Corolla Ts di RobbiTs.....

Soffrivo il mal d'auto da bambino a tal punto che mio padre vendette il 126.
Che siano stati gli ammo? :cray:

io ho verificato ciò su: Fiat Uno-Daewoo Lanos-CorollaTs....in concomitanza di vacanze all'Elba (notoriamente tutto curve e saliscendi)..sostituiti gli ammo, spariti i sintomi ed i vomiti di mal d'auto.


...e nn sono balle...ti garantisco che è vero.....quando l'estate scorsa (luglio per la precisione) cominciò a sentirsi male dopo un po' di auto all'Elba fu la conferma che gli ammo erano andati di brutto ed in effetti così fu. l'anno prima (2005) stessa auto e stessa vacanza, non soffrì mai di mal d'auto....
quest'anno ci ritorno con l'assetto rifatto e poi vi riferirò.....
ma so già il responso....ormai ne sono sicuro...
 
....riprendo il mio originario messaggio per aggiungere qualche notiziola in più ed anche perchè sollecitato da un amico del Forum, per avere le mie impressioni..dopo l'uso.

Premetto che i kilometri percorsi col nuovo assetto sono ad oggi 15.000, e diciamo che circa un 5.000kmfa mi sono recato da chi mi ha montato l'assetto, per eseguire un controllo visivo e strumentale per verificare che tutto sia a posto ed in ordine (controllo superato a pieni voti).
Aggiungo inoltre che all'anteriore sono stati sostituiti i dischi freno originali con altri di tipo forato e baffato, inoltre messe pastiglie racing sia davanti che dietro.

La stabilità del Ts è rimasta invariata come quando uscii in settembre dall'officina, posso supporre che le molle e gli ammo si siano "assestati" ma sinceramente non noto nessuna variazione sul tema.

Lo sterzo guida le gomme esattamente dove dico io, posso pèermettermi di impostare le curve anche un attimo "scomposto" che nn si rischia nulla, la forza laterale ora si sente tutta quanta, non parliamo di G sennò facciamo ridere, sono sensazioni a pelle e a culo!!!

Forse magari dietro è la zona in cui si avverte maggiormente il cambiamento di assetto, parlo per chi siede sui sedili, portando mia moglie o mia figlia dietro, li sento parlare a ritmo di scossono e di sobbalzi......ma per contro ora nessuno "sta male in auto".......e qui metto un bel ASTERISCO MAIUSCOLO.....

Il consumo delle gomme è diventato impressionante, ma è solo dovuto al fatto che ora si può "osare" e "tirare" molto di più rispetto a prima...quindi se si mantiene lo stesso stile di guida di prima, potete far conto di non aver letto nulla in merito al consumo di gomme.

Sul bagnato si sente una differenza rispetto a prima, con le gomme giuste ed una adeguata pressione di gonfiaggio, posso dire che si può viaggiare in tutta sicurezza e con l'auto "in mano" almeno ad un 20-30 km/h in + rispetto al'assetto originario...poi chiaro che dipende dal gìbaganto e dalle gomme come anzidetto.

Difetti per il momento non credo di averne da riportare, devo solo ammettere che effettivamente usando l'auto per più km rispetto a prima, a volte si avverte una certa fatica fisica nei lunghi percorsi, ma solo quando si adotta una condotta di guida "sportiveggiante".

riprendo l'ASTERISCO MAIUSCOLO....per un doveroso appunto.....
parlando con un mio amico mi racconta che da qualche tempo la moglie e la bimba hanno cominciato a soffrire di "mal d'auto", cosa che fino a qualche mese prima non era mai accaduto. Facendo le dovute considerazioni lo convinco ad andare in una officina di revisioni e fare una prova ammo.....risultato, ammo posteriori da sostituire....
confermo che se anche a qualcuno di voi la madre, la fidanzata, la moglie o chicchessia quando viene sulla vostra auto soffre di mal d'auto, al 90% dei casi sono i VOSTRI ammo che sono "andati"......io ho verificato ciò su: Fiat Uno-Daewoo Lanos-CorollaTs....in concomitanza di vacanze all'Elba (notoriamente tutto curve e saliscendi)..sostituiti gli ammo, spariti i sintomi ed i vomiti di mal d'auto.

Bene, credo di essermi dilungato abbastanza, scusatemi di eventuali errori di DGT che mi fossero scappati.

Ciao
ottimo resoconto :smile: sei stato molto esaustivo...sono molto interessato alle tue impressioni xkè quando i miei ammortizzatori mi lasceranno vorrei anch'io rendere più rigido l'assetto.L'unico mio dubbio è che non avendo velleità molto sportive (ho la d4d :wink: )non vorrei perdici troppo in confort.sei stato davvero gentile... se ti serve qualke favore o altro... io sono qui :wink_smil
 
io ho verificato ciò su: Fiat Uno-Daewoo Lanos-CorollaTs....in concomitanza di vacanze all'Elba (notoriamente tutto curve e saliscendi)..sostituiti gli ammo, spariti i sintomi ed i vomiti di mal d'auto.


...e nn sono balle...ti garantisco che è vero.....quando l'estate scorsa (luglio per la precisione) cominciò a sentirsi male dopo un po' di auto all'Elba fu la conferma che gli ammo erano andati di brutto ed in effetti così fu. l'anno prima (2005) stessa auto e stessa vacanza, non soffrì mai di mal d'auto....
quest'anno ci ritorno con l'assetto rifatto e poi vi riferirò.....
ma so già il responso....ormai ne sono sicuro...

E' normale che ciò accada, la cinetosi (il mal d'auto) è influenzata molto dal rollio.
Non avendo la sensazione di muoverti come in una barca (tipo quando si hanno gli ammo scarichi) senti solo le accelerazioni laterali che sono molto meno fastidiose per chi soffre l'auto.
 
ottimo resoconto :smile: sei stato molto esaustivo...sono molto interessato alle tue impressioni xkè quando i miei ammortizzatori mi lasceranno vorrei anch'io rendere più rigido l'assetto.L'unico mio dubbio è che non avendo velleità molto sportive (ho la d4d :wink: )non vorrei perdici troppo in confort.sei stato davvero gentile... se ti serve qualke favore o altro... io sono qui :wink_smil

...ti ringrazio di aver apprezzato il resoconto, cerco di fare il possibile per farvi capire le "sensazioni" che se non provate direttamente, faccio un po' fatica a "raccontare"

per quanto concerne la tua Corolla vedi tu.....il kit che ho adottato io è quello "iniziale" nel senso che sarebbe il primo step in fatto di molle ed ammo di quella "accoppiata" lì....il pasaggio successivo, stando al listino, sarebbero ammo regolabili con un abassamento attorno ai 45/50mm rispetto alla vettura originaria.
certo il confort complessivo risente dell'indurimento generale ma non al punto di essere insopportabile....se finora mia moglie non mi ha impiccato sul pennone più alto del palazzo dopo avermi fatto mille e mille domande, significa che il confort generale non è poi scaduto a livelli significativi...
poi come dico, secondo me si sente maggiormente per chi siede dietro piuttosto che davanti.....

ciao

p.s. piccola notazione a chi fosse maggiormente interessato.....
ora il beccheggio è parzialmente tornato.....in frenata!!! la colpa è dei nuovi dischi che se non si è legati e si "frena" sul serio, rischi di venir appiccicato al vetro (tipo citroen Bx e Cx le prime volte senza aver "la mano" sulla sensibilità del pedale del freno).
 
...ti ringrazio di aver apprezzato il resoconto, cerco di fare il possibile per farvi capire le "sensazioni" che se non provate direttamente, faccio un po' fatica a "raccontare"

per quanto concerne la tua Corolla vedi tu.....il kit che ho adottato io è quello "iniziale" nel senso che sarebbe il primo step in fatto di molle ed ammo di quella "accoppiata" lì....il pasaggio successivo, stando al listino, sarebbero ammo regolabili con un abassamento attorno ai 45/50mm rispetto alla vettura originaria.
certo il confort complessivo risente dell'indurimento generale ma non al punto di essere insopportabile....se finora mia moglie non mi ha impiccato sul pennone più alto del palazzo dopo avermi fatto mille e mille domande, significa che il confort generale non è poi scaduto a livelli significativi...
poi come dico, secondo me si sente maggiormente per chi siede dietro piuttosto che davanti.....

ciao

p.s. piccola notazione a chi fosse maggiormente interessato.....
ora il beccheggio è parzialmente tornato.....in frenata!!! la colpa è dei nuovi dischi che se non si è legati e si "frena" sul serio, rischi di venir appiccicato al vetro (tipo citroen Bx e Cx le prime volte senza aver "la mano" sulla sensibilità del pedale del freno).
Il kit che vorrei montore è proprio il tuo anche xkè non voglio un abbassamento esagerato... diciamo il minimo indispensabile affinchè si riduca il rollio e beccheggio.Ehm... mi fido del "mogliometro" come strumento di misura... quindi andrà benissimo anche per me come comodità :63: Poi calcola che ho ancora la gommatura con spalla più alta della tua 195/60 r 15 quindi volendo potrei lasciare quella misura per non risentire troppo dell'indurimento degli ammo anche se sarei tentato per i 205/50 r16.Tu hai lasciato i 195/55 r 16 giusto?
Ehehe anche i dischi saranno il prox cambiamento che farò ovviamente quando i miei saranno andati....(sai faccio economia) :biggrin2: Ora non ti chiedo come ti vanno i dischi o mi mandi a quel paese ahahah anche se da quel che ho capito mi sembri molto soddisfatto :63: arigrazie
 
Il kit che vorrei montore è proprio il tuo anche xkè non voglio un abbassamento esagerato... diciamo il minimo indispensabile affinchè si riduca il rollio e beccheggio.Ehm... mi fido del "mogliometro" come strumento di misura... quindi andrà benissimo anche per me come comodità :63: Poi calcola che ho ancora la gommatura con spalla più alta della tua 195/60 r 15 quindi volendo potrei lasciare quella misura per non risentire troppo dell'indurimento degli ammo anche se sarei tentato per i 205/50 r16.Tu hai lasciato i 195/55 r 16 giusto?
Ehehe anche i dischi saranno il prox cambiamento che farò ovviamente quando i miei saranno andati....(sai faccio economia) :biggrin2: Ora non ti chiedo come ti vanno i dischi o mi mandi a quel paese ahahah anche se da quel che ho capito mi sembri molto soddisfatto :63: arigrazie

io monto la gommatura che vorresti mettere tu:wink_smil
mi trovo benissimo mi costa molto meno cambiare le gomme e poi riescono a rendere un tantinello di più!
per dischi e pastiglie chiedi pure anche a me tanto io e robbi montiamo su gli stessi pezzi per l'impianto frenante!:biggrin2:
 
io monto la gommatura che vorresti mettere tu:wink_smil
mi trovo benissimo mi costa molto meno cambiare le gomme e poi riescono a rendere un tantinello di più!
per dischi e pastiglie chiedi pure anche a me tanto io e robbi montiamo su gli stessi pezzi per l'impianto frenante!:biggrin2:
E sisi la tua gommatura mi sembra la più equilibrata i 17 mi sembrano esagerati così come un battistrada di 215 mm ammesso che che siano omologabili.Poi ho notato che è una misura abbastanza diffusa e si ha molta scelta anche se con le yokohama mi trovo da favola :biggrin2: ah prop grazie mille per la disponibilità, quando arriverà il momento di cambiare i dischi so a chi chiedere per info e prezzi :cheers:
ps: buone vacanze pasquali :naughty:
 
io ho verificato ciò su: Fiat Uno-Daewoo Lanos-CorollaTs....in concomitanza di vacanze all'Elba (notoriamente tutto curve e saliscendi)..sostituiti gli ammo, spariti i sintomi ed i vomiti di mal d'auto.


...e nn sono balle...ti garantisco che è vero.....quando l'estate scorsa (luglio per la precisione) cominciò a sentirsi male dopo un po' di auto all'Elba fu la conferma che gli ammo erano andati di brutto ed in effetti così fu. l'anno prima (2005) stessa auto e stessa vacanza, non soffrì mai di mal d'auto....
quest'anno ci ritorno con l'assetto rifatto e poi vi riferirò.....
ma so già il responso....ormai ne sono sicuro...


Non lo sò...l'aveva presa da poco e l'avremo tenuta un'anno...poi non mi ricordo proprio niente di quella macchina,ero proprio piccolissimo.
Quando venivo in pullman quassù dovevo fissare un punto esterno per tutto il viaggio e non lasciarmi distarrre da nulla...solo che era difficilissimo e spesso dovevamo fermare il viaggio affinchè scendessi e sbrigassi il tutto :cray:

Però il fatto strano è che in almeno un paio di casi di non molto tempo fà come se avessi riavuto il mal d'auto...non ricordo in quale occasione però.
Ecco perché prediligo le coupé ben schiantate a terra e la TS sarà quella in assoluto più bassa del lotto.

Noto una notevole differenza tra l'essere passeggiero e guidatore
[forse la differenza di non tenere un volante ,appoggiarmi bene al sedile ,un piede sul poggiapiede e non dovermi concentrare].

Cmq ti consiglierei delle antirollio Robbi ,se ne procucono per la Corolla ,con relativi rinvii -più avanti questi,magari-.


P.S. Ma dietro la Corolla TS cosa monta come freni?
 
Non lo sò...l'aveva presa da poco e l'avremo tenuta un'anno...poi non mi ricordo proprio niente di quella macchina,ero proprio piccolissimo.
Quando venivo in pullman quassù dovevo fissare un punto esterno per tutto il viaggio e non lasciarmi distarrre da nulla...solo che era difficilissimo e spesso dovevamo fermare il viaggio affinchè scendessi e sbrigassi il tutto :cray:

Però il fatto strano è che in almeno un paio di casi di non molto tempo fà come se avessi riavuto il mal d'auto...non ricordo in quale occasione però.
Ecco perché prediligo le coupé ben schiantate a terra e la TS sarà quella in assoluto più bassa del lotto.

Noto una notevole differenza tra l'essere passeggiero e guidatore
[forse la differenza di non tenere un volante ,appoggiarmi bene al sedile ,un piede sul poggiapiede e non dovermi concentrare].

Cmq ti consiglierei delle antirollio Robbi ,se ne procucono per la Corolla ,con relativi rinvii -più avanti questi,magari-.


P.S. Ma dietro la Corolla TS cosa monta come freni?


:77: :77: :77: :77: :77: nn vorrei sbagliarmi ma credo che questo sia stato il tuo messaggio più lungo da quando ti ho visto postare sul TCI....:laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

dietro il Ts monta i dischi pieni....non ti so dire il diametro, le pastiglie sono uguali (come marca e mescola) a quelle anteriori....

per il resto del tuo messaggio nn so cosa dirti Nippon.....l'unica volta che non ero alla guida di un Ts è stato su con DanielixTs....e devo dire che l'effetto ad essere passeggero è mooolto diverso da quello di essere alla guida...in effetti le sensazioni sono amplificate dalla mancanza di riscontri tattili e cutanei con il comportamento della vettura.....non sentendo come si sta comportando la vettura, si tende a pensare al peggio!!!!:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:
 
Tra qualche anno arriverò a battere Stratocaster. :ga_emo008

In effetti DEVO sentire la macchina. Difatti mi allaccio sempre le cinture anche per quello e continuo a non capire come fanno chi non le allaccia...:blink:
Difatti sul TS barre strutturali a iosa, sedili stock senza rivestimento in pelle che riduce il contenimento -per quello che hanno gli originali anche col cuscino della seduta regolata nella posizione più bassa- [sperando per degli Sparco con cinture a 4 punti + avanti]. da passeggiero mi sento solo sballonzolato senza poter 'affrontare' il comportamento della macchina.
 
in effetti ricordo che quando robbi è salito in macchina con me inizialmente aveva paura...non conoscendo i freni mi ha pure detto...Daniel frena frena:bleh:
 
@Nippon...si in effetti chi nn allaccia le cinture può essere di due tipi....uno che nn gliene frega una cazzo di come si guida e va al amssimo ai 60 all'ora......oppure uno svitato senza cognizione e senza testa..... io le cinture le feci montare per la prima volta sulla mia "gloriosa" Renault R4.......e da allora le indosso sempre...

@DanileixTs...si in effetti lo scago fu evidente alla prima "occorrenza"...poi con te nn ero mai salito, poi la tua va di un bel po' + della mia e quindi sommale cose....ho avuto paura...lo ammetto e nn me ne vergogno.....
 
Indietro
Alto