D - Cat: iniettore andato.....

bobox

TCI Advanced Member
Registrato
6 Febbraio 2006
Messaggi
115
Località
milano
D - Cat, 24mila km.
Oggi mentre andavo, all'improvviso il motore ha perso potenza e contemporaneamente si sono accese la spia del motore, quella di TRC OFF e quella del VSC. Mi fermo, spengo e riaccendo, spie accese ma motore che funziona regolarmente. Mi fermo ancora, spengo e riaccendo un'altra volta e.... oplà! Il motore perde ancora potenza! E' una brutta sensazione, perchè schiacci l'acceleratore, ma il motore non ne vuole sapere di prendere i giri. Semplicemente come se non premessi l'acceleratore. Vabbè, vado alla Toyota (gentilissimi), la collegano al tester e.......



sorpresa!

Gentile signore, si è bloccato il 5° iniettore, quello che manda in pressione il common rail!
Come, bloccato!?! Sì, è un guasto di natura elettrica, dobbiamo sostituirlo!
Domani o dopo dovrebbero darmela, appena arriva il pezzo (che non tengono in casa perchè costa un botto)


Ok, sostituite! Meno male che è in garanzia.....



che sfiga.... il classico pezzo nato male.....
 
capita..

poi con questo caldo...sono andato per caso dal mio amico meccanico,bhe non volevo crederci ma ci saranno state almeno 15 macchina per problemi elettrici e meccanici (tante BMW) non pensavo!
 
D - Cat, 24mila km.
Oggi mentre andavo, all'improvviso il motore ha perso potenza e contemporaneamente si sono accese la spia del motore, quella di TRC OFF e quella del VSC. Mi fermo, spengo e riaccendo, spie accese ma motore che funziona regolarmente. Mi fermo ancora, spengo e riaccendo un'altra volta e.... oplà! Il motore perde ancora potenza! E' una brutta sensazione, perchè schiacci l'acceleratore, ma il motore non ne vuole sapere di prendere i giri. Semplicemente come se non premessi l'acceleratore. Vabbè, vado alla Toyota (gentilissimi), la collegano al tester e.......



sorpresa!

Gentile signore, si è bloccato il 5° iniettore, quello che manda in pressione il common rail!
Come, bloccato!?! Sì, è un guasto di natura elettrica, dobbiamo sostituirlo!
Domani o dopo dovrebbero darmela, appena arriva il pezzo (che non tengono in casa perchè costa un botto)


Ok, sostituite! Meno male che è in garanzia.....



che sfiga.... il classico pezzo nato male.....

Idem è successo anche a me la stessa cosa, si sono accese le stesse spie. L'unica cosa che avevo solo 8000 Km.
Dopo avermi ( come a te) sostituito il 5 iniettore, io ho avuto ancora problemi. Hanno dovuto fare l'upgrade alla centralina. Ora 27000 Km (per fortuna) non ho più quel problema, ho solo la macchina più corta di 10 Cm dopo un tamponapento tra camion e furgone.
Luca
 
:wink_smil il 5° iniettore non manda in pressione il common rail ma inietta gasolio nello scarico!:smile:

:dev: quindi spera che chi esegue il lavoro sia più competente di quello che ti ha raccontato quell eresia!:cheers:

Mah.... mi hanno detto che ne ha 6 in totale: i 4 dei cilindri, il 5° del common rail ed il 6° nello scarico: se è così, ne manca solo uno sul sedile che mi va su per il .... e siamo a posto.....!:mf_boff:
 
Aggiornamento 1

Allora, venerdì ritiro la macchina: "è pronta, abbiamo sostituito l'iniettore ma c'erano problemi perchè la centralina non lo riconosceva...." (forse bisognava presentarglielo.....)


"Vada pure, se non le crea problemi per i primi 10 km, vada tranquillo!"

:fear2::blink::dry:


ma saranno sicuri di quello che hanno fatto? Mah.....


Infatti, tempo una ventina di km..... oplà,eccole lì le spie accese ed il motore che perde potenza! Yuppi! Ho fatto da cavia! Come sono felice, è venerdì, ore 18 e sono in centro a Milano!
E abito fuori città!
Morale, telefono subito, parlo col capo officina e oggi (lunedì) la riporto!


Sperèm..... stay tuned.... to be continued....
 
In zona no, purtroppo Toyota non è diffusissima come concessionarie. Volendo potrei portarla da qualcun altro, ma alla fin della fiera mi è relativamente comodo andare lì, e poi gli do atto di darmi la massima disponibilità.
Comunque gli ho fatto notare quello che ha detto irondog, cioè stesso difetto risolto con l'aggiornamento della centralina, vediamo come intervengono. Almeno mi hanno dato la macchina sostitutiva gratis....
 
Aggiornamento 2

Ieri ho ritirato la macchina, mi hanno detto che hanno fatto "il test della centralina" (???), morale: la macchina va meglio di prima! WOW! E non è un'impressione, va proprio meglio, è più fluida. Credo che abbiano anche fatto qualche regolazione qua e là, tipo la leva del cambio che era un po' dura e ora è più morbida e precisa da azionare.

SE NON si ripresenta il problema, complimenti! :smile:

Dico così perchè mi rendo conto che l'elettronica è carogna, basta un niente perchè ti faccia disperare....
 
Almeno mi hanno dato la macchina sostitutiva gratis....

Ciao, sono contento per te, io non ho trovato differenze, forse perchè mi è successo presto, comunque, per quanto riguarda la macchina sostitutiva, ti spetta di diritto per i guasti in garanzia, a me hanno dato una Aygo nuovissima 17 km a suo avere.
 
Più che differenze agli alti (sai io vado piano......:whistling:laughing1) è diventata più fluida nella spinta!

Avanti così.....:63:
 
Indietro
Alto