto se ne frega se l'auto viaggia o meno. Ed e' sbagliato..
 
Io sulla mia Yaris Verso (quindi + pesante) ho ancora tutti i dischi originali.... ed ho 260.000 KM :77:
A dire il vero vibrano un po se freno oltre i 100 km/h :biggrin2: ma sono ancora perfettamente efficaci (ho appena passato la revisione con prova freni al banco rullli senza problemi).


PS - non fidatevi MAI delle concessionarie quando dicono di cambiare pastiglie o dischi... a me la concessionaria Peugeot ha detto che le pastiglie dei freni anteriori erano completamente finite e da sostituire assolutamente. Beh, ho detto di no e la spia usura freni si è accesa dopo la bellezza di 30.000 km quindi le ho cambiate al tagliando successivo.
 
Io sulla mia Yaris Verso (quindi + pesante) ho ancora tutti i dischi originali.... ed ho 260.000 KM :77:
A dire il vero vibrano un po se freno oltre i 100 km/h :biggrin2: ma sono ancora perfettamente efficaci (ho appena passato la revisione con prova freni al banco rullli senza problemi).


PS - non fidatevi MAI delle concessionarie quando dicono di cambiare pastiglie o dischi... a me la concessionaria Peugeot ha detto che le pastiglie dei freni anteriori erano completamente finite e da sostituire assolutamente. Beh, ho detto di no e la spia usura freni si è accesa dopo la bellezza di 30.000 km quindi le ho cambiate al tagliando successivo.

Rispetto le tue scelte però, se fosse successo a me, avrei smontato le gomme e verificato visivamente se lo spessore del ferodo era più di 1mm e verificato lo spessore dischi con quanto prescritto da Toyota per la sostituzione, una misurazione non si discute, o è sotto o sopra il limite di usura. La vita è una, se non mi sento sicuro lascio l'auto in garage. Attenzione, con questo non giustifico le concessionarie che su questo argomento ci marciano, cerco come posso di non farmi fregare.
 
Indietro
Alto