Lavaggio Differenze airbox con e senza tubo aspirazione, motore 1KRFE (998cc 12v)

....Unica accortezza e' di non pescare aria troppo in basso e "vicino" all'asfalto ove ristagnano i gas di scarico altrui durante code e traffico intenso. Basta gia' l'egr a "sporcarci" il motore :biggrin2:

Direi anche di cercare di evitare di far respirare acqua al motore quando piove forte e/o quando si passa su grosse pozzanghere! :dry:
 
Direi anche di cercare di evitare di far respirare acqua al motore quando piove forte e/o quando si passa su grosse pozzanghere! :dry:

Ovviamente, di sicuro non vado a metterlo troppo in basso...
Male che vada se c'è alluvione stacco la guardnizione e torna ad aspirare dalla trombetta :tongue:

A Reggio sono 2 settimane che splende il sole altro che acqua! ahah
 
Ovviamente, di sicuro non vado a metterlo troppo in basso...
Male che vada se c'è alluvione stacco la guardnizione e torna ad aspirare dalla trombetta :tongue:

A Reggio sono 2 settimane che splende il sole altro che acqua! ahah

Quanto ti invidio... A pochi chilometri hai De Angelis di Scilla..

:drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool:

Quanta Robba Buona...

O su nell'aspromonte a Sant'Angelo, quel "rifugio" che mette in tavola le materie prime che produce...

:biggrin2:Senza contare le curve annesse in cui ti puoi divertire con la brum brum :biggrin2: Sempre se non incontri il pastore coi pecuri
 
Ho dato un'occhio veloce al vano motore ieri in pausa pranzo, la vedo dura far passare qualcosa di corto dalla parte della trombetta, mi sembra che ci sia veramente poco spazio...anche a livello poi di sbocco dietro la mascherina.
Son passato nei vari brico per cercare qualche tubo che possa tornare utile, l'unica cosa che ho trovato potenzialmente interessante è questo Bricoman Italia MANICOTTO FLESSIBILE PVC Ø40mm
A meno di andare su un tubo di alluminio flessibile da caldaia... :biggrin2: (che comunque non ho trovato più piccolo di 50 mm di diametro).

A parte la fattibilità e la tentazione di mettere in opera, mi viene però un dubbio:
al 90% utilizzo la macchina a bassi regimi, cerco di stare sotto i 2500 per risparmiare etc etc... non è che con la modifica vado a perderci?
Certo magari guadagno quel qualcosina di sound quella volta che tiro la macchina...ma varrà la pena?
Se invece il miglioramento fosse in generale (seppur rimanendo cosa minima, lo so, un 1.0...) allora andrei più convinto.
A questo punto rimango in attesa di dati da maxcrack

N.B. io ho il 1.0 16V, col tubo che va dietro al fanale.. a prima vista non sembra che peschi molto lì dietro...

https://www.dropbox.com/s/jtf29y1e12tph9c/Tuboairbox.jpg
 
Ho dato un'occhio veloce al vano motore ieri in pausa pranzo, la vedo dura far passare qualcosa di corto dalla parte della trombetta, mi sembra che ci sia veramente poco spazio...anche a livello poi di sbocco dietro la mascherina.
Son passato nei vari brico per cercare qualche tubo che possa tornare utile, l'unica cosa che ho trovato potenzialmente interessante è questo Bricoman Italia MANICOTTO FLESSIBILE PVC Ø40mm
A meno di andare su un tubo di alluminio flessibile da caldaia... :biggrin2: (che comunque non ho trovato più piccolo di 50 mm di diametro).

A parte la fattibilità e la tentazione di mettere in opera, mi viene però un dubbio:
al 90% utilizzo la macchina a bassi regimi, cerco di stare sotto i 2500 per risparmiare etc etc... non è che con la modifica vado a perderci?
Certo magari guadagno quel qualcosina di sound quella volta che tiro la macchina...ma varrà la pena?
Se invece il miglioramento fosse in generale (seppur rimanendo cosa minima, lo so, un 1.0...) allora andrei più convinto.
A questo punto rimango in attesa di dati da maxcrack

N.B. io ho il 1.0 16V, col tubo che va dietro al fanale.. a prima vista non sembra che peschi molto lì dietro...

https://www.dropbox.com/s/jtf29y1e12tph9c/Tuboairbox.jpg

Spesso non e' la quantita' d'aria, ma la qualita' a far bene o male in un senso o nell'altro.
Stiamo parlando di modifiche effettuate prima dell'airbox.. salvo che prima pescasse dietro il collettore di scarico e dopo davanti al clima a 18° gradi dubito ci siano differenze abnormi se non forse ad un complessivo miglioramento di erogazione avvertibile anche grazie al famoso effetto placebo come "macchina leggermente piu' reattiva".
 
Spesso non e' la quantita' d'aria, ma la qualita' a far bene o male in un senso o nell'altro.
Stiamo parlando di modifiche effettuate prima dell'airbox.. salvo che prima pescasse dietro il collettore di scarico e dopo davanti al clima a 18° gradi dubito ci siano differenze abnormi se non forse ad un complessivo miglioramento di erogazione avvertibile anche grazie al famoso effetto placebo come "macchina leggermente piu' reattiva".

Alla fine penso che la soluzione adottata nel 12v rispetto al 16v di non mettere nessun tubo sia una questione di comfort.
Sia in accelerazione da fermo, quando dobbiamo muovere la macchina e sia quando si affonda l'acceleratore, l'aspirazione fa un rombo troppo intenso, sembra di aver un filtro a cono e non mezzo tubo di plastica xD

Se riesco faccio una registrazione...
 
Pensa che la mia vecchia Toyota Carina E con motore 2.0 a benzina (auto eccezionale!) lungo il condotto di aspirazione aveva due risuonatori acustici (due specie di tubazioni cieche) che servivano proprio per eliminare la rombosità! :smile:
 
Pensa che la mia vecchia Toyota Carina E con motore 2.0 a benzina (auto eccezionale!) lungo il condotto di aspirazione aveva due risuonatori acustici (due specie di tubazioni cieche) che servivano proprio per eliminare la rombosità! :smile:

Si, anche io nell'Aveo (Chevrolet) avevo 2 "corna" rimovibili poco dopo la scatola filtro!
 
Rieccomi, ho preparato un tubo con strati di alluminio - cartone - alluminio con dei riduttori fissati con fascette metalliche...

Tubo completo
k0o6bp.jpg


Presa da 60mm per trombetta aspirazione
2inoll.jpg


Parte con riduttore 70-85mm per convogliare aria
23u1yy8.jpg

 
Montato e provato! Il rombo cupo che si sentiva a bassi e medi regimi dall'abitacolo non c'è più anche se ho la sensazione che ora faccia casino all'esterno :rm_shifty

Ho fatto una tirata notturna in superstrada e in salita nel ritorno a casa, non noto perdite ai bassi ma salendo di giri e di velocità sembrava più aggressiva.
Non resta che testarla questa settimana con i percorsi e le andature di tutti i giorni per capire se va meglio o peggio...

Prima
wssb6h.jpg



Dopo
15hj148.jpg


Vista frontale dalla griglia
xmsxfo.jpg
 
:smile:

Assicurati che non balli nulla!

Già fatto, l'avevo fissato con delle fascette a quel tubo metallico più grosso e al filtro dell'olio, altrimenti erano cazzi, più sotto come si vede in foto c'è la cinghia e avrebbe strofinato li...

Invece devo vedere come sistemarlo per bene nella griglia dove c'è l'imboccatura di plastica.

Nella parte della trombetta ho dovuto togliere la guarnizione del tubo precedente e farne una con del nastro sigillante in schiuma in modo che facesse spessore per poter incastrare e stringere il riduttore del tubo, poi ho avvolto tutto con del nastro d'alluminio.
 
Se mi posso permettere di darti un consiglio, non e' che riesci ad addolcire quella gobba vicino alla scatola filtro? Magari rendendola piu' parabolica...
Non riesco a rendermi conto effettivamente degli spazi a disposizione, ma se riuscissi ad inclinare il tubo mano a mano partendo gia' dall'imboccatura dell'airbox sarebbe l'ideale. Meglio un pezzettino di strada in piu' piuttosto che una curva a gomito... ti puoi allargare dolcemente e terminare alla griglia dove sei ora compiendo un po' piu' strada con il tubo. Spero di aver reso l'idea di cio' che intendo :63:
Detto cio', son curioso di vedere i risultati :smile:
 
Se mi posso permettere di darti un consiglio, non e' che riesci ad addolcire quella gobba vicino alla scatola filtro? Magari rendendola piu' parabolica...
Non riesco a rendermi conto effettivamente degli spazi a disposizione, ma se riuscissi ad inclinare il tubo mano a mano partendo gia' dall'imboccatura dell'airbox sarebbe l'ideale. Meglio un pezzettino di strada in piu' piuttosto che una curva a gomito... ti puoi allargare dolcemente e terminare alla griglia dove sei ora compiendo un po' piu' strada con il tubo. Spero di aver reso l'idea di cio' che intendo :63:
Detto cio', son curioso di vedere i risultati :smile:

Purtroppo c'è poco spazio per far passare il tubo, vedo se riesco ad addolcirlo mettendolo un po più sotto. Proverò domani col sole, ho fatto tutto con la luce del cell, non si vedeva un TUBO hahaha
 
Visto che prima del tubo c'è quella sorta di paratia rettangolare che copre alcune parti del tubo secondo voi è meglio cercare di toglierla o creare un convogliatore che abbia quella forma? Non vorrei che si creassero turbolenze o flussi irregolari...

Una cosa del genere insomma, magari ricavato da un contenitore di plastica forandolo con le dimensioni del riduttore da 85mm

$(KGrHqZ,!rgFIHtGSveCBSGjfmKou!~~60_12.JPG
 
Ultima modifica:
Se mi posso permettere di darti un consiglio, non e' che riesci ad addolcire quella gobba vicino alla scatola filtro? Magari rendendola piu' parabolica...
Non riesco a rendermi conto effettivamente degli spazi a disposizione, ma se riuscissi ad inclinare il tubo mano a mano partendo gia' dall'imboccatura dell'airbox sarebbe l'ideale. Meglio un pezzettino di strada in piu' piuttosto che una curva a gomito... ti puoi allargare dolcemente e terminare alla griglia dove sei ora compiendo un po' piu' strada con il tubo. Spero di aver reso l'idea di cio' che intendo :63:
Detto cio', son curioso di vedere i risultati :smile:

Purtroppo c'è poco spazio per far passare il tubo, vedo se riesco ad addolcirlo mettendolo un po più sotto. Proverò domani col sole, ho fatto tutto con la luce del cell, non si vedeva un TUBO hahaha

Ciao, se anch'io posso permettermi di darti un consiglio per aver effettuato una modifica del genere più di 15 anni fà su un'altra auto, posso dirti anch'io , come moonwalker ha già suggerito, di "addolcire" la curva che effettua il tubo quando dal basso si piega per andare a dx verso l'attaco dell'airbox. Il problema , a mio avviso, stà nell'eccessiva lunghezza totale che ha il tubo.
Prima di montare sull'airbox devi modellare il tubo per farle fare una una curva più ampia e non una piega a gomito come hai fatto. Puoi anche partire leggermente prima (più verso l'attacco all'airbox) rispetto a dove sei partito.
Una volta che lo hai fatto lo monti e sicuramente (rispetto alla foto che hai postato) dovrai tagliare un pò di tubo in basso verso l'attacco del tromboncino. Facendo questo il tubo non ti risale facendoti ripiegare la curva.

Per ampi sperimentazioni in questo campo ti posso dire che, in generale, hai 2 modi per effetture una modifica di questo tipo ossia 2 possono essere gli scopi da perseguire:

1. Ottenere una sovralimentazione dinamica (effetto turbo).
per ottenere questo devi per forza sigillare tutto il condotto ossia dall'ingresso del trombocino fino alla valvola a farfalla (di solito l'air box stesso,prima del filtro, ha dei fori per far uscire residui di acqua che si possono accumolare nell'airbox stesso) e trovare nel frontale dell'auto un punto di buona pressione dell'aria (non avendo una galleria del vento si cerca a caso e anzi spesso si è costretti a mettere il tromboncino la dove si trova spazio....).
Purtroppo però , anche se tutto è fatto anche in galleria del vento, i risultati, in termini di resa di guadagno in millibar di sovrapressione non è elevato (se non praticamente nullo) in quanto certi risultati si ottengono solo a forti velocità (+10Cv a 300km/h come nel caso delle moto di grossa cilindrata)
Questa soluzione però può portare ad altri benefici:
- aria fresca che arriva direttamente nell'airbox invece dell'aria calda del vano motore
o svantaggi:
- si modifica la lunghezza totale del condotto di aspirazione quindi potresti avere miglioramenti o peggioramenti in alcuni regimi piuttosto che in altri;
- se posizioni troppo in basso il tromoncino prendi troppa acqua (anche sporca) quando piove e rischi di risucchiare acqua nel motore se le strade sono allagate.

2. Ottenere solo un pescaggio di aria fresca:
per ottenere questo basta lasciare il tubo che hai montato ma devi staccarlo dall'airbox lasciando uno spazzio di circa 5cm tra di loro.
Questa soluzione non modifica la lunghezza totale dei condotti d'aspirazione del motore quindi l'erogazone della potenza dovuta alla lunghezza dei condotti stessi, ma fornisce alla presa originale dell'airbox una portata d'aria fresca che senz'altro non può che portare benefici ed inoltre non fai risucchiare acqua sporca se piove .
Questa soluzione è la migliore se con la prima noti dei cambiamenti nell'erogazine della potenza che non ti soddisfano in alcuni regimi.

spero di averti aiutato in qualche modo....ah, mi dimenticavo, a tutto questo devi poi adottare un filtro dell'aria sportivo nell'airbox originale se no queste modifiche servono a poco....
 
Ultima modifica:
Ciao, se anch'io posso permettermi di darti un consiglio per aver effettuato una modifica del genere più di 15 anni fà su un'altra auto, posso dirti anch'io , come moonwalker ha già suggerito, di "addolcire" la curva che effettua il tubo quando dal basso si piega per andare a dx verso l'attaco dell'airbox. Il problema , a mio avviso, stà nell'eccessiva lunghezza totale che ha il tubo.
Prima di montare sull'airbox devi modellare il tubo per farle fare una una curva più ampia e non una piega a gomito come hai fatto. Puoi anche partire leggermente prima (più verso l'attacco all'airbox) rispetto a dove sei partito.
Una volta che lo hai fatto lo monti e sicuramente (rispetto alla foto che hai postato) dovrai tagliare un pò di tubo in basso verso l'attacco del tromboncino. Facendo questo il tubo non ti risale facendoti ripiegare la curva.

Per ampi sperimentazioni in questo campo ti posso dire che, in generale, hai 2 modi per effetture una modifica di questo tipo ossia 2 possono essere gli scopi da perseguire:

1. Ottenere una sovralimentazione dinamica (effetto turbo).
per ottenere questo devi per forza sigillare tutto il condotto ossia dall'ingresso del trombocino fino alla valvola a farfalla (di solito l'air box stesso,prima del filtro, ha dei fori per far uscire residui di acqua che si possono accumolare nell'airbox stesso) e trovare nel frontale dell'auto un punto di buona pressione dell'aria (non avendo una galleria del vento si cerca a caso e anzi spesso si è costretti a mettere il tromboncino la dove si trova spazio....).
Purtroppo però , anche se tutto è fatto anche in galleria del vento, i risultati, in termini di resa di guadagno in millibar di sovrapressione non è elevato (se non praticamente nullo) in quanto certi risultati si ottengono solo a forti velocità (+10Cv a 300km/h come nel caso delle moto di grossa cilindrata)
Questa soluzione però può portare ad altri benefici:
- aria fresca che arriva direttamente nell'airbox invece dell'aria calda del vano motore
o svantaggi:
- si modifica la lunghezza totale del condotto di aspirazione quindi potresti avere miglioramenti o peggioramenti in alcuni regimi piuttosto che in altri;
- se posizioni troppo in basso il tromoncino prendi troppa acqua (anche sporca) quando piove e rischi di risucchiare acqua nel motore se le strade sono allagate.

2. Ottenere solo un pescaggio di aria fresca:
per ottenere questo basta lasciare il tubo che hai montato ma devi staccarlo dall'airbox lasciando uno spazzio di circa 5cm tra di loro.
Questa soluzione non modifica la lunghezza totale dei condotti d'aspirazione del motore quindi l'erogazone della potenza dovuta alla lunghezza dei condotti stessi, ma fornisce alla presa originale dell'airbox una portata d'aria fresca che senz'altro non può che portare benefici ed inoltre non fai risucchiare acqua sporca se piove .
Questa soluzione è la migliore se con la prima noti dei cambiamenti nell'erogazine della potenza che non ti soddisfano in alcuni regimi.

spero di averti aiutato in qualche modo....ah, mi dimenticavo, a tutto questo devi poi adottare un filtro dell'aria sportivo nell'airbox originale se no queste modifiche servono a poco....


Ciao grazie per la risposta, avevo già provato ad addolcire la curva ma stavo optando pure io a tagliare il tubo visto che per farlo stare devo curvarlo.
Opterò per l'opzione 1, il mio intento era dare un aiuto al motore a velocità autostradali oltre che a dargli aria fresca (in estate sarebbe comodo).
Dentro l'airbox non mi pare ci siano fori per l'acqua, dopo controllo meglio; come filtro al momento è montato uno a pannello della K&N come si vede dagli adesivi nel vano motore.

Visto che devo smontare il tubo per accorciarlo provo a costruire un convogliatore da incastrare tra la paratia della griglia e il tubo, magari ad esso aggiungo una retina metallica sennò dentro mi ritrovo ad avere fauna e flora :biggrin2:
 
Visto che prima del tubo c'è quella sorta di paratia rettangolare che copre alcune parti del tubo secondo voi è meglio cercare di toglierla o creare un convogliatore che abbia quella forma? Non vorrei che si creassero turbolenze o flussi irregolari...

Una cosa del genere insomma, magari ricavato da un contenitore di plastica forandolo con le dimensioni del riduttore da 85mm

Ciao grazie per la risposta, avevo già provato ad addolcire la curva ma stavo optando pure io a tagliare il tubo visto che per farlo stare devo curvarlo.
Opterò per l'opzione 1, il mio intento era dare un aiuto al motore a velocità autostradali oltre che a dargli aria fresca (in estate sarebbe comodo).
Dentro l'airbox non mi pare ci siano fori per l'acqua, dopo controllo meglio; come filtro al momento è montato uno a pannello della K&N come si vede dagli adesivi nel vano motore.

Visto che devo smontare il tubo per accorciarlo provo a costruire un convogliatore da incastrare tra la paratia della griglia e il tubo, magari ad esso aggiungo una retina metallica sennò dentro mi ritrovo ad avere fauna e flora :biggrin2:


Piu' retine metti e piu' crei l'effetto cannuccia di cui ti avevo parlato vari post dietro!
Le cannucce altro non erano che dei condotti atti a "dividere" il moto turbolento per gestire in piccolo ogni sua parte regolarizzandone il flusso attraverso la lunghezza della cannuccia stessa.
All'entrata avresti un moto pressoche' vorticoso, all'uscita un moto piu' laminare.

Le griglie che ti postai erano "tonde" , se riesci a creare un piccolo insieme di griglie della stessa dimensione riesci anche a (in linea teorica) regolarizzare il moto del flusso.

La presenza del convogliatore all'imbocco di cui parli, per come la vedo io, e' un must. Nel senso che peschi da un'apertura di (ipotizzo) 50cm quadrati una quantita' di aria X. La stessa quantita' di aria deve entrare attraverso la bocca di un tubo di (ipotizzo) 15cm quadrati. E per i principi di fluidodinamica che ti scrissi da qualche parte in questa discussione otterrai una maggiore densita' di aria dentro al tubo (quindi aria piu' ricca) e conseguentemente una maggiore pressione. Tutto cio' che entra da quei 50cm quadrati deve per forza uscire da qualche parte... e tutto cio che esce da quell'altra parte viene poi compresso dalla turbina. Quindi in linea teorica maggiore e' la tua densita' in entrata e maggiori sono i benefici. Pescare aria fresca equivale gia' ad avere una densita' maggiore, se a questo unisci un "tubo di venturi" con differenti diametri se a cavallo, almeno in senso teorico. Questo lavoro puoi farlo sia in entrata (griglia) che in uscita (trombetta sull'airbox).
Puoi anche semplicemente installare il convogliatore a ridosso della griglia. Se guardi la foto noti la feritoia rettangolare.. da li' parte il tuo "imbuto" che si restringe fino ad entrare nel tubo. Puo' anche essere stile spazzola folletto :biggrin2:
315055_thumb.jpg
Semplificandomi, la spazzola con le setole sarebbe il tuo rettangolo della griglia. Da li' peschi aria con un imbocco di area maggiore. L'imbuto poi, partendo da li', si svilupperebbe tipo quello dell'immagine, con un'inclinazione che piu' ti e' favorevole (ma ovviamente direi non troppo accentuata) per terminare poi con area/diametro minore all'interno del tubo che hai installato :biggrin2:

Una volta che avrai installato il tutto e sarai certo delle posizioni, dimensioni, lunghezze, prenditi solo la briga a macchina BOLLENTE, dopo una bella sessione di prove, di andare a toccare con mano il tubo. Se senti che e' notevolmente caldo dovresti inventarti una soluzione per isolarlo o tramite una paratia che corre al fianco dello stesso, oppure semplicemente rivestendo la parte del tubo che da verso il motore (presumibilmente la piu' calda) con quei materiali termoisolanti.. fascette ben piazzate e via :biggrin2:
 
Piu' retine metti e piu' crei l'effetto cannuccia di cui ti avevo parlato vari post dietro!
Le cannucce altro non erano che dei condotti atti a "dividere" il moto turbolento per gestire in piccolo ogni sua parte regolarizzandone il flusso attraverso la lunghezza della cannuccia stessa.
All'entrata avresti un moto pressoche' vorticoso, all'uscita un moto piu' laminare.

Le griglie che ti postai erano "tonde" , se riesci a creare un piccolo insieme di griglie della stessa dimensione riesci anche a (in linea teorica) regolarizzare il moto del flusso.

La presenza del convogliatore all'imbocco di cui parli, per come la vedo io, e' un must. Nel senso che peschi da un'apertura di (ipotizzo) 50cm quadrati una quantita' di aria X. La stessa quantita' di aria deve entrare attraverso la bocca di un tubo di (ipotizzo) 15cm quadrati. E per i principi di fluidodinamica che ti scrissi da qualche parte in questa discussione otterrai una maggiore densita' di aria dentro al tubo (quindi aria piu' ricca) e conseguentemente una maggiore pressione. Tutto cio' che entra da quei 50cm quadrati deve per forza uscire da qualche parte... e tutto cio che esce da quell'altra parte viene poi compresso dalla turbina. Quindi in linea teorica maggiore e' la tua densita' in entrata e maggiori sono i benefici. Pescare aria fresca equivale gia' ad avere una densita' maggiore, se a questo unisci un "tubo di venturi" con differenti diametri se a cavallo, almeno in senso teorico. Questo lavoro puoi farlo sia in entrata (griglia) che in uscita (trombetta sull'airbox).
Puoi anche semplicemente installare il convogliatore a ridosso della griglia. Se guardi la foto noti la feritoia rettangolare.. da li' parte il tuo "imbuto" che si restringe fino ad entrare nel tubo. Puo' anche essere stile spazzola folletto :biggrin2:
315055_thumb.jpg
Semplificandomi, la spazzola con le setole sarebbe il tuo rettangolo della griglia. Da li' peschi aria con un imbocco di area maggiore. L'imbuto poi, partendo da li', si svilupperebbe tipo quello dell'immagine, con un'inclinazione che piu' ti e' favorevole (ma ovviamente direi non troppo accentuata) per terminare poi con area/diametro minore all'interno del tubo che hai installato :biggrin2:

Una volta che avrai installato il tutto e sarai certo delle posizioni, dimensioni, lunghezze, prenditi solo la briga a macchina BOLLENTE, dopo una bella sessione di prove, di andare a toccare con mano il tubo. Se senti che e' notevolmente caldo dovresti inventarti una soluzione per isolarlo o tramite una paratia che corre al fianco dello stesso, oppure semplicemente rivestendo la parte del tubo che da verso il motore (presumibilmente la piu' calda) con quei materiali termoisolanti.. fascette ben piazzate e via :biggrin2:

Le discussioni dietro le avevo lette tutte, per questo voglio mettere rete e convogliatore :biggrin:
 
Nel frattempo seguendo i vostri consigli ho sistemato lunghezza e curva del tubo, avrò tagliato si e no 20cm di tubo ma il risultato è nettamente migliore. Spazio per fargli fare un giro diverso purtroppo non c'è nè...

In aggiunta ho aperto il coperchio dell'aribox è ho trovato il foro, molto misero, stava in una delle paratie sul fondo e l'ho tappato.

r8ukjm.jpg


29vlxm8.jpg
 
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