Salve a tutti!
Ho un dubbio atroce su come va la mia yaris D4D seconda serie 90cv. Non mi sembra che l'erogazione della coppia sia quella che mi attenderei e che è da specifiche tecniche (ovvero coppia massima tra 1800 e 3000 rpm).
Ho fatto una prova su strada (in breve, ho fatto un video, ricostruendo poi l'accelerazione istantanea che "corrisponde" alla coppia. Nel file excel linkato descrivo un po' meglio il tutto) e in effetti mi conferma quel che "sento" guidando -> che la coppia non è per nulla né al massimo né costante dai 1.800 giri in poi ma continua a salire, come mi aspetterei da un motore a benzina aspirato ma non dal turbo della yaris più che altro perché temo che tale risultato sia dovuto a qualcosa che impedisce al motore di esprimersi e ne diminuisce le performance proprio nel range di rpm dove servirebbero di più!
Ho sovrapposto anche la mia curva con quella ufficiale (-> ovviamente vale solo l'andamento, visto che non ho modo di dire se il valore massimo raggiunto sia quello teorico. E l'andamento si discosta appunto, visto che non ho un valore massimo tra i 1.800 e i 3.000 rpm, ma raggiungo un picco poco sopra i 3.000, quindi temo di essere tappato fino a quel regime lì).
questo è il link al file excel in cui calcolo la mia curva di coppia e con il video:
http://www.filetolink.com/4434f1d629
Cosa ne pensate? Come va la vostra? Qualche buona anima si farebbe un video comparativo??
grazie e ciao!!
Ho un dubbio atroce su come va la mia yaris D4D seconda serie 90cv. Non mi sembra che l'erogazione della coppia sia quella che mi attenderei e che è da specifiche tecniche (ovvero coppia massima tra 1800 e 3000 rpm).
Ho fatto una prova su strada (in breve, ho fatto un video, ricostruendo poi l'accelerazione istantanea che "corrisponde" alla coppia. Nel file excel linkato descrivo un po' meglio il tutto) e in effetti mi conferma quel che "sento" guidando -> che la coppia non è per nulla né al massimo né costante dai 1.800 giri in poi ma continua a salire, come mi aspetterei da un motore a benzina aspirato ma non dal turbo della yaris più che altro perché temo che tale risultato sia dovuto a qualcosa che impedisce al motore di esprimersi e ne diminuisce le performance proprio nel range di rpm dove servirebbero di più!
Ho sovrapposto anche la mia curva con quella ufficiale (-> ovviamente vale solo l'andamento, visto che non ho modo di dire se il valore massimo raggiunto sia quello teorico. E l'andamento si discosta appunto, visto che non ho un valore massimo tra i 1.800 e i 3.000 rpm, ma raggiungo un picco poco sopra i 3.000, quindi temo di essere tappato fino a quel regime lì).
questo è il link al file excel in cui calcolo la mia curva di coppia e con il video:
http://www.filetolink.com/4434f1d629
Cosa ne pensate? Come va la vostra? Qualche buona anima si farebbe un video comparativo??
grazie e ciao!!