Manutenzione Corolla anno 2002: li cambio, o non li cambio ???

elette30

TCI Advanced Member
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
403
Località
TORINO
Ciao,
ho percorso 80mila Km con la mia Corolla 1.6 del 2002, prevalentemente su strade urbane ed extraurbana con fondo stradale ottimo, a bassa velocità:rm_shifty.
Sono indeciso se cambiare gli ammortizzatori o meno.
Chi di voi li ha cmbiati ?
A quanti Km?
Avete notato grosse differenze dopo il cambio?

Cambiare solo gli anteriori, conviene ?

Spesa prevista più o meno ?

Grazie !
:biggrin2:
:46:
 
Cambiare solo gli anteriori è una ca...ta.

Personalmente li ho cambiati a 120.000 ma già a 100 mila erano andati....la sostituzione ammo va pensata anche in relazione a quanti km si intendono fare ancora con la propria vettura. (se pensi di farne 150-160.00 cambiali ora, se ne vuoi fare 250.000, aspetta un pò...se sono ancora buoni)


Io sono andato in economia mettendo quattro kayaba praticamente identici agli originali, spendendo meno di 300 euro montaggio compreso...ma ti consiglio di non lesinare sugli ammortizzatori, ne va del comfort e della sicurezza della vettura...peraltro un bravo assettista dovrebbe cambiarti anche i tamponi e altri organi di gioco, per i quali il marmittaro della domenica nn si mette a perder tempo..

Guarda il catalogo bilstein, anche quelli non troppo sportivi che comunque sono molto validi.. o anche i kayaba serie premium....
 
Bella questa domanda, sono interessato anche io dato che ho una Corolla con 120.000km e una Yaris con 105.000km e si iniziano ad allargare le triettorie di curva, soprattutto per la Yaris, già da un pò (forse troppo alta).

Non sono arrivate però molte risposte, pochi km percorsi o sostituiti tutti con più sportivi :biggrin2: dopo poco tempo dall'acquisto?
 
Quali altre risposte vuoi...qui la maggior parte li ha cambiati prima dei 100.000, spesso per migliorare la tenuta con ammo sportivi; qualcuno che fa solo autostrada ha tirato oltre.
Per mia esperieza, avendo fatto 30% autostrada 30% extraurbano e 40% mulattiere di campagna gli ammo arrivati a 120.000 km erano da cambiare.

Poi torno a dire, dipende dal chilometraggio residuo stimato:
se con l'auto ci vuoi fare 200-250.000 km complessivi, dovresti già cambiarli... a prescindere che siano finiti o siano a mezzo servizio

Ciao
 
In ogni caso un buon meccanico non interessato :mf_boff: ci mette poco a diagnosticare se gli ammo sono ancora efficienti oppure da buttare!
 
io ho 130 mila km ma non mi rendo conto se i mi ammo sono scarichi o no... =(
 
Beh, direi che approfittando dell' offerta vantaggio sicuro li cambiero tutti su entrambe le macchine.

Ciao:63:
 
Vantaggio sicuro?
Ahahaha

Ascolta: a me per cambiare gli ammo e mettere gli stessi Toyota chiesero 460euro circa, ridotti a 380 per il "Vantaggio sicuro".

Sono andato da un gommista il quale mi ha fatto vedere varie soluzioni a catalogo, cosi scoprendo che gli ammo di serie della mia Corolla altro non sono che dei kayaba.
Mess dal gommista (kayaba, identici a quelli montati su lla corolla che erano marchiati toyota ma prodotti da kayaba) per 280 euro montaggio compreso...

Per esperienza però ti dico due cose: non rispoarmiare sugli ammo che la macchina cambia dal giorno alla notte (io metterei bilstein); inoltre....fai ispoezionare e sostituire silent block e gommini vari
che in genere vengono "dimenticati"

Ciao
 
Si sicuramente il prezzo è più alto, ma almeno c'è uno sconto di cui approfittare; purtroppo non ho altri posti di fiducia cui rivolgermi, se non il gommista (che però non so se svolge questi lavori).

Le molle possono andare o bisogna sostituire anche quelle?
 
credo che le molle siano eterne.

mi son sempre chiesto da cosa si capisca che gli ammortizzatori sono da cambiare, mi avevano insegnato che bastava spingere verso il basso la macchina in corrispondenza di ciascuna ruota, per vedere se tornava su senza oscillare verticalmente.

certo guidando non noto nulla, ma la macchina ha 205mila km e facciamo poca città, quindi mi parrebbe normale fossero ancora buoni.

alle volte ho la sensazione che si cambino parti ancora buone per sfizio, per voglia di coccolare la macchina...

per esempio ho messo le lampadine osram night breaker ma non è che quelle standard andassero malissimo...
 
credo che le molle siano eterne.

mi son sempre chiesto da cosa si capisca che gli ammortizzatori sono da cambiare, mi avevano insegnato che bastava spingere verso il basso la macchina in corrispondenza di ciascuna ruota, per vedere se tornava su senza oscillare verticalmente.

certo guidando non noto nulla, ma la macchina ha 205mila km e facciamo poca città, quindi mi parrebbe normale fossero ancora buoni.

alle volte ho la sensazione che si cambino parti ancora buone per sfizio, per voglia di coccolare la macchina...

per esempio ho messo le lampadine osram night breaker ma non è che quelle standard andassero malissimo...

lo stessa sensazione che ti da l'auto quando, per esempio, prendi un avallamento...se continua ad ondeggiare gli ammo sono poco efficienti...oppure quando freni bruscamente...se la frenata si allunga (e il muso punta troppo avanti) gli ammo sono andati...e via con innumerevoli esempi
in ogni caso. al di là dello sfizio, conviene sempre stimare il kilometraggio complessivo dell'auto a cambiare i componenti soggetti a usura facendo in modo che siano sempre efficienti.

le "superlampadine" non fanno miracoli...per quello ci sono gli xenon:wink_smil
 
Si sicuramente il prezzo è più alto, ma almeno c'è uno sconto di cui approfittare; purtroppo non ho altri posti di fiducia cui rivolgermi, se non il gommista (che però non so se svolge questi lavori).

Le molle possono andare o bisogna sostituire anche quelle?


le molle hanno un' usura trascurabile...sono come detto pressochè eterne.

La sostituzione degli ammortizzatori è un lavoro abbastanza semplice che in genere fanno quasi tutti i gommisti ( a meno che tu non vada dal vecchietto che ripara le ruote di bicicletta).

Ciao
 
Oltre alla frenata, io mi sono accorto che in rotonda o in curve abbastanza secche la macchina non tiene, ma si impunta sulla ruota anteriore e allarga, in pratica devo diminuire la velocità rispetto a prima.
Poi sicuramente c'è un discorso di sicurezza in caso di controllo in manovre di emergenza.


Sicuramente come detto da apprendista conviene valutare la vita della macchina (all' incirca, ci sono molte variabili) e poi sostituire certi componenti in modo da averli sempre in buono stato. Non conviene aspettare i 180.000km se poi la macchina a 200.000 la devi cambiare.
 
lo stessa sensazione che ti da l'auto quando, per esempio, prendi un avallamento...se continua ad ondeggiare gli ammo sono poco efficienti...oppure quando freni bruscamente...se la frenata si allunga (e il muso punta troppo avanti) gli ammo sono andati...e via con innumerevoli esempi
in ogni caso. al di là dello sfizio, conviene sempre stimare il kilometraggio complessivo dell'auto a cambiare i componenti soggetti a usura facendo in modo che siano sempre efficienti.

le "superlampadine" non fanno miracoli...per quello ci sono gli xenon:wink_smil


bene, perché a giudicare dall'assetto e dal comportamento della macchina sono ancora buoni.
faccio sempre la regolare manutenzione da toy, la macchina è in perfetta efficienza meccanica, non fa un filo di fumo, consuma pochissimo come sempre, tutto perfetto insomma.
quanto agli xenon, preferisco restare nella legalità e le osram fanno comunque una luce nettamente migliore, dicevo solo che non era una spesa indispensabile
 
bene, perché a giudicare dall'assetto e dal comportamento della macchina sono ancora buoni.
faccio sempre la regolare manutenzione da toy, la macchina è in perfetta efficienza meccanica, non fa un filo di fumo, consuma pochissimo come sempre, tutto perfetto insomma.
quanto agli xenon, preferisco restare nella legalità e le osram fanno comunque una luce nettamente migliore, dicevo solo che non era una spesa indispensabile

frenco, ormai sappiamo bene che la tua macchina è in perfetto stato e ci farai un milione di chilometri senza cambiare nulla...magari fosse così anche per me!! :cheers:
 
Ultima modifica:
Oltre alla frenata, io mi sono accorto che in rotonda o in curve abbastanza secche la macchina non tiene, ma si impunta sulla ruota anteriore e allarga, in pratica devo diminuire la velocità rispetto a prima.
Poi sicuramente c'è un discorso di sicurezza in caso di controllo in manovre di emergenza.


Sicuramente come detto da apprendista conviene valutare la vita della macchina (all' incirca, ci sono molte variabili) e poi sostituire certi componenti in modo da averli sempre in buono stato. Non conviene aspettare i 180.000km se poi la macchina a 200.000 la devi cambiare.

Elementare Watson...:wink_smil:cheers:
 
Beh, mi sono fatto fare un preventivo da un' officina apposita, vedo cosa mi rispondono, poi sentirò anche dal mio gommista (ha anche una sezione officina).
 
frenco, ormai sappiamo bene che la tua macchina è in perfetto stato e ci farai un milione di chilometri senza cambiare nulla...magari fosse così anche per me!! :cheers:


tocca ferro, adesso come minimo cadrà a pezzi al primo dosso!!!!!!
peraltro mi accontenterei di farci 300mila km senza problemi, non pretendo di arrivare al milione!
 
???

Con la mia Corolla del 2002 sono quasi a 200.000Km e sinceramente gli ammortizzatori sono in buone condizioni...ma dove ci andate con la macchina ? :104230044
 
Indietro
Alto