In ogni luogo del mondo c’è sempre un particolare segmento automobilistico che fa da icona o meglio da trampolino di lancio per la visibilità e il buon accoglimento in quel mercato di un marchio.
Non ci sono dubbi che in Europa Latina e in Italia questo segmento sia il C… la fortuna o la disfatta si costruisce tutto in questo segmento, che si ripercuote, in alcuni casi si amplifica proprio partendo dalla “compatta media”. E non è mai il contrario … lasciate stare l’immagine di sportività o di affidabilità insite al marchio, è tutto superfluo. Non servono spot o non servono fantastiche alternative … questa è la affliggente realtà, e per questo l’auto della categoria C deve essere un concentrato di tutte le peculiarità che un marchio vuole far percepire al potenziale consumatore.
Vuoi dire forse segmento B???
Il segmento c in italia è rappresentato solo ed esclusivamente dalla golf, se guardi i dati unrae c'è da farsi venire i bridivi... la seconda segmento C più venduta in italia è la focus che vende circa 11000 esemplari in meno (gennaio/maggio 2010)
Quindi o toyota, renault, peugeot, kia, opel, fiat etcc producono al baretto sotto casa o il segmento c non rappresenta nulla.
Se il segmento C deve essere come testualmente dici tu " un concentrato di tutte le peculiarità che un marchio vuole far percepire al potenziale consumatore" come mai vende tanto solo la golf?
vuol dire che gli altri marchi non fanno percepire nulla al cliente?
non ci posso credere.
Ecco perchè dico che forse è più rappresentativo il segmento B, dove c'è una vera concorrenza (in fatto di vendite )tra i vari modelli.