Così delicata?

Si in effetti molti, troppi inorridiscono quando nomini l'aygo, magari senza essersi mai neanche avvicinati alla piccola:no:
Comunque lui da come ho capito è particolarmente "inorridito" dalle portiere posteriori, che in effetti a sentirle sono leggerine, ma io a questo non avevo mai dato troppo peso! (scusate il gioco di parole Leggerine-peso :laughing1:laughing1 quanto so scema!:104230044)
Comunque ho aperto questa discussione solo perchè ci ero rimasta un po' male, ma voi mi rincuorate sempre.
W W W l'aygo!:63:

Allo stesso modo appena nomini le parole " 3 cilindri" senza neanche salirci e verificare le pochissime vibrazioni che fa rispetto per esempio all'Opel Agila del mio collega!!!
 
Boh, fragile.. dipende cosa intende... se con la vecchia giulietta 1800 dell'82 potevo stare tranquillo quando spostavo i panettoni a Milano per parcheggiare, be' ovviamente con l'Aygo non lo posso mica fare!!!

Se per fragile intende una macchinetta 3cilindri neanche 1000 di cilindrata, che in 2 anni secchi si e' sparata 50.000km su e giu' per la valtellina a 50km al giorno da 300 a 1000 metri avanti e indietro col sole, pioggia, neve, ghiaccio, tempeste varie, giro in toscana da 3000km, e poi il bernina (con qualsiasi tempo, anche una bufera di neve), lo spluga, svizzera, giro in Austria, Germania Stoccarda una volta e romanic strasse un'altra volta, e poi sondrio-milano una paccata di volte... allora mi sa che ha una idea di fragilita' un po' atipica...

PS non ha mai visto un garage: d'inverno a -20 -25 esco di casa, giro la chiave, la lascio a scaldarsi 3-5 minuti max e poi parto.

PS in media adesso il consumo e':
30-31 litri = 600-650 km.


Eh gia' e' davvero fragile...
 
Boh, fragile.. dipende cosa intende... se con la vecchia giulietta 1800 dell'82 potevo stare tranquillo quando spostavo i panettoni a Milano per parcheggiare, be' ovviamente con l'Aygo non lo posso mica fare!!!

Se per fragile intende una macchinetta 3cilindri neanche 1000 di cilindrata, che in 2 anni secchi si e' sparata 50.000km su e giu' per la valtellina a 50km al giorno da 300 a 1000 metri avanti e indietro col sole, pioggia, neve, ghiaccio, tempeste varie, giro in toscana da 3000km, e poi il bernina (con qualsiasi tempo, anche una bufera di neve), lo spluga, svizzera, giro in Austria, Germania Stoccarda una volta e romanic strasse un'altra volta, e poi sondrio-milano una paccata di volte... allora mi sa che ha una idea di fragilita' un po' atipica...

PS non ha mai visto un garage: d'inverno a -20 -25 esco di casa, giro la chiave, la lascio a scaldarsi 3-5 minuti max e poi parto.

PS in media adesso il consumo e':
30-31 litri = 600-650 km.



Eh gia' e' davvero fragile...

:77::77::77::77:
 
Grazie delle vostre risposte, mi piace leggere che non devo preoccuparmi!!:biggrin2:
Comunque lui ovviamente parla da carrozziere, quindi fragilina intende per quanto riguarda carrozzeria, verniciatura, plastiche interne!!!
 
Grazie delle vostre risposte, mi piace leggere che non devo preoccuparmi!!:biggrin2:
Comunque lui ovviamente parla da carrozziere, quindi fragilina intende per quanto riguarda carrozzeria, verniciatura, plastiche interne!!!

Non è che ti dice così perchè è progettata in modo da limitare al massimo gli interventi di riparazione. Cioè si cambiano, facilmente, i pezzi rovinati (che hanno prezzi imposti) e via andare ?
In pratica la odia perchè gli da poco da fare ?

Vuoi mettere quelle macchine che impieghi una giornata a smontare ed una a rimontare i pezzi ?

Quella si che è libidine . . . . per lui !!!
 
sarebbe infatti curioso sapere cosa ti consiglia..
(certo che se ti consiglia una Tuareg non ha tutti i torti :biggrin:)

Cmq ti torno a dire, non farti illusioni che quel che dice sia vero, lui non ha alcuna prova che sostiene la sua tesi eh.

Non è che se prendi un platano a 80 km/h con l'ayo muori e con una audi8 sopravvisi, stanne certa...

Tornando dinuovo sulla carrozzeria definirei fragile soltanto la Smart, in quanto ha solo plastiche dappentutto.
Ma non di ceeto l'aygo che, in plasticha, ha soltanto il paraurti anteriore e posteriore.

Su Su...probabilmente il tuo amico carrozziere ha qualche antipatia per le toyota in generele..solo questo..



ALLORA CARO AMICO MI DISPIACE CONTRADDIRTI.
Vengo da una Smart For Two...allora cosa mi rispondi se ti dico che mi ha salvato da un impatto laterale con un tir?

Quindi se dici che il carrozziere parla a sproposito tu sei un altro...altro che plastica...e il tridion dove lo metti? :bleh:

Il tir mi ha preso a 70 all'ora fatto fare 60 metri e sbattuto su un gard-rail...uscito aprendo lo sportello...



Sono d'accordo se mi dici che non brilla in affidabilità...ma in sicurezza tiene...

Vatti a guardare il sito dell'euroncap prima di parlare.
 
Sono d'accordo se mi dici che non brilla in affidabilità...ma in sicurezza tiene....

Il problema è quando una Smart penetra l'abitacolo di un'auto normale.....

Ho visto sull'Aurelia, una Smart (che aveva la precedenza) che è entrata nelle porte di un'Astra (che non ha rispettato lo STOP) - 4 morti (tutti sull'Astra).

Sta Cellula in Tridion ha fatto da snocciolatore.....

Fatto sta che la sicurezza deve essere in entrambi i sensi.

L'auto non deve essere ne troppo delicata ne troppo dura. E la Smart è troppo dura.
 
Ultima modifica:
Si ma dire questo è un conto...dire che è di plastica è un altro...
Ok ha i pannelli di plastica...ma una smart nuda l'avete mai vista?

Si si ci credo...:fear2: vissuto sulla mia pelle al contrario...alla fine ho preso una yaris che cmq è più macchina e meno giocattolo...con la speranza che possa offrire una sicurezza almeno pari...
 
Ultima modifica:
ALLORA CARO AMICO MI DISPIACE CONTRADDIRTI.
Vengo da una Smart For Two...allora cosa mi rispondi se ti dico che mi ha salvato da un impatto laterale con un tir?

Quindi se dici che il carrozziere parla a sproposito tu sei un altro...altro che plastica...e il tridion dove lo metti? :bleh:

Il tir mi ha preso a 70 all'ora fatto fare 60 metri e sbattuto su un gard-rail...uscito aprendo lo sportello...



Sono d'accordo se mi dici che non brilla in affidabilità...ma in sicurezza tiene...

Vatti a guardare il sito dell'euroncap prima di parlare.

Senti caro amico, ti rispondo che se eri sulla aygo o sulla Yaris era la stessa identica cosa.
POI, per prima cosa IO NON HO POSTATO ALCUN COMMENTO SULLA STRUTTURA ANTI DEFORMAZIONE DELLA SMART!
Ho riflettuto soltanto sulle plastiche della vettura(per esempio fragilità dei paraurti che si sgretolavano come fango secco, per non entrare in affidabilità meccanica come tu giustamente anticipi)..e.. SI DA IL CASO che ho letto eccome al riguardo della cella Smart (e abbastanza da ever valutato positivamente solo Smart e AYGO, quando pi ho scelto aygo).

Quindi non venirmi a dire di infomarmi prima di postare..

Cordiali Saluti,
Matteo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spero di far da paciere se dico che qui non stiamo parlando di SICUREZZA, ma semplicemente di CARROZZERIA...:wink_smil

E comunque, permettetemi l'off topic, vorrei ricordare che si muore indipendentemente dalla vettura che si ha (dunque anche in Smart)... dipende sempre da come ti va. Se ti va di culo, ti salvi, altrimenti...:rip_1:
Delle casistiche ce ne facciamo poco, purtroppo. Le macchine possono avere tutte le cellule di sicurezza di questo mondo, ma se ti schianti a 100 Km/h, o, peggio, fai un frontale, la forte decelerazione è letale per il corpo umano. Che poi la macchina rimanga intatta, non fa differenza... o serve per avere un cadavere intero da mettere in una bara? Riflettete prima di litigare sulla sicurezza di una macchina...:wink_smil
 
Ultima modifica:
Motto napoletano tradotto che rende l'idea di cio' che si puo' dire del carrozziere :

"E' una di quelle persone in cui la testa serve solo per separare le orecchie "

:wub::no::63::63::63::63::63::63:​
 
tanto non è un confronto tra smartista e toyotista...facciamo parte della stessa casa ormai e ne sono contentissimo.
Quindi diamoci la mano...:cheers:
 
Grazie delle vostre risposte, mi piace leggere che non devo preoccuparmi!!:biggrin2:
Comunque lui ovviamente parla da carrozziere, quindi fragilina intende per quanto riguarda carrozzeria, verniciatura, plastiche interne!!!


La fragilità si valuta nelle prove d'urto. La riparabilità in prove apposite, che, in Italia, nessuna compagnia d'assicurazione fa...orbene in ambedue i casi le toyota in genere sono sempre nelle prime posizioni nelle classifiche. Ciò detto non si può considerare la robustezza delle porte dal loro peso, soprattutto le posteriori dell'Aygo, che, senza le strutture che reggono i finestrini discendenti e i rivestimenti sono evidentemente più leggere di porte appesantite da sovrastrutture varie. Il carroziere, se fosse onesto, dovrebbe sapere tutto ciò ed evitare di dare spiegazioni campate per aria, per tranquillizzarti ti assicuro che mi sento molto piùù protetto nell'aygo che nella fiesta del 1986, un muro d'acciaio diu una tonnellata, dai paraurti alle leve dei vetri, che nei crash test si disintrega o che, se parcheggiata con le ruote su 2 piani inclinati opposti, torce la carrozzeria.
:wink_smil
 
L' unico cosa che si può dire di Aygo (ma anche di tuttele altre simili) è che avendo le ruote a filo paraurti basta un semplice tamponamento per provocare danni abbastanza seri ma, appunto non è la sola:63:
Qualche foto:
http://www.manorautosalvage.com/manage/images/000_0418.JPG
basta cambiare plastiche e pannelli, il telaio sembra apposto:63:
http://www.carrozzeriafilippini.it/realizzazioni.html#aygo
sistemazione di un' Aygo, cambiati 4 pezzi

Ho perso link e foto ma, sostanzialmente, ricordo che un gruppo di studenti universitari a letteralmente smontato un' Aygo in tempo record. All' atto pratico paghi meno manodopera:63:
 
Tamponata un' Aygo:cray:,
agyo.jpg

Senza valigie pare che i sedili dietro siano apposto:rm_shifty
 
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