Corolla Station Wagon

verigola

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20 Agosto 2006
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Venezia
Ciao a tutti,

passo dal forum dell'Avensis a questo per un semplice motivo: avevo deciso di acquistare un'Avensis, appunto, ma non avevo fatto i conti col mio garage, che è lungo appena 4.85, ma funziona anche da passaggio fra un piano e un altro. Sono quindi costretto ad accantonare il progetto di sostituire la mia Corolla 1.4 hatchback con l'Avensis e a trovare una station wagon più compatta. Ovviamente ho pensato subito alla Corolla SW, solo che devo superare un'atavica ostilità nei confronti delle linee, diciamo così, non proprio accattivanti.
Qualcuno che ce l'ha potrebbe dirmi come funziona il 1.6 benzina? Prenderei l'allestimento SOL, visto che per la SW è particolarmente ricco.
Ovviamente, lo prenderei prima del 31 agosto, per aprofittare dei 2000 euro di sconto. Dite che ne vale la pena?

Ciao e grazie
 
Ciao a tutti,

passo dal forum dell'Avensis a questo per un semplice motivo: avevo deciso di acquistare un'Avensis, appunto, ma non avevo fatto i conti col mio garage, che è lungo appena 4.85, ma funziona anche da passaggio fra un piano e un altro. Sono quindi costretto ad accantonare il progetto di sostituire la mia Corolla 1.4 hatchback con l'Avensis e a trovare una station wagon più compatta. Ovviamente ho pensato subito alla Corolla SW, solo che devo superare un'atavica ostilità nei confronti delle linee, diciamo così, non proprio accattivanti.
Qualcuno che ce l'ha potrebbe dirmi come funziona il 1.6 benzina? Prenderei l'allestimento SOL, visto che per la SW è particolarmente ricco.
Ovviamente, lo prenderei prima del 31 agosto, per aprofittare dei 2000 euro di sconto. Dite che ne vale la pena?

Ciao e grazie

Sicuramente vale la pena ...:63: Io dovrei cambiare la macchina della moglie, entro fine dell'anno, e ho già deciso per la Corolla. Adesso ho mille dubbi se prenderla 5 porte o SW...:wacko: Comunque la SW è ben fatta e molto capiente (per la sua categoria), e il prezzo è molto competitivo ...:wink_smil
Per quanto riguarda la promozione (entro 31/08), non ti preoccupare ci sarà anche dopo. Comunque i 2000€ di promozione sono nient'altro che lo solito sconto (10%) che da tempo veniva applicato nella trattativa d'acquisto ...:wink_smil

Ciao e auguri ....:cheers:
 
sono un felice possessore della Corolla SW ma d4d 2.0 da 90cv e non 1.6VVTi,
e cmq posso dire che sono molto soddisfatto, non posso dire che il baule sia dei + capienti, ma è cmq un'auto compatta e con l'allestimento SOL (della serie pre restyling) completa e ben rifinita con il clima facile ed efficiente, sopratutto in inverno.
Come prezzo è uno dei + convenienti (anche perchè ormai è alla fine della sua carriera,:thumbdown :thumbdown) ma rimango convinto che il D4D 2.0 si sposa meglio con le caratteristiche di guida (ed il peso ecco perchè secondo me l'MMT 1.4 è sottodimensionato) del traffico delle città e delle autostrade, anche perchè credo che a pieno carico un 1.6 (anche se l'ottimo il VVTi) faccia un pò fatica a riprendere e forse costringe a tirargli il collo + di quanto normalmete si faccia..... ma forse è che io sono abituato alla coppia dei diesel e quindi non alle zone rosse del contagiri....
 
Grazie per le informazioni a tutti. Volevo chiedervi un paio di cose ulteriori. In primo luogo qualcuno che ce l'ha potrebbe mica dirmi quanto è profondo il bagagliaio? E', di fatto, un elemento importante e macchine dello stesso segmento hanno bagagliaio ben più ampio. Ovviamente costano anche di più :biggrin2:

Poi, a proposito del 2000 diesel, le prestazioni in accelerazione come sono? E' progressivo? Com'è nelle salite anche impegnative? La uso abbastanza in montagna, quindi se qualcuno sapesse dirmi anche come si comporta nelle stesse condizioni il 1.6 benzina gliene sarei davvero molto grato.

E, ultima cosa, com'è la macchina a silenziosità? La mia 1.4, dopo un 30mila chilometri, ha cominciato a diventare molto rumorosa oltre il 110. A 130 si parla ma occorre alzare bene il tono. E' solo un caso?

Mi chiedo poi se il 10% di sconto su una macchina che dev'essere sostituita a breve non sia un po' poco ... :blink:
 
Grazie per le informazioni a tutti. Volevo chiedervi un paio di cose ulteriori. In primo luogo qualcuno che ce l'ha potrebbe mica dirmi quanto è profondo il bagagliaio? E', di fatto, un elemento importante e macchine dello stesso segmento hanno bagagliaio ben più ampio. Ovviamente costano anche di più :biggrin2:

Poi, a proposito del 2000 diesel, le prestazioni in accelerazione come sono? E' progressivo? Com'è nelle salite anche impegnative? La uso abbastanza in montagna, quindi se qualcuno sapesse dirmi anche come si comporta nelle stesse condizioni il 1.6 benzina gliene sarei davvero molto grato.

E, ultima cosa, com'è la macchina a silenziosità? La mia 1.4, dopo un 30mila chilometri, ha cominciato a diventare molto rumorosa oltre il 110. A 130 si parla ma occorre alzare bene il tono. E' solo un caso?

Mi chiedo poi se il 10% di sconto su una macchina che dev'essere sostituita a breve non sia un po' poco ... :blink:

....................ai medi regimi e kilogrammetri di coppia non c'è confronto tra diesel e benza, il primo vince alla grande. Per il secondo vale la guida sportiva, ma una station come la tua ti può dare tutto tranne che quel tipo di guida.....................con rispetto.
Altro consiglio: essendo un auto non capita per la linea non certo entusiasmante, ed essendo la corolla a fine carriera DACCE DENTRO COR VENDITORE !!!!!!! nel senso che gli devi far calare di brutto il prezzo.
Vedilo come un vantaggio perchè come allestimento, qualità, comfort una Cory è ancora superiore a tutte le sue rivali (Mazda tre a parte....forse)
 
Altro consiglio: essendo un auto non capita per la linea non certo entusiasmante, ed essendo la corolla a fine carriera DACCE DENTRO COR VENDITORE !!!!!!! nel senso che gli devi far calare di brutto il prezzo.
Vedilo come un vantaggio perchè come allestimento, qualità, comfort una Cory è ancora superiore a tutte le sue rivali (Mazda tre a parte....forse)

il problema è che devo rientrare una Corolla 1.4, che ha quotazioni non certo esaltanti. E quando devono rientrare un usato gli sconti sono ridotti all'osso. Mi mangio le dita perchè per l'Avensis ero riuscito ad ottenere davvero un ottimo prezzo :cray: , ma in garage proprio non ci entra ...
 
strade montane...

Guarda sono proprio reduce dalle vacanze romane dai miei e sono stato anche in zona Olevano,Arcinazzo e (chi conosce i posti lo può confermare)
la mia Corolla (ricorda un d4d 2.0 90cv) si è comportata benissimo, abbastanza carica in salita tra un tornante e l'altro andava benissimo, immagino il 116cv come possa andare meglio....
solo non ho capito se la tua è una "seconda auto" , perchè la mia è qualle principale e mi trovo benissimo, ti posso solo confermare che il d4d 2.0 spinge sempre bene, e accetta anche di essere strapazzato senza dare cenni di cedimento, anche in autostrada dove nob ho il piede molto leggero e lungo il tratto appenninico (carico come un uovo) mai avuto problemi di ripresa o sorpasso, certo ogni tanto dovevo scalare in quarta (sorpassi in salita da 70/80 a qualche autotreno.....) prova a vedere se riesci a provare l'auto con il 2.0 d4d, e vedrai come fila via senza incertezze....:63: :63:
 
Guarda sono proprio reduce dalle vacanze romane dai miei e sono stato anche in zona Olevano,Arcinazzo e (chi conosce i posti lo può confermare)
la mia Corolla (ricorda un d4d 2.0 90cv) si è comportata benissimo, abbastanza carica in salita tra un tornante e l'altro andava benissimo, immagino il 116cv come possa andare meglio....
solo non ho capito se la tua è una "seconda auto" , perchè la mia è qualle principale e mi trovo benissimo, ti posso solo confermare che il d4d 2.0 spinge sempre bene, e accetta anche di essere strapazzato senza dare cenni di cedimento, anche in autostrada dove nob ho il piede molto leggero e lungo il tratto appenninico (carico come un uovo) mai avuto problemi di ripresa o sorpasso, certo ogni tanto dovevo scalare in quarta (sorpassi in salita da 70/80 a qualche autotreno.....) prova a vedere se riesci a provare l'auto con il 2.0 d4d, e vedrai come fila via senza incertezze....:63: :63:

................quoto anch'io per il 2000 cc ed a questo punto ti dico di sondare dai conce ufficiali le occasioni a KILOMETRI ZERO. Ci sono anche in toy x le cory seppur so che la sede centrale non ama questa politica. Sopporta perchè adesso che è a fine carriera vale la regola del "fuori tutto...".
Capito il concetto ?!!
 
Guarda sono proprio reduce dalle vacanze romane dai miei e sono stato anche in zona Olevano,Arcinazzo e (chi conosce i posti lo può confermare)
la mia Corolla (ricorda un d4d 2.0 90cv) si è comportata benissimo, abbastanza carica in salita tra un tornante e l'altro andava benissimo, immagino il 116cv come possa andare meglio....
solo non ho capito se la tua è una "seconda auto" , perchè la mia è qualle principale e mi trovo benissimo, ti posso solo confermare che il d4d 2.0 spinge sempre bene, e accetta anche di essere strapazzato senza dare cenni di cedimento, anche in autostrada dove nob ho il piede molto leggero e lungo il tratto appenninico (carico come un uovo) mai avuto problemi di ripresa o sorpasso, certo ogni tanto dovevo scalare in quarta (sorpassi in salita da 70/80 a qualche autotreno.....) prova a vedere se riesci a provare l'auto con il 2.0 d4d, e vedrai come fila via senza incertezze....:63: :63:

............hei collega emiliano, come ti trovi col conce di modena quando vai per i tagliandi ? E' disponibile ? ti fa mettere un olio di marca diversa ?
 
Guarda sono proprio reduce dalle vacanze romane dai miei e sono stato anche in zona Olevano,Arcinazzo e (chi conosce i posti lo può confermare)
la mia Corolla (ricorda un d4d 2.0 90cv) si è comportata benissimo, abbastanza carica in salita tra un tornante e l'altro andava benissimo, immagino il 116cv come possa andare meglio....
solo non ho capito se la tua è una "seconda auto" , perchè la mia è qualle principale e mi trovo benissimo, ti posso solo confermare che il d4d 2.0 spinge sempre bene, e accetta anche di essere strapazzato senza dare cenni di cedimento, anche in autostrada dove nob ho il piede molto leggero e lungo il tratto appenninico (carico come un uovo) mai avuto problemi di ripresa o sorpasso, certo ogni tanto dovevo scalare in quarta (sorpassi in salita da 70/80 a qualche autotreno.....) prova a vedere se riesci a provare l'auto con il 2.0 d4d, e vedrai come fila via senza incertezze....:63: :63:

Beh, il fatto che vada bene in montagna è essenziale. Per noi sarebbe la prima macchina di fatto, la seconda è una Aygo che usa mia moglie. Solo che ho calcolato che negli ultimi anni non ho fatto più di 15mila chilometri l'anno - prima ne facevo circa 30mila - e stavo pensando su al fatto di spendere 2000 euro in più per il diesel, con quello che viene di assicurazione. Facendo due conti, spenderei circa 250 euro l'anno in più di assicurazione, per risparmiarne circa 500 di carburante. In questo modo ammortizzerei la spesa in 10 anni, un po' troppi. Poi è vero che noi facciamo anche viaggi all'estero piuttosto lunghi - ma li ho fatti anche con le Clio 1.2 e 14, oltre che con la Corolla 1.4 - e quindi è necessario comfort di marcia ...

Ecco, poi la realtà è che non ho mai avuto un diesel. In termini di comfort - silenziosità, progressione, sensazione che la macchina non faccia fatica a salire a con un po' di ripresa, magari - secondo voi meglio il benzina o il diesel?

Quanto alla possibilità dei Km0, il problema è proprio il rientro dell'usato ...

Grazie ancora a tutti per la pazienza. Ormai ero decisissimo per l'Avensis e questa faccenda mi ha spiazzato.
Tra l'altro, ero riuscito a tirare lo sconto dell'Avensis D4D 2.2 150cv a 21mila euro, che meno il rientro della mia faceva una differenza di 16mila, e mi regalavano pure i sensori di parcheggio. Ora, spenderne 14mila per una Corolla d4d 2000 mi infastidirebbe un po', mi sentirei meglio se potessi spenderne 12mila prendendo il benzina. Mi sentirei meno in colpa ...
 
Beh, il fatto che vada bene in montagna è essenziale. Per noi sarebbe la prima macchina di fatto, la seconda è una Aygo che usa mia moglie. Solo che ho calcolato che negli ultimi anni non ho fatto più di 15mila chilometri l'anno - prima ne facevo circa 30mila - e stavo pensando su al fatto di spendere 2000 euro in più per il diesel, con quello che viene di assicurazione. Facendo due conti, spenderei circa 250 euro l'anno in più di assicurazione, per risparmiarne circa 500 di carburante. In questo modo ammortizzerei la spesa in 10 anni, un po' troppi. Poi è vero che noi facciamo anche viaggi all'estero piuttosto lunghi - ma li ho fatti anche con le Clio 1.2 e 14, oltre che con la Corolla 1.4 - e quindi è necessario comfort di marcia ...

Ecco, poi la realtà è che non ho mai avuto un diesel. In termini di comfort - silenziosità, progressione, sensazione che la macchina non faccia fatica a salire a con un po' di ripresa, magari - secondo voi meglio il benzina o il diesel?

Quanto alla possibilità dei Km0, il problema è proprio il rientro dell'usato ...

Grazie ancora a tutti per la pazienza. Ormai ero decisissimo per l'Avensis e questa faccenda mi ha spiazzato.
Tra l'altro, ero riuscito a tirare lo sconto dell'Avensis D4D 2.2 150cv a 21mila euro, che meno il rientro della mia faceva una differenza di 16mila, e mi regalavano pure i sensori di parcheggio. Ora, spenderne 14mila per una Corolla d4d 2000 mi infastidirebbe un po', mi sentirei meglio se potessi spenderne 12mila prendendo il benzina. Mi sentirei meno in colpa ...

...............per quello che mi riguarda la d4d in termini di comfort, silenziosità non ha niente di inferiore ai benza. Per la progressione e ripresa vuoi mettere un motore sovralimentato ???!!!! con la sua bella coppia ai medi regimi ???
In montagna ai solo da guadagnarci.
Il problema è un altro: la cory d4d non ha ne il filtro antiparticolato, ne il sistema d'abbattimento brevettato toyota che sostituisce il filtro antiparticolato che sta sui motori d-cat come sull'avensis.
Mi pare che nelle città coi blocchi totali per le domeniche pulite auto a gas, elettrico e coi sistemi suddetti si possa andare, con la cory no..................... Ma non hai modo di allargare il box ??!!!!
Una avensisi a 21.000 euri mi sembra davvero una gran bella cosa...........
 
Il problema è un altro: la cory d4d non ha ne il filtro antiparticolato, ne il sistema d'abbattimento brevettato toyota che sostituisce il filtro antiparticolato che sta sui motori d-cat come sull'avensis.
Mi pare che nelle città coi blocchi totali per le domeniche pulite auto a gas, elettrico e coi sistemi suddetti si possa andare, con la cory no..................... Ma non hai modo di allargare il box ??!!!!
Una avensisi a 21.000 euri mi sembra davvero una gran bella cosa...........

lo sembra anche a me, infatti. Ma il garage è in muratura, interno alla casa. Mi toccherebbe buttare giù un muro portante e la statica non la prenderebbe forse benissimo.:no:

Considerati i consigli, mi oriento verso il diesel. Per quanto riguarda i blocchi del traffico, useremo la Aygo. Vediamo che prezzo riesco a spuntare al concessionario :fear2:
 
Vai deciso sull'Avensis Diesel D4D 150CV. Non te ne pentirai!
E sopratutto in montagna non fa assolutamente rimpiangere il benza...anzi! Te li bevi!
 
Vai deciso sull'Avensis Diesel D4D 150CV. Non te ne pentirai!
E sopratutto in montagna non fa assolutamente rimpiangere il benza...anzi! Te li bevi!

.........purtroppo per lui ha il box troppo piccolo. A 21.000 euri l'Avensis l'avrei presa pure io.................che macchina la station !!!! a me poi che piace fare un poco il tamarro con dei cerchi da 17 pollici alla tedesca per intenderci
me ne sarei innamorato.
 
tagliandi....

per il tagliando devo prenotare il terzo per la prossima settimana......
ma è il terzo concessionario ke "provo"......
Automondo di Modena....speriamo bene.....
 
Scusate, ma mi accorgo ora che la Honda Civic ha un'ottantina di litri di bagagliaio in più rispetto alla Corolla Station Wagon e più di ottanta rispetto alla Corolla Verso ... dove ce li hanno messi? Perchè se è vero, un pensiero alla Civic ce lo faccio di sicuro, a costo di fare le corna a Toyota ... anche se in casa avremmo sempre una Aygo a tenere alta la bandiera ...
 
Scusate, ma mi accorgo ora che la Honda Civic ha un'ottantina di litri di bagagliaio in più rispetto alla Corolla Station Wagon e più di ottanta rispetto alla Corolla Verso ... dove ce li hanno messi? Perchè se è vero, un pensiero alla Civic ce lo faccio di sicuro, a costo di fare le corna a Toyota ... anche se in casa avremmo sempre una Aygo a tenere alta la bandiera ...


Mi sembra al limite dell'impossibile...... sei sicuro di aver letto giusto?
Forse i criteri di misurazione sono molto diversi...
Meglio di tutto è fare il giro dei conce con centimetro alla mano.... anche perchè spesso ciò che conta non sono i litri... ma i cm. utili per carichi ingombranti e valige squadrate :wink_smil
 
Mi sembra al limite dell'impossibile...... sei sicuro di aver letto giusto?
Forse i criteri di misurazione sono molto diversi...
Meglio di tutto è fare il giro dei conce con centimetro alla mano.... anche perchè spesso ciò che conta non sono i litri... ma i cm. utili per carichi ingombranti e valige squadrate :wink_smil

485 contro 402, mi pare. Mica poco. E se li confronti coi 289 della Corolla berlina ... :fear2:
 
Bagagliaio (min-max) 485 - 1.352 dm3 civic

Bagagliaio (min-max) 402 - 1.300 dm3 corolla sw

Bagagliaio (min-max) 289 - 1.100 dm3 corolla berlina

Bagagliaio (min-max) 397 - 1.563 dm3 corolla verso...

ma nella civic dove azzo lo hanno preso lo spazio? hanno i sedili molto in avanti (quindi chi sta dietro è come se fosse in un aygo?)?!
 
beh, nn credo si possa paragonare una Civic 5p sportiva con una Corolla Sw , anche perchè il prezzo è un pò diverso, e cmq parliamo di due auto diverse, e poi i lt del baule sono relativi, in quanto io ad es. ho infilato un Divano 2 posti nella Corolla e chiuso il portellone, ma con la Civic?
quindi magari i lt ci sono ma la disposizione è diversa, e cmq ripeto che sono auto di tipologia diversa...

a me la Civic piace molto, ma con una Famiglia, un SW è + pratica.....

questione di necessità....
 
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