Manutenzione Corolla anno 2002: li cambio, o non li cambio ???

Con la mia Corolla del 2002 sono quasi a 200.000Km e sinceramente gli ammortizzatori sono in buone condizioni...ma dove ci andate con la macchina ? :104230044

finalmente qualcuno che è nella mia stessa situazione, mi sentivo solo...

certo se uno fa il tassista a Milano e a Roma, matematico che gli ammortizzatori siano da cambiare dopo soli 100mila km
 
Infatti, caro O-zone, dipende da dove la guidi la macchina...ti posso assicurare che dalle mie parti le strade sono per il 60-70 per cento dissestate e comunque 100.000 km con un set di ammortizzatori non sono pochi.

Poi dipende anche da altri fattori: chi hai una guida calma e rilassata, chi va piano e frena con dolcezza percepirà di meno la perdita di efficienza degli ammo; chi (come me) ha la guida nervosa e va perennemente di fretta si accorgerà prima che qualcosa non va.

Inoltre, per come la vedo io, a prescindere se gli ammo sono buoni o non, dovendoli almeno cambiare una volta nella vita della vettura, li cambierei alla metà del chilometraggio totale stimato: sarebbe inutile arrivare a 250.000 km con ammo originali (magari ancora buoni, ma non del tutto efficienti) per poi cambiarli e infine vendere ( o rottamare) l'auto a 300.000 con gli ammo nuovi...
 
infatti spero proprio di arrivare a 300mila km senza cambiarli, e vendere la macchina
 
Ok, ma se arrivi a 300 e poi vendi comunque potresti aver fatto tot mila chilometri con ammortizzatori "stanchi",anche se probabilemente l'uso autostadale che fai della vettura non ti crea particolari problemi.

E poi..venderla? Dovremo regalarla: ho dato un'occhiata alle quotazioni, c'è da piangere già adesso..:46:
 
Ultima modifica:
E poi..venderla? Dovremo regalarla: ho dato un'occhiata alle quotazioni, c'è da piangere già adesso..:46:

questo è il mercato, è anche per questo che non la vendo e continuo a usarla, se alla fine ci avrò fatto 10 anni e 300mila km anche fosse da regalare non ne sarei dispiaciuto.
Però di una cosa mi son pentito, di averla comprata nuova, alla fine 15800€ in dieci anni fanno 1580€/anno, per esempio la Rav l'ho presa a 4800€ cinque anni fa... se anche la buttassi via mi sarebbe costata meno di 1000€/anno

ogni tanto penso alle auto costose, macchine da 60 o 70 mila € che perdono in valore più di 1000€/mese...
 
Indietro
Alto