Difetti RAV4

Rumore Innesto Marcia

Salve,sentite anche voi questo rumore tipo innesto,credo,diferenziale posteriore:quando si è in marcia ci si ferma per uno stop si rilascia la frizione,si riparte,calziamo la frizione ingraniamo la prima e in quel momento un rumore di innesto,credo che venga da dietro,compare.A voi succede?:wacko:
 
Salve,sentite anche voi questo rumore tipo innesto,credo,diferenziale posteriore:quando si è in marcia ci si ferma per uno stop si rilascia la frizione,si riparte,calziamo la frizione ingraniamo la prima e in quel momento un rumore di innesto,credo che venga da dietro,compare.A voi succede?:wacko:

Si ChiccoBat...la sensazione di innesto è giusta....anche perchè la Rav da fermo, parte con la trazione su tutte le ruote....poi, se non ci sono slittamenti di sorta (a 40 Km/h) la trazione passa sull'anteriore.

In effettti, se si parte un pò bruscamente...non è una bella "sensazione"...:no:
...però ho provato la stessa cosa guidando un Grand Cherokee :smile:

Saluti
 
Ciao Antonio Roma e Benvenuto nel Forum :smile:

io ho ritirato la mia Rav il 9 Ottobre 2006 e a parte la mattina quando uscendo dal garage, a marcia indietro affronto uno scalino di circa 3 centimetri....NON sento altri rumori (se così li vogliamo chiamare) dal serbatoio :biggrin2:
Tieni conto che lo stesso "rumore" lo sentivo anche con l'Audi A4 Avant 130 Hp (che ho posseduto per 2 anni e 8 mesi)...anzi...lo sentivo "amplifificato" di almeno 3 volte....perciò lungi da me accettarlo come difetto....chiaro...???? :shifty:
Non credere a che scrive che a 190 Km/h in autostrada (con il 177 HP) si è cag@to adosso perchè ha avuto un "trasferimento di carico" dovuto ai problemi succitati del serbatoio. :thumbdown
....neanche avesse avuto un autobotte......

La mia sino ad ora ha percoso circa 10.000 Km...9.800 per l'esattezza...ma...

NON presenta alcun rumore all'avantreno
NON presenta alcun "clock" quando si gira il volante
NON presenta alcun rumore al portellone
NON ha un consumo eccessivo di olio
NON ha interni con scricchiolii & cigolii
NON presenta un consumo eccessivo dei dischi anteriori


....si come tutti...anche a me stà sul cavolo che non abbia i pulsanti alzavetri illuminati, la salita discesa automatica su tutti i finestrini, la qualità audio sufficentemente discreta, l'asta per il cofano anzichè l'ammortizzatore oleodinamico, il famoso problema del navi con il FA inserito...ecc...ecc....

...ma queste cose le sapevo anche prima di acquistarla....tutte o quasi tutte...

Conclusioni:

Ebbene SI...ho azzeccato l'auto perfetta...!!!!

....direte voi........

...ed invece sono solo uno che si accontenta e si GODE quello che ha senza denotare disturbi ipocondriaci ed influenze negative esterne :dev:

...chiaramente.....IMHO

Saluti :cool:

Aggiunto dopo:

Chiaramente quello che ho scritto in fondo non si riferisce a nessun utente di questo Forum :biggrin2:



Ti quoto in pieno e confermo "nessun problema" rilevante ( immatricolata marzo 2006) se non vogliamo considerare tale il "tonfo" del carburante con il pieno di benzina..... peraltro ho percorso sino ad oggi 23.000 Km. :bleh:
 
ritirata meno di un mese fa nessuno dei problemi descritti... l'unica lamentela è la scarsa capienza del baule una volta sistemato l'enorme corno rosso che mi porto sempre dietro c'entra poco altro... :wink_smil
 
Ultima modifica:
Beh, Allan, se tu dici che non hai abbastanza bagagliaio il mio amico che ha preso la Sedici che deve dire? Nel suo caso l'unico modo di contenere il tuo corno rosso è di farlo uscire dal finestrino!:laughing1
Grazie del messaggio positivo.
 
Si ChiccoBat...la sensazione di innesto è giusta....anche perchè la Rav da fermo, parte con la trazione su tutte le ruote....poi, se non ci sono slittamenti di sorta (a 40 Km/h) la trazione passa sull'anteriore.

Ciao Marco, ma sei sicuro di questa cosa? Se è vero a cosa serve il pulsante per bloccare la trazione a 4x4 fino a 40Km/h se cmq è sempre così?
Mi sfugge qlc....
 
Ciao Marco, ma sei sicuro di questa cosa? Se è vero a cosa serve il pulsante per bloccare la trazione a 4x4 fino a 40Km/h se cmq è sempre così?
Mi sfugge qlc....

Sono d'accordo con te. Penso che per partire con la trazione 4x4 devi inserire il blocco del differenziale centrale che, raggiunti i 40 km/h, si disattiva automaticamente.
Caro Marco, mi sa che stavolta ti si sta per disintegrare il differenziale posteriore :laughing1 :tongue:unk:
 
Sono d'accordo con te. Penso che per partire con la trazione 4x4 devi inserire il blocco del differenziale centrale che, raggiunti i 40 km/h, si disattiva automaticamente.
Caro Marco, mi sa che stavolta ti si sta per disintegrare il differenziale posteriore :laughing1 :tongue:unk:


...bei amici....eh...???? :wacko: :wacko:

Scusate...ma io lo avevo letto quì::rm_shifty

Quattroruote N. 606 Aprile 2006 Pagina 130

...Ciò si traduce in un comportamento stradale sincero, in una facilità di guida paragonabile a quella di una qualsiasi berlina. Quando poi le ruote passano dall'asfalto alla terra, la versalità del sistema 4X4, con frizione a multidischi tra i due assi, garantisce una trazione modulabile secondo il grado di aderenza. In partenza il rapporto è fisso (55% davanti, 45% dietro), per distribuire la coppia su tutte e quattro le ruote e avere così una migliore presa sul terrreno; poi varia fino a trasformare la Rav4 in una trazione anteriore (100% della spinta davanti) in caso di buona aderenza del fondo. D'altro canto se c'è bisogno della massima motricità si può selezionare il blocco dellla frizione centrale.

Qualcosa del genere è scritta anche su Auto N.5 di Maggio 2006 a pagina 184 :whistling

Saluti
 
E tu ti fidi ancora di quattroruote????? :no: :no:
Sì sì sì sì meglio che ritorni dai quei crucchi dell'audi!!!! ihihihihih

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
...bei amici....eh...???? :wacko: :wacko:

Scusate...ma io lo avevo letto quì::rm_shifty

Quattroruote N. 606 Aprile 2006 Pagina 130

...Ciò si traduce in un comportamento stradale sincero, in una facilità di guida paragonabile a quella di una qualsiasi berlina. Quando poi le ruote passano dall'asfalto alla terra, la versalità del sistema 4X4, con frizione a multidischi tra i due assi, garantisce una trazione modulabile secondo il grado di aderenza. In partenza il rapporto è fisso (55% davanti, 45% dietro), per distribuire la coppia su tutte e quattro le ruote e avere così una migliore presa sul terrreno; poi varia fino a trasformare la Rav4 in una trazione anteriore (100% della spinta davanti) in caso di buona aderenza del fondo. D'altro canto se c'è bisogno della massima motricità si può selezionare il blocco dellla frizione centrale.

Qualcosa del genere è scritta anche su Auto N.5 di Maggio 2006 a pagina 184 :whistling

Saluti

Marcuccio, Marcuccio vai ancora dietro a quello che dice il mitico 4ruote? E poi si parla di passaggio tra asfalto e terra quindi si presume con l'auto in movimento? ancora quando parlano di terreno cosa sis intende asfalto o terra?
 
Marcuccio, Marcuccio vai ancora dietro a quello che dice il mitico 4ruote? E poi si parla di passaggio tra asfalto e terra quindi si presume con l'auto in movimento? ancora quando parlano di terreno cosa sis intende asfalto o terra?

....evidentemente sulla Rav è installato anche un sensore asfalto-terra/fango...
:wink_smil
 
Si ChiccoBat...la sensazione di innesto è giusta....anche perchè la Rav da fermo, parte con la trazione su tutte le ruote....poi, se non ci sono slittamenti di sorta (a 40 Km/h) la trazione passa sull'anteriore.

In effettti, se si parte un pò bruscamente...non è una bella "sensazione"...:no:
...però ho provato la stessa cosa guidando un Grand Cherokee :smile:

Saluti

Ciao a tutti,
è un po' che vi seguo in quanto anche io sto optando per l'acquisto del RAV4;
(anche per la simpatia:bleh: )

detto questo,
non so' se il RAV parte con la trazione "eletttronica" sulle quattro ruote motrici,
ma so con certezza che sulle così chiamate "GeeP", il bloccaggio del differenziale seve a far girare tutte e quattro le ruote indistintamente da quale ruota perde aderenza (quindi senza neanche l'ausilio dell' l'elettronica)
facendo si che, anche se una sola ruota ha aderenza traina il veicolo.
Nelle più blasonate riviste, a conforto di quello che dicevo, consigliano di non azzardare troppo nel fuoristrada un po' più estremo se non è presente il bloccaggio del differenziale e le ridotte.
Comunque mi informerò meglio.
Ciao a tutti
 
Ciao a tutti,
è un po' che vi seguo in quanto anche io sto optando per l'acquisto del RAV4;
(anche per la simpatia:bleh: )

detto questo,
non so' se il RAV parte con la trazione "eletttronica" sulle quattro ruote motrici,
ma so con certezza che sulle così chiamate "GeeP", il bloccaggio del differenziale seve a far girare tutte e quattro le ruote indistintamente da quale ruota perde aderenza (quindi senza neanche l'ausilio dell' l'elettronica)
facendo si che, anche se una sola ruota ha aderenza traina il veicolo.
Nelle più blasonate riviste, a conforto di quello che dicevo, consigliano di non azzardare troppo nel fuoristrada un po' più estremo se non è presente il bloccaggio del differenziale e le ridotte.
Comunque mi informerò meglio.
Ciao a tutti

Sì esatto il concetto è giusto, sul rav è presente solo la possibilità di blocco del differenziale centrale, mentre il diff anteriore e posteriore non è possibile bloccarli, però tramite l'elettronica, utilizzando i freni, dovrebbe essere possibile sumilare un bloccaggio, cioè se una ruota slitta viene "pinzata" in modo da trasferire la coppia sull'altra.
Le ridotte non ci sono....

ciao
 
Ultima modifica:
Grazie per la delucidazione, nonostante mi stia informando da un po' di questa tipologia di auto, ancora qualcosa mi sfugge.
 
Grazie per la delucidazione, nonostante mi stia informando da un po' di questa tipologia di auto, ancora qualcosa mi sfugge.

Ecco come dovrebbe funzionare la trazione sul rav
ciao e auguri di Buona Pasqua

Il Rav 4 adotta una trazione di tipo permanente con 3 differenziali di cui il centrale controllato da un giunto viscoso ed il posteriore nell’ultima versione a richiesta (tranne che nella versione Sol che è di serie) di tipo Torsen. La funzione del giunto viscoso è quella di distribuire la trazione partendo da una base di parteza che se non erro nel Rav è suddiva al 50 per cento sull’asse anteriore e al 50 per cento sull’asse posteriore, in base alle reali condizioni di aderenza sul terreno!
Il giunto viscoso, ha un funzionamento molto simile ad un differenziale Torsen centrale con il vantaggio di avere un costo molto più abbordabile e di trasferire la trazione in maniera più dolce. Sono in molti però a sostenere che la distribuzione della trazione tra avantreno e retrotreno non è precisa e immediata come con il Torsen. Ciò, proprio per il principio di finzionamento su cui si basa il giunto viscoso.. vale a dire l’olio. Infatti il giunto trasferisce la trazione in base alla viscosità dell’olio che varia con il variare della temperatura! Quando vi è uno scompenso di trazione tra ant. e post. l’olio subito si scalda e il giunto entra in funzione!! Ovviamente tutto questo avviene in maniera velocissima, ma sempre più lenta che su di un Torsen che funziona sul principio della vite senza fine (principio meccanico)!
Nel Rav il Torsen lo troviamo invece sul ponte posteriore. Questo differenziale permette di distribuire la trazione sulla ruota che al momento ha maggior grip! La percentuale massima con cui distribuisce la trazione può arrivare ad un massimo del 60 per cento (credo). Sarebbe inutile e controproducente andare oltre a tale limite poiché si verificherebbero delle reazioni difficili da contrastare anche se siamo di fronte ad una vettura a trazione integrale e con il Torsen al ponte posteriore (non c’è il problema dello sterzo)!! Infatti, su vetture sportive a trazione anteriore il Torsen è sconsigliato prioprio per le brusche reazioni che comporta allo sterzo!! Meglio, in questo caso, un giunto viscoso come il Viscodrive adottato dalla Fiat.
Ma torniamo al nostro Rav. Su strada grazie al giunto viscoso e al Torsen al posteriore anche adottando una guida sportiva avremo sempre ampi margini di sicurezza ( sicurezza intesa come trazione e motricità non come stabilità che invece è data da telaio, assetto, distribuzione dei pesi ecc..). In ingresso di curva avremo un sottosterzo che poi lascerà subito il posto ad un sovrasterzo controllabilissimo (grazie al Torsen) in uscita. Nelle partenze più brusche su asfalto anche bagnato i pattinamenti risulteranno molto, ma molto limitati!
Nei percorsi in fuoristrada invece il comportamento cambia, poiché dovendo bloccare il centrale, si otterà una distribuzione fissa della trazione tra avantreno e retrotreno. Il veicolo rimarrà sempre maledettamente sottosterzante.
Senza il blocco del differenziale centrale, basterebbe una sola ruota che non ha grip per fermare inesorabilmente qualsiasi mezzo anche a trazione integrale!
 
Ecco come dovrebbe funzionare la trazione sul rav
ciao e auguri di Buona Pasqua

Il Rav 4 adotta una trazione di tipo permanente con 3 differenziali di cui il centrale controllato da un giunto viscoso ed il posteriore nell’ultima versione a richiesta (tranne che nella versione Sol che è di serie) di tipo Torsen. La funzione del giunto viscoso è quella di distribuire la trazione partendo da una base di parteza che se non erro nel Rav è suddiva al 50 per cento sull’asse anteriore e al 50 per cento sull’asse posteriore, in base alle reali condizioni di aderenza sul terreno!
Il giunto viscoso, ha un funzionamento molto simile ad un differenziale Torsen centrale con il vantaggio di avere un costo molto più abbordabile e di trasferire la trazione in maniera più dolce. Sono in molti però a sostenere che la distribuzione della trazione tra avantreno e retrotreno non è precisa e immediata come con il Torsen. Ciò, proprio per il principio di finzionamento su cui si basa il giunto viscoso.. vale a dire l’olio. Infatti il giunto trasferisce la trazione in base alla viscosità dell’olio che varia con il variare della temperatura! Quando vi è uno scompenso di trazione tra ant. e post. l’olio subito si scalda e il giunto entra in funzione!! Ovviamente tutto questo avviene in maniera velocissima, ma sempre più lenta che su di un Torsen che funziona sul principio della vite senza fine (principio meccanico)!
Nel Rav il Torsen lo troviamo invece sul ponte posteriore. Questo differenziale permette di distribuire la trazione sulla ruota che al momento ha maggior grip! La percentuale massima con cui distribuisce la trazione può arrivare ad un massimo del 60 per cento (credo). Sarebbe inutile e controproducente andare oltre a tale limite poiché si verificherebbero delle reazioni difficili da contrastare anche se siamo di fronte ad una vettura a trazione integrale e con il Torsen al ponte posteriore (non c’è il problema dello sterzo)!! Infatti, su vetture sportive a trazione anteriore il Torsen è sconsigliato prioprio per le brusche reazioni che comporta allo sterzo!! Meglio, in questo caso, un giunto viscoso come il Viscodrive adottato dalla Fiat.
Ma torniamo al nostro Rav. Su strada grazie al giunto viscoso e al Torsen al posteriore anche adottando una guida sportiva avremo sempre ampi margini di sicurezza ( sicurezza intesa come trazione e motricità non come stabilità che invece è data da telaio, assetto, distribuzione dei pesi ecc..). In ingresso di curva avremo un sottosterzo che poi lascerà subito il posto ad un sovrasterzo controllabilissimo (grazie al Torsen) in uscita. Nelle partenze più brusche su asfalto anche bagnato i pattinamenti risulteranno molto, ma molto limitati!
Nei percorsi in fuoristrada invece il comportamento cambia, poiché dovendo bloccare il centrale, si otterà una distribuzione fissa della trazione tra avantreno e retrotreno. Il veicolo rimarrà sempre maledettamente sottosterzante.
Senza il blocco del differenziale centrale, basterebbe una sola ruota che non ha grip per fermare inesorabilmente qualsiasi mezzo anche a trazione integrale!

Spiegazione dettagliata, comprensibile e precisa..... unico dubbio. Il Rav III da quello che ricordo non ha il Torsen ma un controllo elettronico della trazione o sbaglio?
 
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