Difetti RAV4

Spiegazione dettagliata, comprensibile e precisa..... unico dubbio. Il Rav III da quello che ricordo non ha il Torsen ma un controllo elettronico della trazione o sbaglio?

Già! Il centrale è elettromeccanico, quello descritto da dakidesside sembra tanto essere il modo di funzionamento del rav4.2 e non quello del rav4.3

ciao
 
vuoto in accelerazione RAV 177cv

Ciao a tutti, volevo chiedervi qualcuno ha riscontrato dei problemi di vuoto in ripresa. Mi spiego ad ogni cambio marcia o rilascio e riapertura dell'acceleratore il motore ha un vuoto, come se non rispondesse alla pressione del pedale, e poi di colpo riprende.
In concessionario dicono che sono tutte cosi', ma ci credo poco e soprattutto non me ne hanno fatta provare un'altra. Il difetto è molto fastidioso e soprattutto non la fa sempre.
 
Per Shark:

la questione del "vuoto" ai bassi regimi è stata ampiamente dibattuta (usa la funzione ricerca).

Qualcuno disse anche, da qualche parte, che la centralina prevederebbe in fase di "rodaggio" un regime più tranquillo che però lascia il posto a una maggiore progressività e brio, più avanti con i chilometri: di questo chiedo conferma (o smentita, eventualmente) ai più "esperti".

Grazie, e saluti a tutti
 
Ciao Antonio Roma e Benvenuto nel Forum :smile:

io ho ritirato la mia Rav il 9 Ottobre 2006 e a parte la mattina quando uscendo dal garage, a marcia indietro affronto uno scalino di circa 3 centimetri....NON sento altri rumori (se così li vogliamo chiamare) dal serbatoio :biggrin2:
Tieni conto che lo stesso "rumore" lo sentivo anche con l'Audi A4 Avant 130 Hp (che ho posseduto per 2 anni e 8 mesi)...anzi...lo sentivo "amplifificato" di almeno 3 volte....perciò lungi da me accettarlo come difetto....chiaro...???? :shifty:
Non credere a che scrive che a 190 Km/h in autostrada (con il 177 HP) si è cag@to adosso perchè ha avuto un "trasferimento di carico" dovuto ai problemi succitati del serbatoio. :thumbdown
....neanche avesse avuto un autobotte......

La mia sino ad ora ha percoso circa 10.000 Km...9.800 per l'esattezza...ma...

NON presenta alcun rumore all'avantreno
NON presenta alcun "clock" quando si gira il volante
NON presenta alcun rumore al portellone
NON ha un consumo eccessivo di olio
NON ha interni con scricchiolii & cigolii
NON presenta un consumo eccessivo dei dischi anteriori


....si come tutti...anche a me stà sul cavolo che non abbia i pulsanti alzavetri illuminati, la salita discesa automatica su tutti i finestrini, la qualità audio sufficentemente discreta, l'asta per il cofano anzichè l'ammortizzatore oleodinamico, il famoso problema del navi con il FA inserito...ecc...ecc....

...ma queste cose le sapevo anche prima di acquistarla....tutte o quasi tutte...

Conclusioni:

Ebbene SI...ho azzeccato l'auto perfetta...!!!!

....direte voi........

...ed invece sono solo uno che si accontenta e si GODE quello che ha senza denotare disturbi ipocondriaci ed influenze negative esterne :dev:

...chiaramente.....IMHO

Saluti :cool:

Aggiunto dopo:

Chiaramente quello che ho scritto in fondo non si riferisce a nessun utente di questo Forum :biggrin2:

Concordo sulla mancanza di questi problemi sulla mia RAV4 di gennaio 2007.

Tuttavia un paio di problemini dovresti averlo anche tu, visto che pare affliggere tutte le RAV ultimo tipo:

NELL'AUTORADIO L'RDS (ricerca automatica delle stazioni quando il segnale diventa debole o assente) NON FUNZIONA PROPRIO. SE MANCA IL SEGNALE BISOGNA CERCARSI LA STAZIONE A MANO.

INOLTRE LA RIPRODUZIONE DI MP3 E' PIU' O MENO AFFETTA DA BUCHI AUDIO, A SECONDA DELLA MARCA DEI CD, ANCHE QUELLI DI MARCHE PRIMARIE.

Aprirò un topic apposito: non essendo ipocondriaco, vorrei risolvere questi problemi reali...:biggrin2:

Romano
 
Anche io ho notato il slatellamento di qualche brano nei cd mp3 però secondo me dipende nn dalla marca dei cd bensì dalla velocità di scrittura degli stessi...ultimamente sto ascoltando un CD mp3 scritto a 2x o 4x e ancora nn ha saltellato nemmeno un brano...quello che saltellava invece era masterizzato a 8x!
Per quanto riguarda la ricerca della stazione automatica, attenzione, è la funzione AF che deve essere inserita non RDS...a me funziona alla perfezione!
Il difetto che ho riscontrato,invece, è lo sciabordio della nafta nel serbatoio quando è poco più sopra la metà serbatoio...
 
Ultima modifica:
Concordo sulla mancanza di questi problemi sulla mia RAV4 di gennaio 2007.

Tuttavia un paio di problemini dovresti averlo anche tu, visto che pare affliggere tutte le RAV ultimo tipo:

NELL'AUTORADIO L'RDS (ricerca automatica delle stazioni quando il segnale diventa debole o assente) NON FUNZIONA PROPRIO. SE MANCA IL SEGNALE BISOGNA CERCARSI LA STAZIONE A MANO.

INOLTRE LA RIPRODUZIONE DI MP3 E' PIU' O MENO AFFETTA DA BUCHI AUDIO, A SECONDA DELLA MARCA DEI CD, ANCHE QUELLI DI MARCHE PRIMARIE.

Aprirò un topic apposito: non essendo ipocondriaco, vorrei risolvere questi problemi reali...:biggrin2:

Romano


....infatti ti ho risposto di là...... :63:
 
difetti cambio

Per coloro che hanno ancora problemi di impuntamento con la seconda.
Avete mai provato a cambiare passando per il folle? cioe' non sfruttando la sincronizzazione, ma lasciando una pausa quasi impercettibile al folle.Facendo cosi' non si hanno alcuni impuntamenti sia salendo che scalando marce.
 
Ecco come dovrebbe funzionare la trazione sul rav
ciao e auguri di Buona Pasqua

Il Rav 4 adotta una trazione di tipo permanente con 3 differenziali di cui il centrale controllato da un giunto viscoso ed il posteriore nell’ultima versione a richiesta (tranne che nella versione Sol che è di serie) di tipo Torsen. La funzione del giunto viscoso è quella di distribuire la trazione partendo da una base di parteza che se non erro nel Rav è suddiva al 50 per cento sull’asse anteriore e al 50 per cento sull’asse posteriore, in base alle reali condizioni di aderenza sul terreno!
Il giunto viscoso, ha un funzionamento molto simile ad un differenziale Torsen centrale con il vantaggio di avere un costo molto più abbordabile e di trasferire la trazione in maniera più dolce. Sono in molti però a sostenere che la distribuzione della trazione tra avantreno e retrotreno non è precisa e immediata come con il Torsen. Ciò, proprio per il principio di finzionamento su cui si basa il giunto viscoso.. vale a dire l’olio. Infatti il giunto trasferisce la trazione in base alla viscosità dell’olio che varia con il variare della temperatura! Quando vi è uno scompenso di trazione tra ant. e post. l’olio subito si scalda e il giunto entra in funzione!! Ovviamente tutto questo avviene in maniera velocissima, ma sempre più lenta che su di un Torsen che funziona sul principio della vite senza fine (principio meccanico)!
Nel Rav il Torsen lo troviamo invece sul ponte posteriore. Questo differenziale permette di distribuire la trazione sulla ruota che al momento ha maggior grip! La percentuale massima con cui distribuisce la trazione può arrivare ad un massimo del 60 per cento (credo). Sarebbe inutile e controproducente andare oltre a tale limite poiché si verificherebbero delle reazioni difficili da contrastare anche se siamo di fronte ad una vettura a trazione integrale e con il Torsen al ponte posteriore (non c’è il problema dello sterzo)!! Infatti, su vetture sportive a trazione anteriore il Torsen è sconsigliato prioprio per le brusche reazioni che comporta allo sterzo!! Meglio, in questo caso, un giunto viscoso come il Viscodrive adottato dalla Fiat.
Ma torniamo al nostro Rav. Su strada grazie al giunto viscoso e al Torsen al posteriore anche adottando una guida sportiva avremo sempre ampi margini di sicurezza ( sicurezza intesa come trazione e motricità non come stabilità che invece è data da telaio, assetto, distribuzione dei pesi ecc..). In ingresso di curva avremo un sottosterzo che poi lascerà subito il posto ad un sovrasterzo controllabilissimo (grazie al Torsen) in uscita. Nelle partenze più brusche su asfalto anche bagnato i pattinamenti risulteranno molto, ma molto limitati!
Nei percorsi in fuoristrada invece il comportamento cambia, poiché dovendo bloccare il centrale, si otterà una distribuzione fissa della trazione tra avantreno e retrotreno. Il veicolo rimarrà sempre maledettamente sottosterzante.
Senza il blocco del differenziale centrale, basterebbe una sola ruota che non ha grip per fermare inesorabilmente qualsiasi mezzo anche a trazione integrale!

Hai gentilmente fornito la descrizione della cinematica della Rav4 in produzione prima del 2006. Quella nuova è diversa. Frizione elettroattuata per la trazione posteriore.:blink:
 
Una frizione a lamelle elettronica permette una ripartizione della trazione integrale tra assale anteriore e posteriore. Secondo le condizioni del fondo stradale arriva rispettivamente fino al 100% sull'assale anteriore e al 45% sull'assale posteriore. Inoltre la trazione a quattro ruote motrici è perfettamente in sinergia con il controllo di stabilità, la regolazione dello slittamento e la distribuzione della potenza dei freni.
 
Misura pneumatici Rav4 III serie

Qualcuno ha verificato la poca scelta di pneumatici presenti in commercio con la misura 225/65-R17. C'e' molta piu' scelta con la misura 235/65-R17.
Ma come si puo' fare per aggiungere ulteriori misure sul libretto di circolazione e , soprattutto, quanto costa ?
 
Ciao Antonio Roma e Benvenuto nel Forum :smile:

io ho ritirato la mia Rav il 9 Ottobre 2006 e a parte la mattina quando uscendo dal garage, a marcia indietro affronto uno scalino di circa 3 centimetri....NON sento altri rumori (se così li vogliamo chiamare) dal serbatoio :biggrin2:
Tieni conto che lo stesso "rumore" lo sentivo anche con l'Audi A4 Avant 130 Hp (che ho posseduto per 2 anni e 8 mesi)...anzi...lo sentivo "amplifificato" di almeno 3 volte....perciò lungi da me accettarlo come difetto....chiaro...???? :shifty:
Non credere a che scrive che a 190 Km/h in autostrada (con il 177 HP) si è cag@to adosso perchè ha avuto un "trasferimento di carico" dovuto ai problemi succitati del serbatoio. :thumbdown
....neanche avesse avuto un autobotte......

La mia sino ad ora ha percoso circa 10.000 Km...9.800 per l'esattezza...ma...

NON presenta alcun rumore all'avantreno
NON presenta alcun "clock" quando si gira il volante
NON presenta alcun rumore al portellone
NON ha un consumo eccessivo di olio
NON ha interni con scricchiolii & cigolii
NON presenta un consumo eccessivo dei dischi anteriori


....si come tutti...anche a me stà sul cavolo che non abbia i pulsanti alzavetri illuminati, la salita discesa automatica su tutti i finestrini, la qualità audio sufficentemente discreta, l'asta per il cofano anzichè l'ammortizzatore oleodinamico, il famoso problema del navi con il FA inserito...ecc...ecc....

...ma queste cose le sapevo anche prima di acquistarla....tutte o quasi tutte...

Conclusioni:

Ebbene SI...ho azzeccato l'auto perfetta...!!!!

....direte voi........

...ed invece sono solo uno che si accontenta e si GODE quello che ha senza denotare disturbi ipocondriaci ed influenze negative esterne :dev:

...chiaramente.....IMHO

Saluti :cool:

Aggiunto dopo:

Chiaramente quello che ho scritto in fondo non si riferisce a nessun utente di questo Forum :biggrin2:

Straquoto anche io. Il ragionamento non fa una piega. L'auto perfetta in senso assoluto purtroppo non esiste, ma esiste l'auto migliore delle altre per un insieme di caratteristiche che la rendono tale e che sono avvallate da dati statistici (che Toyota sia primo costruttore al mondo per affidabilità non lo dico io ma i dati).... poi può diventare perfetta per noi perchè "guardiamo" a certe caratteristiche pittosto che ad altre e ci soddisfa appieno. Io, ad esempio, non sopporto la mia Toyota... per il clacson....!!!!Se non fosse per quello per me sarebbe perfetta.....ma "tollero" la "gravità" di questo difetto...
 
clacson Rav4

anch'io sono d'accordo sul "timbro" del clacson che Toyota ha scelto per il Rav4 III serie. Per un auto di questo tipo e carattere, sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu' adeguato. Ma volendo non si potrebbe sostituire ? Quale clacson si potrebbe utilizzare per avere un po' piu' di "grinta" ?
:tongue:h34r:
 
Qualcuno ha verificato la poca scelta di pneumatici presenti in commercio con la misura 225/65-R17. C'e' molta piu' scelta con la misura 235/65-R17.
Ma come si puo' fare per aggiungere ulteriori misure sul libretto di circolazione e , soprattutto, quanto costa ?
basta mandare una richiesta a www.cetoc.it che si occupa delle omologazioni toyota, gli scrivi la misura per cui vuoi il nullaosta (io me lo sono fatto dare per 235/65/17) e, quando te lo chiedono gli spedisci un bell'assegnino da 110 eurozzi e ti mandano il documento. Poi compri le gomme, prendi l'appuntamento in MCTC (naturalmente si paga qualcosa) e il giorno prefissato vai a fare la visita con le gomme montate.:thumbdown:tongue:h34r:
 
info

basta mandare una richiesta a www.cetoc.it che si occupa delle omologazioni toyota, gli scrivi la misura per cui vuoi il nullaosta (io me lo sono fatto dare per 235/65/17) e, quando te lo chiedono gli spedisci un bell'assegnino da 110 eurozzi e ti mandano il documento. Poi compri le gomme, prendi l'appuntamento in MCTC (naturalmente si paga qualcosa) e il giorno prefissato vai a fare la visita con le gomme montate.:thumbdown:tongue:h34r:

ma non e' che, per qualche strano motivo, dopo avere fatto la spesa delle gomme nuove (e di misura diversa) ti possono rifiutare l'omologazione ?
In Italia tutto e' possibile.
A proposito. Vedo che hai i distanziali da 3 cm . Che mi dici ?
Anche questi hanni bisogno di omologazione o cose simili ?
Per quanto rigiuarda l'assetto, il carico o altro che migliorie hai notato ?
Fammi sapere. Io ho visto a Dubai un RAV4 Crossover con cerchi in lega da 20" e gomme Dunlop Sp Sport 9000 misura 275/40 R20 una favola con dischi forati e baffati e pinze della Brembo. Tu hai provato ad informarti per i dischi forati e baffati, senza la modifica del porta pinze ? Se si cambiano i dischi, ci vuole pure un omologazione particolare ? Purtroppo in Italia tutto e' buono per portarci via i soldi. Tra poco anche l'aria, inquinata, che respiriamo
Ti Saluto
 
Per i dischi non credo che ci sia obbligo di omologazione e' come se prendessi un pezzo ufficiale toyota o un commerciale.:63:
 
distanziatori

basta mandare una richiesta a www.cetoc.it che si occupa delle omologazioni toyota, gli scrivi la misura per cui vuoi il nullaosta (io me lo sono fatto dare per 235/65/17) e, quando te lo chiedono gli spedisci un bell'assegnino da 110 eurozzi e ti mandano il documento. Poi compri le gomme, prendi l'appuntamento in MCTC (naturalmente si paga qualcosa) e il giorno prefissato vai a fare la visita con le gomme montate.:thumbdown:tongue:h34r:

mi potresti spiegare che vantaggi ci sono a montare i distanziatori, visto che li monti, e quali potrebbero essere invece gli effetti collaterali ?
Io ho letto un sacco di articoli dove si parla di "offset" positivo / negativo ed alla fine ci vuole una laurea in ingegneria per calcolare i pro ed i contro. Tu che mi dici ?
Chi te li ha consigliati ?:wink_smil
 
mi potresti spiegare che vantaggi ci sono a montare i distanziatori, visto che li monti, e quali potrebbero essere invece gli effetti collaterali ?
Io ho letto un sacco di articoli dove si parla di "offset" positivo / negativo ed alla fine ci vuole una laurea in ingegneria per calcolare i pro ed i contro. Tu che mi dici ?
Chi te li ha consigliati ?:wink_smil

con i distanziali, a parte l'aspetto estetico che cambia molto, ho notato una maggiore stabilità nelle curve. per quanto riguarda i difetti....qualcuno dice che a lungo andare potrebbero far male ai semiassi o ai bracci delle sospensioni per un maggior aumento dei pesi delle masse sospese...sinceramente non so cosa sia vero o cosa sia falso. Una volta col nullaosta in mano (ho sentito che alcune MCTC vogliono una dichiarazione del gommista che ha montato le gomme a regola d'arte), nessuno ti potrà rifiutare l'omologazione. Tecnicamente io penso che ti facciano qualche grana in fase di revisione se hai i distanziali perchè si va a modificare la larghezza della carreggiata (ma che te frega, 10 minuti e li smonti) e, alcune case costruttrici potrebbero crearti rogne se hai avuto problemi a bracci, sospensioni, freni etc, poichè (se leggi il libretto di istruzione della macchina) non riconoscono la garanzia se sono stati montati distanzial.....:ranting2:
 
Indietro
Alto