Cosa manca in questo sito...........

Ho letto con interesse la discussione e desidero aggiungere qualche mia personale considerazione, rivolta soprattutto alle osservazioni sulla mancanza di “vitalità” e di scarso contenuto a livello tecnico del Forum.

Paragonare l’ attività del TCI con alcuni altri Forum di marca non mi pare corretto per il semplice fatto che tali forum rappresentano marchi che sul territorio italiano presentano vendite almeno decuplicate rispetto a Toyota e naturalmente i potenziali utenti di tali Forum crescono in proporzione.
Da considerare inoltre che il TCI non è l’ unico Forum che rappresenta il marchio Toyota, ma ne esistono altri, specifici per alcuni modelli e ciò comporta naturalmente una perdita di utenza.

Chi compra Toyota cerca soprattutto un’ auto concreta, affidabile, robusta, con buon rapporto prezzo/contenuti e con buona praticità di utilizzo, non certamente un’ auto “emotiva”, tutte caratteristiche che riflettono un po’ il carattere del compratore che difficilmente andrà poi alla ricerca di quelle elaborazioni motoristiche ed estetiche (molte le definirei tamarrate) che riempiono le pagine con moltissimi threads nei Forum sopracitati.
A mio modesto parere poi, le Toyota non sono neppure auto adatte a questo genere di trasformazioni.
Inoltre, anche desiderando “mettere le mani” sulle nostre Toyota, c’ è purtroppo da rilevare che in commercio esistono pochissime ditte che fabbricano e/o forniscono componentistica di ricambio after-market, kit di elaborazione meccanica, tuning estetico creati per la nostra marca, che invece abbondano per il marchio nazionale e specialmente per quelli tedeschi.
E’ sufficiente recarsi in un semplice supermercato o in un “fai da te” per rendersi conto come sugli scaffali si trovino filtri olio, filtri aria, filtri gasolio, spazzole tergicristallo e quant’ altro per molti modelli di auto tranne proprio per i marchi giapponesi!

Per concludere, a me sembra che il TCI svolga esaurientemente il suo compito, una buona funzione informativa per tutti quegli utenti che cercano notizie, informazioni, pareri, confronti, idee……. sicuramente ci sono dei limiti, ma occorre considerare che il “nucleo” attivo del Club è costituito essenzialmente da semplici utenti a cui piace trascorrere qualche mezzora discutendo serenamente su uno degli argomenti preferiti, l’ auto (e non solo!).
 
interessante discussione... mi son letto quasi tutto, ma secondo voi sarebbe così difficile coinvolgere qualcuno del marketing toyota ufficiale? su alcuni siti anche non specificamente di auto è una realtà consolidata, ad esempio mi viene in mente il thread "sintoflon risponde" sul forum elaborare.info dove appunto c'è un utente Sintoflon registrato che risponde pazientemente a tutte le domande del genere

a memoria... sul forum toyotanations.co.uk c'è un tizio che lavora in un grosso centro ricambi toyota in UK che risponde in uno spazio dedicato

credo che sia già stato fatto ma se ciò non fosse potrebbe essere un'idea mandare una sorta di "presentazione", una lettera a nome di tutto il forum magari con le firme in ultima pagina di quanti più iscritti possibile, snocciolando i dati di contatto, gli iscritti, le discussioni più attive, le tematiche trattate, etc...

dite che non ha senso? quale miglior "feedback tester" di un forum, altro che gli inutili questionari che ti mandano a casa :biggrin2:
 
Solo un battuta, la ripeto per i nuovi:biggrin2: sappiate che Venditori e Meccanici Toyota ci sono e leggono....... diciamo si portano avanti su eventuali problemi o si leggono qualche parere di chi la macchina la usa per fare leva su future vendite e.... diciamolo, nascondere eventuali note stonate:biggrin2:

Non postano perchè..... a leggere può essere un semiasse da cambiare come una gomma sgonfia, se lo dico io ne prendete atto e valutate se lo dice un Meccanico Toyota correte in panico in officina per farvi cambiare il semiasse ma stì ladri dan la colpa alle gomme:ranting2: non sarebbe così:wink_smil


Comunque ToyotaItalia ha disponibile:
una mail: Toyota Motor Italia
un numero verde: 800-869682 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00
e, ovviamente, un indirizzo: Toyota Motor Italia-Centro Assistenza Clienti Via Kiiciro Toyoda, 2 00148 Roma
2 su 3 son gratuiti e per quanto mi riguarda alle mail rispondono:wink_smil
 
rimango dell'idea cmq che pur mantenendo il carattere serio e ordinato del forum qualcosa debba esser fatto.

Investire su aspetti diversi dall'area tecnica non necessariamente vuol dire fare casino!

C'è poco movimento perchè le toyota portano ancora alto il nome dell'affidabilità in media e la gente non è invogliata a iscriversi al forum.

Uno deve entrare e trovare un ambiente + divertente dove abbia senso rimanere anche una volta risolto il proprio problema tecnico.

Posso capire che ti piaccia tanto come e' fatto il forum della Smart (tutti i gusti sono gusti), ma chiedere che la stessa impostazione venga trasferita o copiata da forum che si occupano di tutt' altro genere e categoria di auto mi sembra un po' chiedere troppo!
Tu hai proposto addirittura che il Forum si occupi solamente delle auto piccole della Toyota (forse anche per giustificarne un' impronta un po' piu' casinista o giovanile), aggiungendo anche che dalla Auris in su' le auto vengono viste piu' come "auto da trasporto"!
Ma stai scherzando? E cosa significherebbe "auto da trasporto"?
Qui stiamo parlando di Toyota non di Smart.
E senza contare che a molti (fra cui io) le cose piace farle bene e facendole una alla volta per ottenere il migliore risultato.
Facendo due cose assieme ti posso assicurare che verrebbero tutte e due male.
Mi riferisco alla ventilata proposta di mixare in questo sito l'aspetto serioso delle Toyota con una atmosfera da Smart Forum.
Lo ripeto: ma stiamo scherzando?
Penso che possiamo essere tutti daccordo su una cosa:
L' utente che sceglie Bmw o Mercedes e ben diverso da quello che sceglie Toyota, e chi scheglie Toyota e' ben diverso da chi sceglie Smart o altri marchi.
Non facciamo confusioni ne tantomeno "papocchi".
Io ritorno a ricordare quello che per me manca veramente a questo sito: una svolta intelligente della Toyota al fine di non far sentire (e di non rendere) l'utente completamente dipendente dalle concessionarie, anche per dei semplici problemi o semplici questioni o semplici quesiti!!!
In altre parole la Toyota dovrebbe smetterla con la politica dell' ostruzionismo!
E potrebbe farlo molto semplicemente appoggiando e valorizzando questo sito (anche in modo informale e non ufficiale).
O vuole continuare con la sua stupida politica di considerare ogni aspetto delle loro auto una questione "Top Secret" da tenere ACCURATAMENTE nascosta agli utenti, al fine di tenerlo strettamente vincolato al concessionario??
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto