Diesel e filtro FAP

hjs

TCI Advanced Member
Registrato
11 Novembre 2006
Messaggi
235
Località
Bologna
Ciao a tutti, mi è balenato in mente di cambiare, prossimamente, la yaris "old" di mia moglie con una nuova e fiammante yaris "new" diesel dato i molti km che percorre, ma ho un dubbio, la nuova arrivata monta il filtro fap?

Da quello che ho visto sul sito mi pare di no e qesto mi blocca un pò, dato le limitazioni di circolazione, ma volevo chiedere direttamete a voi.

Per il resto la macchina va bene? Come è la tenuta in curva?
 
Non ha il filtro FAP.
Come nessuna toyota diesel del resto...

Per come va, lascio rispondere a chi ce l'ha da molto piu tempo di me...
 
A quindi solo il 177cv monta il filtro... che fatta cosa.
Vorrà dire che aspetterò il più possibile e chissà se tra un aggiornamento e l' altro non ci mettano dentro anche il filtro fap che a mio avviso dovrebbe essere montato su da un pezzo dato le norme e le restrizioni vigenti.
 
il 177 hp NON ha il filtro FAP ma x la sua "tecologia" di costruzione è equiparato ad un diesel con FAP.

Cmq, x la cronaca e per tua conoscenza, il FAP nn fa inquinare di meno ma di più..
 
Cmq, x la cronaca e per tua conoscenza, il FAP nn fa inquinare di meno ma di più..

... non tanto per la cronaca, ma per le autorità che non mi fanno girare...:cray:
 
non vorrei fare quella che rompe le balle...ma..pensateci bene prima di prendere i motori "filtrati"...è una tecnologia ancora troppo giovane..ce la vendono perchè hanno visto il guadagno facile, proprio perchè "ci fanno circolare"...il prezzo che paghiamo però è di gran lunga più alto dei 1000 e passa euro che aggiungono sul listino...si tratta di salute, nostra e degli altri
ho parlato di questo con un mio amico che ha sviluppato una tesi su questa roba...mi ha detto, appunto, che probabilmente più avanti i filtri saranno più efficienti e saranno davvero in grado di bruciare il particolato...ma adesso è proprio presto
scusate, non volevo far polemica
 
come motore è ottimo rispetto alla versione vecchia , e spinge molto bene senza bisogno di scalare. è più rumoroso ma consuma come prima.

per il fap , meglio evitare , il filtro fap causa più problemi che altro. se non risce a pulirsi riduce drasticamente le performance , soprautto se lo si usa in breiv tragitti. si può arrivare all'ostruzione totale e alla compelta sostituzione
comunque la yaris è euro4 quindi sei a posto.
 
A quindi solo il 177cv monta il filtro... che fatta cosa.
Vorrà dire che aspetterò il più possibile e chissà se tra un aggiornamento e l' altro non ci mettano dentro anche il filtro fap che a mio avviso dovrebbe essere montato su da un pezzo dato le norme e le restrizioni vigenti.

Forse ti conviene aspettare perchè onestamente prendere un'auto nuova con la quale non puoi circolare durante i giorni di blocco non mi sembra il massimo.
La storia che i diesel con il FAP inquinino di più mi sembra una fesseria, dato che il problema del diesel sono appunto le polveri sottili che anche gli euro 4 emettono in maniera esagerata per un motore moderno.
Che poi non funzionino correttamente su alcune auto è un altro discorso vedi mazda ad esempio..
 
Come nessuna toyota Diesel del resto...

Non più esatto, ho visto che il nuovo 2.0 d-4d ora monta il filtro.

non vorrei fare quella che rompe le balle...ma..pensateci bene prima di prendere i motori "filtrati"...è una tecnologia ancora troppo giovane

comunque la yaris è euro4 quindi sei a posto.

Non credo che basti euro 4 per il diesel, ci vuole d' obbligo il filtro per girare, sia ancora acerbo o meno.
Spendere 15.000€ per poi non poter girare mi rompe.
 
mi permetto di dire, e non voglio in alcun modo essere polemico... che la storia del filtro FAP che fa inquinare di più non è del tutto falsa!!!...
il filtro FAP, infatti, NON ELIMINA LE POLVERI SOTTILI, ma le rende non rilevabili!!! Infatti quando si parla di PM10 con il 10 si intende il diametro di queste particelle... i rilevatori posti nelle nostre città rilevano le polveri sottili con diametro minimo di 10 micron...
il filtro fap dovrebbe bruciare queste particelle...in realtà non può (almeno per ora) eliminarlo, ma solamente degradarlo in PM2,5 e PM1!!!
il PM2,5 e il PM1 sono ovviamente più piccoli del PM10...e non vengono rilevati dato che i rilevamenti sono effettuati sul PM10!!!
ora, probabilmente lo sapete già, più una particella è piccola più facilmente penetra all' interno del nostro organismo...
quindi ai fini della nostra salute, il motivo apparente di tutta quest' attenzione, il filtro FAP peggiora la situazione...
aggiungo per concludere, che le auto diesel NON sono l' unica causa dell' eccesso di PM10 delle nostre città, anche le auto a benzina le emettono, ma da quel che mi risulta non sono mai stati fatti rilevamenti in proposito...
anche il riscaldamento dei condomini è una delle cause(specialmente poichè utilizzato senza criterio)... anche una semplice sigaretta emette PM10 (e non poco)...
...scusatemi se ho scritto troppo, ma qualche puntualizzazione era necessaria...data la cattiva informazione che ci viene quotidianamente rifilata da destra e sinistra...va a finire che alla fine passa pure per la verità...e non mi sembra proprio il caso di farsi prendere in giro per l' ennesima volta!
un saluto a tutti!
ciao!:63:
 
P.S. concordo che spendere 15k euro e non poter girare faccia girare le:ranting2: !
 
mi permetto di dire, e non voglio in alcun modo essere polemico... che la storia del filtro FAP che fa inquinare di più non è del tutto falsa!!!...
il filtro FAP, infatti, NON ELIMINA LE POLVERI SOTTILI, ma le rende non rilevabili!!! Infatti quando si parla di PM10 con il 10 si intende il diametro di queste particelle... i rilevatori posti nelle nostre città rilevano le polveri sottili con diametro minimo di 10 micron...
il filtro fap dovrebbe bruciare queste particelle...in realtà non può (almeno per ora) eliminarlo, ma solamente degradarlo in PM2,5 e PM1!!!
il PM2,5 e il PM1 sono ovviamente più piccoli del PM10...e non vengono rilevati dato che i rilevamenti sono effettuati sul PM10!!!
ora, probabilmente lo sapete già, più una particella è piccola più facilmente penetra all' interno del nostro organismo...
quindi ai fini della nostra salute, il motivo apparente di tutta quest' attenzione, il filtro FAP peggiora la situazione...
aggiungo per concludere, che le auto diesel NON sono l' unica causa dell' eccesso di PM10 delle nostre città, anche le auto a benzina le emettono, ma da quel che mi risulta non sono mai stati fatti rilevamenti in proposito...
anche il riscaldamento dei condomini è una delle cause(specialmente poichè utilizzato senza criterio)... anche una semplice sigaretta emette PM10 (e non poco)...
...scusatemi se ho scritto troppo, ma qualche puntualizzazione era necessaria...data la cattiva informazione che ci viene quotidianamente rifilata da destra e sinistra...va a finire che alla fine passa pure per la verità...e non mi sembra proprio il caso di farsi prendere in giro per l' ennesima volta!
un saluto a tutti!
ciao!:63:
La soluzione sarebbe quindi quella di non commercializzare più diesel ma solo auto a metano:biggrin2:
 
Personalmente non acquisterei mai un auto diesel con filtri, per i tanti motivi già espressi nei post precedenti, per il fatto che non si risolve il problema dell'inquinamento, ma lo si sposta fuori città o meglio lo si nasconde agli strumenti di monitoraggio, per il fatto che aumentano i consumi, ecc..
Ritengo anche la norma dell'obbligo del filtro per circolare alquanto bizzarra.
Una norma antinquinamento deve essere parametrizzata su dati effettivi e non su i mezzi adottai per raggiungere lo scopo. Se i parametri stabiliti dall' EURO4 non risultano sufficienti, allora basta indicare parametri più restrittivi sulle emissioni di particolato o PM10.
Poi deve essere lasciata libertà ad ogni casa automobilistica di rispettare tali parametri, adottando di volta in volta, la tecnologia più idonea: filtri, oppure migliorando la combustione dei motori o ideando progetti innovativi come il D-CAT.
Ora è risaputo che i diesel Toyota sono da sempre tra i più puliti e lo si vede anche a occhio, basta vedere la scarsità di fumosità anche in accelerazione,
l'odore dei gas di scarico praticamente impercettibile.

Quello che voglio arrivare a dire e che probabilmente il 1.4 D4D inquina di meno di altri diesel con filtro, ma ingiustamente viene penalizzato da norme assurde di amministratori incompetenti.
 
...il problema è sempre la legge, se per girare è richiesto sto cavolo di filtro gli altri discorsi passano in secondo piano...non mi ci metto neanche a spendere dei soldi per una macchina che a seconda di come si svegliano alla mattina e decidono di fare dei blocchi non può girare...purtroppo la situazione la controllano loro...
 
e ti sbagli .. oggi è il p10 domani è il co , come è giusto che sia e allora la tua corolla sta ferma e la mia yaris d4d del 2004 gira perchè i disel consumano meno dei benzina e producono meno co2.

Emissioni CO2 119 g/Km - Euro 4

le uniche che stanno su quest emissioni sono le auto 1000 cc.

la tua corolla 1400 inquina decisamente di più
Emissioni CO2 159 g/km - Euro 4

appena capiscono che così si riduce l'inquinamente come è gisuto che sia, sei fregato anche se vai a benzina.

dipende da dove tira il vento..
appena esce euro 5 non giri nemmeno tu.

attualmente non ci sono limitazioni sul fap. c'è solo per euro 4
 
Ultima modifica:
e ti sbagli .. oggi è il p10 domani è il co , come è giusto che sia e allora la tua corolla sta ferma e la mia yaris d4d del 2004 gira perchè i disel consumano meno dei benzina e producono meno co2.

Emissioni CO2 119 g/Km - Euro 4

le uniche che stanno su quest emissioni sono le auto 1000 cc.

la tua corolla 1400 inquina decisamente di più
Emissioni CO2 159 g/km - Euro 4

appena capiscono che così si riduce l'inquinamente come è gisuto che sia, sei fregato anche se vai a benzina.

dipende da dove tira il vento..
appena esce euro 5 non giri nemmeno tu.

attualmente non ci sono limitazioni sul fap. c'è solo per euro 4

Ti faccio solo vedere questa tabella e lascio a te le considerazioni:bleh:

tabella-euro4.gif
 
come vedi il co dei benzina è il doppio proprio perchè consuma di più.

ci sono altri inquinanti che il diesel non emette come il benzene che non è in tabella.

Se si guarda il protocollo di kyoto la riduzione dle co2 è determinante.. indi.. diesel ne produce di meno..
quando i politici se ne accorgeranno:blink: :63:

E' un giro.. oggi sono le pm10 domani le 2.5 poi il co2 ..
 
...non ho dubbi su cosa inquini meno o cosa possa girare o no in futuro, ma la spesa la faccio in considerazioni delle norme attuali o future (se certe), non su previsioni che non si sanno...

Poi come dite voi sbaglierò, comunque passerà ancora un pò di tempo e si vedrà.

Se si guarda il protocollo di kyoto la riduzione dle co2 è determinante.. indi.. diesel ne produce di meno..
quando i politici se ne accorgeranno

appena capiscono che così si riduce l'inquinamente come è gisuto che sia, sei fregato anche se vai a benzina.

...mi sa che non gli importa molto di capire cosa riduce l' inquinamento, ma solo dove tirano più soldi, vedi in passato con catalitiche...
 
Indietro
Alto