Eus
TCI Advanced Member
E' da un bel po' di tempo che vedo su alcuni libretti d'uso e manutenzione per auto (sia nuove che vecchie) diverse indicazioni su a quanto gonfiare le gomme.
C'è chi riporta due diverse pressioni a seconda del peso caricato in macchina, c'è chi invece riporta le 2 pressioni in base alla velocità tenuta durante la marcia (per esempio oltre 160 in autostrada).
Quello che mi chiedo è: perché la stessa identica gomma per marca e misure, montata su 2 tipi di auto di marca diversa, ma uguali per categoria e simili per motore, prestazioni, peso... viene gonfiata a pressioni diverse specialemente se ci si riferisce al carico o alla velocità tenuta?
Che ne pensate?
Inoltre ne approfitto per farvi un'altra domanda: a quanto gonfiate le vostre gomme quando il vostro libretto riporta due diverse pressioni in base al peso? Ve lo chiedo perché io (ora mi riferisco alla vecchia auto, poichè sulla MMT le pressioni si riferiscono alla velocità) preferivo sempre gonfiarle quasi alla pressione massima riportata se l'auto era a pieno carico così nel caso in cui avessi dovuto caricare parecchia roba all'ultimo momento e non avevo avuto il tempo di gonfiarle prima, non correvo il rischio di andare in gro con pressioni basse non adeguate, specialmente se per tanti km. Tutto ciò lo facevo da quando avevo letto sul libretto della vecchia Mercedes di mia madre che si poteva fare, a discapito però di un confort di marcia più duro a causa della maggior pressione e quindi le gomme erano più dure.
Non ho mai avuto problemi ed incovenienti e inoltre le gomme anche dopo più di 1000km non avevano mai una pressione sotto quella minima indicata, ovviamente.
Ora però cosa è cambiato sulla MMT per il fatto che anche a pieno carico devo mantenere la pressione uguale a quando la uso da solo e senza valige o altro?
C'è chi riporta due diverse pressioni a seconda del peso caricato in macchina, c'è chi invece riporta le 2 pressioni in base alla velocità tenuta durante la marcia (per esempio oltre 160 in autostrada).
Quello che mi chiedo è: perché la stessa identica gomma per marca e misure, montata su 2 tipi di auto di marca diversa, ma uguali per categoria e simili per motore, prestazioni, peso... viene gonfiata a pressioni diverse specialemente se ci si riferisce al carico o alla velocità tenuta?
Che ne pensate?
Inoltre ne approfitto per farvi un'altra domanda: a quanto gonfiate le vostre gomme quando il vostro libretto riporta due diverse pressioni in base al peso? Ve lo chiedo perché io (ora mi riferisco alla vecchia auto, poichè sulla MMT le pressioni si riferiscono alla velocità) preferivo sempre gonfiarle quasi alla pressione massima riportata se l'auto era a pieno carico così nel caso in cui avessi dovuto caricare parecchia roba all'ultimo momento e non avevo avuto il tempo di gonfiarle prima, non correvo il rischio di andare in gro con pressioni basse non adeguate, specialmente se per tanti km. Tutto ciò lo facevo da quando avevo letto sul libretto della vecchia Mercedes di mia madre che si poteva fare, a discapito però di un confort di marcia più duro a causa della maggior pressione e quindi le gomme erano più dure.
Non ho mai avuto problemi ed incovenienti e inoltre le gomme anche dopo più di 1000km non avevano mai una pressione sotto quella minima indicata, ovviamente.
Ora però cosa è cambiato sulla MMT per il fatto che anche a pieno carico devo mantenere la pressione uguale a quando la uso da solo e senza valige o altro?