Diesel o blu diesel???

giugeo

TCI Advanced Member
Registrato
10 Settembre 2005
Messaggi
133
Età
49
Località
NAPOLI
C'è davvero questa grossa differenza tra i due tipi di carburante? Sulla mia corolla m-mt cosa mi consigliate di utilizzare?
 
C'è stato un post su questo tema che è stato necessario suddividerlo per tomi, peggio de la treccani...
Sta qui nella sezione per la Corolla, cercalo e buona lettura!
 
Anche io ho letto su varie riviste specializzate che questo tipo di carburante (sia Agip, che Esso, o Q8...) ha buone caratteristiche anti-inquinamento, aiuta a risparmiare gasolio, riduce la formazione di schiuma e condensa nel erbatoio e altre cose buone anche su prestazioni, ma tutti e ripeto tutti i meccanici che ho interpellato mi hanno risposto che in media dopo i 75.000 - 90.000km si rischia molto di grippare la poma iniettore e la pompa del serbatoio! Questo problema e' causato dalla mancaza di zolfo e quindi il gasolio e' molto secco.
Ora la mia domanda e' la seguente: a chi devo credere? Ai testers delle riviste che provano questi nuovi gasoli sulle auto solo per 10.000km al massimo e ne sono favorevoli o ai meccanici (e ne ho girati parecchi) che prevedono danni a lunga scadenza?
 
Ho utilizzato blu-diesel sulla mia precedente auto per quasi 130.000 km e non ho avuto il benchè minimo inconveniente! I gasoli a basso contenuto di zolfo rispettano tutte le caratteristiche riferite alla lubrificazione presenti nei gasoli "normali", in compenso hanno in generale migliori caratteristiche (più alto valore di cetano, potere detergente, etc.) Tieni presente inoltre che le future norme anti-inquinamento obbligheranno la commercializzazione solo di gasoli a basso tenore di zolfo.
 
luckymax ha scritto:
Ho utilizzato blu-diesel sulla mia precedente auto per quasi 130.000 km e non ho avuto il benchè minimo inconveniente! I gasoli a basso contenuto di zolfo rispettano tutte le caratteristiche riferite alla lubrificazione presenti nei gasoli "normali", in compenso hanno in generale migliori caratteristiche (più alto valore di cetano, potere detergente, etc.) Tieni presente inoltre che le future norme anti-inquinamento obbligheranno la commercializzazione solo di gasoli a basso tenore di zolfo.

La tua esperienza non fa altro che alimentare ancora di piu' le mie incertezze a riguardo!:wacko:
Per curiosita' che macchina era? Perche' mi hanno spiegato che sui vecchi diesel senza common-rail o iniettore pompa puo' pure andare bene poiche' non sono cosi' delicati come i motori a gasolio moderni: cosi' come sui vecchi diesel si puo' mettere il gasolio industriale/agricolo mentre su quelli moderni spaccherebbe tutto perche' troppo grezzo, poco raffinato, alcuni dicono in gergo "pesante"!
Ripeto, non so a chi credere e allora per il momento non lo uso e metto il gasolio normale, poi si vedra' :wink_smil
Comunque grazie! :smile:
 
Se vuoi leggi anche il mio post sui gasoli delle varie compagnie di distribuzione.

Ciao
 
Secondo me il problema va diviso in due parti che hanno ben poco in comune tra loro.

Il primo aspetto è quello dello zolfo:
Per dirla in modo molto banale, lo zolfo agisce come lubrificante ed è quindi "benvenuto" dal motore, ma concorre ad aumentare il particolato ed è poco amato dagli impianti di scarico catalizzati e simili.
A fronte di una riduzione del contenuto di zolfo il potere lubrificante del gasolio viene mantenuto entro i limiti con l'aggiunta di altre sostanze.
In prarica la faccenda non è molto diversa dal dibattito "benzina con piombo o senza", (e all'uso di aromatici che lo sostituiscono) di qualche anno fa.

Siccome la riduzione a 10ppm sarà presto obbligatoria (e credo che già oggi la legge preveda che una quota del carburante venduto sia di questo tipo), le compagnie petrolifere lo stanno producendo.

Il secondo aspetto è se un carburante "migliore" sia effettivamente tale:
Con l'aggiunta di cetano, antischiuma e addittivi vari un gasolio può in teoria essere "migliorato". Ma questo non credo che sia assolutamente legato al problema dello zolfo.

-------------

La mia impressione (personale) è che, se fosse solo per questioni ecologiche, sarebbero in pochi a pagare di più per un carburante più rispettoso dell'ambiente; e allora i venditori "combinano" i due aspetti (zolfo e "gasolio migliore") per incentivare il consumatore medio all'acquisto (e magari anche per guadagnarci su qualcosina in più).


Per tornare alle nostre Toy, una volta un conce mi disse che sui modelli d4d non recentissimi la toyota addirittura sconsigliava l'uso di gasolio a basso tenore di zolfo. I nuovi 2.2 ufficialmente sono divisi in due, quelli DCAT che "pretendono" che sia minore o = 50ppm (che è anche il limite massimo consentito per legge al gasolio, quindi sono tutti entro questo limite), e quelli da 136 o 150 che invece tollerano anche valori maggiori (in realtà è l'impianto di scarico a "tollerare" perchè è senza catalizzatore).
 
Eus ha scritto:
La tua esperienza non fa altro che alimentare ancora di piu' le mie incertezze a riguardo!:wacko:
Per curiosita' che macchina era? Perche' mi hanno spiegato che sui vecchi diesel senza common-rail o iniettore pompa puo' pure andare bene poiche' non sono cosi' delicati come i motori a gasolio moderni: cosi' come sui vecchi diesel si puo' mettere il gasolio industriale/agricolo mentre su quelli moderni spaccherebbe tutto perche' troppo grezzo, poco raffinato, alcuni dicono in gergo "pesante"!
Ripeto, non so a chi credere e allora per il momento non lo uso e metto il gasolio normale, poi si vedra' :wink_smil
Comunque grazie! :smile:
Non era un vecchio diesel, ma una Peugeot 307 2.0 hdi Fap SW del 2002. L'ho cambiata solo perchè con i motori attuali meglio essere sempre in garanzia (eventuali interventi sui moderni diesel sono veri salassi per il portafoglio). Utilizzo l'auto per lavoro, preferisco avere costi "certi" , un'auto sempre nel pieno dell'efficienza.:naughty:
 
luckymax ha scritto:
Non era un vecchio diesel, ma una Peugeot 307 2.0 hdi Fap SW del 2002. L'ho cambiata solo perchè con i motori attuali meglio essere sempre in garanzia (eventuali interventi sui moderni diesel sono veri salassi per il portafoglio). Utilizzo l'auto per lavoro, preferisco avere costi "certi" , un'auto sempre nel pieno dell'efficienza.:naughty:


Ah, ok, ecco perche' hai fatto 130.000km in 4 anni!!!!!! :blink: :blink:
Non hai tutti i torti a vendere la macchina subtio dopo lo scadere la garanzia! :63:

...ma non tutti se lo possono permettere!
 
mbudu ha scritto:
Se vuoi leggi anche il mio post sui gasoli delle varie compagnie di distribuzione.

Ciao


Si si, mi interessa, ma qual e'? Di quando e'? Dove e come lo trovo?
Thanks :wink_smil
 
Total Excellium

lo uso da luglio 2005 ed ho riscontrato un netto miglioramento dei consumi e l'effettiva riduzione del rumore del motore che sulla Corolla Verso D-4D (90 cv) è un pò fastidioso ...

circa le controindicazioni di meccanici & C. su questi gasoli, è bene precisare che i gasoli senza zolfo devono cmq rispettare delle specifiche tecniche concordate tra produttori e costruttori, proprio per compensare il fatto che manchi lo zolfo ... per cui come sempre molti "addetti ai lavori" parlano per abitudine, ma senza avere in mano i dati tecnici ..

guardate quante ca...volate dicono certi venditori/concessionari ... e si che loro le macchine le vendono ...
 
Paoblog ha scritto:
lo uso da luglio 2005 ed ho riscontrato un netto miglioramento dei consumi e l'effettiva riduzione del rumore del motore che sulla Corolla Verso D-4D (90 cv) è un pò fastidioso ...

circa le controindicazioni di meccanici & C. su questi gasoli, è bene precisare che i gasoli senza zolfo devono cmq rispettare delle specifiche tecniche concordate tra produttori e costruttori, proprio per compensare il fatto che manchi lo zolfo ... per cui come sempre molti "addetti ai lavori" parlano per abitudine, ma senza avere in mano i dati tecnici ..

guardate quante ca...volate dicono certi venditori/concessionari ... e si che loro le macchine le vendono ...

QUOTO in pieno

io ho iniziato ad utilizzare il Total Excellium da solo 2 pieni, e quindi nn ho dati significativi in mio possesso, però ho notato 2 cose:

- assenza praticamente totale di fumosità (in condizioni di brusca accelerazione), contro al Tamoil che aveva ridotto la mia D4D 116cv ad una ciminiera industriale (con solo 2 pieni la fumosità era nettamente aumentata...:Senza nom magari ho beccato il distributore sbagliato...:no: )

- apparente diminuzione romurosità (non ci metto la mano sul fuoco... :wink_smil effetto placebo?!?)

sui consumi: con il primo pieno ho percorso strade diverse dal solito, molta autostrada, quindi non è comparabile con la "solita" media; finito il secondo vi saprò dire
 
Indietro
Alto