Delusione Prius

majin

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milano
ciao a tutti,posto anche qui questa discussione perchè sono veramente troppo deluso ( e incazzato) dalla Toyota e dalla prius...

ahimè sono lo sfigatissimo possessore di una prius3 taxi,presa ad ottobre e con 30000 km.

da qualche giorno quando premevo il pedale del freno sentivo un suono strano,una specie di miagolio infatti alcuni clienti mi chiedevano se avevo un gatto in macchina. questo capitava magari per una mezz'ora e poi per il resto della giornata spariva.

Poi un paio di volte ho avuto l'impressione che la macchina in frenata andasse "lunga" ma tra me e me dicevo che forse avevo solo schiacciato in modo leggero il pedale del freno .

una settimana fa scarico l'ennesimo e cliente e ripartendo vedo che alla frenata successiva la macchina decisamente non frena piu' in modo normale,contemporaneamente si accendono le spie di abs,freno a mano,antipattinamento e qualcos'altro

da quel momento in poi la macchina non ha piu frenato in modo normale ma solo schiacciando a fondo e in molto spazio si fermava,ovviamente unica cosa da fare riuscire ad arrivare in toyota.

lì il capomeccanico la guarda e mi dice che deve restare li,bene oggi è l'ottavo giorno che la macchina è ferma( e io pure)
 
la situazione è effettivamente frustrante,ho la consapevolezza che sono finito in un bel guaio,da una parte la Toyota come struttura che credevo effeciente,veloce e valida e mi sta dimostrando il contrario,in questa settimana ho dovuto fare i salti mortali per cercare di avere qualche notizia.
Lunedi li ho contattati telefonicamente e mi hanno risposto che attendevano "ordini" da Toyota Italia su come muoversi.

Martedì li ho richiamati e mi hanno detto che erano in attesa di un pezzo di ricambio (attuatore?) dicendomi anche che non avevano nessuna idea di quando questo sarebbe arrivato,potevano volerci 2,3 o anche 10 giorni,e meno male che era ordinato con urgenza per macchina ferma ( perdipiù taxi)

Mercoledi' ho cercato di parlare con qualcuno senza riuscirci,prima la segretaria ha detto che avrebbe dato il mio numero al capo officina e questi mi avrebbe contattato,poi ho chiamato il venditore che si è mostrato preoccupatissimo del tutto,mi ha detto di non preoccuparmi che si sarebbe informato all'istante e mi avrebbe richiamato subito...

sono ancora qui che aspetto...

Giovedì ho chiamato Toyota Italia incazzatissimo,la tizia mi ha detto che si sarebbe fatta sentire...forse dovevo chiederle in quale mese...
ho quindi richiamato l'officina e mi hanno detto che il pezzo era arrivato lo stavano montando e forse sarebbe stata pronta entro sera


Oggi ho richiamato e mi hanno detto che c'erano problemi senza aggiungere altro allora nel pomeriggio sono uscito e mi sono fatto la scarpinata per andare a vedere personalmente com'era la situazione.

in pratica hanno montato il pezzo,le spie adesso sono spente ma la macchina non va ancora bene nel senso che la frenata non è corretta e,per esempio,non entra in funziona l'abs oltre a qualche altra cosina.

il capoofficina e il suo responsabile dell'area tecnica mi hanno spiegato che praticamente non sanno che cosa fare,hanno rimandato tutti i dati a Toyota Italia e devo sperare che questi abbiano qualche ingegnere che sappia cosa fare (sic!)

tutto questo mi sembra veramente ridicolo,a questo punto non si puo' mettere in vendita un prodotto se poi non sei in grado di trovare una soluzione per ripararlo,ho richiamato Toyota Italia ufficio relazioni con i clienti e il tizio arrampicandosi sugli specchi mi ha detto che la macchina è sofisticata quindi non è facile trovare una soluzione.

quindi IO,che faccio il TAXISTA e con la macchina ci LAVORO cosa dovrei fare?

aspettare che qualche genietto giapponese abbia un'idea buona in proposito?

lunedì chiameranno ancora Toyota Italia e rispiegheranno tutto per vedere se arriva una soluzione,e io perdo soldi...
 
Cavolo, mi dispiace! Quando si rompe l'auto dispiace sempre... per di più, facendo il taxista l'auto è fondamentale... Capisco la tua situazione e ti auguro che trovino in fretta cosa è successo alla Prius!
Personalmente non avevo mai sentito di un problema del genere su Prius... non saprei proprio cosa potrebbe essere... qualche problema di centralina? non saprei...
 
Manca una informazione fondamentale: il concessionario: chi è?

Stratocaster ha avuto un problema simile (certa TOC TOC) ed è stato risolto.

Al limite chiedi a lui. Se non lo trovi qual, cerca sul mio forum (in firma)

In bocca al lupo.
 
arrivata oggi la mail di risposta da toyota motor europe,come da prassi terranno i contatti con Roma per cercare un rimedio al guasto,ricevuto anche una mail anche da un noto mensile di motori a quanto pare molto interessati al fatto che i freni mi abbiano abbandonato mentre stavo guidando,in effetti se capitasse mentre uno è in autostrada e trova una coda improvvisa piomberebbe sulle auto come un proiettile
 
arrivata oggi la mail di risposta da toyota motor europe,come da prassi terranno i contatti con Roma per cercare un rimedio al guasto,ricevuto anche una mail anche da un noto mensile di motori a quanto pare molto interessati al fatto che i freni mi abbiano abbandonato mentre stavo guidando,in effetti se capitasse mentre uno è in autostrada e trova una coda improvvisa piomberebbe sulle auto come un proiettile

Stessa cosa se accade a qualsiasi auto, rottura servofreno.. no?
 
Mi spiace moltissimo, capisco cosa vuol dire essere fermi con un mezzo che ti dà il pane...:no:

Facci sapere gli sviluppi.
 
Effettivamente, la seccatura capitata è notevole, soprattutto considerando che per Te il veicolo riveste primaria fonte professionale... :no:

A parte farti il proverbiale "in bocca al lupo" di rito per una rapida risoluzione dei problemi, anch'io spesso sono portato a considerare di quanto dannatamente complicati -soprattutto a livello elettronico- siano diventati i veicoli attuali che ci tocca guidare giornalmente... :rm_shifty sperando nell'alto livello di efficienza raggiunto dai tecnici giapponesi...

Perchè se non altro suonano perlomeno come "inquietanti" le parole dello staff Toyota italia:
"ho richiamato Toyota Italia ufficio relazioni con i clienti e il tizio arrampicandosi sugli specchi mi ha detto che la macchina è sofisticata quindi non è facile trovare una soluzione." :dry:

Henry Ford era solito dire: "Quello che non c'è non si rompe"...

D'accordo che non possiamo tornare a guidare i "carretti" prodotti un secolo fà, ma almeno sperare che una casa automobilistica dal nome prestigioso come Toyota abbia svolto tutti i dovuti tests necessari per garantire ai clienti la sicurezza di affidabilità, soprattutto per un mezzo così sofisticato tecnologicamente come di certo è la Prius, questo penso sia più che ragionevole pretenderlo.
 
Si, sarebbe interessante sapere i DTC; io e te sappiamo che con la sonda diagnostica e il manuale tecnico della Prius non lascia dubbi e dice esattamente che cosa c'è da cambiare per sistemare l'invonveniente.

Per questo che ho chiesto (e attendo tutt'ora) chi è il concessionario. . .
 
oggi ho richiamato ancora la concessionaria e ho avuto come un deja vu,mi sono sentito dire la stessa identica frase di martedi scorso: "hanno spedito un pezzo di ricambio dalla casa madre e provvederemo,quando arriverà,alla riparazione"

i tempi ovviamente sono ancora ignoti

ma io non capisco,se la diagnostica,come dite voi,fa capire chiaramente cosa non funziona come è possibile che settimana scorsa abbiano ordinato e messo un pezzo che non ha risolto il problema?

la concessionaria comunque è la Sef Car di Milano
 
Quoto the tramp:wink_smil , certo che per una persona che mangia con l'auto è veramente irritante che un concessionario non sappia rispondere risolvere il problema, ovviamente la colpa maggioritaria è il conce, sicuramente è un problema burocratico/soldi che è brutto dirlo esplicitamente,oltretutto che Toyota italia risponda che l'auto è sofisticata e quindi ti attacchi lo poteva solo dire Toyota italia ma perchè in italia, secondo voi Toyota UK o JP o altro paese risponde in questa maniera di m...a???:sick: Ma perchè tutto quello che è in italia deve fare figure di m.......:no:?
 
Ma perchè tutto quello che è in italia deve fare figure di m.......:no:?
già, perchè? che paese ragazzi.. :no:
ricevuto anche una mail anche da un noto mensile di motori a quanto pare molto interessati al fatto che i freni mi abbiano abbandonato mentre stavo guidando
chi li ha contattati? tu? toyota?
come hanno fatto a sapere del tuo problema? :blink:
 
Io penso che tanti problemi non vegono risolti per colpa dei Concessionari.
Non entro nello specifico del guasto lamentato da Mijn, (dato che si sta lamentando anche sul forum di 4r).
Sicuramente un conce con dei meccanici preparati può risolvere immediatamente qualunque problema.
Sicuramente qualunque guasto o serie di guasti viene diagnosticato immediatamente dal computer.
Quindi o nella conce di Milano non sanno leggere i dati del computer o il computer non funziona o i problemi sono molteplici.
Mio cognato comunque ha una Prius 3 e ne è completamente soddisfatto e non ha mai lamentato problemi ai freni.
Altra cosa strana sono i tempi ignoti come dice mjin!!!!!
Quando mi hanno sostituito il piantone dello sterzo alla Yaris 2006 per il noto rumore, mi hanno dato appuntamento dopo pochi giorni, il tempo di farlo arrivare dal magazzino di Roma.
Tutto questo mistero sul pezzo che verrà sosituito non lo capisco!
Comunque tienici informati
 
Ultima modifica:
È esattamente l'aspetto che più mi preoccupa dall'aver scelto una Prius :

non tanto la competenza dei tecnici GIAPPONESI per quanto riguarda il progetto in tutte le sue fasi, quanto invece il fatto che a seguirla una volta acquistata saranno concessionari di un altro paese... nel mio/nostro caso italia... :shifty: ...con tutti gli scongiuri che il caso possa meritare. :rm_shifty
 
È esattamente l'aspetto che più mi preoccupa dall'aver scelto una Prius :

non tanto la competenza dei tecnici GIAPPONESI per quanto riguarda il progetto in tutte le sue fasi, quanto invece il fatto che a seguirla una volta acquistata saranno concessionari di un altro paese... nel mio/nostro caso italia... :shifty: ...con tutti gli scongiuri che il caso possa meritare. :rm_shifty

Se non erro Toyota aveva un team di persone altamente qualificate che interveniano presso le concesionarie in caso di malfunzionamenti della parte ibrida .... mentre per le cose meccaniche era sufficiente l'officina.
 
:fear2: Ma se loro iniziassero a leggersi il manuale di officina quanto noi studiamo quello di istruzioni?
Io ho i manuali di officina delle mie due Celica, e pur essendo all'inizio totalmente a digiuno (almeno per vetture così complesse) seguendo quanto scritto non ho mai avuto la benchè minima difficoltà a risolvere problemi anche abbastanza spinosi o a fare lavori che ho sempre pensato improponibili, quali ad esempio cablarmi da solo la centralina aggiuntiva :wink_smil
Suppongo il manuale di Prius sia altrettanto preciso...
Infatti secondo me The Tramp ha perfettamente ragione. :dry:
 
macchina restituita,sostituiti:

pompa dei freni

pompa servofreno

15 giorni di lavoro persi (per me)
complimenti a Toyota per la velocità...
meglio pregare
 
macchina restituita,sostituiti:

pompa dei freni

pompa servofreno

15 giorni di lavoro persi (per me)
complimenti a Toyota per la velocità...
meglio pregare


:104230044 O non ci hanno capito niente ed hanno cambiato dei pezzi a caso oppure sono dei tecnici inadeguati. :sick:

Speriamo comunque che non ce ne siano altri di problemi. :wink_smil
 
ciao, mi intrometto alla discussione per evidenziare che sulla mia prius 3 (presa a settembre 2009) ho iniziato ad avvertire un rumore tipo "sfiato" quando azionavo il freno, questo da inizio luglio.
avevo programmato il tagliano dei 15000km per il 7 luglio e leggendo quanto scritto su questa discussione ho iniziato a preoccuparmi...
per farla breve, la porto dal concessionario facendogli presente il rumore, vado a riprenderla e mi dicono che mi sostituiranno nel giro di pochi giorno la pompa dei feni perchè un poco rumorosa (???)
insomma dopo la sostituzione il rumore è scomparso e a mia sensazione frena un po meglio, la cosa strana è che il motivo non era la rumorosità della pompa ma un piccolo difetto !!!!
ovviamente è stato fatto utto in garanzia.
il concessionario è sempre la sef car di milano...
 
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