Cosa manca in questo sito...........

Hurricane3000

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24 Giugno 2010
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Salve!

Approfitto di questa sezione dedicata ai suggerimenti e proposte, per farne qualcuno anche io.
Non e' da molto tempo che sono iscritto in questo sito, ma neanche da pochi giorni, e quindi credo di avermi fatto una opinione abbastanza attendibile e di potere dire la mia:

Ho notato purtroppo che quello che manca in questo sito, e' la capacita' di dare risposte concrete, certe e tecniche sulle varie problematiche o quesiti o discussioni aperte.
Mi sembra che quasi tutto resti nel vago e generico. SOPRATUTTO se trattasi di argomenti prettamente tecnici.
E se posso dirla tutta, ho la netta sensazione che questo sito rispecchi pienamente la politica abbastanza ostruzionistica di Toyota (spero di sbagliarmi)!
Cosi' non dovrebbe essere!
Io non posso sapere ovviamente se in qualche modo la Toyota e' coinvolta (a vario titolo) in questo sito.
Ma se lo fosse dovrebbe esserlo per fornire delle risposte (al di fuori della rete ufficiale) agli utenti.
Chiarisco, che queste osservazioni e suggerimenti non nascono dal nulla ma da constatazioni.....:thumbdown
 
Mi trovi d’ accordo con le tue sensazioni!
L’ idea che personalmente mi sono fatto è che persone competenti, cioè meccanici che lavorano nei centri di assistenza ufficiali, non sono autorizzati dalla Casa a diffondere notizie/soluzioni/commenti di carattere tecnico relativi alle nostre Toyota.
Sono iscritto al Forum da alcuni anni e ho avuto occasione di leggere threads di carattere tecnico con interessanti e competenti risposte di utenti che si erano dichiarati meccanici ufficiali ma che ad un certo punto, quando la discussione cominciava a richiedere approfondimenti con la divulgazione di notizie tecniche piuttosto particolareggiate, hanno glissato sull’ argomento e sono poi in breve tempo“scomparsi”, come se avessero temuto di incorrere in qualche problema di carattere disciplinare!
Questa, naturalmente, è solamente una mia impressione. :blink:
 
Mi trovi d’ accordo con le tue sensazioni!
L’ idea che personalmente mi sono fatto è che persone competenti, cioè meccanici che lavorano nei centri di assistenza ufficiali, non sono autorizzati dalla Casa a diffondere notizie/soluzioni/commenti di carattere tecnico relativi alle nostre Toyota.
Sono iscritto al Forum da alcuni anni e ho avuto occasione di leggere threads di carattere tecnico con interessanti e competenti risposte di utenti che si erano dichiarati meccanici ufficiali ma che ad un certo punto, quando la discussione cominciava a richiedere approfondimenti con la divulgazione di notizie tecniche piuttosto particolareggiate, hanno glissato sull’ argomento e sono poi in breve tempo“scomparsi”, come se avessero temuto di incorrere in qualche problema di carattere disciplinare!
Questa, naturalmente, è solamente una mia impressione. :blink:

E quindi siamo gia' in due ad avere la stessa impressione!:thumbdown
Segno che non e' una sensazione isolata.
Certo che se i "capoccia" di Toyota Italia non arrivano capire che anche offrire una assistenza (non ufficiale) fuori dai canali ufficiali, puo' contribuire non poco alla soddisfazione dei clienti (con ripercussioni positive anche sulle vendite), gli consiglierei vivamente di andare a dirigere qualche altra cosa!!!
Se questi testoni (nel vero senso della parola) preferiscono tenersi buoni i concessionari piuttosto che i clienti, dimostrano IN PIENO una notevole penuria di materia grigia!:104230044:104230044:104230044
Un utente Toyota, una volta che ha aquistato un prodotto Toyota, non puo' essere messo di fronte ad una unica alternativa (quella del concessionario)!!!
Questo puo' (ed e' anche altamente probabile) causare problemi di abusi e scorrettezze da parte di molti concessionari.:thumbdown:thumbdown:thumbdown:thumbdown
Pero' anche fra i normali utenti (eccetto rari casi) non trovo molta "voglia di fare" e "voglia di dire":no:
 
Ultima modifica:
Il forum non c'entra nulla con Toyota Italia. Non è un forum "ufficiale". E' soltanto come dice il nome un club di appassionati.
E' vero che recentemente come anche pubblicamente mostrato ci sono stati dei contatti con la Toyota Italia..ma è ancora tutto in fase embrionale.
Se un meccanico Toyota/venditore ecc. si registra e posta sul forum credo lo faccia di propria volontà, e credo che poi come dice Piero spariscono perchè alla fine si sentono presi d'assalto (e sinceramente li capisco..gia ne avranno abbastanza a lavoro di Toyota..poi pure nei momenti di relax!!).
Per il problema degli utenti che non sono attivi purtroppo è vero...se hanno un problema postano e una volta risolto spariscono..alla fine è un circolo vizioso perchè se non si creano post interessanti non si ha nemmeno la voglia di partecipare attivamente...
 
Il forum non c'entra nulla con Toyota Italia. Non è un forum "ufficiale". E' soltanto come dice il nome un club di appassionati.
E' vero che recentemente come anche pubblicamente mostrato ci sono stati dei contatti con la Toyota Italia..ma è ancora tutto in fase embrionale.
Se un meccanico Toyota/venditore ecc. si registra e posta sul forum credo lo faccia di propria volontà, e credo che poi come dice Piero spariscono perchè alla fine si sentono presi d'assalto (e sinceramente li capisco..gia ne avranno abbastanza a lavoro di Toyota..poi pure nei momenti di relax!!).
Per il problema degli utenti che non sono attivi purtroppo è vero...se hanno un problema postano e una volta risolto spariscono..alla fine è un circolo vizioso perchè se non si creano post interessanti non si ha nemmeno la voglia di partecipare attivamente...

Mi auguro che questi contatti vadano in porto (e non solo nell' interesse degli utenti Toyota)!
Probabilmente, i "TESTONI", se leggessero le mie opinioni su di loro e sulla STUPIDA politica di privilegiare i buoni rapporti con le concessionarie piuttosto che con utenti, si darebbero una smossa!!!!!
Ma se questa smossa non arriva, che si tengano ben stretti i concessionari e se li portino anche a letto!!!!:104230044:104230044:104230044:104230044
 
Penso che il tutto rientri nel famoso segreto d' ufficio o simile che tutti, quasi, abbiamo nel nostro lavoro:wink_smil......... cerchi una diagnosi online di un meccanico per correre in Toyota in pieno panico e magari è solo una stupidata ma il mecca del TCI ti ha detto che è altro ed è quello per forza?! Che senso ha :wink_smil
Meglio i normali utenti che a parità di auto, o anche no, si scambiano opinioni eppoi valuti te se approfondire in Officina o meno:63:


Dalla notte dei tempi TCI ha fatto una "svolta tecnica", personalmente non l' ho mai condivisa per gli stessi motivi vostri...... prima era un barettino dove si parlava di tutto e saltava fuori qualcosa di utile per l' auto ora è un pit-stop arrivi col problema, tenti di risolverlo e te ne vai. Per inciso sempre i soliti 4 problemi che cercano di risolvere i soliti 4 Utenti.
 
Penso che il tutto rientri nel famoso segreto d' ufficio o simile che tutti, quasi, abbiamo nel nostro lavoro:wink_smil......... cerchi una diagnosi online di un meccanico per correre in Toyota in pieno panico e magari è solo una stupidata ma il mecca del TCI ti ha detto che è altro ed è quello per forza?! Che senso ha :wink_smil
Meglio i normali utenti che a parità di auto, o anche no, si scambiano opinioni eppoi valuti te se approfondire in Officina o meno:63:


Dalla notte dei tempi TCI ha fatto una "svolta tecnica", personalmente non l' ho mai condivisa per gli stessi motivi vostri...... prima era un barettino dove si parlava di tutto e saltava fuori qualcosa di utile per l' auto ora è un pit-stop arrivi col problema, tenti di risolverlo e te ne vai. Per inciso sempre i soliti 4 problemi che cercano di risolvere i soliti 4 Utenti.

Capisco perfettamente e concordo.
Ma io mi riferivo piu' che altro ai TESTONI, non tanto ai meccanici che piu' o meno (e facendo molta attenzione a non farsi beccare):tongue:h34r: :cool: transitano su questo sito.
E' ovvio che per loro non c'entra la regola "del segreto d'ufficio".
Loro dovrebbero SEMPLICEMENTE fare il loro lavoro bene!!!!
Che sarebbe SEMPLICEMENTE di ATTUARE IN ITALIA UNA POLITICA TENDENTE ALLA MASSIMA SODDISFAZIONE DEI CLIENTI che si tradurrebbe IN UN INCREMENTO DI VENDITE.
Se non si capisce questo significa essere veramente OTTUSI!
Ma probabilmente qui' non si tratta solo di capacita manageriali piuttosto carenti :thumbdown :ma anche del fatto che la loro RISTRETTEZZA MENTALE :104230044 non permette loro di "guardare un po' oltre il proprio naso"!:77:
Sono gia contenti cosi'!:cray::bleh:

Se durante la vita della toyota che attualmente ho, dovessi scoprire che in caso di problemi non avrei altre alternative che quella di dovere rivolgermi alla rete Toyota, non avrei alcun dubbio a decidere che nella mia vita questa e' stata la mia prima ed ultima Toyota! GARANTITO!!!!!
Oltre naturalmente ad esercitare la PEGGIORE delle pubblicita' che si possa fare!!

Comunque il club nel suo piccolo fa' grandi cose:63:
Sarebbe molto peggio se non ci fosse!!
 
Ultima modifica:
...scusa "Hurricane3000", come puoi pensare che una casa automobilistica o un produttore di qualsiasi "cosa" possa offrire un' assistenza fuori dai canali ufficiali ? :blink: ...non credo che le officine autorizzate o i centri di assistenza sarebbero felici :no: ...anche perchè questi ultimi, per potersi fregiare di questi titoli, devono sobbarcarsi un pò di spesucce: tutti i corsi di aggiornamento per venditori, accettatori, meccanici, elettrauti sono a carico della concessionaria la quale deve anche sottostare a determinati parametri e standard...anche questi ultimi hanno un costo...costo che non viene rimborsato nè dalla casa madre nè dalla filiale nazionale...non sono a conoscenza di nessuna casa automobilistica che offra un servizio online ufficiale o non ufficiale...se poi volesse farlo non avrebbe certo bisogno di terzi, come ad esempio i "club di marca"...basterebbe predisporre un' apposita sezione nel sito ufficiale, 4 pc con alla tastiera un meccanico, un elettrauto, un carrozziere, un gommista 8 ore al giorno che rispondono in tempo reale alle domande...il TCI come altri club, associazioni, etc etc...nasce come luogo di ritrovo dove potersi scambiare idee, opinioni, consigli...c'è l' appassionato, il tecnico (...ufficiale o nò...), l' autodidatta, l' ignorante (...nel vero senso della parola: cioè che "ignora", non sà...)...alcuni mesi fà un' utente chiedeva come "...controllare l' olio motore..." (...cosa banale, ma non lo sapeva fare...)...ci sono quelli che non sanno regolare l' intensità delle luci o qual' è la corretta pressione delle gomme: a questi cosa devi rispondere ? ...che il manuale di uso e manutenzione serve solo a riempire il cassetto plancia ? ...li capisci, li comprendi, gli spieghi...con calma e modestia senza atteggiarsi a professore...quello che manca, a mio avviso, è un maggiore partecipazione da parte di tutti e in tutto...tù vorresti risposte tecniche esaurienti ? ...non ti offendere ma "tù" non ti degni neppure di dare il benvenuto ai Toyers appena iscritti che si presentano !! ...non preoccuparti, sei in buona compagnia (...e quest' ultima frecciatina la lancio a tutti, visto che ho notato ultimamente un certo menefreghismo nell' accogliere gli altri appassionati e proprietari di Toyota...)...scendiamo un' attimino un pò tutti dal piedistallo, ricordiamoci che siamo tutti esseri umani, fratelli e sorelle accomunati da Toyota...e non solo dalla stessa marca di auto !! ...tutti noi siamo quì perchè lo vogliamo, nesuno è retribuito come non è pagato il tempo e le energie che dedichiamo al TCI...lo facciamo, almeno io, per passione (...leggi pure "amore"...), per aiuto reciproco, per amicizia e chiedo scusa se qualcuno non ha trovato "risposte professionali".
 
So benissimo e capisco che nessuna marca auto (Italiana o meno) offre un servizio "on line" ufficiale.
Ma non sono altrettanto sicuro che tutte non lo diano neanche in modo "non ufficiale".
Infatti un tale servizio "non ufficiale", puo' solo portare benefici (agli utenti) anche se proporzionalmente in meno per i rivenditori!
E poiche' fino a prova contraria sono gli utenti (clienti) e non i concessionari ad aquistare la auto, se la matematica e la logica non sono "un' opinione", credo che converrebbe rendere piu' soddisfatti i clienti che non i concessionari. Non ti pare?
E poiche' i "TESTONI" non sono tutti uguali (fra quelli delle varie marche auto) ne consegue che credo che la maggioranza di loro abbia compreso tutto cio', ed agevoli in qualche modo questa tacita forma di assistenza on line "non ufficiale", o quanto meno che non ne intralci la formazione attuando politiche ottusamente ostruttive.
Io non sono molto addentrato nel mondo auto, ma mi risulta che per la maggioranza delle marche auto (incluso note marche estere Audi, VW, BMW) siano attivi dei club dove gli utenti possono trovare delle soluzioni o chiarimenti od addirittura informazioni di carattere tecnico e riservato.
E parlando dei marchi su mensionati stiamo parlando dei primi della classe.
Sara' per questo loro atteggiamento "elastico" e piu' trasparente che sono di gran lunga viste come auto "piu' amichevoli" e diffuse e riparabili anche dal meccanico sotto casa?
Io credo di si, ma posso anche sbagliarmi.
Riguardo le spese di mantenimento delle concessionarie da te mensionate, ti faccio notare che contrariamente a molte altre concessionarie (estere e non), quelle Toyota sembrano davvero INSAZIABILI, sottoponendo oltretutto gli utenti alla forma ricattatoria del "o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra" o quella del "prendere o lasciare".
Non sei daccordo?
 
Ultima modifica:
ragazzi condivido a pieno quello che dice demont.
Ma vorrei aggiungere una cosa, frutto anche dell'esperienza che ho fatto sul forum smart.

Qui il forum pur funzionando molto bene attira poca gente stabile appunto...nel senso che la gente entra, chiede e se ne va magari senza nemmeno salutare.

E' proprio il posizionamento del marchio toyota...smart ad esempio tira soprattutto giovani nella fascia di età 20-30 (quindi studenti universitari come me o cmq gente più pratica e che passa più tempo al pc durante il tempo perso). In più notavo un forte commitment nel marchio...cosa che molti di noi hanno qui ma in misura minore (siamo pochetti)

Toyota è un marchio meno moda...di la in smart era una vera comunità....tantissimi iscritti, post sempre nuovi, movimento, amicizie reali, raduni a più non posso....uno spasso continuo...

Dobbiamo creare una identità e un'immagine più forte...dare una svolta in qualche modo...almeno dico nell'area IQ/Aygo/Yaris perchè le altre vetture sono rivolte a un pubblico che vede l'auto come un mero mezzo di trasporto e basta.

Toyota non è macchina per ragazzini
escludendo tutte le categorie fatte di donne mature che non nutrono passione x l'auto che guidano, madri di famiglia, professionisti, persone anziane etc etc dobbiamo far presa sui modelli giovani e attirare giovani! Andando fuori dalla semplice area tecnica...e se le toyota non hanno problemi il forum via via si spegne. Se un cliente è soddisfatto non ha necessità di entrare in un forum per chiedere aiuto se la sua macchina va bene. Dovrebbe farlo lo stesso perchè ha una toyota! E' diverso il concetto


Non me ne vogliate sia chiaro...ma dobbiamo cercare di prendere esempio anche da chi ha fatto meglio di noi.

bisogna farsi conoscere
 
Ultima modifica:
Sai quante volte si è provato ad organizzare un raduno, anche semplicemente movimentare un pò l'area Off Topic? Niente...a una certa ti passa la fantasia...

Smart..ti riferisci allo Smart Forum? Lo conosco perchè la mia ex aveva l'aveva e lo leggevo spesso per trovare info ed in effetti confermo quello che dici...speravo che con l'arrivo di IQ si fosse smosso qualcosa proprio per il motivo da te riportato (utenti più "giovani") ma nada...

Toyota purtroppo (ma forse è un bene per altri aspetti) non è un marchio modaiolo...ma classico...anche per dire il Toyota Owners Club che leggo ogni tanto mi sembra molto "serioso".
 
Sai quante volte si è provato ad organizzare un raduno, anche semplicemente movimentare un pò l'area Off Topic? Niente...a una certa ti passa la fantasia...

Smart..ti riferisci allo Smart Forum? Lo conosco perchè la mia ex aveva l'aveva e lo leggevo spesso per trovare info ed in effetti confermo quello che dici...speravo che con l'arrivo di IQ si fosse smosso qualcosa proprio per il motivo da te riportato (utenti più "giovani") ma nada...

Toyota purtroppo (ma forse è un bene per altri aspetti) non è un marchio modaiolo...ma classico...anche per dire il Toyota Owners Club che leggo ogni tanto mi sembra molto "serioso".

si appunto proprio lo smart forum tutti pazzi la dentro....
Toyota è un marchio affidabile...la gente la compra perché ha bisogno di un auto che vada bene e non qualcosa da tamarrare all'estremo (vedi smart appunto) o per fare il figo (smart di nuovo, mini, mito etc).

Cambia appunto il posizionamento e se qualcuno si rivolge a noi purtroppo non lo fa perchè sente identità nel marchio ma semplicemente perchè è alla ricerca di una soluzione al problema con una googlata...idem scrivere cause mal di testa.

Iq è stato un flop.

Punterei moltissimo su aygo....a mio avviso c'è da cambiare strategia.
Io entro la mattina e la sera poi trovo gli stessi post....movimento zero...quasi.
 
Sto leggendo con attenzion questa interessante discussione (almeno per me lo è) perchè dalla critiche costruttive si riesce sempre a migliorare un prodotto.

Non entro nel merito del discorso Toyota. Quanto dite sul loro conto lo farò leggere a loro quando sarò nella loro sede sperando che sappiano cogliere positivamente le vostre critiche, anche se il mio pensiaro si sposa totalmente con quanto postato da Demont e che quoto totalmente. Ma è ovvio che ognuno ha le sue opinioni e credo sia giusto esprimerle. Tenersele per se non ha senso se si cerca di migliorare qualcosa.

Tornando al TCI per quanto concerne il lato serioso,non modaiolo, di utenti che vanno e vengono ecc ecc purtroppo ci possiamo fare ben poco, ma se non si riescono a fare raduni (apparte quelli vecchi fatti tutti al nord e tra pesone della stessa regione) o a fare amicizia nella sezione Cafè la vedo dura. Se avete consigli in merito (tempo fa si parlava di inserire una chat per agevolare l'amicizia accessibile solo a chi volesse farne parte perchè magari ad altri darebbe fastidio) sono qui che vi ascolto e farò il possibile per rendere il TCI più "amichevole" anche se per rispondere anche a quanto detto da LucaIgo ....

Dalla notte dei tempi TCI ha fatto una "svolta tecnica", personalmente non l' ho mai condivisa per gli stessi motivi vostri...... prima era un barettino dove si parlava di tutto e saltava fuori qualcosa di utile per l' auto ora è un pit-stop arrivi col problema

....qualsiasi siano i vostri consigli i post OT nelle sezioni "tecniche" non saranno cmq tollerati.

So che questa è stata una scelta non condivisa da molti in passato, ma se oggi abbiamo contatti con la Toyota credo si debba anche a questa "Sterzata" perchè da quanto mi risulta, apparte un sito sui fuoristrada di cui non cito il link siamo gli unici ad avere contatti diretti con loro. Non credo che se fossimo rimasti un forum da bar e casinista dove in tutti i post succedeva il tutto e l'incontrario di tutto come eravamo in passato avremmo attratto la loro attenzione.
Ma questa rimane sempre una mia personale opinione e solo il tempo in futuro ci potrò dire se ho sbagliato o meno su essa :smile:.

Rimango alla finestra leggendo piacevolmente quello che scrivete :smile:
 
rimango dell'idea cmq che pur mantenendo il carattere serio e ordinato del forum qualcosa debba esser fatto.

Investire su aspetti diversi dall'area tecnica non necessariamente vuol dire fare casino!

C'è poco movimento perchè le toyota portano ancora alto il nome dell'affidabilità in media e la gente non è invogliata a iscriversi al forum.

Uno deve entrare e trovare un ambiente + divertente dove abbia senso rimanere anche una volta risolto il proprio problema tecnico.
 
Ultima modifica:
Il semplice OT di tanto in tanto anche in una discussione tecnica è piacevole anche, ma in passato certi post in sezioni "tecniche" erano diventati post da completi OT e nn si riusciva a seguire più il nesso del discorso.

Che qualcosa vada fatto sono daccordo, ma mi piacerebbe ascoltare le vostre proposte...

Voi cosa fareste ? Qui nessuno propone mai nulla apparte i soliti noti :bleh:
 
....qualsiasi siano i vostri consigli i post OT nelle sezioni "tecniche" non saranno cmq tollerati.

So che questa è stata una scelta non condivisa da molti in passato, ma se oggi abbiamo contatti con la Toyota credo si debba anche a questa "Sterzata" perchè da quanto mi risulta, apparte un sito sui fuoristrada di cui non cito il link siamo gli unici ad avere contatti diretti con loro. Non credo che se fossimo rimasti un forum da bar e casinista dove in tutti i post succedeva il tutto e l'incontrario di tutto come eravamo in passato avremmo attratto la loro attenzione.
Ma questa rimane sempre una mia personale opinione e solo il tempo in futuro ci potrò dire se ho sbagliato o meno su essa :smile:.

Rimango alla finestra leggendo piacevolmente quello che scrivete :smile:

...su questo sono pienamente d'accordo..ma sono dell'idea che una battuta e anche qualcuna di più se rimane soft anche in un post tecnico fa bene...perchè si crea quel coinvolgimento sia tecnico che personale...
 
So benissimo e capisco che nessuna marca auto (Italiana o meno) offre un servizio "on line" ufficiale.
Ma non sono altrettanto sicuro che tutte non lo diano neanche in modo "non ufficiale".
Infatti un tale servizio "non ufficiale", puo' solo portare benefici (agli utenti) anche se proporzionalmente in meno per i rivenditori!
E poiche' fino a prova contraria sono gli utenti (clienti) e non i concessionari ad aquistare la auto, se la matematica e la logica non sono "un' opinione", credo che converrebbe rendere piu' soddisfatti i clienti che non i concessionari. Non ti pare?
E poiche' i "TESTONI" non sono tutti uguali (fra quelli delle varie marche auto) ne consegue che credo che la maggioranza di loro abbia compreso tutto cio', ed agevoli in qualche modo questa tacita forma di assistenza on line "non ufficiale", o quanto meno che non ne intralci la formazione attuando politiche ottusamente ostruttive.
Io non sono molto addentrato nel mondo auto, ma mi risulta che per la maggioranza delle marche auto (incluso note marche estere Audi, VW, BMW) siano attivi dei club dove gli utenti possono trovare delle soluzioni o chiarimenti od addirittura informazioni di carattere tecnico e riservato.
E parlando dei marchi su mensionati stiamo parlando dei primi della classe.
Sara' per questo loro atteggiamento "elastico" e piu' trasparente che sono di gran lunga viste come auto "piu' amichevoli" e diffuse e riparabili anche dal meccanico sotto casa?
Io credo di si, ma posso anche sbagliarmi.
Riguardo le spese di mantenimento delle concessionarie da te mensionate, ti faccio notare che contrariamente a molte altre concessionarie (estere e non), quelle Toyota sembrano davvero INSAZIABILI, sottoponendo oltretutto gli utenti alla forma ricattatoria del "o ti mangi questa minestra o ti butti dalla finestra" o quella del "prendere o lasciare".
Non sei daccordo?
...ciao "Hurri", non sono iscritto e non frequento da molto (...Maggio 2009...) ma in questo anno abbondante io non ho trovato questa grande mancanza di soluzioni-chiarimenti-informazioni tecniche e riservate...a molti problemi è stato risposto in maniera più che precisa, i "soliti"...perchè questo è a mio avviso il problema, hanno sempre risposto sforzandosi di dare il meglio: allegando link, spiegazioni tecniche, tabelle, schemi elettrici, a volte documentando il tutto con foto...personalmente non mi sento di muovere alcuna critica all' attività di consulenza ed aiuto...si può fare di meglio ? ...certamente, si può sempre fare di meglio ed è quello a cui puntiamo...ma a tutto questo dobbiamo puntare insieme...a memoria ricordo almeno 2-3 utenti che si sono presentati come "tecnici Toyota che lavorano in concessionaria" (...meccanico, elettrauto o diagnostico...) offrendo il loro aiuto...ma dopo la presentazione di rito chi li ha più risentiti ? ...e non possiamo certo obbligarli, possiamo solo prendere atto del loro comportamento, basta...per quanto riguarda Toyota non penso proprio che metta i bastoni tra le ruote se qualcuno dei "suoi uomini" vuol collaborare anche perchè lavorando in officina ti posso garantire che una visita dal meccanico è quasi sempre necessaria...altrimenti basterebbe aprire un' officina virtuale...tra le altre cose non sempre è facile fare una diagnosi a distanza basandosi sulle impressioni, sensazioni o su quello che sente l' automobilista...quante volte abbiamo letto messaggi del tipo "...sento un rumorino provenire da...cosa può essere ?..." ...mi sembra che il motore non renda ?...cosa posso fare ?..." :blink:...per quanto riguarda gli altri aspetti del TCI, come ad esempio renderlo "più vivo", dipende sempre da noi...cominciamo tutti a frequentarlo e soprattutto a collaborare alla sua crescita...ogni giorno, magari "solo" con un piccolo intervento...un post...aprendo un nuovo 3D, accogliendo con un semplice benvenuto un nuovo Toyer...ci sono presentazioni che hanno ricevuto una-due risposte (...sempre dai soliti...): come può sentirsi questo nostro nuovo "amico" ? ...invogliato a partecipare o alla classica "toccata e fuga" ?...dai ragazze e ragazzi, dipende solo da noi :wink_smil
 
...parlando del più e del meno con Nunzio ho saputo che il TCI nel mese di Agosto, notoriamente tra i mesi più "morti" causa ferie e vacanze, ha avuto 80.000 visite !! ...forse non c'è ne rendiamo conto ma il Toyota Club Italia è una gran bella realtà :63: ...ci tenevo a far sapere questo dato e a farvi riflettere su questi numeri.
 
Cominciamo con le cose facili...
Prima di tutto guarda QUI (il sistema di lettura degli errori è uguale) e vedi qual'è l'errore che fa accendere la spia del motore.
Secondo me i codici che ti potrebbe dare sono il 25 o il 26 (miscela magra e miscela ricca) oppure il 71 (temperatura dell'EGR). Tutti questi parametri potrebbero essere sballati dalla sostituzione dei collettori e dello scarico. La centralina non trova più il feed back atteso e va in protezione.
Per i codici di errore, li trovi nel manuale d'officina fra le discussioni in evidenza (c'è anche quello specifico per la All Track) :wink_smil
Lì trovi anche le soluzioni, anche se ad occhio credo sia sballata la lettura del sensore ossigeno che si trova dopo il turbo.

......
Ti porto questo esempio, come risposta tecnica.
Le auto sono la mia passione, passo almeno metà dei miei week end prestando servizio fra rally, corse in salita, piste di kart e gare di regolarità per auto storiche. Sono iscritto a molti forum specifici sulle Celica in Italia, Olanda ed Inghilterra, il che, come comprenderai, impegna parecchio del mio tempo...
Ma ad una risposta del genere credi che l'utente abbia dato un feed back? :blush:
Assolutamente no :thumbdown
Probabilmente, grazie alle indicazioni ricevute, ha risolto il problema ed è scomparso...
Ora, quale motivazione posso trovare per continuare su questa strada? Se noti bene, tra l'altro tutto ciò che serviva per capire il problema era già postato in evidenza nell'area tecnica, ma spesso è faticoso anche cercare :shifty:
Per l'amor del cielo, non chiedo riconoscimenti ufficiali nè "materiali", ma alle volte anche un semplice feed back dall'utente può essere di sprone a continuare questa pera di "consulenza" :wink_smil
Tra l'altro, una diagnosi fatta a distanza e senza approfondimenti successivi risulta anche totalmente inutile anche agli utenti che in seguito vanno a cercare nel forum :blush:
Molti dei forum specifici a cui sono iscritto, per ovviare a questo problema, sono "chiusi", ovvero necessitano della registrazione anche solo per leggere i post...
Ma non credo questa sia la strada scelta dal TCI :wink_smil
 
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