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luckymax ha scritto:Ho utilizzato blu-diesel sulla mia precedente auto per quasi 130.000 km e non ho avuto il benchè minimo inconveniente! I gasoli a basso contenuto di zolfo rispettano tutte le caratteristiche riferite alla lubrificazione presenti nei gasoli "normali", in compenso hanno in generale migliori caratteristiche (più alto valore di cetano, potere detergente, etc.) Tieni presente inoltre che le future norme anti-inquinamento obbligheranno la commercializzazione solo di gasoli a basso tenore di zolfo.
Non era un vecchio diesel, ma una Peugeot 307 2.0 hdi Fap SW del 2002. L'ho cambiata solo perchè con i motori attuali meglio essere sempre in garanzia (eventuali interventi sui moderni diesel sono veri salassi per il portafoglio). Utilizzo l'auto per lavoro, preferisco avere costi "certi" , un'auto sempre nel pieno dell'efficienza.:naughty:Eus ha scritto:La tua esperienza non fa altro che alimentare ancora di piu' le mie incertezze a riguardo!:wacko:
Per curiosita' che macchina era? Perche' mi hanno spiegato che sui vecchi diesel senza common-rail o iniettore pompa puo' pure andare bene poiche' non sono cosi' delicati come i motori a gasolio moderni: cosi' come sui vecchi diesel si puo' mettere il gasolio industriale/agricolo mentre su quelli moderni spaccherebbe tutto perche' troppo grezzo, poco raffinato, alcuni dicono in gergo "pesante"!
Ripeto, non so a chi credere e allora per il momento non lo uso e metto il gasolio normale, poi si vedra' :wink_smil
Comunque grazie!
luckymax ha scritto:Non era un vecchio diesel, ma una Peugeot 307 2.0 hdi Fap SW del 2002. L'ho cambiata solo perchè con i motori attuali meglio essere sempre in garanzia (eventuali interventi sui moderni diesel sono veri salassi per il portafoglio). Utilizzo l'auto per lavoro, preferisco avere costi "certi" , un'auto sempre nel pieno dell'efficienza.:naughty:
mbudu ha scritto:Se vuoi leggi anche il mio post sui gasoli delle varie compagnie di distribuzione.
Ciao
Paoblog ha scritto:lo uso da luglio 2005 ed ho riscontrato un netto miglioramento dei consumi e l'effettiva riduzione del rumore del motore che sulla Corolla Verso D-4D (90 cv) è un pò fastidioso ...
circa le controindicazioni di meccanici & C. su questi gasoli, è bene precisare che i gasoli senza zolfo devono cmq rispettare delle specifiche tecniche concordate tra produttori e costruttori, proprio per compensare il fatto che manchi lo zolfo ... per cui come sempre molti "addetti ai lavori" parlano per abitudine, ma senza avere in mano i dati tecnici ..
guardate quante ca...volate dicono certi venditori/concessionari ... e si che loro le macchine le vendono ...