Da sempre entusiasta toyotista… oggi sconsolato osservatore!

In ogni luogo del mondo c’è sempre un particolare segmento automobilistico che fa da icona o meglio da trampolino di lancio per la visibilità e il buon accoglimento in quel mercato di un marchio.
Non ci sono dubbi che in Europa Latina e in Italia questo segmento sia il Cla fortuna o la disfatta si costruisce tutto in questo segmento, che si ripercuote, in alcuni casi si amplifica proprio partendo dalla “compatta media”. E non è mai il contrario … lasciate stare l’immagine di sportività o di affidabilità insite al marchio, è tutto superfluo. Non servono spot o non servono fantastiche alternative … questa è la affliggente realtà, e per questo l’auto della categoria C deve essere un concentrato di tutte le peculiarità che un marchio vuole far percepire al potenziale consumatore.

Vuoi dire forse segmento B???
Il segmento c in italia è rappresentato solo ed esclusivamente dalla golf, se guardi i dati unrae c'è da farsi venire i bridivi... la seconda segmento C più venduta in italia è la focus che vende circa 11000 esemplari in meno (gennaio/maggio 2010)
Quindi o toyota, renault, peugeot, kia, opel, fiat etcc producono al baretto sotto casa o il segmento c non rappresenta nulla.
Se il segmento C deve essere come testualmente dici tu " un concentrato di tutte le peculiarità che un marchio vuole far percepire al potenziale consumatore" come mai vende tanto solo la golf?
vuol dire che gli altri marchi non fanno percepire nulla al cliente?
non ci posso credere.
Ecco perchè dico che forse è più rappresentativo il segmento B, dove c'è una vera concorrenza (in fatto di vendite )tra i vari modelli.
 
Toyota aveva i suoi plus nei settori fuoristrada e sportivi con Land Cruiser e Celica a far bella mostra del marchio sul cofano. A queste si aggiungeva una macchina dal nome Corolla che sapeva coniugare diverse peculiarità. Tutte erano accomunate da una indiscussa affidabilità e da prestazioni più brillanti delle concorrenti a dispetto di consumi sempre contenuti. Se volessi allargare il giro dei modelli con identiche caratteristiche di riconoscibilità dovremmo poi parlare di una macchina che si chiamava Carina E ed aveva motori 1,6 e 2,0 a benzina davvero fantastici (con almeno 25 cv in più della concorrenza). E come dimenticare la Camry sw con il suo 6 cilindri? Oggi nessun modello in gamma riesce ad esprimere quei concetti.
 
Toyota aveva i suoi plus nei settori fuoristrada e sportivi con Land Cruiser e Celica a far bella mostra del marchio sul cofano. A queste si aggiungeva una macchina dal nome Corolla che sapeva coniugare diverse peculiarità. Tutte erano accomunate da una indiscussa affidabilità e da prestazioni più brillanti delle concorrenti a dispetto di consumi sempre contenuti. Se volessi allargare il giro dei modelli con identiche caratteristiche di riconoscibilità dovremmo poi parlare di una macchina che si chiamava Carina E ed aveva motori 1,6 e 2,0 a benzina davvero fantastici (con almeno 25 cv in più della concorrenza). E come dimenticare la Camry sw con il suo 6 cilindri? Oggi nessun modello in gamma riesce ad esprimere quei concetti.

Beh dai ancora oggi è molto ben messa nei fuoristrada, forse doveva tirare fuori qualcosa di più convincente nel segmento crossover rispetto alla pur buona urban cruiser.
Il problema è che manca di una vettura sportiva ed in questo senso l'accoppiata con subaru può davvero dare i suoi frutti.
Pensate ad una roadster stile MX5 con boxer subaru, predisposta con entrambi i brand.. che libidine sarebbe!
Più realisticamente si sente anche una mancanza di una sportivetta di seg C, peccato perchè i buoni motori (con temperamento quasi sportivo ci sono) e la tecnologia ibrida anche...
Insomma Toyota dacci dentro :smile:

PS mi pare che il nuovo AD Toyota avesse espresso il desiderio di un'auto come la Scirocco, sbaglio?
 
Ultima modifica:
G5X hai sempre ragione tu!!!:biggrin2:
Infatti penso che un plus ne settore fuoristrada ce l'abbia ancora...mentre quello nelle sportive è stato sostituito con l'ibrido... Il fatto di essere tutte accomunate da alta affidabilità e bassi consumi seppur con motori più avanzati ce l'ha ancora, ma non è più dato molto a vedere alla massa (a noi appassionati si). Anche perchè ormai la maggior parte delle persone crede che tutte le auto ormai consumano uguale e siano affidabili...la tecnologia è avanzata ovunque ed ecco che il plus è andato...

Certo per l'immagine di un marchio le sportive sono necessarie...vedi una per esempio, porsche, che con la sua immagine della 911 vende quei cassonetti come cayenne e panamerda...

Se l'AD Toyota avesse espresso il desiderio di una Toyota "scirocco"... gli lo esaudisco io!!!:63:
 
Toyota si sta preparando a progettare una sportiva “più divertente della Volkswagen Scirocco“. La frase è stata scritta da Akio Toyoda, il presidentissimo del colosso nipponico. Per chi non lo sapesse, Toyoda è anche un blogger, e tra un impegno e l’altro posta su Gazoo, uno dei siti ufficiali della galassia Toyota con lo pseudonimo di Morizo.

Proprio in un suo recente intervento, il presidente ha scritto che “le auto non possono essere solo un mezzo di trasporto”. Affermazione in netto contrasto con il ripudio delle sportive che ha caratterizzato la politica della casa negli anni scorsi. Non solo: Toyoda ha proseguito affermando che le sue nuove parole d’ordine sono “piacere-di-guida” (sì, ci sono gli estremi per parlare di rivoluzione copernicana…) e che lui personalmente ama “auto che siano reattive ed offrano alte prestazioni”.

Se vi sembra il ritratto della nuovissima Lexus LFA, non è un caso: ormai sapete che la hypercar nipponica traccerà la strada per una svolta radicale, un graduale ritorno alle sportive che si concretizzerà nei prossimi anni. Ma ’sta rivale della Scirocco? Un attimo che ci arriviamo. Prima vale la pena sottolineare un altro passo fondamentale del post di Toyoda.


Il manager, alla faccia della barbosissima etichetta imposta dai dettami del “politically correct”, si è detto “dispiaciuto” del fatto che all’ultimo Salone di Tokyo ci fossero solo auto ecologiche (!) e che mancasse completamente “ispirazione ed entusiasmo” nei modelli presentati. “So che le auto ecologiche sono indispensabili, ma è necessario continuare ad offrire qualcosa in più”. Sant’Akio da Nagoya!

Lo scorso luglio, il sincero Toyoda, è stato conquistato da un modello fabbricato dalla concorrenza. Dopo aver provato una Volkswagen Scirocco, scrisse sul blog di essere invidioso del suo stile così riuscito e del suo 2.0 sovralimentato. Come riportato da Automotive News, ricordando quella positiva esperienza, il manager ha ora annunciato che i giapponesi raccoglieranno la sfida: “Produrremo una sportiva compatta capace di coinvolgere ancor più della Scirocco!”. Sarà per caso quel coupé rosso metallizzato del Salone di Tokyo?

Ecco qui la notizia che aveva riportato Autoblog qualche tempo fa :wink:
 
Vuoi dire forse segmento B???
Il segmento c in italia è rappresentato solo ed esclusivamente dalla golf, se guardi i dati unrae c'è da farsi venire i bridivi... la seconda segmento C più venduta in italia è la focus che vende circa 11000 esemplari in meno (gennaio/maggio 2010)
Quindi o toyota, renault, peugeot, kia, opel, fiat etcc producono al baretto sotto casa o il segmento c non rappresenta nulla.
Se il segmento C deve essere come testualmente dici tu " un concentrato di tutte le peculiarità che un marchio vuole far percepire al potenziale consumatore" come mai vende tanto solo la golf?
vuol dire che gli altri marchi non fanno percepire nulla al cliente?
non ci posso credere.
Ecco perchè dico che forse è più rappresentativo il segmento B, dove c'è una vera concorrenza (in fatto di vendite )tra i vari modelli.

benjo, ti voglio bene:wub: ma ti riporto una frase di G5X:
A me pare che tu pisci fuori da vaso e non contestualizzi le cose.:shifty:
 
Comunque si chiamerà, FR-S o FT-86 (o magari Celica...) attendo questa nuova sportiva con trepidazione...
LE Celica sono tuttora ammirate, dalla T18 alla T23 (i precedenti modelli non erano molto diffusi...) e la gente si gira ancora a guardarle :wink_smil
Vedo pochissime persone girarsi a guardre una Scirocco, per divertente che sia :cool:
Frequento spesso raduni di vetture storiche o di interesse storico/collezionistico, e posso dire che la ST185CS fa la sua porca figura ancora oggi, anche in mezzo alle Ferrari :bleh:
Design, carattere e prestazioni...
E poi, della Carlos Sainz si ricordano tutti :cool: (anche perchè ha "bastonato" le Delta)
Ecco cosa ci vorrebbe di "nuovo" :wink_smil
 
Ultima modifica:
Comunque si chiamerà, FR-S o FT-86 (o magari Celica...) attendo questa nuova sportiva con trepidazione...
LE Celica sono tuttora ammirate, dalla T18 alla T23 (i precedenti modelli non erano molto diffusi...) e la gente si gira ancora a guardarle :wink_smil
Vedo pochissime persone girarsi a guardre una Scirocco, per divertente che sia :cool:
Frequento spesso raduni di vetture storiche o di interesse storico/collezionistico, e posso dire che la ST185CS fa la sua porca figura ancora oggi, anche in mezzo alle Ferrari :bleh:
Design, carattere e prestazioni...
E poi, della Carlos Sainz si ricordano tutti :cool: (anche perchè ha "bastonato" le Delta)
Ecco cosa ci vorrebbe di "nuovo" :wink_smil

Siamo in due e se mantengono le promesse tecniche ed economiche, overo boxer 2 litri da 160cv, trazione posteriore e prezzo attorno ai 20-22 mila euro... questa la Sciroppo se la magna a colazione.

Poi con Subaru in casa una bella versione sovralimentata è obbligo :biggrin2:

Questo dà lustro al marchio e dà visibilità anche alle altre ottime auto già in gamma..
 
benjo, ti voglio bene:wub: ma ti riporto una frase di G5X:
A me pare che tu pisci fuori da vaso e non contestualizzi le cose.:shifty:
G5X quantomento ha spiegato dove e quando per lui ho pisciato fuori dal vaso e infatti alla fine ci si è chiariti. Se riesci spiega pure.
mi sembri uno di quei nostalgici che passano il tempo a ricordare come un tempo le cose fossero migliori ma decontestualizzando totolamente la realtà effettiva.
A dimostrazione di quello che dico, qua tutti parlano di nuove auto sportive e non di semgmenti C. E io sono d'accordo con loro. la nuove FR-S o FT-86 o chiamatela come volete ci vuole come il pane.
Quindi riportandoti una frase di G5X:
A me pare che tu pisci fuori dal vaso e non contestualizzi le cose. :wink_smil

Saluti :wink_smil
 
Ultima modifica:
Oh, ragazzi, apprezzo il riferimento alle mie citazioni ma vorrei segnalarvi che ancora non sono morto! :biggrin2:

Volevo poi precisare che il mio ragionamento nasceva dal fatto che quei modelli (Land Cruiser, Celica, Hilux, Corolla, Camry, ecc ecc) quando li vedevi li riconoscevi che erano Toyota. Avevano il loro carattere ed in più tutte le altre splendide caratteristiche.
Oggi, pur in presenza di ottimi prodotti, manca quell'aurea che Toyota aveva infuso ai propri prodotti.
Il Land Cruiser è ottimo, al vertice assoluto, ma manca di qualcosa per essere una presenza effettiva sul nostro mercato. In passato era leader, conosciuto e apprezzato. Oggi è ricordato e apprezzato ma non è conosciuto e men che meno leader. Troppo fuoristrada per essere SUV e troppo tecnosuv per essere fuoristrada. Nel dubbio la gente si compra l'X5 che è un cesso ma almeno ha il suo posto!!!:sick:
Allo stesso modo possiamo dirlo su altri prodotti ....... e non abbiamo, ancora, una Celica! :tongue:h34r:
 
Oh, ragazzi, apprezzo il riferimento alle mie citazioni ma vorrei segnalarvi che ancora non sono morto! :biggrin2:

Volevo poi precisare che il mio ragionamento nasceva dal fatto che quei modelli (Land Cruiser, Celica, Hilux, Corolla, Camry, ecc ecc) quando li vedevi li riconoscevi che erano Toyota. Avevano il loro carattere ed in più tutte le altre splendide caratteristiche.
Oggi, pur in presenza di ottimi prodotti, manca quell'aurea che Toyota aveva infuso ai propri prodotti.
Il Land Cruiser è ottimo, al vertice assoluto, ma manca di qualcosa per essere una presenza effettiva sul nostro mercato. In passato era leader, conosciuto e apprezzato. Oggi è ricordato e apprezzato ma non è conosciuto e men che meno leader. Troppo fuoristrada per essere SUV e troppo tecnosuv per essere fuoristrada. Nel dubbio la gente si compra l'X5 che è un cesso ma almeno ha il suo posto!!!:sick:
Allo stesso modo possiamo dirlo su altri prodotti ....... e non abbiamo, ancora, una Celica! :tongue:h34r:

Riguardo alle sportive hai pienamente ragione, sul discorso SUV credo che bisogna tirare in ballo anche Lexus, il cui RX è davvero un'ottimo prodotto a livello di Porsche e Bmw, che globalmente lotta con questi marchi ma che in EU soffre l'assenza di un V6 a gasolio...
Senza tale motorizzazione è dura sfondare in quel segmento qui da noi
 
Volevo aprire un topic apposito, ma ho trovato questo topic molto pertinente.
In pratica volevo esprimere la mia esperienza di utente Toyota da scettico ad amante del marchio.

Nel 2005 la mia famiglia acquistò una Toyota Corolla sostituendo la Lancia Dedra che avevamo (240.000 km).
Avendo sempre avuto macchine Lancia in famiglia, mi adirai in maniera incommensurabile con mio padre, apostrofando la nuova macchina con "aggettivi vari", perchè pur conoscendone l'affidabilità non mi piaceva per niente il fatto di passare da una marca il cui target principale era una certo tipo di confort a un'altra marca più generalista.
Mi mancavano le rifiniture in legno, il cruscotto gigantesco (che aimè nessuno fa più, neanche Lancia), il suono del motore, e moltissime tante altre piccole cose. Ma aimè i soldi erano quel che erano e così la scelta fu un segmento di spesa più tranquillo.

Col passare degli anni, e con l'inizio degli studi universitari ho acquistato una mentalità più tecnica, e son anche maturato come persona ed ho iniziato a vedere l'oggettività delle cose...
C'è mio cugino che fa il tassista a Roma, ed ha acquistato la mia stessa auto (in formato station wagon). Siccome siamo appassionati entrambi di tecnologia e meccanica, parlando delle auto non ci soffermiamo a quanto può essere bella o veloce una macchina, ci piace un po' parlare anche della qualità dei componenti. A tal proposito sono usciti i medesimi pensieri sull'affidabilità delle varie auto che girano e sulla Toyota. Il fulcro centrale delle chiacchierate era che Toyota offre una qualità costruttiva paragonabile o superiore a macchine tedesche di fascia di prezzo nettamente superiore, le tre maggiori italiane invece si sono appiattite sul risparmio FIAT che tende a non far fare concorrenza fra i suoi marchi. Per fare qualche esempio spicciolo sui componenti, c'è un amico di mio cugino che ha lavorato per anni in uno dei negozi più famosi di Roma per il montaggio di impianti audio nelle auto. Questa persona raccontava di quanto fossero buoni i pannelli fonoassorbenti delle auto tedesche: molto elastici, una volta piegati tornavano alla loro forma originale. Stessa cosa per le Toyota. Oppure, altro esempio utile per chi deve occuparsi della manutenzione: il paraurti, sulle Italiane dalla più piccola fino al Maserati quattroporte hanno ancora gli attacchi con la vite a croce mentre molte altre marche hanno degli agganci di rapido utilizzo.

Insomma il succo del discorso, era che viene offerta al cliente una gamma auto con un eccellente rapporto qualità prezzo, dove la qualità dei componenti è indiscutibile e non viene messa in secondo piano per ritagliare margini economici per aumentare i ricavi.
Ormai è diventata la mia marca preferita, un po' una rivoluzione per me, vorrei anche spiegarvi il perchè:
in generale, quando effettuo un acquisto, è un acquisto molto studiato, qualsiasi cosa sia, sono fatto così, non mi piace farmi fregare o beccare una "sola". Quindi prediligo la qualità oggettiva, rispetto all'apparenza. Un esempio molto chiarificatore: tutti i portatili che ho a casa sono dei Thinkpad, universalemente riconosciuti per essere al top dell'affidabilità, quindi niente Asus o altre marche piene di lucine carine che appena vanno su di temperatura entrano in protezione e si spengono :bleh:

Nei vari anni in cui ho imparato a conoscere questo marchio ho scoperto che ogni macchina ha alcuni accorgimenti tecnici molto intelligenti che l'utente che va ad acquistare l'auto non può vedere, ma saltano fuori soltanto quando si fanno manutenzioni faidate.
Per cui ciò che ho molto apprezzato della Corolla è:
  • Catena di acciaio per la distribuzione valvole: semplicemente fantastica, molto più sicura della cinghia di teflon
  • Cavi posti nel tetto che anziché essere buttati così sono messi nel corrugato, un'accortezza non da poco
  • Cerchi in lega resistenti belli resistenti: ricordo di aver preso una buca micidiale ad una non bassa velocità e di essere sceso a contare I danni, ed invece neanche un graffio
  • Sicurezza! Ha più punti NCAP di una BMW serie uno che correndo dovrebbe essere più sicura
  • Porta targa: non ci ho capito nulla ma mio cugino mi ha fatto tutto un discorso su quanto erano mesi e studiati bene gli attacchi.
  • Specchio retrovisore foto cromatico
  • cambio con pomello fatto in legno (si c'è il legno dove si aggancia la similpelle!)
  • Mi piace che la nostra Corolla a 150.000km:
    • non vibri ad alte velocità
    • le portiere ancora si chiudono con un dito, ne senti la robustezza e niente appare lento.
    • La mascherina del cambio non è lenta e non fa gioco.
    • Quando prendi le buche non si trasmettono a pedali, sterzo e cambio!

Invece ecco cosa apprezzo delle Toyota in generale
  • approccio all'estetica: ok è importante, ma se viene usata come specchietto per le allodole nel senso che si punta tutto su questa caratteristica e poi si risparmia sulla qualità dei componenti, allora è fuffa. Un mio professore universitario dice: l'ingegnere è colui che concilia i costi con la tecnica. Ecco, se le priorità di alcune marche è l'apparenza, allora non fanno più per me. Senza fare troppi nomi per non sviare il discorso.
  • Velocità: non mi pare manchino buoni motori alla Toyota, tuttavia dopo le recenti esperienze in incidenti di amici e parenti, sono più convinto che mai che le auto sportive andrebbero acquistate soltanto se si ha intenzione di andare in pista per correrci. Oltretutto qualsiasi altra auto verrà acquistata nella nostra casa sarà ibrida: ci piace tantissimo questa innovazione che permette di conciliare risparmi, ecologia e la dosa giusta di potenza.
  • Estrema attenzione alla sicurezza
  • Assistenza: la cosa che mi è piaciuta di più è il fatto che quando vai per problemi dovuti a difetti di progettazione dell'auto, il problema viene risolto, e non tentano di addossare la colpa al cliente oppure facendo intrallazzi vari nell'attesa che la garanzia scada per farti riparare il problema a tue spese.
    Parlo di difetti di progettazione in quanto faccio i paragoni con mio cugino, se si rompe la stessa cosa allo stesso kilometraggio vuol dire che il problema è comune a tutte le stesse auto.
    In generale l'assistenza risulta molto professionale nel senso che funziona tutto come un orologio svizzero, c'è molta trasparenza e cordialità. Certo, alcuni difetti nell'assistenza ci sono, ma quando si viene trattati così bene te ne scordi presto, o comunque la cosa non ti pesa più di tanto.

Insomma ora ogni volta che vedo una Toyota non faccio altro che pensare a quanto possa essere affidabile
Anche se mi sarebbe piaciuto ed avrebbe potuto chiarire ulteriormente il discorso, ho accuratamente evitato di fare esempi e paragoni altamente specifici con altri marchi per evitare di andare fuori topic :smile:
 
Ultima modifica:
[...]

Insomma ora ogni volta che vedo una Toyota non faccio altro che pensare a quanto possa essere affidabile
Anche se mi sarebbe piaciuto ed avrebbe potuto chiarire ulteriormente il discorso, ho accuratamente evitato di fare esempi e paragoni altamente specifici con altri marchi per evitare di andare fuori topic :smile:

Caterpillar, sono pienamente d'accordo con te.
Ora dovremmo cercare di mettere a fuoco quanto di questa qualità sia eventualmente diminuita nella produzione più recente, rispetto alla "mitica" Toy del passato.
Io credo che comunque Toy abbia ancora ottime frecce al proprio arco.

Mi spavento, invece, quando percepisco una rincorsa all'estetica e al modello sportivo. Spero che tali investimenti non vengano sottratti all'attenzione alla qualità; sebbene purtroppo per vendere (soprattutto nella fighetta Europa e nella provincialissima Italietta) il modello "cool", inevitabilmente, serve.
 
Caterpillar, sono pienamente d'accordo con te.
Ora dovremmo cercare di mettere a fuoco quanto di questa qualità sia eventualmente diminuita nella produzione più recente, rispetto alla "mitica" Toy del passato.
E' uno dei discorsi che ho affrontato con mio cugino: a causa della crisi mondiale da qualche parte avranno tagliato... Lui ha notato un particolare sulle leve apri sportello interne: sulla Corolla sono in metallo (te ne accorgi perchè son fredde), mentre sull'Auris sono di plastica verniciata.
Io invece quando sono andato al concessionario a sbavare sull'Auris HSD ho notato che la plastica che ricopriva tutta la parte anteriore dell'abitacolo (dove vi sono cruscotto ed altro) era più pregiata sulla Corolla
...i miei complimenti a "Caterpillar" per il suo intervento :63: ...

Grazie
 
E' uno dei discorsi che ho affrontato con mio cugino: a causa della crisi mondiale da qualche parte avranno tagliato... Lui ha notato un particolare sulle leve apri sportello interne: sulla Corolla sono in metallo (te ne accorgi perchè son fredde), mentre sull'Auris sono di plastica verniciata.
Io invece quando sono andato al concessionario a sbavare sull'Auris HSD ho notato che la plastica che ricopriva tutta la parte anteriore dell'abitacolo (dove vi sono cruscotto ed altro) era più pregiata sulla Corolla
Grazie

Gran bell'intervento... complimenti!
Comnque queste due cose le ho notate anch'io...e aggiungo anche che alla mia corolla con 4 anni le portiere si chiudono con un dito...la yaris nuova nuova le devi spingere sennò non si chiudono...sottigliezze ma molto importanti
 
ho scelto toyota (rav4) per la prima volta proprio adesso che ha un sacco di concorrenti sul modello che mi interessava. Penso che sia stata la prima a fare quel tipo di macchina e che ancora faccia un modello, appena rinnovato, che è unico e ben fatto. Ho ritrovato l'idea di qualità che in passato avevo avuto con la Golf
 
E' uno dei discorsi che ho affrontato con mio cugino: a causa della crisi mondiale da qualche parte avranno tagliato... Lui ha notato un particolare sulle leve apri sportello interne: sulla Corolla sono in metallo (te ne accorgi perchè son fredde), mentre sull'Auris sono di plastica verniciata.
Io invece quando sono andato al concessionario a sbavare sull'Auris HSD ho notato che la plastica che ricopriva tutta la parte anteriore dell'abitacolo (dove vi sono cruscotto ed altro) era più pregiata sulla Corolla.

E' vero; è una cosa che ho notato anche io. Però dovremmo anche domandarci quanto, invece, sia eventualmente migliorata la qualità a livello del «ferro più che della plastica», come son solito dire io; cioè, quanto rispetto alla precedente produzione (Corolla, ecc.) siano migliorate le doti stradali, il comparto sterzo-sospensioni, il pianale; insomma la cosiddetta «qualità nascosta».
 
Però dovremmo anche domandarci quanto sia migliorata la qualità a livello del «ferro più che della plastica».....quanto rispetto alla precedente produzione (Corolla, ecc.) siano migliorate le doti stradali, il comparto sterzo-sospensioni, il pianale.

sinceramente io lo do per scontato ormai...se da una generazione all'altra mi peggiorano le doti stradali e la meccanica...allora possono darsi all'ippica qualunque casa sia!!!
E comunque è difficile sapere se i materiali ferrosi sono migliorati o no...
 
E' vero; è una cosa che ho notato anche io. Però dovremmo anche domandarci quanto, invece, sia eventualmente migliorata la qualità a livello del «ferro più che della plastica», come son solito dire io; cioè, quanto rispetto alla precedente produzione (Corolla, ecc.) siano migliorate le doti stradali, il comparto sterzo-sospensioni, il pianale; insomma la cosiddetta «qualità nascosta».

Su questo c'è un problema logico o di risposta logica delle persone.

Qual'è il punto attualmente più importante? l'affidabilità, l'affidabilità serve al cliente a non avere problemi, a essere sicuro che nel futuro non ci saranno problemi, ad essere sicuro che eventualmente i problemi saranno risolti rapidamente e senza scaricarne il peso sul cliente.

E' questo ha una sola possibilità concreta, garanzie lunghe, senza esclusione (la limitazione è una cosa diversa) '''furbetta''' di materiali di consumo (tipo le guarnizione delle porte, frizioni, freni, etc.) e di difetti che richiedono un lungo tempo per manifestarsi pienamente.

Di fronte alla riduzione delle garanzie non ci vuole molto per pensare beh se non ci crede nemmeno il produttore, e basta un minimo di riflessione per dedurre che la riduzione delle garanzie serve per scaricarne i costi dal produttore al cliente (costi che devono essere non trascurabili, visto la mossa del produttore).

In sintesi è possibile che la toyota voglia cambiare registro, puntare un po' meno sull'affidabilità e maggiormente sulla soddisfazione d'uso e possesso del veicolo.

Se invece volesse continuare a fare dell'affidabilità il maggior pezzo forte, probabilmente la strada è obbligata, aumenti delle garanzie, forse con la comprensione di tutti i costi (con limiti vari), tagliandi, materiali di consumo nella garanzia, garanzia sui difetti evidenti di progettazione per un tempo molto più lungo (con vari limiti e riduzioni temporali, ma senza la discrezionalità di un trattamento di favore (che in italia assume spesso un brutto gusto)).

In risintesi far sentire il possessore/utilizzatore protetto, e si deve sentire cosi al momento dell'acquisto, non fra 5 anni leggendo statistiche, telegiornali o altre fonti di informazioni (più o meno improbabili e dal risultato incerto).
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto